View Full Version : Collegare pc a scart
Ciao a tutti!
Ho pubblicato questa stessa discussione nel settore "Monitor" ma dopo circa 10 giorni e qualche "up" purtroppo non ho trovato nessuno che mi sapesse aiutare, quindi immagino di aver sbagliato sezione e sono venuto qui :D
Come da titolo vorrei collegare il mio portatile (Asus con scheda integrata Intel HD Graphic Family e NVIDIA GeForce 540M) al vecchio televisore di casa (che ha solo la presa scart) per vedere i film che ho sul pc direttamente sulla TV.
Il mio pc ha sia l'uscita VGA che quella HDMI, però ho escluso a priori quest'ultima dato che il segnale in uscita è digitale e i convertitori digitale>>analogico costano troppo...
Detto questo, ho pensato di utilizzare un adattatore rca>>scart e di utilizzare l'uscita VGA per il video e quella AUX per le cuffie.
I componenti che avrei intenzione di acquistare sono questi:
Adattatore scart>>rca:
http://tinyurl.com/dyxdcu8
Cavo VGA>>RCA
http://tinyurl.com/b6tgsjx
adattatore rca maschio>>rca maschio
http://www.nierle.com/pic/8122p.jpg
Cavo Jack>>RCA
http://tinyurl.com/axfp45z
Però avrei diverse domande:
1) Ho fatto tutto giusto o alla fine della fiera rischio di non vedere\sentire nulla?
2) Il cavo VGA>>RCA ha 2 uscite, una RCA ed una S-video, quale devo utilizzare? Entrambe o solo una delle due?
3) Con questa connessione avrò una perdita del segnale e quindi un peggioramento dell'immagine? Forse sarebbe meglio acquistare componenti con la placcatura in oro?
4) Come faccio a sapere che la mia scheda video ha la funzionalità TV-OUT? Sul sito del produttore non lo dice (forse la prende come una cosa ovvia :mbe: )
5) Per quanto riguarda i film in HD, se effettuo il collegamento non alla mia TV ma ad una che lo supporta, posso vederli oppure questi cavi non lo permettono?
Grazie in anticipo per le risposte :D
Dumah Brazorf
12-11-2012, 11:19
Guarda, è facile che non funzioni come hai già letto.
Ho dato un'occhiata su amazon e ci sono dei convertitori della kanaan o della ligawo a poco più di 20 euro.
Cioè, non ho capito :confused:
Perchè non dovrebbe funzionare? non l'ho letto da nessuna parte...
I convertitori che hai nominato sono per convertire il segnale digitale HDMI in analogico?
Però avrei diverse domande:
1) Ho fatto tutto giusto o alla fine della fiera rischio di non vedere\sentire nulla?
2) Il cavo VGA>>RCA ha 2 uscite, una RCA ed una S-video, quale devo utilizzare? Entrambe o solo una delle due?
3) Con questa connessione avrò una perdita del segnale e quindi un peggioramento dell'immagine? Forse sarebbe meglio acquistare componenti con la placcatura in oro?
4) Come faccio a sapere che la mia scheda video ha la funzionalità TV-OUT? Sul sito del produttore non lo dice (forse la prende come una cosa ovvia :mbe: )
5) Per quanto riguarda i film in HD, se effettuo il collegamento non alla mia TV ma ad una che lo supporta, posso vederli oppure questi cavi non lo permettono?
Grazie in anticipo per le risposte :D
1) secondo me non funziona nulla
2) Quello è un cavo matrox, e funziona solo con le matrox.
3) L'uscita composita fa veramente schifo, le placcature non servono. Ciò che conta è il tipo di interfaccia, il cavo se è standard (spesso quelli economici non lo sono) non cambia un granché.
4) E boh devi vedere nelle istruzioni, sulla scatola... non lo so. Ma il 99% delle schede video che hanno l'uscita TV, hanno la presa dietro, quindi lo vedi a vista. Il restante 1% sono schede tipo le matrox, ma di cui la documentazione è ben chiara, ed è chiaro quindi se hanno o no l'uscita TV.
5) Dipende da come la scheda video gestisce l'uscita TV. Comunque in fullHD arriva solo l'HDMI. Con tutte le altre interfacce, un modo per vedere lo trovi, ma ovviamente downscalato. Certe schede video downscalano loro, con altre devi farlo via software.
