PDA

View Full Version : Windows 7 o windows 8 su un vecchio pc?

francesko94
12-11-2012, 18:14
Secondo voi su un pc non recente quale dei due os conviene installare? Sembra che in generale windows 8 sia (di poco) più prestante rispetto a 7 ed ho già una licenza di 8 ma con questa configurazione quale mi conviene?
Cpu: pentium d 945 2x3,4 ghz (da occare almeno a 4ghz)
Ram: 2gb ddr non dual channel
Gpu: ati hd 4670 agp 1gb ddr3 (fuori supporto da quest'anno purtroppo e quindi i driver non verranno aggiornati per win 8)
Hd: 2x1tb wd in raid striped
Credo che in ogni caso installerò prima xp e poi aggiornerò a 7 o 8

ribaja
12-11-2012, 18:29
Secondo voi su un pc non recente quale dei due os conviene installare? Sembra che in generale windows 8 sia (di poco) più prestante rispetto a 7 ed ho già una licenza di 8 ma con questa configurazione quale mi conviene?
Cpu: pentium d 945 2x3,6 ghz (da occare almeno a 4ghz)
Ram: 2gb ddr non dual channel
Gpu: ati hd 4670 agp 1gb ddr3 (fuori supporto da quest'anno purtroppo e quindi i driver non verranno aggiornati per win 8)
Hd: 2x1tb wd in raid striped
Credo che in ogni caso installerò prima xp e poi aggiornerò a 7 o 8

Inizia con un bel dualboot, tanto per avere l'offerta dell'upgrade spendi non più di 30 euro!

Saluti 30

francesko94
12-11-2012, 18:41
La licenza per l'aggiornamento la ho già ma non so se vale anche per un'installazione da zero...

pgp
12-11-2012, 19:02
La licenza per l'aggiornamento la ho già ma non so se vale anche per un'installazione da zero...

Non vale, ma basta che installi 7 (anche senza attivarlo, senza licenza e senza seriale) e poi lo esegui come upgrade.

pgp

User111
12-11-2012, 19:23
windows 8, sul portatile avevo preinstallato 7 Home Prem. x64. Appena messo 8 è iniziato a volare :sofico: :cool:

ps: ho un athlon II p320 una carretta :asd: ma fà il suo lavoro :D :O molto simile ad un vecchio pentium dcome prestazioni ma molto più freddo e parsimonioso!

pgp
12-11-2012, 20:12
windows 8, sul portatile avevo preinstallato 7 Home Prem. x64. Appena messo 8 è iniziato a volare :sofico: :cool:

ps: ho un athlon II p320 una carretta :asd: ma fà il suo lavoro :D :O molto simile ad un vecchio pentium dcome prestazioni ma molto più freddo e parsimonioso!

Ciao Matteo :)
Anche tu sei passato al nuovo Win8, vedo :D

pgp

francesko94
13-11-2012, 06:49

io ho un core 2 duo t7700 che non si discosta molto dal pentium d come prestazioni (soprattutto se riesco in un overclock estremo di quest'ultimo, dato che con un aumento del 25% potrei superare il core 2 nei test sintetici) ma il problema serio è la scheda grafica. come renderla compatibile a windows 8? ci sarà un calo di prestazioni dovuto a incompatibilità o i driver andranno in modalità win7 senza causare problemi?

User111
13-11-2012, 06:54
dovrebbe riconoscerla senza problemi. Io ho comprato il pc l'anno scorso e tutto è stato riconosciuto alla perfezione (non ho dovuto installare nessun driver)

Skini
13-11-2012, 13:09
Io devo formattare il pc in firma, e colgo l'occasione per sostituire quel chiodo di Vista :D
Sono indeciso se a andare con sicurezza col 7 o cimentarmi nell'8.

Secondo voi, per un utilizzo di intrattenimento (internet, musica, mail, video) e scolastico, quale dovrei scegliere?

megamitch
13-11-2012, 13:13
ho installato Windows 8 (in precedenza avevo il 7) su un vecchio portatile con processore Celeron M520 da 1.6Ghz single-core e 2GB di ram.

