View Full Version : Problema avvio computer
Erik Singh
17-11-2012, 21:49
Il mio computer, un Acer Aspire E300 del 2005, non si accende più da alcuni giorni.
Quando lo accendo, la ventola del processore comincia a girare producendo un rumore fortissimo all'infinito, e non vi è nessuna risposta, nessun segnale sullo schermo o anche da parte di mouse e tastiera. Le luci del pc però sono accese.
Ho aperto e verificato che la ventola è quella del processore, e ho provato anche a togliere il processore e l'ho pulito (in generale ho pulito tutto il pc); rimettendolo ho cambiato la pasta termica, ma il problema persiste.
Ho pure provato a togliere i singoli componenti, e quando tolgo la Ram, fa un beep intervallato (quindi presumo che la scheda madre sia Ok).
Va detto che ho anche provato il processore senza ventola e il rumore forte anormale che dura in eterno lo fa anche quando è senza ventola.
Quale potrebbe essere quindi il problema?
Il processore rotto, o qualcosa d'altro che ha problemi, tipo l'alimentatore?
Caratteristiche tecniche del pc:
Processore Amd Sempron 3000+ (1.86 Ghz, 64 bit)
1.5 gb di ram
Scheda grafica Ati Radeon x300 series
180 gb di HD
Motherboard
Asus
Ho posto sta domanda in questa sezione perchè il problema riguarda la ventola del processore, e quindi mi sembrava la sezione più adatta...
Grazie a chi mi risponderà :)
Fammi capire... hai tolto il dissipatore dalla cpu ed hai acceso il pc??? Se è così al 99% hai fritto la cpu!!
Fammi capire... hai tolto il dissipatore dalla cpu ed hai acceso il pc??? Se è così al 99% hai fritto la cpu!!
se lo provi per poco tempo (giusto per capire da dove proviene il rumore) non dovrebbe succedere nulla
aumentano le temperature ma non bruci la cpu
Erik Singh
18-11-2012, 09:31
Sì non l'ho fatto mica per 3 ore, l'ho provato per 10 secondi. Dovrebbero essere insufficenti per rovinare la cpu.
Quel rumore all'avvio è in pratica il rumore di accensione del pc, fatto dalla ventola del processore, che dura 3-4 secondi all'accensione (normalmente è sempre successo così).
Solo che in questo caso dura all'infinito.
prova ad impostare dal bios la modalità "silent" per il dissi cpu
così risolvi in parte il rumore tenendo sotto controlle le temperature
Erik Singh
18-11-2012, 10:18
Allora, non ci stiamo capendo. Spero solo che non mi prendiate in giro.
Ho detto, che IL PC NON SI ACCENDE! :mc:
Quando lo accendo, parte la ventola della cpu all'infinito a fare il rumore forte che fa quando il pc si accende, e non succede niente!
Cioè, partiamo dalla situazione normale.
Accendo il pc, fa un rumore forte della ventola della cpu per 3 secondi, e parte la schermata di accensione e dopo Windows.
Adesso, che è la situazione anormale, io accendo il pc, e il rumore forte della cpu all'accensione dura all'infinito e il pc non fa niente! Le luci si accendono (sul case) ma non va niente, ne bios, ne video, niente!
Non riesco a fare niente, non vedo niente sul monitor, niente windows, niente bios, niente!
Ma potete LEGGERE il mio primo post? O è arabo?
i dissi amd son peggio degli intel
da bios devi trovare i settaggi per la ventola cpu, non puoi dire non ci sono/non li trovo :O
è disponibile una modalità cool&quiet?
saluti
bluv
Hai provato a togliere alimentazione alla mobo e quindi togliere la batteria del bios per una 30ina di secondi?
Se nemmeno così va prova a verificare se è la ram provando prima 1 e poi l'altri moduli. Se hai scheda grafica integrata oltre alla x300 prova a togliere quella dedicata ed usare quella della scheda madre. togli l'hd.
Se anche così non risolvi o è la scheda madre o la cpu e c'é poco da fare.
Ciao
allora cerco di fare ordine!
senti se il sistema carica, rumore hard disk, bip???
la lucetta della mobo è accesa? dovrebbe visto che parte la cpu e le altre ventole (se ve ne sono)
video nero !? :mbe:
Stefano_56
18-11-2012, 10:37
Buongiorno,
anche io sto avendo un problema simile che descrivo insieme ai tentativi sin qui infruttuosi:
dopo due anni di intenso ed impeccabile lavoro il mio pc autoassemblato come da descrizione sottostante ha smesso di funzionale, si accende, resta accesa la luce gialla (HD?) ma non parte il bios, nessun avviso acustico, schermo nero.
