View Full Version : IBM eServer xSeries 226 - Consigli per l'uso...
Ciao a tutti,
non so se sto nella sezione giusta (in caso prego qualche moderatore di spostarmi), ma volevo chiedere un consiglio a qualcuno che capisce di server.
Praticamente mi hanno regalato il server in oggetto (funzionante, ma in azienda avevano bisogno di un server più recente) e volevo metterlo in uso a casa, ma non so quale potrebbe essere l'utilizzo più giusto.
Vedo che monta 4 dischi da 75GB da 10000rpm, ha 2 processori, 2 alimentatori e 3 schede di rete gigabit... immagino che il reparto video sia ridicolo (ha solo un'uscita vga).
Voi che ci fareste? Di sicuro potrei venderlo a chilo!
Usarlo in ambito domestico mi pare folle: il consumo sarà esorbitante date le specifiche e la potenza quasi certamente sovradimensionata a qualsiasi utilizzo.
Io lo venderei e farei a metà del ricavato con la ditta.
Tasslehoff
20-11-2012, 21:28
Concordo anch'io sul fatto che per l'uso domestico è un oggetto inutile, eccessivamente rumoroso, ingombrante e piuttosto esoso in termini energetici.
Potresti provare a venderlo su ebay, non so che type sia e quale hardware ci sia sopra, però anni fa ho lavorato parecchio sui fratellini maggiori 330 e 335 che erano molto diffusi e ancora oggi fanno il loro dovere come macchine di supporto, webserver statici con relativamente pochi utenti, macchine di monitoraggio o firewall.
Considerando poi che con IBM si possono ancora mettere sotto supporto con ServicePAC o ServiceSuite direi che ci si può ancora fare qualcosa.
Ovviamente non puoi pensare di farci chissà che cifra, per capirci 50 euro sarebbe grasso che cola :)
Fai conto che io ho appena riscattato da un contratto di noleggio un PowerEdge 2950 con dual Xeon Quad Core, 16GB di ram, Drac Enterprise, 4 dischi SAS da 300GB 15k rpm su controller Perc 5i... il tutto spendendo 100 euro :asd:
Chiaramente le condizioni sono differenti, però fai conto che un server dopo 4 anni non vale quasi più nulla, al punto che anche le società di leasing e noleggio li svendono a cifre ridicole.
PhoEniX-VooDoo
21-11-2012, 07:53
Se è questo (http://www.juggle.com/ibm-ibm-x226-7-3-0-512mb-hs-srvr) parliamo di un sistema Xeon della generazione Pentium 4 (per intenderci), molto probabilmente Nocona.
Se fosse mio smonterei tutto e lo venderei a pezzi o mini kit (tipo: mobo+CPU+RAM), dischi a parte, schede a parte.
Dalla mia esperienza ci fai quasi certamente di più che venderlo in blocco..
Il case invece una volta pulito e liberato delle parti "inutili" lo riadatterei per un server domestico "low noise / low consumption".
Tasslehoff
21-11-2012, 12:00
Se è questo (http://www.juggle.com/ibm-ibm-x226-7-3-0-512mb-hs-srvr) parliamo di un sistema Xeon della generazione Pentium 4 (per intenderci), molto probabilmente Nocona.
Se fosse mio smonterei tutto e lo venderei a pezzi o mini kit (tipo: mobo+CPU+RAM), dischi a parte, schede a parte.
Dalla mia esperienza ci fai quasi certamente di più che venderlo in blocco..
Il case invece una volta pulito e liberato delle parti "inutili" lo riadatterei per un server domestico "low noise / low consumption".Dubito che riusciresti a farci qualcosa con quel case, praticamente tutte le componenti interne sono custom, dalle slitte per smontare la planar a gran parte dei connettori per ventole e altro.
No ma seriamente, un server di quel periodo può benissimo essere usato come firewall ma anche come domain controller o webserver, ho macchine che fanno cose del genere e sono ben più vecchie e meno carrozzate e reggono benissimo il carico di qualche decina di utenti.
Poi avendo la possibilità di rimetterlo in assistenza hai pure la copertura totale in caso di guasti, esattamente come per un server nuovo (ovviamente la copertura post warranty per una macchina recente costa meno).
Grazie a tutti delle risposte... su ebay e subito ho visto gente che li vende a 300€, ma da quello che mi avete scritto mi pare sia pura utopia...
Vediamo che si riesce a fare.. il problema è che non saprei nemmeno scrivere una descrizione "dettagliata" sul server e sui potenziali utilizzi...
Non è che mi potreste dare una mano? Grazie mille
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.