View Full Version : Masterizzare piu' di 4,7 gb
Uso IMGBurn per copiare e masterizzare un'immagine video su un nuovo dvd. Pero' siccome ci sono programmi che superano i 4,7 gb di un normale dvd il programma non viene masterizzato.
Allora ho letto che ci sono i dvd Double layer da 8,5 gb. Ho verificato anche che i due masterizzatori che possiedo leggono e scrivono anche su dvd +/- R DL.
Le mie domande sno :
I masterizzatori posssono leggere e scrivere anche su DVD +/- RW DL oltre che a +/- R DL ? Perche' ho visto che esistono anche gli RW in versione DL
I risultati ottenuti masterizzando su i double layer e' soddisfaciente ?
Esistono problemi poi a farli leggere dai normali lettori dvd o no ?
Mi sembra di aver letto che bisogna fare qualche impostazione particolare sul software IMGBurn affinche' possa scrivere su dvd +/- R DL. E' vero ?
Grazie
Discussione spostata di sezione.
HoFattoSoloCosi
13-11-2012, 08:47
In genere i lettori "di casa", cioè i lettori DVD da collegare alla TV sono già impostati per leggere i DVD double layer: infatti i film (come quelli a noleggio) sono scritti su DVD DL.
Io masterizzo spesso filmati in mkv da più di 4Gb e li ho sempre scritti con CDBurnerXP su DVD R9, e cioè DVD DL da 8Gb di capienza.
Ora, di settaggi non ne ho mai impostati eppure sono sempre andati tranquillamente, se vuoi una conferma posta le informazioni del tuo lettore DVD di casa (non quello del PC che hai già controllato) ma credo che abbia piena compatibilità con un DVD DL.
Il lettore che ho a casa fa parte di un sistema audio Bose sourround.
E penso che con questo lettore ci siano dei problemi visto che ho masterizzato un semplicissimo film su un normale dvd no DL e gia' li al momento del caricamento lo legge quando si e quando no.
Quindi gia' da li capisco che ci devono essere delle difficolta'.
Mentre su un'altro lettore dvd portatile della Majestic lo legge tranquillamente ( sempre quello non DL ).
Bisognera' vedere se leggera' altrettanto tranquillamente un DVD DL
Pero' quando parlo di settaggi intendo i settaggi da fare sul software Imgburn per dirgli di masterizzare su un dvd Double Layer anziche' uno normale
Non parlo di settaggi da fare sui lettori dvd.
ciao
HoFattoSoloCosi
13-11-2012, 14:43
Pero' quando parlo di settaggi intendo i settaggi da fare sul software Imgburn per dirgli di masterizzare su un dvd Double Layer
Si avevo capito, infatti ti dicevo che con CDburnerXP non devi dirgli niente, perché quando gli dici "masterizza" e lui chiede di inserire un disco, appena lo inserisci lui rileva tutto e mette i settaggi in automatico. L'unica cosa che faccio è dirgli di usare una velocità di scrittura bassa per evitare errori durante la masterizzazione.
E penso che con questo lettore ci siano dei problemi visto che ho masterizzato un semplicissimo film su un normale dvd no DL e gia' li al momento del caricamento lo legge quando si e quando no.
Allora li dipende dal tipo di file, non dal supporto: esempio, se il mio lettore fatica o non riesce a leggere un tipo di file, esempio .mp4 o .avi, allora sarà sempre così anche se usi un DVD DL. Io dicevo che generalmente un lettore di casa legge tranquillamente i DL.
Il modo sicuro per fare questo controllo è scrivere un DVD video su DL, con cartella VIDEO_TS e AUDIO_TS.
ok
allora vorra' dire che provo anche il software CDburnerXP. Se ci sono meno impostazioni da fare e' meglio
Si senz'altro e' il tipo di file memorizzato sul dvd che non legge o legge a fatica
ciao
HoFattoSoloCosi
13-11-2012, 15:03
Ok facci sapere allora! ;)
sto provando cdburner. ma prima di masterizzare un file iso su dvd devo creare un file iso del dvd che voglio poi masterizzare sul nuovo dvd. E per creare questo file come devo fare con il software ?
Sto provando a cliccare sulla prima opzione Disco dati - Crea immagini Iso ma non riesco a far caricare al software il dvd che e' nel masterizzatore per creare il file dati
Crea un file dati o un file immagine ?
HoFattoSoloCosi
13-11-2012, 15:23
Con il software puoi creare DVD dati in cui aggiungi i dati uno alla volta, tipo file video, musica e così via!
Se vuoi un .iso, magari di un DVD con su un film, allora io uso sempre o DVDShrink, che ti permette di togliere pubblicità e contenuti inutili, o DaemonTools che crea file .iso direttamente dal DVD nel lettore.
HoFattoSoloCosi
13-11-2012, 15:47
Facci sapere gli sviluppi ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.