PDA

View Full Version : PlayStation 3: arriva l'hack finale?

Redazione di Hardware Upg
26-10-2012, 13:51
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/playstation-3-arriva-l-hack-finale_44400.html

È stato rilasciato un custom firmware che consente di utilizzare le copie pirata dei giochi per PlayStation 3 anche su PlayStation Network. Il rilascio delle chiavi LV0 può impedire definitivamente a Sony di porre rimedio al problema con nuovi firmware?

Click sul link per visualizzare la notizia.

mentalray
26-10-2012, 13:55
No fatemi capire bene questa cosa. Gli utenti del forum se solo si azzardano ad accennare a qualcosa che ha a che fare con la pirateria (cydia, hackintosh, bluray rip, aptoide, ecc...) si beccano sospensioni e ammonizioni, pero' poi voi pubblicate ste cose? E adesso ognuna che la commenta violerà i termini del regolamento e sarà bannato?

piererentolo
26-10-2012, 13:57
Non voglio pensar male (che come si sà è peccato) però se fossi in Sony l'avrei rilasciato io l'hack definitivo in questa fase di vita del prodotto :) giusto per vendere ancora un botto di console :D
Ammetto che appena letto "Hack definitivo" il primo pensiero è stato: cacchio la compro :D

No fatemi capire bene questa cosa. Gli utenti del forum se solo si azzardano ad accennare a qualcosa che ha a che fare con la pirateria (cydia, hackintosh, bluray rip, ecc...) si beccano sospensioni e ammonizioni, pero' poi voi pubblicate ste cose? E adesso ognuna che la commenta violerà i termini del regolamento e sarà bannato?

Un conto è commentare una notizia, un'altro conto è fare un tutorial su come masterizzare i DVD dell'Xbox :D

mentalray
26-10-2012, 13:59
Non voglio pensar male (che come si sà è peccato) però se fossi in Sony l'avrei rilasciato io l'hack definitivo in questa fase di vita del prodotto :) giusto per vendere ancora un botto di console :D
Ammetto che appena letto "Hack definitivo" il primo pensiero è stato: cacchio la compro :D

15gg

:asd:

piererentolo
26-10-2012, 14:00
15gg

:asd:

sciocchino :D

JackZR
26-10-2012, 14:17
So già come patcheranno la cosa, faranno uscire la PS4! :asd:

x_Master_x
26-10-2012, 14:20
Facciamo chiarezza invece di perdere tempo come al solito :asd:
Ho letto un po' in giro riguardo a questo hack ( giusto per interesse, non ho una ps3 e non ho intenzione di acquistarla ), tutto quello che è stato scritto nell'artico è giusto tranne un piccolo ma fondamentale particolare:

Quando verrà rilasciato questo "hack definitivo" potrà essere usato solo sulle vecchie console con firmware di fabbrica inferiore a 3.55, ergo tutto gli altri compreso chi è andato ad acquistare una console per aver letto la notizia rimangono fuori, alla fine cambia poco o nulla perchè chi ha quel firmware ha già avuto la possibilità di usare hack :D

supermario
26-10-2012, 14:39
Ma... ste chiavi LV0 ndo stanno? Un nuovo FW originale le puo' cambiare? Sono hard-coded? Dovrebbe uscire una nuova rev del chipset per cambiarle?

CrapaDiLegno
26-10-2012, 14:51
@x_Master_x

Se riesco a downgradare la nuova console al FW3.55 allora sono a posto, no?
A quanto pare è possibile farlo, quindi non c'è problema. Per ora. Vedremo se Sony riuscirà a mettere una pezza alla cosa.
Certo che fa strano che dei codici così ultra protetti via HW siano riusciti ad essere identificati ed estratti.
Come detto, a pensar male si fa peccato ma qualche volta ci si azzecca.

Comunque sia, io personalmente la mia PS3 non ha cracco. A 20 euro il gioco, per quei 3-4 all'anno che compro, me la tengo così. Magari la gente invece di buttare una giornata a imparare come installare downgrade e FW e come risolvere tutti i cazzi e mazzi che seguono imparasse a fare acquisti all'estero sarebbe meglio.
Ma si sa, se fai qualcosa che non frega qualcun altro non sei furbo. E la furbizia al giorno d'oggi è uno status symbol tanto quanto lo sfoggiare dispositivi super costosi con i quali ci fai poco o nulla di diverso che con altri che costano la metà.

