View Full Version : Connessione lentissima su un solo pc della rete (sono disperato)
PhysxNico
31-10-2012, 16:13
Salve ragazzi,
Sarà da un mesetto circa che la connessione ad internet sul mio pc sta diventando terribilmente lenta (ho fatto una fatica ad arrivare a questa pagina che voi non avete idea...)
Il problema però è che questa lentezza è presente solo su un computer della rete. Vi spiego meglio:
in casa abbiamo 4 pc. il PC Desktop centrale è collegato al router (Netgear DG834G) tramite cavo ethernet, ed è quello che va lento. In più ci sono un mac e 2 portatili tutti collegati via wireless che non sembrano essere affetti da questo problema.
- Ho provato a cambiare porta ethernet ma niente
- Ho provato ad utilizzare programmi come netscream per velocizzare la rete ma niente
- Ho provato a collegarmi ad internet con il resto dei computer spenti ma va lo stesso lento.
- Ho provato a controllare il rapporto segnale/rumore ma sembra essere in un buon range
- Ho alice 7 mega anche se raramente in passato riuscivo ad arrivare anche solamente a 6
Non so più che fare...scaricare file dal browser è diventata un impresa impossibile, guardare video su youtube non ne parliamo e caricare siti pesanti è una tortura.
Aiutatemi vi prego T.T
(spero di avere postato nella sezione giusta, comunque)
Ciao, ha sempre avuto questo problema o ti affligge solo ultimamente?
Puoi dare qualche info sul hardware del tuo computer?
Se provi a scollegare le altre macchine avendo il router "tutto per te" la cosa cambia?
Ciao scusa la stringaggine ma sono di fretttaaaaa :muro:
Non hai menzionato la sostituzione del cavo... so che è una possibilità remota, ma se sei disperato e non l'hai fatto..
si appunto, sarebbe buono capire cosa hai già provato a fare. così si può stabilire una possibile causa.
Il Bruco
31-10-2012, 18:00
Salve ragazzi,
Sarà da un mesetto circa che la connessione ad internet sul mio pc sta diventando terribilmente lenta (ho fatto una fatica ad arrivare a questa pagina che voi non avete idea...)
Il problema però è che questa lentezza è presente solo su un computer della rete. Vi spiego meglio:
in casa abbiamo 4 pc. il PC Desktop centrale è collegato al router (Netgear DG834G) tramite cavo ethernet, ed è quello che va lento. In più ci sono un mac e 2 portatili tutti collegati via wireless che non sembrano essere affetti da questo problema.
- Ho provato a cambiare porta ethernet ma niente
- Ho provato ad utilizzare programmi come netscream per velocizzare la rete ma niente
- Ho provato a collegarmi ad internet con il resto dei computer spenti ma va lo stesso lento.
- Ho provato a controllare il rapporto segnale/rumore ma sembra essere in un buon range
- Ho alice 7 mega anche se raramente in passato riuscivo ad arrivare anche solamente a 6
Non so più che fare...scaricare file dal browser è diventata un impresa impossibile, guardare video su youtube non ne parliamo e caricare siti pesanti è una tortura.
Aiutatemi vi prego T.T
(spero di avere postato nella sezione giusta, comunque)
Se è come penso il Netgear DG834G soffre della mortalità biennale sulle porte ethernet dovresti aprirlo e controllare lo stato dei condensatori elettrolitici.
PhysxNico
31-10-2012, 19:49
Innanzitutto grazie per le risposte tempestive
Ho provato a sostituire il cavo ethernet (effettivamente non ci avevo pensato), ma la connessione è migliorata per qualche minuto e poi è tornata lenta praticamente come prima.
si appunto, sarebbe buono capire cosa hai già provato a fare. così si può stabilire una possibile causa.
A questo punto la causa penso sia di origine software...anche se maneggiando il router ho notato una cosa molto strana. Il cavo telefonico (l' estremità attaccata al router) è sfilacciato, anche se non penso sia rilevante in quanto era già in quello stato quando abbiamo acquistato questa casa...e all' inizio il collegamento ad internet funzionava bene...
http://i47.tinypic.com/343nt48.jpg
Ciao, ha sempre avuto questo problema o ti affligge solo ultimamente?
Puoi dare qualche info sul hardware del tuo computer?
Se provi a scollegare le altre macchine avendo il router "tutto per te" la cosa cambia?
Ciao scusa la stringaggine ma sono di fretttaaaaa
Questo problema ce l'ho più o meno da un mesetto, ho provato a navigare con tutti gli altri pc spenti ma era la stessa cosa.
