PDA

View Full Version : Spostare HD in Raid1 da un PC ad un altro

Zorck
14-11-2012, 09:03
Secondo voi è possibile un'operazione del genere?

Attraverso la Matrix Storage Console ho creato 2 Raid1 con 4 Hard Disk, uno per il sistema operativo e l'altro per l'archivio. Siccome il mio PC inizia a dare cenni di cedimento si avvicina il momento del cambio ed inizio a chiedermi come spostare gli Hard Disk.

Quando dal BIOS attivo il Raid e poi nella Matrix Storage Console accoppio i due Hard Disk lui me li formatta... c'è modo di evitare questo passaggio? Se sposto 2 HD che sono già in Raid la nuova scheda madre riconosce l'accoppiamento o devo ricrearlo con relativa formattazione?

dirklive
14-11-2012, 09:59
se la mobo ha un controller della famiglia ICHr dalla versione 7 in poi, non avrà nessuna difficoltà a riconoscere l'array trasportato.

Zorck
14-11-2012, 10:08
Quasi sicuramente sarà una ASUS di fascia media, se dovessi cambiarlo ora penso che prenderei una P8Z77-V o similare.

Quindi in pratica con la scheda madre adatta sarebbe sufficiente settare il Raid nel BIOS, poi automaticamente riconoscerebbe i due accoppiamenti senza rischio che perdano la sincronia? Magari fosse...

dirklive
14-11-2012, 10:35
è proprio così, su una asus che probabilmente avrà ICHr 9 o 10 nessun problema.

Zorck
14-11-2012, 11:32
Grazie mille delle info, ora sto molto più tranquillo. Avendo appena formattato e reinstallato tutto (c'ho messo 2 giorni) mi scoccerebbe dover ricominciare tra un mese, per non parlare dei 3 TB di backup che dovrei fare... :D

Sai mica dirmi dove lo vedo il controller? Nelle specifiche tecniche della scheda madre non l'ho trovato. Con una qualsiasi ASUS vado tranquillo o ci sono delle ASUS che montano controller diversi?

dirklive
14-11-2012, 11:34
asus con piattaforma intel hanno la totalità controller ichr:)

Zorck
14-11-2012, 11:43
Ok, grazie mille. ;)