BLACK-SHEEP77
26-10-2012, 14:55
e che caxxo, x la xbox non che nessun hack finale:D ho una xbox comprata 5 anni fa ed'è ancora originale, se uscisse una mod cosi facile che si carica tramite usb la modderei subito:D

montanaro79
26-10-2012, 15:00
La chiave non può essere modificata da sony che quindi questa volta ha davvero le mani legate, sono compromesse tutte le PS3 fino alla serie 25xx inclusa.
Purtroppo le PS3 serie 3000 usano una chiave differente ancora non scoperta ... e quindi i CFW che usciranno non saranno compatibili con le console Ps3 piu recenti ..
Se non erro le console di serie 25xx dovrebbero essere quelle uscite dalla fabbrica con firmware 3.55 ...

x_Master_x
26-10-2012, 15:02
@x_Master_x

Se riesco a downgradare la nuova console al FW3.55 allora sono a posto, no?
A quanto pare è possibile farlo, quindi non c'è problema. Per ora. Vedremo se Sony riuscirà a mettere una pezza alla cosa

No, ed é lì che sta la fregatura di questo fantomatico hack definitivo. :D
Chi ha il firmware di fabbrica inferiore a 3.55 non ha problemi, mentre le console nate con FW3.55+ hanno 2 livelli di protezione in più messe dalla sony proprio per contrastare i primi hack e da quel che ho letto nessuno é riuscito ancora ad eludere, quindi il downgrade non serve per questo hack.

NighTGhosT
26-10-2012, 15:04
Ma pensa te che stranissima e astrale coincidenza......proprio all'arrivo delle nuove slim a fine ciclo vitale...... :asd:

Non l'avrei mai detto. :D:asd::D

Un po come la Vita.......non vende.....e per astrale coincidenza......trovano un buco in un software in commercio per la console per caricare gli homebrew.......ma che culo che ha questa sony. :asd:

sbudellaman
26-10-2012, 15:08
No fatemi capire bene questa cosa. Gli utenti del forum se solo si azzardano ad accennare a qualcosa che ha a che fare con la pirateria (cydia, hackintosh, bluray rip, aptoide, ecc...) si beccano sospensioni e ammonizioni, pero' poi voi pubblicate ste cose? E adesso ognuna che la commenta violerà i termini del regolamento e sarà bannato?

Il fatto è che pubblicare quell'articolo non comporta rischi legali... non spiegano come fare, non ti stanno fornendo il software per l'hack, stanno soltanto informando. Quindi va bene.
Tecnicamente anche gli utenti possono discutere del fenomeno della pirateria in sè, se è argomento della discussione... l'importante è che la discussione sia fine a se stessa, non bisogna invece mettersi a discutere su come mettere l'hack in pratica e mettere a disposizione gli strumenti per farlo... semplicemente perchè poi il sito rischia penalmente.
Insomma non c'è niente di strano.

ClosingTime
26-10-2012, 15:25
Il fatto è che pubblicare quell'articolo non comporta rischi legali... non spiegano come fare, non ti stanno fornendo il software per l'hack, stanno soltanto informando. Quindi va bene.

No, hanno solo dato tutti i riferimenti utili per cercare su Google :D

Quindi posso aprire nella sezione console un thread "E' uscito il nuovo hack BlueDiskCFW" ?

LORENZ0
26-10-2012, 15:36

...sai che non hai tutti i torti? :sofico:

sbudellaman
26-10-2012, 16:04
No, hanno solo dato tutti i riferimenti utili per cercare su Google :D

Quindi posso aprire nella sezione console un thread "E' uscito il nuovo hack BlueDiskCFW" ?

Appunto, riferimenti, ma non credo sia sufficiente per entrare nell'illegalità. Eppoi dai per scontato che il post di un utente e l'articolo del sito siano la stessa cosa, secondo me non è vero perchè il sito non è nostro.
Se tutti parlassero tranquillamente di pirateria come dici tu il forum rischierebbe inutilmente. E' semplicemente questo secondo me... non credo lo facciano per farci dispetto o per censurarci senza motivo...
Altra cosa sarebbe che censurano i tuoi post perchè non vogliono farti esprimere la tua opinione (li difenderei te), invece qui si tratta solo di impedire brutte denunce.

ClosingTime
26-10-2012, 16:28
Appunto, riferimenti, ma non credo sia sufficiente per entrare nell'illegalità. Eppoi dai per scontato che il post di un utente e l'articolo del sito siano la stessa cosa, secondo me non è vero perchè il sito non è nostro.
Se tutti parlassero tranquillamente di pirateria come dici tu il forum rischierebbe inutilmente. E' semplicemente questo secondo me... non credo lo facciano per farci dispetto o per censurarci senza motivo...
Altra cosa sarebbe che censurano i tuoi post perchè non vogliono farti esprimere la tua opinione (li difenderei te), invece qui si tratta solo di impedire brutte denunce.

Sono perfettamente d'accordo con la censura dei post sulla pirateria, ma per coerenza preferirei non vedere neanche articoli al riguardo.
Se proprio vogliono scriverli, almeno evitare di scrivere il nome della crew... :D

Gabro_82
26-10-2012, 16:49

Sono perfettamente d'accordo con la censura dei post sulla pirateria, ma per coerenza preferirei non vedere neanche articoli al riguardo.
Se proprio vogliono scriverli, almeno evitare di scrivere il nome della crew... :D

Ma perpiacere!! Questa è informazione, cos'è ci vogliamo censurare anche da soli??

All'ora i TG non dovrebbere dire niente su omicidi, suidici, bombe, droga ecc.. Perrchè ignoranti come siamo dovremmo saper uccidere, suicidarci nei modi e costumi PIù DISPARATI, diventare bambaroli e tossici. Mica ti dicono di fare ste cose o sbaglio?!?!?

Una cosa è informare ed una cosa è inneggiare a commettere reato.

sbudellaman
26-10-2012, 16:54

:boh: secondo me esageri, ma vabbè ognuno ha la sua opinione :)

ice_v
26-10-2012, 17:09
No, ed é lì che sta la fregatura di questo fantomatico hack definitivo. :D
Chi ha il firmware di fabbrica inferiore a 3.55 non ha problemi, mentre le console nate con FW3.55+ hanno 2 livelli di protezione in più messe dalla sony proprio per contrastare i primi hack e da quel che ho letto nessuno é riuscito ancora ad eludere, quindi il downgrade non serve per questo hack.

Ma scusa non basta fare un reset di fabbrica e torna subito al firmware originale (parlo per me che ho la versione che cicolava nel 2008)? Comunque mo controllo :D

s12a
26-10-2012, 17:19
Ma scusa non basta fare un reset di fabbrica e torna subito al firmware originale?

No, non basta, il firmware rimane installato comunque, non si puo` tornare indietro.

x_Master_x
26-10-2012, 17:43
Ma scusa non basta fare un reset di fabbrica e torna subito al firmware originale (parlo per me che ho la versione che cicolava nel 2008)? Comunque mo controllo :D

Per la terza ( e spero ultima volta ) scrivo:
Se la tua PS3 di fabbrica ha il firmware inferiore al 3.55 potrai usare questo fantomatico hack. Se hai una PS3 di fabbrica, dai modelli 2504B in poi, non ci fai nulla poichè hanno inserito oltre a lv0 anche il lv0.2 ed il metldr.2, due ulteriori protezioni, ed il lv0.2 non è stato decriptato.
Quindi l'hack definitivo non è definitivo per nulla, saranno solo i possessori delle prime PS3 che potranno usarlo via software.

mihos
26-10-2012, 17:44
La chiave non può essere modificata da sony che quindi questa volta ha davvero le mani legate, sono compromesse tutte le PS3 fino alla serie 25xx inclusa.
Purtroppo le PS3 serie 3000 usano una chiave differente ancora non scoperta ... e quindi i CFW che usciranno non saranno compatibili con le console Ps3 piu recenti ..
Spieghiamo un attimo per bene:

per-console key è nella rom e non può essere manomessa (ed è diversa per ogni console)
bootldr è crittografata tramite la per-console key e non è modificabile
lv0 è protetto dal bootldr e le chiavi che usa sono modificabili.

