PDA

View Full Version : Windows XP: 1 al posto di 2?

fogman
06-05-2002, 13:54
Dove devo guardare esattamente x sapere se il s.o. vede i 2 processori?
Io ho cercato in "Informazioni generali di sistema" ma mi dice solo che e' un autentico AMD MP 1.2 senza specificare quanti ne ha trovati.
Potete illuminarmi?
Grazie e ciao
Fogman

GEMINI75
06-05-2002, 14:07
Originariamente inviato da fogman
[B]Dove devo guardare esattamente x sapere se il s.o. vede i 2 processori?
Io ho cercato in "Informazioni generali di sistema" ma mi dice solo che e' un autentico AMD MP 1.2 senza specificare quanti ne ha trovati.
Potete illuminarmi?
Grazie e ciao
Fogman

Non conosco bene Windows Xp ma premendo insieme i tasti CTRL, ALT e CANC nel Task Manager dovresti vedere nella schermata Prestazioni 2 CPU

Ciao:)

fogman
06-05-2002, 14:14
Ora provo il tuo suggerimento.
Intanto... grazie

Opss, non posso provare. Ora sono in ufficio.
Ciao

Altri suggerimenti?
Fogman

lipro
06-05-2002, 21:07
vai in gestione periferiche e guarda sotto computer cosa c'è scritto...multiprocessor (2 o più cpu) o acpi pc (1 cpu)

cavese
06-05-2002, 21:34
Da quanto ho capito si cerca un Windows XP compatibile con la modalità multiprocessor. Ebbene, l'unico S.O. compatibile è Windows XP Professional.

fogman
07-05-2002, 10:25
Intanto grazie x le vs risposte.
Girando un po' sono riuscito a trovare dove si trova scritto quanti processori sono montati sulla mobo.
Sono andato in:
system information\ambiente software\variabili d'ambiente.

Li' c'e' una voce che dice "numero di processori"

Ciao
Fogman

Lacus
17-08-2013, 09:00
Chiedo scusa se riporto in alto questa vecchissima discussione, ma ho la necessità di far funzionare subito all'avvio entrambi i processori con Windows XP Home SP 3; ho provato con "opzioni di avvio" ma se faccio config a me appare solo avvio e nel BIOS non saprei da dove iniziare.
Penso che sia una cosa semplice da suggerirmi per chi ha dimestichezza con il computer.
Grazie della disponibilità.

tallines
17-08-2013, 12:08
Chiedo scusa se riporto in alto questa vecchissima discussione, ma ho la necessità di far funzionare subito all'avvio entrambi i processori con Windows XP Home SP 3; ho provato con "opzioni di avvio" ma se faccio config a me appare solo avvio e nel BIOS non saprei da dove iniziare.
Penso che sia una cosa semplice da suggerirmi per chi ha dimestichezza con il computer.
Grazie della disponibilità.

Ciao se hai due processori possono essere usati solo su Xp Pro, non su Home .

Andando in Task manager e in

Risorse del computer/Proprietà/Hardware/Gestione periferiche/Processori

li vedi ?

Devi digitare il comando msconfig da Start/Esegui .

In questo modo accedi a Utilità Configurazione di sistema .

Seleziona la voce Boot.Ini .

Nella stessa finestra seleziona Opzioni avanzate .

Alla voce Numproc guarda se è selelzionata e che valore ha .

Imposta il valore 2 .

Come dice anche qui, facendoti vedere anche le immagini >

http://www.mondoinformatico.info/windows-xp-velocizzare-lavvio_post-15169.html

Lacus
17-08-2013, 12:42
Grazie mille ho impostato il valore 2 in Numproc come mi hai suggerito, solo che io ho XP Home quindi non dovrebbe funzionare?

Khronos
17-08-2013, 13:31
Grazie mille ho impostato il valore 2 in Numproc come mi hai suggerito, solo che io ho XP Home quindi non dovrebbe funzionare?

quel valore è inutile in tutti i fronti. è solo per diagnostica. cancellalo. il sistema operativo usa tutto il pc che vede.

oltretutto, non hai specificato "di che hardware si tratta". dubito tu abbia 2 processori. XP home si sarebbe rifiutato di installarsi.
al massimo, sarà un processore con 2 cores. inizia con scaricare i driver aggiornati del chipset.
Poi, se il sistema operativo è troppo vecchio per usarli decentemente, e le applicazioni che ci installi non lo sfruttano, è tutto un altro paio di maniche.

saluti.

tallines
17-08-2013, 13:35
In teoria no : 1 processore per Xp Home, 2 per Xp pro .

http://www.dotnethell.it/tips/IntelHyperThreadingXP.aspx

Bisogna vedere quanti te ne vede .

Sei andato in gestione periferiche e nel task manager ?

Puoi anche vedere cosa ti dice Risorse del computer/Proprietà/Generale sotto alla voce Computer .

O provare anche l'applicazione freeware Cpu-Z .

Nel bios per vedere quanti processori vengono visti appena entrato (premi F2 appena acceso il pc) guarda alla prima voce che ti viene proposta ossia Main - Principale .

Qui dovresti trovare in System Overview la voce Processor Type : AMD.....
e poi Processor Speed (la velocità) .

Nella seconda voce/linguetta in alto > Advanced trovi la voce Cpu configuration .

Però lascia stare i valori come sono, se li cambi praticamente overclocchi la cpu .
Le voci in teoria in Cpu Configutation dovrebbero esere settate quasi tutte su Auto .

