PDA

View Full Version : problemi inizializzazione Macintosh HD

LuViMac
09-11-2012, 15:05
:( ciao ragazzi,
da 4 gg sto impazzendo per risolvere questo problema e credo di averle provate tutte...

iMac con lion e volevo fare un installazione "pulita" con mountain lion dopo aver aggiornato e riscontrando che tramite time machine mi ero trasferito anche varii "mostri".

riavvio la macchina e vado in utility disco,solo che qui ho fatto la stupidaggine,ho eliminato la partizione "Macintosh HD" e mi sono ritrovato con il disco da partizionare.

da qui ha inizio la mia odissea,dato che non riuscivo a creare la partizione suddetta (Partizione fallita con errore:impossibile scrivere l´ultimo blocco del dispositivo )
http://i50.tinypic.com/jl56s8.jpg

ho fatto le seguenti prove:

- non avendo un cavetto thunderbolt per collegare il macbook all imac ho provato a installare Mountainlion su una chiavetta
da 16 GB per poter così utilizzare iPartition.
creata la partizione,iPartition mi restituisce errore nella inizializzazione

- quindi ho riavviato e tenendo premuto ALT ho dato inizio alla internet recovery.
seguito il procedimento e stessa storia (Partizione fallita con errore:impossibile scrivere l´ultimo blocco del dispositivo )

- alla fine riavvio Mountain dalla chiavetta,apro ipartition e utility disco e....

http://i48.tinypic.com/3g2fl.jpg

incredibile!da una parte c´é la partizione e dall altra no! :-( nn mi resta che piangere!

ora mi affido a voi.... se potete aiutarmi... sono avvilito a 1000!!!!

in internet,cercando soluzioni,ho letto solo risposte "è andato,da cambiare,butta via" ....tengo a precisare che il mio hd non è "andato",o almeno spero,come tanti penseranno perche ho fatto la prova medesima con un HD esterno e sono allo stesso punto... quindi o si sono rotti entrambi (sfiga a 1000 ) o la cosa eè molto piu semplice...

VICIUS
10-11-2012, 10:49
L'unica cosa che mi viene in mente è azzerare tutta la prima parte del disco e ripartire come fosse nuovo. Se non hai paura di usare il terminale puoi fare così:

Avvia osx da chiavetta. Apri il terminale e dai il comando.
sudo dd if=/dev/zero of=/dev/rdisk0
Ti chiede la password utente. Inseriscila e lascialo lavorare per una decina di secondi poi premi ctrl+c per chiuderlo. Se lo lasci andare ti scrive su tutto il disco e ci mette una vita.

Ora riavvia il mac sempre con chiavetta. A questo punto se apri utility disco dovrebbe verti il disco nella lista ma completamente vuoto e senza partizioni. Selezionalo e poi prova a partizionarlo. Ricorda di scegliere GUID come tipo di tabella di partizioni nelle opzioni e HFS+ journaled, case insensitive come file system.

LuViMac
11-11-2012, 10:10
ok,ogi ci provo.... ps ho paura di aver cotto la chiavetta... ipartition non me la legge più... ;-(

oggi provo a installare osx su hd esterno e poi fAccio la tua prova...

LuViMac
11-11-2012, 12:39
con la chiavetta non combino.... :cry: :doh:

dato che ho l´hd esterno nelle stesse condizioni di quello interno dell imac,secondo te posso fare il procedimento che mi hai indicato dal macbook?

non e che mi sparisce tutto anche da li vero? :mbe:

VICIUS
11-11-2012, 12:43
rdisk0 sul macbook sarebbe il disco interno del macbook quindi cancelleresti quel disco e non l'imac. NON FARLO!

LuViMac
11-11-2012, 12:53
cacchio! allora sono fregato...

sono riuscito con ipartition a creare la partizione guid e a formattarla case journaled solo che se lo connetto all imac e lancio l´installazione di lion mi vede il disco ma quadi in trasparente e mi dice che e inutilizzabile xche e chiuso... ? bah

LuViMac
11-11-2012, 13:01
....della serie cosi è ok?

http://i50.tinypic.com/f400g2.png

LuViMac
11-11-2012, 13:13
rdisk0 sul macbook sarebbe il disco interno del macbook quindi cancelleresti quel disco e non l'imac. NON FARLO!

e in alternativa se facessi rdisk1 ?sarebbe quello esteno no?

:mbe: nn ci sono vero?

VICIUS
11-11-2012, 17:05
e in alternativa se facessi rdisk1 ?sarebbe quello esteno no?

:mbe: nn ci sono vero?

Non è detto che il nome sia quello. Bisognerebbe controllare. Ti conviene cercare di sistemare la chiavetta per non rischiare di rovinare anche il portatile.

LuViMac
11-11-2012, 19:50
ok,ora vedo cosa riesco a fare... :rolleyes:

poi ti aggiorno...

ps. grazie :D

artiom
03-12-2012, 12:19
da qui ha inizio la mia odissea,dato che non riuscivo a creare la partizione suddetta (Partizione fallita con errore:impossibile scrivere l´ultimo blocco del dispositivo )
http://i50.tinypic.com/jl56s8.jpg

ho fatto le seguenti prove:

- non avendo un cavetto thunderbolt per collegare il macbook all imac ho provato a installare Mountainlion su una chiavetta
da 16 GB per poter così utilizzare iPartition.
creata la partizione,iPartition mi restituisce errore nella inizializzazione

- quindi ho riavviato e tenendo premuto ALT ho dato inizio alla internet recovery.
seguito il procedimento e stessa storia (Partizione fallita con errore:impossibile scrivere l´ultimo blocco del dispositivo )

E' capitato anche a me tanto tempo fa.
Se cerchi con google il messaggio di errore, ma in lingua inglese, uscirà un thread del forum supporto Apple dove elencano i comandi per formattare l'hd in Windows.
Fatto quello il disco si può riutillizare.

LuViMac
03-12-2012, 17:59
risolto con assistenza Apple....

sostituito HD

grazie a tutti per le dritte ;-)