PDA

View Full Version : [ps3] Console inutilizzabile dopo l'aggiornamento firmware 4.30 / 4.31

kR0N1X
12-11-2012, 13:23
Salve, un mio amico ha recentemente riscontrato problemi con la console dopo aver effettuato l'aggiornamento del firmware (non è chiaro se sia stata colpa della versione 4.30 o 4.31, fatto sta che la 4.31 ha "ucciso" definitivamente la console).

Cosa intendo per ucciso?

Se provo ad avviarla, si blocca. In Safe Mode non posso fare nulla... tutte le varie opzioni portano al blocco del sistema (alcune si bloccavano appena dopo aver premuto il tasto X per la selezione).

L'hard disk è un Toshiba, quello originale della console.

Ho allora collegato l'hard disk al pc, avviando GParted Live, gparted mi dice che l'hard disk è tutto "unallocated". Vi ho creato una tabella delle partizioni msdos, e una partizione ntfs. Queste due operazioni sono andate a buon fine (un precedente tentativo di formattazione in fat32 invece era fallito).

Fatto ciò, riavvio il pc tanto per curiosità, e questa volta mentre GParted Live carica (sapete... le solite righe su sfondo nero...) vedo vari errori riguardo l'hard disk, e GParted Live ci mette molto più tempo a partire. Come se gli venisse molto difficile leggere l'hard disk. Tra l'altro gparted questa volta non vede né la tabella partizioni né ovviamente la partizione ntfs appena fatta appena prima del riavvio del pc. Mi dice "unallocated", come prima di fare quelle operazioni nella precedente sessione.

Insomma, fatto ciò, collego l'hard disk alla ps3 e la avvio. Il sistema mi dice che non riesce a leggere i dati e che devo inserire una penna USB con un update 4.31 o successivo e che poi devo formattare l'hard disk. Inserisco la penna con l'update necessario (scaricato da internet col pc, creando correttamente le cartelle PS3 e UPDATE nella penna USB), e poi credo si aggiorni il sistema... non mi è chiaro questo passaggio, cioè non so se il sistema a quel punto è alla versione 4.31 o meno. Suppongo di si dato che quando la avvio mi "comanda" di mettere un update 4.31 o successivo. Fatto sta che poi mi propone di formattare l'hard disk, e io accetto. Provando a formattare, si ferma verso il 5% circa a volte anche prima, dando l'errore 8002F271.

Il problema sembra essere legato all'hard disk (spero sia solo quello).

Cercando "ps3 4.31 firmware" o anche "4.30" su google si trovano molte persone con questo stesso problema (grazie tante Sony per questo capolavoro di firmware che hai sfornato).

Io non vorrei comprare un nuovo hard disk per poi lasciare che la PS3 rovini anche quest'ultimo...

Avete avuto qualche esperienza simile?

Grazie

UPDATE #1:
Inserendo nel mio portatile (con Linux Mint) la penna USB che avevo utilizzato per l'update della console, gparted mi ha segnalato anomalie. Non riusciva a leggerne l'etichetta, né a formattare la penna. Dopodiché mi ha segnato come "unallocated" tutto lo spazio, e ho dovuto ricreare la tabella delle partizioni anche sulla penna USB. Ho riformattato in fat32 e sembra a posto.

[?]
12-11-2012, 13:48
Se il problema sull hdd è hardware (settori danneggiati) non puo' essere stato il firmware a provocarlo e l'unica cosa che puoi fare è sostituirlo.
Se il problema è software fai una formattazione completa da pc (non veloce) e rimettilo nella ps3 che ti chiedera' di formattarlo come richiede lei.

kR0N1X
12-11-2012, 15:21
;38521730']Se il problema sull hdd è hardware (settori danneggiati) non puo' essere stato il firmware a provocarlo e l'unica cosa che puoi fare è sostituirlo.
Se il problema è software fai una formattazione completa da pc (non veloce) e rimettilo nella ps3 che ti chiedera' di formattarlo come richiede lei.

Non sono un esperto, comunque credo che un firmware possa provocare danni all'hardware se comanda al sistema di fare qualcosa di scorretto.

Vedi che so... la parte del sistema operativo che si occupa di far funzionare un lettore floppy. Se il sistema operativo tiene semper attivo il lettore, allora lo brucia. Se però lo stacca in continuazione, allora rischia di danneggiare il dischetto stesso a forza di fare attiva/disattiva. Quindi bisogna mantenere un buon bilancio tra le due azioni. (fonte: Tanenbaum). Credo che la discussione continui per le console.

Collegando il disco al pc, come ho detto nel primo post, mi dice che il disco è "unallocated". In questo stato non si può formattare l'hard disk (almeno non da gparted). Devo prima crearvi una partizione. Per crearvi una partizione devo prima crearvi una tabella delle partizioni (e ho scelto il formato msdos). Fatta la tabella delle partizioni e fatta la partizione (ntfs) ho formattato il disco.