Ma allora cosa mi consigli? Alla scart della tv ci posso arrivare solo in composito o s-video, perchè ho cercato molto ma pare che un adattatore component>>scart non esista..
Tu dici che questo tipo di cavi vadano bene solo per le schede video Matrox??
http://tinyurl.com/bdb46ck
perchè mi sembra che nella descrizione del prodotto dica solo di fare attenzione che la scheda vga del pc supporti tv-out..
Ma allora cosa mi consigli? Alla scart della tv ci posso arrivare solo in composito o s-video, perchè ho cercato molto ma pare che un adattatore component>>scart non esista..
Tu dici che questo tipo di cavi vadano bene solo per le schede video Matrox??
http://tinyurl.com/bdb46ck
perchè mi sembra che nella descrizione del prodotto dica solo di fare attenzione che la scheda vga del pc supporti tv-out..
Si esatto, a dire il vero probabilmente non funziona per le matrox perché quelle usano un cavo proprietario non standard.
Comunque come hai detto tu stesso, la scheda video deve supportare naturalmente l'uscita TV su presa VGA, e io ne ho viste molto poche (per lo più qualche portatile...).
Quello è un adattatore, non un convertitore, se non c'è il convertitore dentro la scheda video, non ti basta adattare gli spinotti.
Cosa ti consiglio dipende tutto dalle uscite che ha il tuo PC, e le entrate che ha il tuo TV.
Solo se ci elenchi queste, possiamo dirti qual'è la connessione che ti conviene di più.
EDIT:
ho letto meglio il tuo è un portatile? E boh devi vedere se ha l'uscita TV su VGA.
Comunque l'adattatore da composito a SCART esiste, ed è anche facile trovarlo.
Se il tuo TV supporta l'RGB ti consiglio caldamente di sfruttarlo.
Forse con un convertitore di segnale fai prima, come ti ha consigliato Dumah Brazorf.
Come ho scritto prima, il mio PC ha per l'uscita video analogica solo VGA, mentre per l'audio\video digitale ha l'HDMI... La TV invece ha solo l'entrata scart :muro:
L'uscita HDMI l'avevo esclusa a priori dal momento che non si trovano convertitori digitale>>analogico sotto i 30 euro..
EDIT:
E' vero che si trovano i convertitori da component a scart, ma non se ne trovano di quelli che veicolano anche il segnale audio. E dal momento che LA tv ha solo un'entrata scart devo escludere anche il component :(
Come ho scritto prima, il mio PC ha per l'uscita video analogica solo VGA, mentre per l'audio\video digitale ha l'HDMI... La TV invece ha solo l'entrata scart :muro:
Si scusa ho letto un po' di fretta :)
L'uscita HDMI l'avevo esclusa a priori dal momento che non si trovano convertitori digitale>>analogico sotto i 30 euro..
Eh si si ho capito, ma non te la stavo consigliando :D
D'altronde potrebbe essere fuori logica usare una connessione ad alta definizione su un TV di quel tipo.
EDIT:
E' vero che si trovano i convertitori da component a scart, ma non se ne trovano di quelli che veicolano anche il segnale audio. E dal momento che LA tv ha solo un'entrata scart devo escludere anche il component :(
Correzione, sono adattatori.
E comunque si che si trovano anche con l'audio, anzi io li ho sempre visto con audio+video.
Uno di questi per esempio:
Adattatore SCART-Composito+Audio (http://img.tomshardware.com/us/2005/11/23/pc_interfaces_101/scart2.jpg)
Quello però è composito>>scart (e l'avevo pubblicato anche nel primo messaggio :D )... Io dicevo che non si trovano i component>>scart...
Quello però è composito>>scart (e l'avevo pubblicato anche nel primo messaggio :D )... Io dicevo che non si trovano i component>>scart...
Component?? AAAAAAAah component non composito! Perdio :D
Hai una brutta grafia non riesco a leggerti :D:D:D
No, non esiste, la SCART supporta solo RGB.
Forse però puoi trovare dei convertitori da RGB a component, perché i segnali sono simili.
RGB è component, mentre la scart credo supporti solo composito (quello giallo per intenderci) :D
Comunque vabbè, appena riesco a contattare il supporto della Asus (che sembra essere fuori uso) chiedo se la mia scheda video supporta tv-out su VGA... E nel caso che non lo supportasse penso che l'unica alternativa sia utilizzare l'HDMI giusto?
gargamella
12-11-2012, 14:29
Non ho capito cosa c'entri component in tutto ciò: (s)VGA è RGB e così è SCART (sebbene a 15KHz).
