PDA

View Full Version : VPN

stand95
10-11-2012, 17:37
Ciao a tutti,
entro dicembre dovrò collegare due segmenti di lan aziendali (A e B, B non esiste ancora e si troverà a 300/400 metri di distanza da A) via ADSL in modo che i computer in B vedano il server in A (e magari un giorno anche viceversa).
In A ho un IP esterno dinamico (ma rendibile statico attraverso il router) mentre in B ci sarà un IP esterno statico.

Sono completamente nuovo in materia di VPN e non so da dove iniziare.:muro:
Inanzitutto è fattibile la cosa? :stordita: Che materiale dovrò acquistare? :help:
Vorrei evitare di mettere un server in entrambi i punti:)

malatodihardware
11-11-2012, 08:16
Se sono in vista diretta ti consiglio due antenne hyperlan (anche la più lenta è sicuramente molto più veloce di un'adsl normale)

Inviato dal mio MB525

stand95
11-11-2012, 10:01
Se sono in vista diretta ti consiglio due antenne hyperlan (anche la più lenta è sicuramente molto più veloce di un'adsl normale)

Inviato dal mio MB525

Ciao, grazie per la tua soluzione, purtroppo essendo in zona collinare dovei aggiungere un punto C visibile da entrambi i punti in modo da captare il segnale di A e rimandarlo a B. Per collocare il punto non ci sono problemi in quanto è sempre interno all'azienda ma si duplicano di fatto i costi.
Un impianto come nell'immagine è fattibile? La banda dell' ADSL di A deve venire usata dai PC in A mentre quella di B solo dai PC in B.

Grazie in anticipo:)

http://img109.imageshack.us/img109/9458/schret.jpg

trottolino1970
11-11-2012, 17:02
Ribadisco che la condivisione internet non è possibile

Sent from my iPhone using Tapatalk

stand95
11-11-2012, 20:37
Ribadisco che la condivisione internet non è possibile

Sent from my iPhone using Tapatalk

Se la soluzione migliore è quella delle quattro antenne, è proprio quello che voglio evitare(mi troverei a saturare ancora di più la ADSL in A quando ho a disposizione un altra ADSL in B libera, ciò non ha senso...). nonostante mi trovi nel "ricco nord est", tutte le connessioni ADSL del mio paese sono su miniDslam a 640k... Già la è troppo stretta per il network di A, figurarsi con due PC in più...:doh: In pratica i PC 6 e 7 in B dovranno solo andare a pescare i dati dal database sul PC server in A mentre il resto del traffico dovrà essere dirottato sul ADSL in B a loro dedicata.

malatodihardware
11-11-2012, 21:44
Non stavo per niente parlando di connessione internet..
Ovviamente ognuno avrà la sua ADSL, e utilizzerà l'Hyperlan solo per la intranet\LAN (che è infinitamente più veloce). Oltretutto a livello di costi se devi usare due firewall con VPN site-to-site secondo me siamo lì.

stand95
12-11-2012, 19:00
Non stavo per niente parlando di connessione internet..
Ovviamente ognuno avrà la sua ADSL, e utilizzerà l'Hyperlan solo per la intranet\LAN (che è infinitamente più veloce). Oltretutto a livello di costi se devi usare due firewall con VPN site-to-site secondo me siamo lì.

Un altra delucidazione prima di procedere per questa strada, dal punto B a C c'è una strada provinciale in mezzo, essendo un azienda non voglio rischare :rolleyes:, è ancora legale? e per installare il ponte radio bisogna fare domanda in comune per quasi potenza di trasmissione o superiore a una determinata soglia? Se si, preferirei usare il VPN meno burocrazia e più rapido da configurare con meno probabilità di problemi tecnici, essendo solo un database gestionale e non foto e video non c'è una mole di dati grande ;)

Grazie per l'aiuto :)

malatodihardware
12-11-2012, 19:43
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1263329

stand95
12-11-2012, 20:18
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1263329

La cosa diventa un tantino complicata.:mc: Meglio che mi faccia fare un preventivo da un installatore professionale in zona, anche così vede la situazione dal vivo e regolerà al meglio i parametri dei componenti. Grazie a @malatodihardware per l'aiuto e del consiglio per l'idea delle antenne :mano:
Buona fine serata ;)