Appena posso, magari riproverò a fare queste azioni. Anche perché il tempo per formattare non credo sia stato lungo abbastanza per un disco da 160gb, quindi sospetto abbia fatto una formattazione veloce.

Avete software (per linux) da consigliarmi per fare una formattazione lenta/completa?

Grazie

[?]
12-11-2012, 15:48
Non sono un esperto, comunque credo che un firmware possa provocare danni all'hardware se comanda al sistema di fare qualcosa di scorretto.

Vedi che so... la parte del sistema operativo che si occupa di far funzionare un lettore floppy. Se il sistema operativo tiene semper attivo il lettore, allora lo brucia. Se però lo stacca in continuazione, allora rischia di danneggiare il dischetto stesso a forza di fare attiva/disattiva. Quindi bisogna mantenere un buon bilancio tra le due azioni. (fonte: Tanenbaum). Credo che la discussione continui per le console.

Collegando il disco al pc, come ho detto nel primo post, mi dice che il disco è "unallocated". In questo stato non si può formattare l'hard disk (almeno non da gparted). Devo prima crearvi una partizione. Per crearvi una partizione devo prima crearvi una tabella delle partizioni (e ho scelto il formato msdos). Fatta la tabella delle partizioni e fatta la partizione (ntfs) ho formattato il disco.

Appena posso, magari riproverò a fare queste azioni. Anche perché il tempo per formattare non credo sia stato lungo abbastanza per un disco da 160gb, quindi sospetto abbia fatto una formattazione veloce.

Avete software (per linux) da consigliarmi per fare una formattazione lenta/completa?

Grazie

Un HD è un HD, il movimento della testina va da X a Y, puoi mettergli tutti i firmware che vuoi non c'entra nulla con la rottura...
Non so' chi ti ha raccontato quelle panzane ma non è cosi... sarebbe come dire che un pc se lo lasci sempre acceso si guasta, se lo spegni 5 volte al giorno no (nel caso del pc è piu' facile si guasti nel secondo caso addirittura, i pc nascono per stare accesi).
Il discorso partizioni poi non c'entra nulla, quel hd finisce su una PS3 con un suo sistema operativo, sara' a lei a configurare HD come gli serve.
E non ti serve ne Linux ne niente altro, al massimo collega quel HD al pc, scarica HD TUNE e fagli fare un test lento oppure utilizzi Ultimate Boot, è pieno di HD Test

kR0N1X
12-11-2012, 15:52
http://en.wikipedia.org/wiki/Andrew_S._Tanenbaum
Mi fido di ciò che dice lui riguardo cosa può provocare un software.

altri link (tra cui una spiegazione di vecchie esperienze di hard disk danneggiati per bug del software):
http://stackoverflow.com/questions/9286425/is-it-possible-to-permanently-damage-the-hardware-by-software
For a while there Linux was excessively parking hard drive heads on laptops or something like that, causing premature disk failure.
Quindi si, chiunque può sbagliare... anche Sony.

Riguardo l'hard disk spero di poter fare una formattazione lenta... perché altrimenti non saprei quali altri test farci... appena ho nuovamente accesso al dispositivo vedrò come fare.

Altri consigli?

[?]
12-11-2012, 16:17
http://en.wikipedia.org/wiki/Andrew_S._Tanenbaum
Mi fido di ciò che dice lui riguardo cosa può provocare un software.

altri link (tra cui una spiegazione di vecchie esperienze di hard disk danneggiati per bug del software):
http://stackoverflow.com/questions/9286425/is-it-possible-to-permanently-damage-the-hardware-by-software

Quindi si, chiunque può sbagliare... anche Sony.

Riguardo l'hard disk spero di poter fare una formattazione lenta... perché altrimenti non saprei quali altri test farci... appena ho nuovamente accesso al dispositivo vedrò come fare.

Altri consigli?

Segui Wiki allora :)
Di mio segnalero' agli ingegneri a Taiwan che la loro multinazionale leader nell'informatica da anni dovra' cambiare la metodologia di calcolo % sulle rotture fisiche dei componenti dei proprio prodotti, e per farlo dovra' seguire Wikipedia. :)
Mi preoccupero' personalmente di mandare una email a Jonney Shih in modo che segua di persona la cosa :)

kR0N1X
12-11-2012, 16:22
;38522862']Segui Wiki allora :)
Di mio segnalero' agli ingegneri a Taiwan che la loro multinazionale leader nell'informatica da anni dovra' cambiare la metodologia di calcolo % sulle rotture fisiche dei componenti dei proprio prodotti, e per farlo dovra' seguire Wikipedia. :)
Mi preoccupero' personalmente di mandare una email a Jonney Shih in modo che segua di persona la cosa :)

Grazie :)

cerbert
12-11-2012, 17:46
Razionalmente parlando, un firmware od un software possono sicuramente eseguire operazioni che comportano diversi gradi di inaccessibilità ai dati.
Dei firmware possono poi creare dei danni fisici a parti meccaniche o elettroniche ma, nei rari casi in cui è successo, questo è successo a tutte le parti meccaniche compatibili con quel firmware in quanto l'ordine distruttivo sarebbe uguale per tutti.