Detto questo, con un semplice circuito (probabilmente incluso nel cavetto di cui sopra) è possibile tirare fuori un segnale videocomposito o Y/C da VGA, però la qualità lascerà alquanto a desiderare.
L'OP che ci deve fare di preciso?
RGB è component, mentre la scart credo supporti solo composito (quello giallo per intenderci) :D
Comunque vabbè, appena riesco a contattare il supporto della Asus (che sembra essere fuori uso) chiedo se la mia scheda video supporta tv-out su VGA... E nel caso che non lo supportasse penso che l'unica alternativa sia utilizzare l'HDMI giusto?
No, l'RGB NON è component, sono due segnali diversi.
E comunque NO, ripeto puoi usare un convertitore VGA - video composito/S-video
gargamella
12-11-2012, 14:34
OP per cosa sta?
Original Poster, per gli amici tu.:D
Ah ok :D
L'OP che ci deve fare di preciso?
Allora, per rispondere ad entrambi, l'idea che ha fatto nascere il tutto è stata quella di collegare il PC alla TV per riuscire a vedermi i film che ho sul PC (o i dvd che mi legge il PC) direttamente e comodamente sulla vecchia (ma con lo schermo decisamente più grande) TV di casa.
No, l'RGB NON è component, sono due segnali diversi.
Ma sei sicuro? Per me è un campo nuovo, ma leggendo su wikipedia: " Il tipo più semplice di video a componenti, RGB, consiste di tre segnali discreti rosso, verde e blu trasportati da tre distinti cavi coassiali poi opportunatamente miscelati per ottenere l'immagine reale con tutti colori desiderati." Fonte (http://it.wikipedia.org/wiki/Video_a_componenti#Video_analogico_a_componenti)
E comunque NO, ripeto puoi usare un convertitore VGA - video composito/S-video
Così funzionerebbe anche se la mia scheda video non supporta il tv-out su VGA? Ottimo :cool:
gargamella
12-11-2012, 14:48
Allora, per rispondere ad entrambi, l'idea che ha fatto nascere il tutto è stata quella di collegare il PC alla TV per riuscire a vedermi i film che ho sul PC (o i dvd che mi legge il PC) direttamente e comodamente sulla vecchia (ma con lo schermo decisamente più grande) TV di casa.
Sarà anche più grande, ma la definizione sarà piuttosto bassa.
Ma sei sicuro? Per me è un campo nuovo, ma leggendo su wikipedia: " Il tipo più semplice di video a componenti, RGB, consiste di tre segnali discreti rosso, verde e blu trasportati da tre distinti cavi coassiali poi opportunatamente miscelati per ottenere l'immagine reale con tutti colori desiderati." Fonte (http://it.wikipedia.org/wiki/Video_a_componenti#Video_analogico_a_componenti)
RGB, pur avendo componenti separate è una cosa diversa dal sistema comunemente definito component. (https://it.wikipedia.org/wiki/YPbPr)
RGB, pur avendo componenti separate è una cosa diversa dal sistema comunemente definito component. (https://it.wikipedia.org/wiki/YPbPr)
Esatto.
Così funzionerebbe anche se la mia scheda video non supporta il tv-out su VGA? Ottimo :cool:
Si certo, quello converte il segnale VGA in uno composito per la TV.
Ora non so consigliarti un convertitore in particolare, ma magari se lo trovi da VGA a SCART(RGB), o da VGA a S-Video, ammesso che il tuo TV supporti questi formati, sono molto meglio di un VGA-composito.
Ah ok, adesso credo di aver capito :rolleyes:
Ricapitolando, nel caso che la mia scheda video non supporti tv-out da VGA mi servono questi due:
convertitore VGA>> s-video e/o (?) composito
http://eu.chv.me/images/chinavasion-CVHG-E48-2.jpg.jpg
adattatore s-video e/o (?) composito >>scart
E chiaramente tutti i fili per interconnettere i dispositivi.
Una cosa non mi è chiara: quando vado a collegare il convertitore all'adattatore, utilizzo l's-video, il composito o entrambi??
P.S: se la scheda video supporta tv-out da VGA immagino che ovviamente basti l'adattatore, no?
