PDA

View Full Version : schermo a righe verticali colorate ??

peppe-break
09-11-2012, 20:21
Ciao ragazzi..ero a pranzare e quando sono tornato ho trovato lo schermo con righe verticali colorate..non riesco nemmeno a capire le lettere che scrivo!! cosa può essere successo così all'improvviso? oggi ho fatto uno screen del mio desktop e in un altro pc nello screen che ho fatto non si vedono le righe quindi non è problema della scheda video!! è un problema o dello schermo o del cavo vga giusto? come faccio a capirlo? oggi pome l'ho smontato tutto ma poi mi sono fermato alla cornice dello schermo che non riuscivo a toglierla..come faccio a capire se il problema è dello schermo o della vga? in caso è problema dello schermo so che deve essere sostituito anche se non ne vale la pena dato che costa..ma se è un problema del cavo vga si può aggiustare??
ho un toshiba a300

HoFattoSoloCosi
10-11-2012, 00:10
Quindi ricapitolando hai questo portatile con lo schermo che fa le righe, ma la scheda video sembra andare dato che lo screen del desktop su un altro PC è visualizzato correttamente. Tutto giusto??

Se è così, puoi procurarti un qualsiasi schermo (in casa ne dovresti avere almeno uno) con entrata VGA o HDMI e provare a collegarlo al PC con l'apposito cavo. Se tutto è regolare allora è colpa o del cavo che collega la scheda madre allo schermo, o dello schermo in se, che potrebbe essersi guastato anche a star li a far niente.

peppe-break
10-11-2012, 12:19
si hai detto giusto..la mia domanda però è:
se nello schermo tv si vede bene, come faccio a capire se si tratta dell' LCD del notebook o del cavo dell' LCD? perchè a parità di prezzo la differenza tra i due componenti è elevata XD credo che l'unica cosa da fare è di comprare lo stesso il cavo dello schermo e provare..così con 15 euro capisco se si tratta del cavo o dello schermo..ovviamente se si tratta dello schermo non lo cambio dato che costano sui 150 euro!!

HoFattoSoloCosi
10-11-2012, 14:01
La tua domanda è più che lecita ;)

Diciamo che tra i due è "più facile" che si guasti il pannello LCD che è un componente più fragile del cavo, che (ammenoché non abbia ricevuto scossoni e quindi possa essere uscito dalla sede) difficilmente può causare problemi da un momento all'altro.

Se il portatile è fuori garanzia (altrimenti l'operazione può farla decadere all'istante) e vuoi provare a cambiare il cavo, è una prova che sicuramente farei anche io, visto il costo del componente. Se la situazione non dovesse cambiare prendi un cavetto VGA e usa uno schermo esterno per il resto della vita utile del portatile (questo il mio parere).

peppe-break
10-11-2012, 14:15
non so se puoi aiutarmi, ma ieri ho smontato il pc solo che mi sono fermato al punto 13 di questa guida http://www.irisvista.com/tech/laptops/Toshiba-Satellite-A305/remove-replace-LCD-screen-inverter-2.htm
perchè non riesco a togliere la base della cornice ..quella tonda..ho provato a fare un pò di più forza ma niente non so come toglierla e poi ho rimontato tutto per paura che rompessi la cornice XD
cmq ho smontato tutto perchè volevo provare a scollegare e ricollegare il cavo dietro lo schermo!!
secondo te come si toglie quel pezzo? lo devo alzare?

HoFattoSoloCosi
10-11-2012, 14:56
Eh non saprei...non dice niente se non "procedete con la parte inferiore della cornice". Quindi immagino non abbia tolto altre viti, e che bastasse fare leva con qualcosa di rigido..hai provato ad usare dei pezzi di plastica sottili e rigidi pe far forza? Tipo pletri per chitarre??

peppe-break
10-11-2012, 15:05
no in quel pezzo no non sapevo dove infilarlo dato che va verso sotto che si incurva..bo stasera riprovo a smontarlo e tiro un pò di più vediamo!!

HoFattoSoloCosi
10-11-2012, 15:15
Prendi con le pinze quello che dico perché io non conosco quel portatile nè tanto meno ne ho mai smontato uno di quel modello, mi baso solo su una foto grossa come un icona ;)

Penso per esperienze di altri PC che basti tirare un po' facendo leva, cmq al massimo se sembra bloccato in un particolare punto basta controllare che non ci sia una vitina dietro a fermare il tutto!

peppe-break
10-11-2012, 15:27
ok stasera ci provo..cmq se clicchi sull'immagine si ingrandisce :D
l'ultima cosa..ma è normale che se metto un video a tutto schermo vedo tutto alla perfezione?? mentre appena torno nelle pagine normali o nel desktop ci sono di nuovo le righe e i caratteri inleggibili? lo fa molto nelle pagine bianche o chiare..

