View Full Version : Problema: accedere al router
marcbeck
01-11-2012, 00:41
Salve a tutti, ho un piccolo problema con la rete. Da quando ho messo rete internet a casa e ho comprato questo router (Tp-link Td-w8961 nd) non sono mai riuscito ad accedere al pannello del router pero riesco a connettermi tranquillamente. Sapendo l'Ip provo a metterlo nella barra indirizzi e mi dice connessione interrotta, volevo capire da cosa dipende ciò e magari capire se forse sbaglio qualche impostazione :muro: . Spero mi potreste aiutare. :(
Sicuro di iinserire l'indirizzo corretto per il router ?
E il pc che indirizzo ha ? apri una finestra "dos" e posta qui il risultato del comando ipconfig /all
Ciao
trottolino1970
01-11-2012, 09:27
Se sul pc nelle impostazioni della scheda di rete hai ottieni automaticamente ottieni indirizzi il e server dns, l'ip del router sarà quello del gateway che ti viene assegnato.
In alternativa se ti viene più semplice scarica il software look@lan lancialo e facci sapere che ip ti trova
Sent from my iPhone using Tapatalk
marcbeck
01-11-2012, 10:24
Ecco la finestra di Dos:
Suffisso DNS primario . . . . . . . . :
Tipo nodo . . . . . . . . . . . . . . : Ibrido
Routing IP abilitato. . . . . . . . . : No
Proxy WINS abilitato . . . . . . . . : No
Scheda LAN wireless Connessione rete wireless 2:
Stato supporto. . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso
Suffisso DNS specifico per connessione:
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Microsoft Virtual WiFi Miniport Adapt
er
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 4E-5D-60-C7-79-FB
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : Sì
Configurazione automatica abilitata : Sì
Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN):
Stato supporto. . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : JMicron PCI Express Gigabit Ethernet
Adapter
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : BC-AE-C5-A1-B1-FF
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : Sì
Scheda LAN wireless Connessione rete wireless:
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Atheros AR9285 Wireless Network Adapt
er
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 48-5D-60-C7-79-FB
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : No
Indirizzo IPv4. . . . . . . . . . . . : 10.5.50.248(Preferenziale)
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.0.0.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 10.5.50.1
Server DNS . . . . . . . . . . . . . : 176.31.229.23
176.31.229.24
NetBIOS su TCP/IP . . . . . . . . . . : Attivato
ovviamente prima ottenevo automaticamente indirizzo ip e server dns solo che ogni tanto quando accendevo il computer e andavo per collegarmi non mi dava l accesso a internet.. cmq nella barra indirizzi digitavo il gateway predefinito cioe 10.5.50.1 .. ho provato il software Ipscan e gli ip che mi trovava erano due.. cioe 10.5.50.1 per il router e 10.5.50.248 per l'host name..
Come caspita fai ad avere quell'indirizzo IP ? :D
Per forza non sei mai riuscito ad accedere al pannello del router, è su un'altra rete!!
Segui le istruzioni che trovi nella guida d'installazione del router: è spiegato tutto in modo molto chiaro (pag. 3-1 e seguenti della Guida Rapida d'Installazione).
Ciao
trottolino1970
01-11-2012, 11:06
metti il pc in dhcp e posta l'ip che ti assegna. potrebbe tranquillamente essere anche in classe 10.x.x.x
Ha detto che non è mai riuscito ad accedere al pannello del router, quindi non può aver cambiato l'impostazione iniziale che, per quel modello, è sulla 192.168.1.X
trottolino1970
01-11-2012, 11:20
Ha detto che non è mai riuscito ad accedere al pannello del router, quindi non può aver cambiato l'impostazione iniziale che, per quel modello, è sulla 192.168.1.X
Non avrebbe navigato se fosse in altra classe ;)
marcbeck
01-11-2012, 11:39
si il router c'è l ho da un 1 mese e qualcosa credo e non ci sono mai riuscito ad entrare nel router.. su un altra rete?? :stordita: mi viene in mente una cosa.. io prima che mettessi il router usavo il cavo direttamente collegato al pc e credo di aver configurato la rete cosi.. quando ho preso il router era come se spuntava una nuova rete quindi ho configurato e ogni tanto spuntava nelle connessioni example: rete 1 e rete 2.. dico questo perche sto in periferia e non ci sono altre reti possibili.. :D per quanto riguarda la guida di installazione c'è la configurazione col cd-rom e non riesco a farla perche io non ho rete telefonica e ho un impianto con antennino e cavo collegato al router.. il secondo metodo dato dalla guida di installazione mi dice di digitare 192.168.1.1 nella barra degli indirizzi ma mi dice nessun dato ricevuto.. :doh: premetto che non sono molto pratico in materia! :D cmq grazie davvero per l'aiuto e la disponibilità! :)
trottolino1970
01-11-2012, 11:40
si il router c'è l ho da un 1 mese e qualcosa credo e non ci sono mai riuscito ad entrare nel router.. su un altra rete?? :stordita: mi viene in mente una cosa.. io prima che mettessi il router usavo il cavo direttamente collegato al pc e credo di aver configurato la rete cosi.. quando ho preso il router era come se spuntava una nuova rete quindi ho configurato e ogni tanto spuntava nelle connessioni example: rete 1 e rete 2.. dico questo perche sto in periferia e non ci sono altre reti possibili.. :D per quanto riguarda la guida di installazione c'è la configurazione col cd-rom e non riesco a farla perche io non ho rete telefonica e ho un impianto con antennino e cavo collegato al router.. il secondo metodo dato dalla guida di installazione mi dice di digitare 192.168.1.1 nella barra degli indirizzi ma mi dice nessun dato ricevuto.. :doh: premetto che non sono molto pratico in materia! :D cmq grazie davvero per l'aiuto e la disponibilità! :)
Partiamo da zero come è la tua rete? Ci sta un'antenna esterna e dopo?