Ah ok, adesso credo di aver capito :rolleyes:
Ricapitolando, nel caso che la mia scheda video non supporti tv-out da VGA mi servono questi due:
convertitore VGA>> s-video e/o (?) composito
http://eu.chv.me/images/chinavasion-CVHG-E48-2.jpg.jpg
adattatore s-video e/o (?) composito >>scart
Una cosa non mi è chiara: quando vado a collegare il convertitore all'adattatore, utilizzo l's-video, il composito o entrambi??
Si, e usi o l'uno o l'altro.
P.S: se la scheda video supporta tv-out da VGA immagino che ovviamente basti l'adattatore, no?
Immagino di si, bisogna vedere se è compatibile, ma non saprei dirlo.
gargamella
12-11-2012, 15:20
Al migliore, perciò Y/C.
Personalmente, piuttosto che comprare tutto questo ambaradan, penserei a cambiare televisore.
Personalmente, piuttosto che comprare tutto questo ambaradan, penserei a cambiare televisore
Non hai tutti i torti, però è anche vero che risolverei il problema solo per una tv, mentre tra casa mia e quella della mia ragazza avrei altre 5 tv nelle quali sarei punto e a capo :stordita:
Vi ringrazio entrambi moltissimo perchè mi avete evitato di comprare una serie di cose inutili :)
Avrei proprio un'ultima domanda, questa volta però più teorica: per quanto riguarda il convertitore che ho pubblicato nel post precedente, esattamente che lavoro svolge? Nel senso, non capisco cosa faccia al segnale VGA uscente dal PC per renderlo compatibile con quello della TV (che poi se non sbaglio dovrebbe essere lo stesso lavoro fatto dal chip montato sulle schede video che supportano TV-out su VGA) :confused:
gargamella
12-11-2012, 16:11
Non hai tutti i torti, però è anche vero che risolverei il problema solo per una tv, mentre tra casa mia e quella della mia ragazza avrei altre 5 tv nelle quali sarei punto e a capo :stordita:
Vi ringrazio entrambi moltissimo perchè mi avete evitato di comprare una serie di cose inutili :)
Avrei proprio un'ultima domanda, questa volta però più teorica: per quanto riguarda il convertitore che ho pubblicato nel post precedente, esattamente che lavoro svolge? Nel senso, non capisco cosa faccia al segnale VGA uscente dal PC per renderlo compatibile con quello della TV (che poi se non sbaglio dovrebbe essere lo stesso lavoro fatto dal chip montato sulle schede video che supportano TV-out su VGA) :confused:
L'ultimo che hai postato non dovrebbe essere dei peggiori. A quanto vedo ha anche un menu per la taratura fine, quindi immagino contenga un qualche tipo di encoder e non solo un circuito passivo come nel cavetto da quattro euro.
Non ne ho idea, non ho visto questo menu per la taratura fine... tuttavia girando su ebay mi sono imbattuto in questo convertitore e me ne sono innamorato dal momento che consente di prelevare direttamente anche il segnale audio:
http://images.linnlive.com/c1cfc49827a44168f500e955ed56c3c1/d9c1ad0a-dc83-4020-aaec-b3968bf61312.jpg
gargamella
12-11-2012, 16:45
Non ne ho idea, non ho visto questo menu per la taratura fine... tuttavia girando su ebay mi sono imbattuto in questo convertitore e me ne sono innamorato dal momento che consente di prelevare direttamente anche il segnale audio:
http://images.linnlive.com/c1cfc49827a44168f500e955ed56c3c1/d9c1ad0a-dc83-4020-aaec-b3968bf61312.jpg
La foto che avevi linkato sopra è del CVHG-E48 e nella descrizione parla appunto di questa caratteristica.
L'audio può essere portato con un semplice adattatore.
E non so avrà un encoder di segnale.
Voglio dire non è un adattatore che scambia PIN vari, ma è un apparecchio elettronico con un piccolo processore che elabora il flusso video, probabilmente a livello digitale.
Ok, ma cosa farà questo encoder al segnale? Ne cambia i dati (magari modificandone la risoluzione) oppure agisce sulla frequenza? Lo chiedo non per una effettiva utilità pratica, ma proprio perchè sono curioso :D
Ok, ma cosa farà questo encoder al segnale? Ne cambia i dati (magari modificandone la risoluzione) oppure agisce sulla frequenza? Lo chiedo non per una effettiva utilità pratica, ma proprio perchè sono curioso :D
Boh non lo so esattamente come funziona :D
Per esempio se devi convertire il VGA in composito, funzionerà grossomodo così:
il segnale VGA è composto da le 3 componenti R, G e B, i quali sono 3 distinti segnali video monocromatici relativi ai 3 canali.