Per capirci, se la causa del danneggiamento è il firmware 4.31, allora tutti gli HD Toshiba di modello pari a quello esaminato ne sarebbero stati danneggiati allo stesso modo.

Quindi si danno tre ipotesi:
1) il firmware Sony è innocente e quanto successo è frutto di sfiga coincidente;
2) il firmware Sony ha creato un problema software. Nel tentativo di riparare il problema avete inavvertitamente danneggiato l'hardware;
3) il firmware Sony è effettivamente dannoso, in tal caso, inserendo modello dell'HD e numero del firmware in google troverai probabilmente diverse decine di segnalazioni analoghe ed eventualmente indicazioni su possibili pratiche di recupero o restituzione

In tutti e tre i casi, se la console è in garanzia, consiglio di tagliare la testa al toro e rivolgersi all'assistenza indicando il puro dato di base: "L'hard disk non funziona e vengono segnalati settori danneggiati"

[?]
12-11-2012, 19:58
Razionalmente parlando, un firmware od un software possono sicuramente eseguire operazioni che comportano diversi gradi di inaccessibilità ai dati.
Dei firmware possono poi creare dei danni fisici a parti meccaniche o elettroniche ma, nei rari casi in cui è successo, questo è successo a tutte le parti meccaniche compatibili con quel firmware in quanto l'ordine distruttivo sarebbe uguale per tutti.

Per capirci, se la causa del danneggiamento è il firmware 4.31, allora tutti gli HD Toshiba di modello pari a quello esaminato ne sarebbero stati danneggiati allo stesso modo.

Quindi si danno tre ipotesi:
1) il firmware Sony è innocente e quanto successo è frutto di sfiga coincidente;
2) il firmware Sony ha creato un problema software. Nel tentativo di riparare il problema avete inavvertitamente danneggiato l'hardware;
3) il firmware Sony è effettivamente dannoso, in tal caso, inserendo modello dell'HD e numero del firmware in google troverai probabilmente diverse decine di segnalazioni analoghe ed eventualmente indicazioni su possibili pratiche di recupero o restituzione

In tutti e tre i casi, se la console è in garanzia, consiglio di tagliare la testa al toro e rivolgersi all'assistenza indicando il puro dato di base: "L'hard disk non funziona e vengono segnalati settori danneggiati"

A parte che come hai detto tu giustamente si parla di casi rari, ma poi anche se fosse l'hd si danneggerebbe dopo mesi/anni se il firmware lo fa lavorare costantemente anche quando non serve.
Comunque la risposta di prima era ironica...

kR0N1X
12-11-2012, 20:07
Sembra abbastanza diffuso come problema... sicuramente non abbastanza altrimenti le voci sarebbero state di più.

Esempi:
http://community.eu.playstation.com/t5/PlayStation-3-Technical-Help/Update-4-31-PS3-still-dead/td-p/17373808
http://community.eu.playstation.com/t5/PlayStation-3-Technical-Help/Firmware-update-4-31-has-killed-my-PS3-slim/td-p/17418566
http://community.eu.playstation.com/t5/Assistenza-su-PlayStation-3/Problemi-con-il-firmware-4-31/td-p/17426284

Ma il link che meglio descrive la mia esperienza è il post di questo tipo:
http://community.us.playstation.com/t5/PlayStation-3/PS3-Slim-bricked-after-4-31-upgrade-attempt/td-p/38718927
Lui ha risolto sostituendo l'hard disk. Ora magari gli chiedo se anche il suo era un Toshiba... (ora non posso leggere il modello preciso :( ).

@ [?]: Non è giusto che prima mi dai false speranze e poi ti ritiri :cry: (ps: ironico anche io :D )

Grazie per il supporto ragazzi!

maxdgr
12-11-2012, 20:16
mi sembra assolutamente plausibile che un software che stressi oltremodo la componentistica la possa danneggiare mandandola oltre le specifiche di tolleranza..evitiamo ironie fuori luogo :rolleyes:

[?]
12-11-2012, 20:57
mi sembra assolutamente plausibile che un software che stressi oltremodo la componentistica la possa danneggiare mandandola oltre le specifiche di tolleranza..evitiamo ironie fuori luogo :rolleyes:

Non è fuori luogo niente, quello che dici tu succede dopo mesi di utilizzo relativamente al caso sopra, non dopo poco tempo.
Un hd non vedo quali specifiche di tolleranza debba avere dato che sono fatti per andare al massimo sempre senza problemi e il firmware non ha portato modifiche dall'alimentazione di quest'ultimo, altrimenti su 100 Play 100 sarebbero guaste.
Comunque chiudo qua perchè ho gia' capito come va a finire :asd: