PDA

View Full Version : Problema urgentissimo!! pc nuovo si riavvia!

fischrs
03-11-2012, 00:18
Ciao a tutti, ho appena assemblato un pc con la seguente configurazione:

- Case Mini ITX Cooler Master Elite 120
- Alimentatore PC Modulare Enermax Platimax EPM600AWT 600W 89Plus Platinum
- Scheda Madre AsRock B75M-ITX
- CPU Intel Core i5-3330 Quad-Core 3GHz
- SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" (Sistema operativo)
- Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm (Dati e Backup)
- RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
- Microsoft Windows 7 Professional 64bit

Ho installato tutto e tutto sembrava funzionare bene, fino a quando non l'ho spento.
Se lo spengo e tolgo la corrente, all'accensione successiva succede in ordine questo:
- Il pc si spegne dopo circa 1 secondo dall'accensione (fase bios)
- Si riaccende dopo qualche secondo e si spegne circa 5 secondi dopo l'accensione
- Si riaccende nuovamente dopo qualche secondo, alcune volte si rispegne dopo 10 secondi (altro ciclo), mentre altre volte si presenta al terzo riavvio la schermata con scritto che sono state resettate le impostazioni del bios, e di premere F2 per continuare.

Essendo che questa è una cosa che succede praticamente sempre uguale, e solo quando stacco l'alimentazione, spero non sia nulla di grave.. ho speso 800€ di componenti non vorrei ritrovarmi con già qualcosa di difettoso!

Ringrazio anticipatamente quelli che mi aiuteranno a trovare una risposta...

gizmo83
03-11-2012, 01:03
ciao se riesci ad aggiornare il bios potresti risolvere il problema. Oppure entra nel bios e imposta tutto a default. Potrebbe essere colpa di qualche impostazione scorretta.

fischrs
03-11-2012, 01:09
Ho aggiornato il bios e non è cambiato nulla, stessa cosa per il reset.... il fatto è che quando stacco la corrente la prima volta si riavvia dopo nemmeno un secondo...

gizmo83
03-11-2012, 01:14
prova anche un clear cmos. La procedura la trovi sul manuale della mobo oppure basta che stacchi la batteria e dopo la rimetti. Prova anche a cambiare gli ingressi usb di mouse e tastiera. In secondo luogo controlla se le ram funzionano bene, prova da bios ad impostarle a default o a 1333mhz. Dando per scontato che hai montato e collegato tutto bene con un alimentatore funzionante, credo sia un problema della mobo. Se le cose non cambiano devi solo fare Rma.

fischrs
03-11-2012, 01:17
Si ho pensato anch'io alla mobo... l'alimentatore non credo centri sulla sorte dell'avvio....
Le Ram sono anch'esse nuove e collegate correttamente, mi chiedo se questo riavvio sempre uguale non sia una specie di "codice errore" visto che non ci sono più i beep.... che dite?
Grazie

gizmo83
03-11-2012, 01:18
ho qualche sospetto sulla ram. controlla sul sito del produttore del modello della tua scheda madre se le ram che hai sono supportate.

fischrs
03-11-2012, 01:29
Non è espressamente indicata.. questo la rende non compatibile?? Ho fatto una cazz?

fischrs
03-11-2012, 10:18
Ho impostato la ram invece che su auto, su 1600 e ora sembra non avere più problemi...

Invece ne approfitto se qualcuno sa rispondere a chiedere una piccola informazione... c'è un'applicazione intel che promette di fare backup anche a pc spento ma... non funziona... ovvero quando è spento non fa nessun backup...

gizmo83
03-11-2012, 10:58
impossibile il backup a pc spento. Se le periferiche di archiviazione, cpu mobo e ram sono spente il pc non può agire in nessun modo.
ok. allora sono le ram il problema. Sono contento di esserti stato utile. :cool:

fischrs
03-11-2012, 11:11
Si parla proprio di Backup anche a pc spento, purchè connesso all'alimentazione.... Immagino faccia un WakeUp temporaneo allo stesso modo della modalità "deumidificatore" ma non funziona....

gizmo83
03-11-2012, 11:14
si deve riaccendere in qualche modo. Ma come si chiama questo\a tool\applicazione? Male che va puoi tenere attivo il backup di windows oppure usare qualche programma di terze parti.

fischrs
03-11-2012, 11:20
http://www.asrock.com/mb/overview.it.asp?Model=B75M-ITX

PC Health Center
Health Center PC può programmare ed eseguire attività di manutenzione del PC dopo l'orario in modo da non interrompere il lavoro dei dipendenti. Funziona anche se il computer è spento, purché collegato.

Certo però... visto che ne pubblicizzano la funzionalità... che trovo eccezionalmente interessante... è peccato non usarla...

gizmo83
03-11-2012, 11:24
Beh dai sono features che possono essere utili ma per un backup serio ci sono applicazioni molto piu valide che ti permettono di scegliere per bene cosa salvare o meno. Prova a scaricare e installare l'ultima versione di quel tool rimuovendo quella che hai probabilmente preso dal disco della mobo. Altrimenti come gia detto prima affidati tranquillamente a programmi molto piu usati e conosciuti su larga scala :)

fischrs
03-11-2012, 11:29
del tipo? Mi sembra questo comunque si appoggi al Backup di Windows 7... non è affidabile? Fa anche l'immagine del disco...

Il fatto è che userò questo pc per lavoro, ho montato un ssd per il S.O. e mi andrebbe comodo che, tutte le notti, copiasse in automatico i dati sull'Hard Disk tradizionale per sicurezza..

gizmo83
03-11-2012, 14:42
norton ghost, acronis image, easeus todo backup ce ne sono tanti..

FreeMan
03-11-2012, 16:09
discussione andata totalmente OT

CLOSED!!

>bYeZ<