Occasionalmente per un po', tenta e ritenta, partiva e funzionava correttamente salvo leggere 4GB di RAM anziché 6GB; problema aggirato spostandola da uno slot (guasto?).
Poi più nulla.
Test eseguiti:
- alimentatore ok (testata da me prima e dal tecnico poi)
- scheda video ok (testata dal tecnico)
- hd ok (testato da me e dal tecnico)
- RAM ok (provate tutte le combinazioni da 1 a 3 banchi sui diversi slot)
- flashato bios e sostituita batteria tampone
- il processore non ho potuto testarlo ma il tecnico dice che va (provato su altro pc)
resta la scheda madre, sostituita dal tecnico (una MSI): non parte neanche così e dà il medesimo problema di avvio
Cambio tutto (tecnico compreso)?
grazie a chi vorrà darmi una mano
Stefano S
Configurazione
------------------------------------------------------
1 x ASUS 1366 P6T SE (90-MIB870-G0EAY00Z)
1 x DDR3 1600Mhz PC12800 6GB Corsair XMS3 CL7 1.65v (3x2B) (CMX6GX3M3C1600C7)
1 x LC-POWER Green Power LC6650GP3 V2.3 650W (LC6650GP3 V2.3)
1 x OCZ SSD 120GB Vertex 2 Extended 2.5" SATA (OCZSSD2-2VTXE120G)
1 x GF GTX460 Gainward 1GB GS GLH 2xDVI/VGA/HDMI (Gainward 1213)
1 x INTEL Core i7 930 2.8Ghz 8MB BOX (BX80601930)
1 x DVD-RW NEC AD-5260S NERO SATA (AD-5260S-0B)
1 x Enermax Phoenix Neo ATX 25cm BLU (ECA3162-BS)
------------------------------------------------------
riprova con la cpu e il dissi
possibile che durante le operazioni di pulizia vi sia caduta polvere nel socket e dia problemi con schermo nero
saluti
Erik Singh
18-11-2012, 11:19
i dissi amd son peggio degli intel
da bios devi trovare i settaggi per la ventola cpu, non puoi dire non ci sono/non li trovo :O
è disponibile una modalità cool&quiet?
saluti
bluv
I settaggi dove dovrei trovarli? Nel bios quando accendo il computer?
Non capisco, perchè ho già detto che non parte niente, neanche il bios.
Comunque la cpu l'ho pulita a fondo, tutto ho pulito il computer, e ho tolto la pasta termica e ne ho messo della nuova.
Erik Singh
18-11-2012, 11:21
Hai provato a togliere alimentazione alla mobo e quindi togliere la batteria del bios per una 30ina di secondi?
Se nemmeno così va prova a verificare se è la ram provando prima 1 e poi l'altri moduli. Se hai scheda grafica integrata oltre alla x300 prova a togliere quella dedicata ed usare quella della scheda madre. togli l'hd.
Se anche così non risolvi o è la scheda madre o la cpu e c'é poco da fare.
Ciao
Sìsì, ho provato togliendo tutti i componenti, anche spostando le ram e togliendone una e lasciando l'altra (ho due ram, una da 1 gb e l'altra da 1/2 gb).
Ho provato anche a togliere la batteria per mezz'ora e reinserirla, e anche la scheda grafica l'ho tolta. Risultato: stesso problema, ventola della cpu che gira forte all'infinito e non parte niente, apparte le luci sul case.
La scheda madre penso sia ok perchè quando tolgo le ram essa fa i bip, quindi funziona. Non so, forse è il processore.
si si capito!
qualche granello di polvere nel socket causa di questi problemi
Stefano_56
18-11-2012, 14:21
nel mio caso sicuramente non è polvere, smontanto il pc ho pulito tutto in maniera accurata, inltre l'incrocio del processore con la scheda madre di altro pc e la nuova scheda madre sostituita sul mio dovrebbero essere argomenti sufficienti ad escludere tale ipotesi
cmq grazie
stefano s
il mio consiglio era riferito a Erik Singh
riguardo il tuo pc non saprei visto che le hai provate tutte :(
tu che hai il pc davanti, cosa pensi possa essere
hai ricollegato tutto per bene? reimpostato il bios?
saluti
bluv
Erik Singh
18-11-2012, 14:55
si si capito!
qualche granello di polvere nel socket causa di questi problemi
La polvere non c'è, lo ho pulito da cima a fondo, non è rimasta polvere.
La polvere non c'è, lo ho pulito da cima a fondo, non è rimasta polvere.
io sto avendo lo stesso problema su alcuni di pc. alcuni ho risolto cambiando alimentatore, altri invece, cambiando anche l'ali il problema persiste
sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca
http://upload.freesaveweb.net/images/69055192479913738477.png
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.