nebbia88
01-11-2012, 12:03
deduco che stia usando un router adsl come switch+ap, l'ip del gateway sarà della cpe del suo provider.. se vuoi entrare nel router rimetti il tuo pc su "ottieni automaticamente" e collegati SOLO al router (staccando ogni altro cavo eth dal router).. a quel punto puoi mettere il router su un ip simile es. 10.5.50.254 e disattivare il suo DHCP.. poi reimposta la scheda del pc esattamente come l'hai trovata xD
marcbeck
01-11-2012, 12:03
allora ho fatto che avevo impostato la ricerca automatica dell'ip.. appena ho selezionato questa opzione mi è spuntato la posizione della rete 2 (cioe domestica, pubblica ecc come se era una nuova rete) perche la rete con cui ero collegato prima si chiamava rete 1 .. e cmq mi dava nessun accesso alla rete.. allora ho spento tutti i computer dopo ho spento il modem per una ventina secondi.. dopodiche ho riacceso il router e dopo i pc ma niente mi dava sempre nessun accesso alla rete internet (e questa è la rete 2).. allora ho rimesso l ip precedente per potermi collegare e si è riconnesso ma spunta che la rete con cui mi sto collegando adesso è la rete 1..
per quanto riguarda l'impianto ho un antenna esterna che tramite un filo ethernet viene collegata al router in una delle porte lan.. il computer si connette in wifi col router..
trottolino1970
01-11-2012, 12:23
allora ho fatto che avevo impostato la ricerca automatica dell'ip.. appena ho selezionato questa opzione mi è spuntato la posizione della rete 2 (cioe domestica, pubblica ecc come se era una nuova rete) perche la rete con cui ero collegato prima si chiamava rete 1 .. e cmq mi dava nessun accesso alla rete.. allora ho spento tutti i computer dopo ho spento il modem per una ventina secondi.. dopodiche ho riacceso il router e dopo i pc ma niente mi dava sempre nessun accesso alla rete internet (e questa è la rete 2).. allora ho rimesso l ip precedente per potermi collegare e si è riconnesso ma spunta che la rete con cui mi sto collegando adesso è la rete 1..
per quanto riguarda l'impianto ho un antenna esterna che tramite un filo ethernet viene collegata al router in una delle porte lan.. il computer si connette in wifi col router..
Scusa per curiosità mi dici il nome del wisp?
Alcuni wisp non danno accesso al router per motivi di configurazione
marcbeck
01-11-2012, 12:35
deduco che stia usando un router adsl come switch+ap, l'ip del gateway sarà della cpe del suo provider.. se vuoi entrare nel router rimetti il tuo pc su "ottieni automaticamente" e collegati SOLO al router (staccando ogni altro cavo eth dal router).. a quel punto puoi mettere il router su un ip simile es. 10.5.50.254 e disattivare il suo DHCP.. poi reimposta la scheda del pc esattamente come l'hai trovata xD
collegando router e computer con cavo ethernet e staccando il cavo ethernet dell'antenna?? :confused: scusami ma non sono pratico in questo campo :D
trottolino1970
01-11-2012, 12:37
Strana come configurazione avresti una cpe che fa tutto ed un router che fa da switch?
È una configurazione che non mi entusiasma
marcbeck
01-11-2012, 12:39
Scusami ma se ti devo dire la verità non lo so.. :D non ci ho badato io personalmente quindi non ho idea.. mi sembra strano che non permetta l'accesso al router.. ma il fatto delle due reti che spuntano è normale..? :confused:
trottolino1970
01-11-2012, 12:40
Scusami ma se ti devo dire la verità non lo so.. :D non ci ho badato io personalmente quindi non ho idea.. mi sembra strano che non permetta l'accesso al router.. ma il fatto delle due reti che spuntano è normale..? :confused:
Si certo che è normale vai su www.mioip.it e posta il risultato oscurando le ultime due cifre
marcbeck
01-11-2012, 12:41
Strana come configurazione avresti una cpe che fa tutto ed un router che fa da switch?
È una configurazione che non mi entusiasma
:) .. magari sbaglio io nel collegamento col router? non so.. perche non saprei come collegarlo altrimenti..
trottolino1970
01-11-2012, 12:44
:) .. magari sbaglio io nel collegamento col router? non so.. perche non saprei come collegarlo altrimenti..
Allora il cavo che entra nella tua abitazione si attesta su una scatolina denominata poe (power over Ethernet) , dallo stesso esce un altro cavo che si attesta su un router. La porta su cui è attestato questo cavo ha la scritta LAN o wan?
marcbeck
01-11-2012, 12:51
Allora il cavo che entra nella tua abitazione si attesta su una scatolina denominata poe (power over Ethernet) , dallo stesso esce un altro cavo che si attesta su un router. La porta su cui è attestato questo cavo ha la scritta LAN o wan?
si il cavo che entra nell'abitazione va a finire in una specie di scatolina da dove escono un cavo che va a finire al router e il cavo di alimentazione dell'antenna. La porta dove va a finire il cavo è una Lan..
marcbeck
01-11-2012, 12:55
Si certo che è normale vai su www.mioip.it e posta il risultato oscurando le ultime due cifre
ok.. 5.61.1.1**
nebbia88
01-11-2012, 12:57
La porta su cui è attestato questo cavo ha la scritta LAN o wan?
stiamo parlando di un router adsl -.-
trottolino1970
01-11-2012, 12:59
stiamo parlando di un router adsl -.-
Diciamo che stiamo facendo un poco di confusione forse per la frenesia di rispondere. Allora hai attaccato il cavo sul pc piuttosto che sul router? Ricorda di mettere la scheda del pc in dhcp
marcbeck
01-11-2012, 13:03
Diciamo che stiamo facendo un poco di confusione forse per la frenesia di rispondere. Allora hai attaccato il cavo sul pc piuttosto che sul router? Ricorda di mettere la scheda del pc in dhcp
no ancora non l'ho fatto.. quindi il cavo che va al router nella porta lan lo collego al computer e imposto il dhcp? (credo si colleghi alla rete 1 cosi)
trottolino1970
01-11-2012, 13:05
no ancora non l'ho fatto.. quindi il cavo che va al router nella porta lan lo collego al computer e imposto il dhcp? (credo si colleghi alla rete 1 cosi)
Esatto.
Mettiamo da parte i nomi, quelli sono solo simbolici
marcbeck
01-11-2012, 13:09
Esatto.
Mettiamo da parte i nomi, quelli sono solo simbolici
:D ok fatto.. spunta connesso alla prima rete che avevo configurato quando non avevo ancora il router.. come gateway predefinito mi da 192.168.1.1
trottolino1970
01-11-2012, 13:14
:D ok fatto.. spunta connesso alla prima rete che avevo configurato quando non avevo ancora il router.. come gateway predefinito mi da 192.168.1.1
Amen
Adesso andiamo avanti collegati al router sempre via cavo su una porta LAN e verifica che ip ti assegna.
Se tutto è come dico io dovrebbe non assegnati ip
marcbeck
01-11-2012, 13:17
Amen
Adesso andiamo avanti collegati al router sempre via cavo su una porta LAN e verifica che ip ti assegna.
Se tutto è come dico io dovrebbe non assegnati ip
quindi il cavo collegato al pc lo collego alla porta Lan del router
trottolino1970
01-11-2012, 13:18
quindi il cavo collegato al pc lo collego alla porta Lan del router
No.
Il cavo che esce dal poe lo colleghi al router
marcbeck
01-11-2012, 13:28
No.
Il cavo che esce dal poe lo colleghi al router
sisi intendevo questo.. fatto ma non assegna ip.. :( ma se faccio che i dati relativi all ip e altro che avevamo quando avevo connesso il cavo al computer li inserisco nelle proprietà quando il cavo è collegato al router.. cioe invece di abilitare il dhcp gli do io per esemp i dati di prima con gateway 192.168... si collega?
trottolino1970
01-11-2012, 13:32
sisi intendevo questo.. fatto ma non assegna ip.. :(
Perfetto è quello che mi aspettavo.