Lacus
17-08-2013, 13:53
Chiedo scusa per le informazioni frammentarie ed errate che vi ho fornito, dovevo andar subito in proprietà di sistema.

Sistema:
Windows XP Professional Sevice Pack 3
(e non Home come scritto prima, chiedo ancora scusa, ma avendo comprato il downgrade da Vista ad XP, sul PC non ho l'etichetta di XP e mi son sbagliato)

HP Xw4600 Workstation Intel Core 2 Duo PC E8400 3.00 GHz.

Quando vado in gestione periferiche in processori me ne vede 2 uguali
ed in alto in Computer c'è "PC multiprocessor ACPI"

Invece in Task Manager non so dove vedere quanti processori utilizzi, sotto Utilizzo CPU mi mette solo la percentuale.

Grazie comunque ancora per le risposte, il problema è sorto perché nell'utilizzo di una device virtuale con GenyMotion mi dice che c'è un solo CPU invece di due, allora suggeriscono in questo caso di andare a modificare il BIOS, probabilmente però vista la mia inesperienza è meglio evitare.

Chiedo ancora scusa e ringrazio per i suggerimenti

Khronos
17-08-2013, 13:59
eh.
tu HAI un processore. il tuo è un normalissimo pc con un processore.

ed è....

questo: Intel Core 2 Duo E8400 .

ha 2 core. quindi nel task manager vedi 2 grafici, uno per ogni core.

già il fatto che tu abbia downgradato mi fa arrabbiare. scusami, ma mi fa.

"device virtuale con GenyMotion".

vediamo meglio il problema. qual'è l'esatto suggerimento e semmai, "dove lo trovo" così lo leggo anchio.

non puoi "inventarti un secondo processore dal nulla", quindi O è settato male il tuo GenyMotion, O quel device virtuale esige più unità di calcolo che tu non gli puoi fornire (sparata a caso ma me pare na minc....).

[edit]
ok. leggo ora, emulatore di Android. e non riesce ad andare con un core 2 duo chiedendoti 2 unità di calcolo ??? c'è qualcosa che non quadra.

scrivi esattamente l'errore che esce, quando esce e come esce.

tallines
17-08-2013, 16:09
Sistema:
Windows XP Professional Sevice Pack 3
(e non Home come scritto prima, chiedo ancora scusa, ma avendo comprato il downgrade da Vista ad XP, sul PC non ho l'etichetta di XP e mi son sbagliato)

Bene se hai Xp Pro puoi usarne due .

Due uguali come mostra la figura nel link sopra postato .

Nome esatto del due processori da Gestione periferiche ?

Se vai sempre in Gestione periferiche/Processori e in ambedue le voci > click con il tasto destro del mouse/Proprietà/Stato periferica cosa ti dice ?

Se vai in Risorse del computer/Proprietà/Generale, solo alla voce Computer cosa c'è scritto ?

Khronos
17-08-2013, 17:27
http://s24.postimg.org/6w53j1qwh/Cattura.jpg (http://postimg.org/image/6w53j1qwh/)

è un singolo processore.

con due core.

come il mio, come tanti altri.

quindi, non tergiversiamo, e aspettiamo la sua risposta in merito ai messaggi di GenyMotion.
a parte che pure GenyMotion dovrebbe avere una guida ai suoi errori, da spulciare.

saluti.

Gaetano77
17-08-2013, 17:58
Ma si tratta di un normalissimo processore dual core!! :rolleyes:
Anche GenyMotion lo deve ovviamente utilizzare così!!
Mica può tirare fuori una seconda unità di calcolo dal nulla...mah :O

Questo thread in origine si riferiva ad un Athlon MP su socket A (462); quello invece era un autentico esempio di multiprocessore, per il quale occorreva un ben determinato supporto a livello di sistema operativo; ma si tratta di una CPU completamente diversa!!! ;)

tallines
18-08-2013, 11:31

@ Khronos @ Gaetano

Si unico processore in dual core

Vediamo cosa dice su GenyMotion .

Lacus
18-08-2013, 16:44
VICTORY (With sound ;P)!

Nexus 7 - 4.2.2 with Google Apps - API 17 - 1280x800
Base Memory: 1024MB
Processors: 2
(NOTE: DO NOT USE 1! If it doesn't start with 2, mess around with BIOS :( )
Execution Cap: 100%
Extended Features: ✓ Enable PAE/NX

Hardware Virtualization: ✓ Enable VT-x/AMD-V
✓ Enable Nested Paging
Video Memory: 128MB

I had to reboot 3 times - The first two were enabling two different virtualisation options, and the third was a hard reboot (Turn PC off for 5 minutes, turn PC on - This did the trick :D)

A me di fianco a Processor, quando mi fa il riepilogo delle caratteristiche del Nexus 7 mette 1 invece di 2, quindi non sapendo che Core e processore fossero due cose diverse, ho ritenuto che all'avvio il mio PC usasse un solo processore, invece dei due disponibili per motivi forse di ottimizzazione, e pertanto ho chiesto se modificando il BIOS come suggerito (mess around with BIOS) si potesse impostare due processori all'avvio e quindi farli vedere in automatico all'emulatore.

Khronos
18-08-2013, 17:01
tu hai un processore. punto.

ma l'emulatore ti parte, o no?

Lacus
20-08-2013, 21:29
Sì l'emulatore parte, riesco anche a scaricare e forse ad installare l'applicazione che mi interessa da Google Play, ma poi quando lancio l'applicazione mi fa schermo nero e basta.