PDA

View Full Version : [C#]Ottenere i permessi di lettura/scrittura sui file protetti

Darioct28
15-11-2012, 21:42
Ciao ragazzi come posso ottenere i permessi di lettura dei file protetti (ad esempio quelli dentro document&settings)
Quando provo anche solo a prelevare la path di quei file ottengo un messaggio che mi dice che non posso accedere al file!

Edit: Esattamente ottengo l'eccezione "Unauthorized access exception"

Gaiden80
15-11-2012, 22:18
che tipo di applicazione è?
cmq esiste il concetto di impersonificazione, puoi far girare un'applicazione con le credenziali di un altro utente.

Nel webconfig ad esempio inserisci questo settaggio

<identity impersonate="true"
userName="domain\user"
password="password" />

Darioct28
16-11-2012, 22:01
E un applicazione in locale (niente web niente server) che praticamente selezionata una cartella e stabilito un criterio di ricerca, elenca tutti i file che rispettano quel criterio.
Fino a quando si selezionano cartelle come documenti, desktop ecc non ci sono problemi, ma quando seleziono l'intero disco C oppure cartelle di sistema come Document&settings mi da quell'eccezione!

Gaiden80
16-11-2012, 23:48
prova cosi, crea un collegamento a quell'applicazione e nelle proprietà avanzate di sicurezza puoi dargli altri permessi, altrimenti se schedulata, puoi impostare l'utenza di esecuzione. Puoi anche eseguire come amministratore con tasto destro sull'exe

lorenzo001
17-11-2012, 11:50
Ma tu con quale utente avvii l'applicazione?

Hai le credenziali di un utente amministratore del PC?

Darioct28
19-11-2012, 15:41
Si certo che sono admin del pc! Comunque niente ho provato sia ad eseguire come amministratore che a mettere tutti i permessi all'eseguibile mi da sempre quell'eccezione!
Da qualche parte avevo letto che si deve aggiungere qualche stringa al file AssemblyInfo del progetto (sto compilando usando visual c# 2008) in modo da dargli i permessi di lettura su tutte le cartelle, ma sinceramente non ho idea di come farlo :/ sul web non ho trovato niente a riguardo!!

Darioct28
26-11-2012, 21:34
Nessuno sa come fare? :/

Darioct28
26-11-2012, 22:14
Ho trovato questo che credo faccia proprio al caso mio...ma non ho ben capito come si implementa...Io ho scritto queste 3 righe ma il problema non si è risolto .-.

FileIOPermission f = new FileIOPermission(FileIOPermissionAccess.AllAccess, "C:\\");
f.AddPathList(FileIOPermissionAccess.AllAccess, "C:\\");
f.AllLocalFiles = FileIOPermissionAccess.AllAccess;

In pratica imposto tutti i permessi (lettura scrittura ecc) su tutto il disco C.
Ma non va lo stesso, dopo aver dichiarato e assegnato questi oggetti li devo usare da qualche parte?

L'eccezione la da appena arriva in questa riga:
Directory.GetDirectories(sC[i]) - dove sC[i] è l'elemento (in sostanza una directory) che stiamo prendendo in esame in quel momento, quando sC[i] punta a Document and Settings avviene l'eccezione!

Ecco la pagina da dove ho preso il codice per i permessi --> http://msdn.microsoft.com/it-it/library/system.security.permissions.fileiopermission(v=vs.80).aspx

Darioct28
14-12-2012, 18:24
Nessuno sa come fare? :/ Sono rimasto fermo ragazzi :/

Braccop
14-12-2012, 19:52
prova a dare un'occhiata a questo codice... non mi ricordo quasi nulla ma avevo dovuto usarlo per poter avere accesso completo al filesystem...

