PDA

View Full Version : Domanda tecnica sull' iPhone 5

jpeg77
15-11-2012, 11:13
Prendete un qualsiasi telecomando funzionante ed un qualsiasi telefonino dotato di fotocamera. Puntate il telecomando verso la fotocamera, premete un tasto qualsiasi del telecomando ed osservate il display del telefonino, vedrete una luce che lampeggia.

Questo per me valeva con qualsiasi telefonino fino a ieri, inclusi tutti gli iPhone fino al 4S. Oggi ho notato che con l'iPhone 5 non funziona. La fotocamera non rileva gli infrarossi.

Qualcuno è in grado di spiegarmi tecnicamente il perchè? Diverse frequenze?

Grazie. :)

toni.bacan
15-11-2012, 18:59
..o forse è solo un filtro software come quello delle fotocamere con l'opzione "occhi rossi" attivata.

NumbersDontL1e
21-11-2012, 13:06
A che ti serve?

jpeg77
21-11-2012, 14:49
E' solo una mia curiosità. Qualsiasi fotocamera legge gli infrarossi dei telecomandi, solo quella dell'iPhone 5 no... Spesso mi tornava comodo.

MacNeo
21-11-2012, 22:59
..o forse è solo un filtro software come quello delle fotocamere con l'opzione "occhi rossi" attivata.l'opzione "occhi rossi" fa un pre-flash per far rimpicciolire l'iride, che quindi lascia passare meno luce che si riflette sul cristallino dell'occhio (o qualcosa del genere, non sono biologo). S'è sempre fatto così, se adesso applicano anche un filtro software (non mi risulta, ma potrebbe essere) è una novità recente.

Sfortunatamente non ho un iPhone 5 per fare la prova ;)
Anch'io spesso ho usato delle fotocamere per controllare che le batterie del telecomando funzionassero.

Lyra
25-11-2012, 12:29
No, non li vede, ma a quanto ho capito già dal 4S c'è un filtro IR ibrido che blocca i raggi infrarossi. Anche la reflex non li vede, almeno la mia non li vede.