Le specifiche del mio pc sono:
Operating System: Microsoft Windows 7 Ultimate 64-bit SP1
CPU: Intel Core 2 Quad Q9400 @ 2.66GHz 37 °C
Yorkfield 45nm Technology
RAM: 4.00 GB Dual-Channel DDR2 @ 401MHz (5-5-5-18)
Motherboard: ASUSTeK Computer INC. P5QL-ASUS-SE (LGA775) 30 °C
Graphics: HP 2159 (1920x1080@59Hz)
1024MB GeForce GTS 250 (ASUStek Computer Inc) 41 °C
Hard Drives: 466GB FUJITSU MAXTOR STM3500320AS ATA Device (SATA) 32°C
Optical Drives: DTSOFT Virtual CdRom Device
HL-DT-ST DVDRAM GH22NS40 ATA Device
Scheda di Rete: Realtek RTL8168C(P)/8111C(P) Family PCI-E Gigabit Ethernet NIC (NDIS 6.20)
Audio: High Definition Audio Device
ah, questo è quello che ho trovato guardando le specifiche tecniche:
http://oi45.tinypic.com/2wlyc0l.jpg
serve altro?
PhysxNico
31-10-2012, 19:51
Se è come penso il Netgear DG834G soffre della mortalità biennale sulle porte ethernet dovresti aprirlo e controllare lo stato dei condensatori elettrolitici.
Prossimamente proverò ad aprirlo...anche se non ho idea di cosa siano dei condensatori elettrolitici (sono come dei normali condensatori?)
Se fosse come dici tu mi toccherà cambiare router? D:
Controlla prima di tutto ciò che suggerisce Il Bruco (ottimo spunto).
Aggiungo: com'è configurata la connessione sul pc ? ip statico o dhcp?
E il dns lo imposti lì o lo prende dal router?
johnny_bravo
31-10-2012, 21:34
A questo punto la causa penso sia di origine software...anche se maneggiando il router ho notato una cosa molto strana. Il cavo telefonico (l' estremità attaccata al router) è sfilacciato,
per togliere ogni dubbio:
prova a postarci i valori snr, attenuazione, portante agganciata e tipo di modulazione, rilevabili dalla pagina di configurazione del modem.
Il Bruco
31-10-2012, 22:20
per togliere ogni dubbio:
prova a postarci i valori snr, attenuazione, portante agganciata e tipo di modulazione, rilevabili dalla pagina di configurazione del modem.
In più ci sono un mac e 2 portatili tutti collegati via wireless che non sembrano essere affetti da questo problema.
Questo ha scritto, se era un problema di SNR o Attenuazione gli altri PC risentivano dello stesso problema.
Esatto.
Inoltre il cavo telefonico "sfilacciato" a me sembra non essere nulla di preoccupante: dall'immagine che ha postato mi sembra siano solo i fili del cordino di tessuto che si mette per aiutare a togliere la guaina esterna.
PhysxNico
02-11-2012, 00:04
Controlla prima di tutto ciò che suggerisce Il Bruco (ottimo spunto).
Aggiungo: com'è configurata la connessione sul pc ? ip statico o dhcp?
E il dns lo imposti lì o lo prende dal router?
ho ip dinamico e il dns l'ho lasciato automatico (quindi si, penso che lo prenda dal router) anche se in passato ho sempre usato il dns di google.
vi posto delle statistiche che ho trovato, non so se sono quelle che johnny_bravo aveva richiesto ma non so dove trovarle.
Porta Stato Pacchetti Tx Pacchetti Rx Conflitti B/s Tx B/s Rx Tempo di attività
WAN PPPoA 336838 530504 0 324 7213 26:29:38
LAN 10M/100M 430080 285423 0 4417 404 30:15:07
WLAN 11M/54M 416786 298070 0 4025 370 30:14:59
Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 8126 kbps 476 kbps
Attenuazione linea 22.0 db 8.4 db
Margine di rumore 13.8 db 30.5 db
a quanto vedo però la velocità di connessione rilevata dal router sembra nella norma....
Dumah Brazorf
02-11-2012, 13:01
La prova è semplice. Se collegando anche gli altri pc via cavo la velocità crolla allora il problema è del router spesso imputabile ai condensatori schiattati. Il condensatore elettrolitico è a forma di cilindro, se ha il tappo perfettamente piatto è probabilmente ancora buono ma se il tappo è a cupola se non addirittura sporco per una perdita di elettrolita è sicuramente da cambiare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.