Ogni segnale se non sbaglio è veicolato da un onda portante, la stessa per tutti e 3 (roba di elettronica analogica).
Poi c'è un segnale di sincronia verticale, e un altro di sincronia orizzontale, che servono al monitor per sincronizzare il segnale e riportarlo sullo schermo in modo che il tubo catodico sparando i raggi centri per bene lo schermo, il video deve essere quindi centrato nello schermo, con la giusta geometria, e tanti altri parametri devono tornare.
L'interfaccia VGA inoltre ha alcuni pin di scambio dati, che servono a comunicare con la scheda video per definire quali risoluzioni sono supportate dal monitor, in modo che la scheda video non imposti risoluzioni che il monitor non può supportare.
Quindi il VGA, come video, è composto da 5 segnali, Rosso, Verde, Blu, Sincronia orizzontale, e sincronia verticale (si chiama RGBHV).
Il composito si chiama così invece, perché con un solo conduttore, vengono "trasportate" tutte queste componenti in un unico segnale... composito.
Ma naturalmente non è che basta a collegare tutti questi segnali insieme :D , perché poi il TV deve essere in grado di risalire ai segnali originali.
Il segnale composito funziona, ma ha la caratteristica che comunque, a destinazione il TV sì, riesce a risalire ai segnali originali, ma con una rilevante perdita di qualità.
Se sto dicendo troppe inesattezze correggetemi, ma più o meno il lavoro è questo.
Col component invece per esempio, è fatto da 3 segnali (che però non sono Rosso Verde e Blu bensì si sono, ma non sempre, Y, Pb e Pr (http://it.wikipedia.org/wiki/YPbPr), vedi wikipedia per ulteriori informazioni), ma la sincronia (che per un TV analogico serve per forza) è composita in uno di questi.
Quindi un convertitore deve cambiare l'onda portante, estrarre o integrare questi segnali, ma non solo, se ci sono differenze di risoluzione l'unica cosa che può fare è digitalizzare e upscalare o downscalare (insomma ridimensionare la risoluzione) dal segnale sorgente, e poi generare il nuovo segnale adattato, secondo le specifiche.
Informazioni sui vari segnali le trovi molto facilmente ;) , anche se certe nozioni di elettronica analogica possono non essere molto intuitive senza un po' di esperienza e conoscenza di basi teoriche.
Grazie mille, sei stato gentilissimo a spiegarmi per filo e per segno queste cose! Adesso ho capito perchè il primo convertitore che ho postato ha dei pulsanti tipo "left" e "right", molto probabilmente servono ad aggiustare la sincronia orizzontale e verticale!
Adesso sono riuscito a contattare l'assistenza ASUS (che ieri è rimasta TUTTO il giorno offline) e vedo un pò cosa mi dice... certo che se per qualche caso fortuito fosse presente il chip per il tv-out su VGA la spesa si ridurrebbe a comprare un filo da pochi euro, nell'altro caso invece partirebbero solo per il convertitore 30 euro lisci lisci :mad:
Una cosa, in giro si leggono frasi come "bisogna vedere se la scheda VGA ha il chip per il tv-out"... Ma questa fantomatica scheda VGA immagino che non sia altro che la parte di scheda video destinata a gestire l'output VGA no? Mica è un componente a sè stante?
No la, volgarmente detta scheda VGA, è la scheda video, che poi per un portatile molto probabilmente non è manco una scheda, è un controller video.
Allora, è finalmente arrivata la tanto desiderata risposta:
il mio messaggio è stato questo:
Volevo sapere se la scheda video supporta tv-out su VGA, ovvero se posso utilizzare
questo oggetto http://tinyurl.com/bvwfgx4 (legga nella descrizione) collegandolo
direttamente alla vecchia tv di casa per vedere il video del pc sullo schermo della TV.
Nel caso invece che non ci sia la funzionalità tv-out su VGA immagino che mi serva un
convertitore di segnale tipo questo: http://tinyurl.com/cztw3ey
e la risposta dell'assistenza è stata questa:
Gentile cliente,
grazie per aver contattato il supporto Help Desk.