[DllImport("kernel32.dll", SetLastError = true)]
private static extern Int32 CloseHandle(IntPtr hObject);

[DllImport("advapi32.dll", SetLastError = true)]
[return: MarshalAs(UnmanagedType.Bool)]
static extern bool OpenProcessToken(IntPtr ProcessHandle,
UInt32 DesiredAccess, out IntPtr TokenHandle);

[DllImport("kernel32.dll")]
static extern IntPtr GetCurrentProcess();

[DllImport("advapi32.dll", SetLastError = true, CharSet = CharSet.Auto)]
static extern bool LookupPrivilegeValue(string lpSystemName, string lpName,
out LUID lpLuid);

[DllImport("advapi32.dll", SetLastError = true)]
static extern bool AdjustTokenPrivileges(IntPtr TokenHandle,
[MarshalAs(UnmanagedType.Bool)]bool DisableAllPrivileges,
ref TOKEN_PRIVILEGES NewState,
Int32 BufferLength,
//ref TOKEN_PRIVILEGES PreviousState, !! for some reason this won't accept null
IntPtr PreviousState,
IntPtr ReturnLength);

private struct TOKEN_PRIVILEGES
{
public UInt32 PrivilegeCount;
[MarshalAs(UnmanagedType.ByValArray, SizeConst = 1)] // !! think we only need one
public LUID_AND_ATTRIBUTES[] Privileges;
}

[StructLayout(LayoutKind.Sequential)]
private struct LUID
{
public UInt32 LowPart;
public Int32 HighPart;
}

[StructLayout(LayoutKind.Sequential)]
private struct LUID_AND_ATTRIBUTES
{
public LUID Luid;
public UInt32 Attributes;
}

IntPtr token;
TOKEN_PRIVILEGES tokenPrivileges = new TOKEN_PRIVILEGES();
tokenPrivileges.Privileges = new LUID_AND_ATTRIBUTES[1];
success = OpenProcessToken(GetCurrentProcess(), TOKEN_ADJUST_PRIVILEGES,
out token);
if (success)
{
// null for local system

success = LookupPrivilegeValue(null, SE_BACKUP_NAME,
out tokenPrivileges.Privileges[0].Luid);
if (success)
{
tokenPrivileges.PrivilegeCount = 1;
tokenPrivileges.Privileges[0].Attributes = SE_PRIVILEGE_ENABLED;
success = AdjustTokenPrivileges(
token,
false,
ref tokenPrivileges,
Marshal.SizeOf(tokenPrivileges),
IntPtr.Zero,
IntPtr.Zero);
}
CloseHandle(token);
}

Darioct28
15-12-2012, 13:47
Lo incollo nell AssemblyInfo questo codice?

Darioct28
18-02-2013, 22:55
Ragazzi ri-uppo questo 3d...nessuno da come fare? sono rimasto fermo pultroppo! :/

gugoXX
20-02-2013, 00:29
Right click sull'eseguibile e "Run as Administrator"

Darioct28
01-03-2013, 00:31
E' stata la prima cosa che ho provato a fare ma niente non funziona :/ ci vuole qualcosa a livello di codice secondo me...ho provato anche a impostare la proprietà "esegui come amministratore" dalla scheda compatibilità ma niente da sempre lo stesso problema appena va a leggere la cartella Documents and settings..

Darioct28
06-03-2013, 23:07
Ragazzi non so dove sbattermi la testa davvero! E' questione di 3-4 righe di codice da trovare e incollare da qualche parte le ho provate tutte, ho seguito 800 guide ho aggiunto comandi nell'assemblyInfo, nel main, niente da fare appena arriva ad analizzare Documents and Settings crea l'eccezione!

Ho provato anche ad eseguire il programma su windows xp, così da verificare che non si tratti di restrizioni a livello di sistema (lavoro su windows 7, sistema abbastanza protetto di suo) ma niente da fare anche qui mi causa l'eccezione, anche se in un altra cartella!

Come posso risolvere? Nessuno è mai incappato in questo problema? Praticamente funziona con tutte le cartelle anche con la cartella programmi; con la cartella windows crea l'eccezione solo appena analizza un determinto file (RtBackup).
Se seleziono l'intero disco incappa in quell'errore! Si tratta di permessi di accesso, non di attributo solo lettura impostato sulla cartela. Proprio non riesce ad accedere a quel percorso!
Il principio di funzionamento è quello dell'antivirus diciamo presa una cartella (o un intero disco) analizza cartelle e sotto cartelle alla ricerca di un determinato file.

Mi basterebbe solo poter avere il controllo di quella cartella! Ovviamente inserirà dei controlli per evitare che l'utente elimini inavvertitamente file di sistema.