HoFattoSoloCosi
10-11-2012, 15:42
Con i video a tutto schermo vedi tutto normale?? Ma sempre o solo in alcuni momenti? :mbe:

peppe-break
10-11-2012, 15:48
no sempre!!! qualsiasi video guardo a schermo intero scompaiono le linee e si vede tuto normale

HoFattoSoloCosi
10-11-2012, 15:54
Oh questa è bella...allora prova a fare questo tentativo:

Scarichi una qualsiasi distribuzione live CD di linux (da QUI (http://www.linuxmint.com/edition.php?id=69) puoi scaricare Linux Mint 10), la masterizzi su un CD, questo lo inserisci nel lettore, spegni il PC, lo accendi e dovrebbe entrare nel sistema operativo linux (siccome è LIVE non modifica niente del tuo computer). Ti ho linkato Mint perché ha gia su i driver e codec video/audio così puoi provare a vedere anche li se i video si vedono correttamente.

Guarda se lo schermo è ok, se così fosse probabilmente non dovresti nemmeno cambiare nè cavo nè schermo, perché sarebbe un problema di software/driver ;)

peppe-break
10-11-2012, 16:13
ok sto scaricando..comunque tanto per restare in tema di driver, la prima cosa che ho fatto quando ho visto queste righe è stato di disinstallare e reinstallare i driver !! e non è cambiato nulla..

peppe-break
10-11-2012, 17:10
comunque ho avviato linux e si vede sempre a righe..poi mentre stavo per andare in internet il pc si è spento come se si fosse surriscaldato troppo..non so come mai!! cmq nella home di linux e altro si vedeva sempre tutto male!!

HoFattoSoloCosi
10-11-2012, 17:58
Sempre più strano...come sono messe le temperature? Soprattutto della scheda video intendo. Le controlli con GPUz

peppe-break
10-11-2012, 18:02
sui 66 gradi..per essere un portatile dovrebbe essere ok

HoFattoSoloCosi
10-11-2012, 18:45
Si non sono troppo alte..allora non so cosa aggiungere, aspetta che arrivi il cavo e vediamo..speriamo che sia quello! :sperem:

peppe-break
10-11-2012, 19:36
ok..intanto grazie per aver cercato di aiutarmi :D
cmq se conosci qualcun altro di questo forum che se ne intende di computer puoi dirgli se può dare un occhiata a questo thread? grazie

HoFattoSoloCosi
11-11-2012, 00:26
Mi spiace sono registrato da troppo poco tempo! Devi tenere aggiornato il thread, con un up ogni tanto, in attesa che qualcuno ti risponda. (mi raccomando mai più di 1UP al giorno!!)

Buona fortuna!

;)

peppe-break
11-11-2012, 19:43
ma dove posso comprarlo il cavo dell'lcd?? in negozio? o mi conviene in qualche sito online come prezzo? si chiama cavo flat giusto? http://img.trovaofferte.net/free/infoelettronica/cavo-connessione-flat-lcd-display-originale-per-notebook-toshiba-satellite-p200-p205-p205d-x205-17-_4313890.jpg

HoFattoSoloCosi
11-11-2012, 20:58
Dovresti cercarlo sulla baia secondo me, è un pezzo un po' troppo particolare da trovare in negozio...che poi dipende dal negozio, magari te lo possono procurare.

Io l'ho sempre chiamato flat o flex, ma basta che inserisci nella ricerca "cavo - LCD - modello PC" e dovrebbe trovartelo senza problemi

peppe-break
17-11-2012, 00:34
ancora non ho avuto modo di comprare il filo..qualcuno sa qualche sito per comprarlo? perchè su amazon non riesco a trovarlo

peppe-break
21-11-2012, 14:17
adesso lo schermo è diventato completamente blu con delle righe!!! oddio non sarà la scheda video vero?? perchè quando ho fatto lo screen neglialtri pc si vedeva perfettamente senza righe lo screen!! forse è lo schermo o il cavo che sono peggiorati??

HoFattoSoloCosi
21-11-2012, 15:04
Non saprei dire, mi sa che a questo punto farei le stesse considerazioni fatte fin'ora...