Funziona bene (come funzionava bene windows 7), per cui devo fare i complimenti a microsoft per le prestazioni.

ciao
M.

megamitch
13-11-2012, 13:14
Io devo formattare il pc in firma, e colgo l'occasione per sostituire quel chiodo di Vista :D

Secondo voi, per un utilizzo di intrattenimento (internet, musica, mail, video) e scolastico, quale dovrei scegliere?

beh a livello di prezzo sicuramente windows 8, la licenza aggiornamento costa 30€, io te lo consiglio.

User111
13-11-2012, 16:51

8 anche se l'interfaccia è moltissimo tablet-oriented. Ottimo per quello che devi fare. Al limite dualboot con 7..o 8 e Xp..Vista no ti prego :asd:

Skini
13-11-2012, 19:01
8 anche se l'interfaccia è moltissimo tablet-oriented. Ottimo per quello che devi fare. Al limite dualboot con 7..o 8 e Xp..Vista no ti prego :asd:
Anche come compatibilità non dovrebbe dare problemi, sbaglio? Ultimamente lo sto utilizzando per quello perchè manca poco crashi con chrome+wmw :D però lo uso parecchio, smanetto meno di prima ma non vorrei che W8 abbia un'interfaccia limitata e più complicata da gestire, troppo simile a smartphone e tablet, come hai detto. Premendo win+D dovrebbe switchare all'impostazione desktop di win7?

Comunque, ci sono motivi per cui non è ancora conveniente passare a win8 perchè ancora acerbo?
Visto che non ho più il dualboot già pronto con xp vorrei scegliere un solo SO..

francesko94
14-11-2012, 17:27
Anche come compatibilità non dovrebbe dare problemi, sbaglio? Ultimamente lo sto utilizzando per quello perchè manca poco crashi con chrome+wmw :D però lo uso parecchio, smanetto meno di prima ma non vorrei che W8 abbia un'interfaccia limitata e più complicata da gestire, troppo simile a smartphone e tablet, come hai detto. Premendo win+D dovrebbe switchare all'impostazione desktop di win7?

Comunque, ci sono motivi per cui non è ancora conveniente passare a win8 perchè ancora acerbo?
Visto che non ho più il dualboot già pronto con xp vorrei scegliere un solo SO..

ho una configurazione leggermente più potente della tua e con 8 va egregiamente, magari assicurati di avere una risoluzione uguale o superiore a 1366*800 per sfruttare appieno la nuova interfaccia.

nessuno mi sa dire con certezza se la mia scheda grafica (hd4670 agp) verrà supportata?

User111
14-11-2012, 19:09

complicata non lo è di sicuro:sofico:

Skini
14-11-2012, 21:15
complicata non lo è di sicuro:sofico:
beh hai ragione :D però non vorrei che in fin dei conti fosse più macchinosa e limitata per un classico uso desktop..

User111
15-11-2012, 06:18
beh hai ragione :D però non vorrei che in fin dei conti fosse più macchinosa e limitata per un classico uso desktop..

il problema è per cosi dire è l'interfaccia "metro" basta solo farci l'abitudine.

francesko94
15-11-2012, 21:35
Potremmo tornare un momento alla mia configurazione? Ci sono controindicazioni per la mia scheda?

User111
16-11-2012, 10:39
Potremmo tornare un momento alla mia configurazione? Ci sono controindicazioni per la mia scheda?

nessuna, forse per la ram un pò poca.

Skini
20-11-2012, 12:10
Ho scoperto di poter ottenere gratuitamente tutte le licenze Microsoft grazie all'università, dunque non ci penso due volte a mettere l'8.

Come posso sapere se la mia configurazione (in firma) supporta la versione a 64bit? ho già provvisto al download ma preferirei chiedervi prima di procedere..