La informiamo che può utilizzare ambedue i prodotti per trasmettere il segnale da VGA a RCA.
Cogliamo l'occasione per porgere cordiali Saluti
Qualora la risposta fornita non fosse stata chiara ed esaustiva La preghiamo, prima di esprimere le sue valutazioni sul nostro servizio, al fine di migliorare lo stesso, a replicare a questa e-mail.
cordiali saluti.
Quindi credo proprio che andrò al risparmio e comprerò il cavetto da pochi euro, al massimo se vedo che non funge sono sempre in tempo a mandarlo indietro :)
Torno in questa discussione dopo qualche mese per aggiornare sugli sviluppi: nonostante la Asus mi avesse assicurato che la mia scheda video fosse dotata di funzionalità TV-Out, una volta collegato il cavetto da pochi euro alla TV chiaramente non vidi nulla e, chiedendo spiegazioni all'assistenza mi dirottarono all'assistenza di NVidia che ovviamente mi disse che la mia scheda video non aveva assolutamente quella caratteristica.
Io però non mi sono dato per vinto e ho acquistato pochi giorni fa il convertitore (quello dotato di taratura fine), stamani mi è arrivato e, dopo innumerevoli tentativi sono riuscito a vedere di sfuggita l'output del mio schermo PC sulla tv...
Dico di sfuggita perchè ogni pochi secondi il segnale video "salta" dalla TV al PC, mi spiego: dopo aver aggiustato la risoluzione del PC a 1024x768 (quella accettata dal convertitore) e collegato l'alimentazione USB al convertitore, collego il VGA al PC, sento il "dlong" che mi fa capire che il PC ha "visto" la presa VGA, a quel punto lo schermo del PC diventa nero e appare sulla TV, dopo 2 secondi sento un altro "dlong" come se avessi scollegato il cavo VGA e lo schermo della TV diventa nero mentre si accende lo schermo del PC,subito dopo di sente un altro "dlong" come se avessi riattaccato il cavo e riparte la scenetta fino a che non scollego davvero il cavo e interrompo il circolo vizioso..
Prima di restituire il convertitore al venditore, avete qualche idea su come potrei risolvere la situazione?
Dumah Brazorf
28-01-2013, 12:24
Hai un alimentatore usb da muro? Tipo per ricaricare i cellulari.
Prova ad alimentare da lì il convertitore.
Purtroppo non ce l'ho :(
Comunque devo dire che il "ciclo" sembra del tutto indipendente dall'alimentazione, infatti quando scollego manualmente il cavetto VGA fa lo stesso identico rumore di quando "saltella" l'output dello schermo.
Se l'alimnetazione è scarsa si spegne il convertitore , quindi l'output ritorna allo schermo lvds .... immagino che l'idea di alimentarlo separatamente sia la migliore
Ce l'ho fatta!!! Vi ringrazio molto, alla fine dopo averlo collegato alla 220 con l'adattatore e dopo aver fatto diverse prove sono riuscito a visualizzare quello che avevo sullo schermo del PC sulla TV...
Adesso però avrei un'altra questione: attraverso la modalità "duplica" visualizzo proprio ciò che ho sullo schermo del PC sulla TV, mentre con la modalità "estendi" lo schermo del PC rimane uguale mentre sulla TV mi appare un desktop (con lo stesso sfondo del PC) completamente vuoto e non ho idea di come lavorarci sopra...
Ce l'ho fatta!!! Vi ringrazio molto, alla fine dopo averlo collegato alla 220 con l'adattatore e dopo aver fatto diverse prove sono riuscito a visualizzare quello che avevo sullo schermo del PC sulla TV...
Adesso però avrei un'altra questione: attraverso la modalità "duplica" visualizzo proprio ciò che ho sullo schermo del PC sulla TV, mentre con la modalità "estendi" lo schermo del PC rimane uguale mentre sulla TV mi appare un desktop (con lo stesso sfondo del PC) completamente vuoto e non ho idea di come lavorarci sopra...
Vacci sopra con la freccia...
Se il monitor 2 l'hai impostato per essere a destra, vai a destra col mouse, oltre il bordo del tuo monitor.
La freccia compare nell'altro monitor.
wow, dopo allora provo! e per visualizzarci la schermata del browser?
wow, dopo allora provo! e per visualizzarci la schermata del browser?
E sposti le finestre che vuoi lì.
perchè winzooz rende le cose difficili se sono facili ??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.