Da quanto hai scritto ti comunico che l'antenna esterna comanda tutta la rete.
Ci resta da trovare l'iP del router e lo possiamo fare in due modi: il primo è resettatandolo e configurando lo stesso da zero il secondo invece quello di installare sul pc lopl@lan oppure ipscan e trovare l'iP tramite router.
Il router è tuo oppure lo hanno dato quelli che ti hanno formito l'adsl?
marcbeck
01-11-2012, 13:39
Perfetto è quello che mi aspettavo.
Da quanto hai scritto ti comunico che l'antenna esterna comanda tutta la rete.
Ci resta da trovare l'iP del router e lo possiamo fare in due modi: il primo è resettatandolo e configurando lo stesso da zero il secondo invece quello di installare sul pc lopl@lan oppure ipscan e trovare l'iP tramite router.
Il router è tuo oppure lo hanno dato quelli che ti hanno formito l'adsl?
ok cpt.. :stordita: io avevo resettato gia una volta ed essendo che col cd rom non andava forse per questo tipo di impianto perche mi dice di collegare modem, line ecc.. l'ho configurato con windows diciamo ed è sempre lo stesso.. per trovare l'ip del router ieri avevo provato con angry ip scanner pero selezionando un ip range che va da 10.5.50.1 a 10.5.50.255 mi sembra e ha trovato 2 ip.. forse devo provare col range in 192.168 ...? no il router è mio..
trottolino1970
01-11-2012, 13:41
ok cpt.. :stordita: io avevo resettato gia una volta ed essendo che col cd rom non andava forse per questo tipo di impianto perche mi dice di collegare modem, line ecc.. l'ho configurato con windows diciamo ed è sempre lo stesso.. per trovare l'ip del router ieri avevo provato con angry ip scanner pero selezionando un ip range che va da 10.5.50.1 a 10.5.50.255 mi sembra e ha trovato 2 ip.. forse devo provare col range in 192.168 ...? no il router è mio..
Che router hai? Lo resettiamo e lo configuriamo da zero
marcbeck
01-11-2012, 13:45
Che router hai? Lo resettiamo e lo configuriamo da zero
ok.. TP LINK TD-W8961ND
trottolino1970
01-11-2012, 13:48
ok.. TP LINK TD-W8961ND
Perfetto. Esso come ip di default ha 192.168.1.1 come username admin a come password admin. ( se non erro ma in ogni caso ci sta tutto scritto dalla parte di sotto del router stesso).
Fatto questo devi mettere come ip 192.168.1.1 devi disabilitare il dhcp e configurare la wifi a tuo piacimento
marcbeck
01-11-2012, 13:58
Perfetto. Esso come ip di default ha 192.168.1.1 come username admin a come password admin. ( se non erro ma in ogni caso ci sta tutto scritto dalla parte di sotto del router stesso).
Fatto questo devi mettere come ip 192.168.1.1 devi disabilitare il dhcp e configurare la wifi a tuo piacimento
Quindi resetto il router.. dopo mi dice di configurare la rete e tutto.. dopodiche dopo aver inserito password e tutto giusto.. vado in proprietà ipv4.. giusto? e metto come gateway questo e altro come le imposto?
trottolino1970
01-11-2012, 14:00
Quindi resetto il router.. dopo mi dice di configurare la rete e tutto.. dopodiche dopo aver inserito password e tutto giusto.. vado in proprietà ipv4.. giusto? e metto come gateway questo e altro come le imposto?
Resetta il router, metti il computer in dhcp , configura il router disabilitando anche il dhcp.
Fatto questo rimetti il pc in dhcp e colleghi antenna esterna e router interno
marcbeck
01-11-2012, 16:32
Resetta il router, metti il computer in dhcp , configura il router disabilitando anche il dhcp.
Fatto questo rimetti il pc in dhcp e colleghi antenna esterna e router interno
Problema risolto!!! :D Grazie davvero tantissimo a trottolino1970 per la sua disponibilità e l'aiuto che mi ha dato anche tramite messaggi privati! ;)
trottolino1970
01-11-2012, 16:34
Problema risolto!!! :D Grazie davvero tantissimo a trottolino1970 per la sua disponibilità e l'aiuto che mi ha dato anche tramite messaggi privati! ;)
Prego siamo qui per questo in questo meraviglioso forum
marcbeck
01-11-2012, 16:37
Prego siamo qui per questo in questo meraviglioso forum
Grazie ancora!! ;) e complimenti per il bel forum!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.