Magari anche nel mio caso un incremento della ram (1 , 2 gb?) può fare la differenza?
Anche se il collo di bottiglia dovrebbe essere l'hd a 5400rpm..

ff2003
20-11-2012, 12:23
Ho scoperto di poter ottenere gratuitamente tutte le licenze Microsoft grazie all'università, dunque non ci penso due volte a mettere l'8.

Come posso sapere se la mia configurazione (in firma) supporta la versione a 64bit? ho già provvisto al download ma preferirei chiedervi prima di procedere..

Magari anche nel mio caso un incremento della ram (1 , 2 gb?) può fare la differenza?
Anche se il collo di bottiglia dovrebbe essere l'hd a 5400rpm..

il processore è un 64 bit

http://ark.intel.com/products/29760/Intel-Core2-Duo-Processor-T7300-4M-Cache-2_00-GHz-800-MHz-FSB

se non fai niente di particolare (giochi, editing spinto..) con 2gb di ram vai tranquillo..effettivamente l'hdd da 5400 rallenta un pò..però se l'hdd da 5400 è molto capiente la differenza 54000/7200 si nota meno...

io ho appena installato win 8 al posto di vista e sostituito l'hdd da 120 gb a 5400 con un wd caviar black da 320 gb a 7200 nel mio notebook e sembra un missile rispetto a prima....

francesko94
22-11-2012, 06:48
comunque win 8 è più veloce di xp, vista o 7 all'avvio, allo spegnimento, allo standby anche se confrontato tra un 7200 e un 5400... non so come faccia ma è proprio veloce l'avvio, sembra di avere un ssd. comunque vai bene con la ram, io sono riuscito a installarlo (e soprattutto a trovare tutti i driver, quelli della scheda video sono andato in manuale) con 2gb ddr va benissimo figurati coi tuoi 2gb ddrII.. io ho installato la versione 32bit perchè la 64 richiede più ram e sembra non avere vantaggi se non hai più di 4gb di ram. la tua scheda grafica è scadente quindi immagino che non ci vorrai giocare ma per il sistema non è troppo necessaria come in vista per aero.. qualsiasi scheda dedicata va bene, anzi a me andava abbastanza fluido addirittura usando il solo processore per i processi grafici (ed è un pentium d) !

renpasa
23-11-2012, 07:17
il processore è un 64 bit

http://ark.intel.com/products/29760/Intel-Core2-Duo-Processor-T7300-4M-Cache-2_00-GHz-800-MHz-FSB

se non fai niente di particolare (giochi, editing spinto..) con 2gb di ram vai tranquillo..effettivamente l'hdd da 5400 rallenta un pò..però se l'hdd da 5400 è molto capiente la differenza 54000/7200 si nota meno...

io ho appena installato win 8 al posto di vista e sostituito l'hdd da 120 gb a 5400 con un wd caviar black da 320 gb a 7200 nel mio notebook e sembra un missile rispetto a prima....

Se opti per i 64 bit, fai attenzione che i 2 GB di RAM sono il limite minimo ammissibile. Io la aumenterei a 4 GB,
Ciao

tizio84
24-11-2012, 12:11
ciao
Ho due PC con Win7 e con le seguenti specifiche:

- Notebook Asus PRO5AV del 2009 - Core 2 Duo T9400 (mi pare sia a 64bit l'architettura) + RAM 4GB (con installato anche Kubuntu)

- HTPC autocostruito del 2011 - AMD E350 "Zacate" + RAM 4GB

Riescono a reggere Windows 8? Cosa pensate sia meglio la versione a 32 o 64 bit?

francesko94
24-11-2012, 14:10
ciao
Ho due PC con Win7 e con le seguenti specifiche:

- Notebook Asus PRO5AV del 2009 - Core 2 Duo T9400 (mi pare sia a 64bit l'architettura) + RAM 4GB (con installato anche Kubuntu)

- HTPC autocostruito del 2011 - AMD E350 "Zacate" + RAM 4GB

Riescono a reggere Windows 8? Cosa pensate sia meglio la versione a 32 o 64 bit?

64bit per entrambi ;)