C'è da precisare che le chiavi che sono state pubblicate sono quelle del bootldr, cioè quelle che firmano il lv0.

Ora l'errore di fondo sta nel pensare che siano state trovate le chiavi del lv0, ma non è così.

Non esiste un vero e proprio "reset di fabbrica".

No, non basta, il firmware rimane installato comunque, non si puo` tornare indietro.
Esclusi metodi hw funzionanti su alcune console.

Thehacker66
26-10-2012, 21:43
Premetto che non ho la PS3, nè mai la comprerò.

Innanzitutto non vedo il problema nel downgradare il firmware, di sicuro chi ha voglia di giocare aggratis non ci mette molto a comprare chip che permettono di farlo.

Poi, facciamo un po' di chiarezza: il citato firmware "BlueDiskCFW" è stato creato da un gruppo di cinesi ed era fino ad oggi l'unico firmware aggiornato che permetteva di giocare con copie pirata e su PSN. Il motivo per cui il gruppo "The Three Tuskateers" ha pubblicato le chiavi LV0 è perchè i primi avevano deciso di rilasciare il CFW dietro pagamento, cosa che ha fatto storcere il naso a molti, tra cui il gruppo appena citato. Se la Sony dovrà prendersela con qualcuno, che se la prenda con i cinesi, gli altri hanno agito a "difesa" di quelli che avrebbero pagato e sarebbero stati, per assurdo, truffati.

Ricordate che nella "Scena", nessuno sta a guardare, se qualcuno viola le regole, viene subito punito. Ecco quindi perchè il "BlueDiskCFW" è stato a sua volta crackato ed è disponibile senza DRM pubblicamente.

mentalray
26-10-2012, 21:44
Ma perpiacere!! Questa è informazione, cos'è ci vogliamo censurare anche da soli??

All'ora i TG non dovrebbere dire niente su omicidi, suidici, bombe, droga ecc.. Perrchè ignoranti come siamo dovremmo saper uccidere, suicidarci nei modi e costumi PIù DISPARATI, diventare bambaroli e tossici. Mica ti dicono di fare ste cose o sbaglio?!?!?

Una cosa è informare ed una cosa è inneggiare a commettere reato.

Se ho scritto quella cosa è perchè si censurano gli utenti per sciocchezze come questa, per quanto mi riguarda potrebbero pure pubblicare le guide, figurati, non sono certo un ipocrita che finge di non aver mai scaricato nulla di "illegale"

mihos
26-10-2012, 22:03
Innanzitutto non vedo il problema nel downgradare il firmware, di sicuro chi ha voglia di giocare aggratis non ci mette molto a comprare chip che permettono di farlo.

Poi, facciamo un po' di chiarezza: il citato firmware "BlueDiskCFW" è stato creato da un gruppo di cinesi ed era fino ad oggi l'unico firmware aggiornato che permetteva di giocare con copie pirata e su PSN.

Non tutte sono downgradabili, e anche quelle downgradabili potrebbero venir bloccate in futuro ripristinando la chain of trust nei futuri fw.
il "bluediskcfw" è uscito pochi giorni prima del release della chiave, era stato inviato solo ad alcuni reseller, e non era l'unico fw aggiornato che permetteva di fare ciò che hai detto.

thedoctor1968
26-10-2012, 22:32
preferisco leggere un buon libro e giocare ad un buon videogames (alla volta) piuttosto che perdere tempo nell'hack della ps3, nello store ci sono splendidi giochi a 3-5 euro!

Thehacker66
26-10-2012, 22:41
Non tutte sono downgradabili, e anche quelle downgradabili potrebbero venir bloccate in futuro ripristinando la chain of trust nei futuri fw.

Non mi risulta, dici che in giro i firmware che vengono detti funzionare su tutti i modelli di fat, slim e super slim sono bufale?

il "bluediskcfw" è uscito pochi giorni prima del release della chiave, era stato inviato solo ad alcuni reseller, e non era l'unico fw aggiornato che permetteva di fare ciò che hai detto.

Mea culpa, non conoscendo la scena PS3 ho detto una cagata. Il mio fare chiarezza però si riferiva più alla questione delle due crew, perchè da come è scritto sembra che prima le chiavi sono state rilasciate, e poi i cinesi hanno fato uscire quel fantomatico firmware "definitivo", senza dire che è necessario pagare per averlo.

X360X
27-10-2012, 00:56
pagato in media 15 € a gioco (grazie uk)
su PC molto meno grazie alle offerte in digitale

è proprio da pezzenti sfruttare il lavoro altrui gratuitamente, la voglia di fregare ove possibile (anche di chi potrebbe permetterselo).

invece il fatto di modificare una console mi piace, ad esempio la vecchia xbox ci mettevi linux, xbmc, ci riversavi i giochi sull'HD (che se ce l'hai originali non c'è problema)
nulla di necessario però a chi piace smanettare...

edit: ah pezzente non è un'offesa, potete cercare nel dizionario, "2. In senso iperb., persona avidamente attaccata al denaro, spilorcio: comportarsi da p."
meglio specificare, magari oltre ad essere così uno non sa nemmeno l'italiano e si offende

sbudellaman
27-10-2012, 01:09
edit: ah pezzente non è un'offesa, potete cercare nel dizionario, "2. In senso iperb., persona avidamente attaccata al denaro, spilorcio: comportarsi da p."
meglio specificare, magari oltre ad essere così uno non sa nemmeno l'italiano e si offende

Senza nulla togliere al tuo discorso, non ho capito una cosa: se la parola che uso è nel dizionario non sarà mai un offesa ? :D http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/C/cretino.shtml

X360X
27-10-2012, 01:49
Senza nulla togliere al tuo discorso, non ho capito una cosa: se la parola che uso è nel dizionario non sarà mai un offesa ? :D http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/C/cretino.shtml

no ovviamente :D ma dalla definizione del dizionario si può capire se è un'offesa o no. Con pezzente puoi indicare uno attaccato ai soldi, spilorcio. (e se stai avendo quel comportamento lo sei, come dire "è da criminali uccidere un'altra persona")

anche se ho sentito usarlo come offesa senza che c'entrasse poi nulla con i suoi significati :fagiano:

chiudo l'OT

mihos
27-10-2012, 12:18
Non mi risulta, dici che in giro i firmware che vengono detti funzionare su tutti i modelli di fat, slim e super slim sono bufale?

Sì, mi risulta che non tutte siano modificabili al momento neanche via hw.

Mea culpa, non conoscendo la scena PS3 ho detto una cagata. Il mio fare chiarezza però si riferiva più alla questione delle due crew, perchè da come è scritto sembra che prima le chiavi sono state rilasciate, e poi i cinesi hanno fato uscire quel fantomatico firmware "definitivo", senza dire che è necessario pagare per averlo.

Le chiavi sono state leakate fino al gruppo cinese, che voleva lucrarci. Quindi chi le ha trovate le ha anche rese pubbliche.

pirlano
27-10-2012, 15:12
Sì, mi risulta che non tutte siano modificabili al momento neanche via hw.

esatto, le ps3 uscite da un anno e mezzo PER ORA non sono modificabili neanche via hw

solo chi ha il 3.55 (ofw, cfw o downgradato via hardware + rehashing del syscon con la qa flag) può installare i cfw successivi (tipo rogero 4.21 v1.09)

ovviamente PER ORA..

Appena esce ShowTime (è un MUST, fa davvero tutto) per 4.21 aggiorno :D
Finalmente potrò usare gli aggiornamenti e i giochi nuovi originali :D

Se hai una PS3 di fabbrica, dai modelli 2504B in poi, non ci fai nulla poichè hanno inserito oltre a lv0 anche il lv0.2 ed il metldr.2, due ulteriori protezioni, ed il lv0.2 non è stato decriptato.
Esatto, il lv0.2 è un metadata che previene il caricamento di un lv0 modificato (anche nel caso in cui si fa il resign, cosa che ora possiamo fare).
Quindi per le nuove console, le porte sono chiuse, PER ORA

Poi magari si trova anche il modo di creare il metadata corretto (lv0.2) per l'lv0 modificato e allora cambia tutto :)
Probabilmente il metadata contiene un hash del lv0 criptato con le chiavi per-console...chissà!

anche quelle downgradabili potrebbero venir bloccate in futuro ripristinando la chain of trust nei futuri fw.
e come? Per le vecchie console non possono fare più nulla...

Salvatopo
28-10-2012, 12:13
Comunque sia, io personalmente la mia PS3 non ha cracco. A 20 euro il gioco, per quei 3-4 all'anno che compro, me la tengo così. Magari la gente invece di buttare una giornata a imparare come installare downgrade e FW e come risolvere tutti i cazzi e mazzi che seguono imparasse a fare acquisti all'estero sarebbe meglio.
Ma si sa, se fai qualcosa che non frega qualcun altro non sei furbo. E la furbizia al giorno d'oggi è uno status symbol tanto quanto lo sfoggiare dispositivi super costosi con i quali ci fai poco o nulla di diverso che con altri che costano la metà.

Quoto e straquoto in toto, in special modo la frase in neretto.
Mi rincuora non essere solo... inoltre voglio ricordare a tutti la prematura morte di Amiga, dovuta proprio alla pirateria che ha allontanato gli sviluppatori.

montanaro79
29-10-2012, 08:38
La morte di amiga dovuta alla pirateria ??? ma LOL ma per favore la morte di Amiga non fu dovuta alla pirateria ma bensì all' abbassamento dei prezzi dei PC e dalla loro innovazione in ambiente software e hardware .. senza contare che la pirateria su Amiga era pari a quella su PC... e questi ultimi non sono falliti ...
Amiga è solo stata una vittima illustre di Microsoft che si è imposta brutalmente nel mercato...

birmarco
29-10-2012, 08:42
Interessante cmq, quindi con questo ci si può mettere su anche Linux giusto? :)

Baboo85
29-10-2012, 09:20
È stato rilasciato un custom firmware che consente di utilizzare le copie pirata dei giochi per PlayStation 3 anche su PlayStation Network. Il rilascio delle chiavi LV0 può impedire definitivamente a Sony di porre rimedio al problema con nuovi firmware?

E' inutile che mettete domande idiote nel titolo e nella notizia. Scoperte le chiavi LV0, la Sony non puo' piu' fare NULLA. Qualsiasi firmware nuovo tireranno fuori sara' comunque inutile perche' potra' SEMPRE e comunque essere fatta la modifica. Un po' come la batteria Pandora delle prime PSP FAT e Slim 2000... Per arginare il problema hanno dovuto rifare la scheda madre per aggiungere sistemi di sicurezza hardware. Idem qui (ma ormai cosa lo cambiano a fare che e' appena uscita la super slim).

E soprattutto, rompete le palle a noi utenti se accenniamo alla pirateria ma poi voi subito a scrivere "È stato rilasciato un custom firmware che consente di utilizzare le copie pirata dei giochi per PlayStation 3 anche su PlayStation Network".

Perche' secondo voi i custom firmware servono SOLO a quello? Certo, che poi la pirateria e' il motivo per cui la maggior parte della gente fa la modifica e' un altro discorso, ma i custom firmware servono a mille altre cose, come sbloccare funzionalita' (in questo caso il poter reinstallare Linux sulle PS3 cosi' da poterlo usare come pc), sbloccare i formati video leggibili (cosi' da poterlo usare come mediacenter anche con gli MKV), fa partire i software homebrew ("fatti in casa")...

Infatti stavo ponderando ora di comprare una PS3. L'ultima super slim (anche se da 12GB di memoria interna, ma basta collegarci un disco esterno) l'ho trovata al volo a 229 euro. Una cifra del genere (volendo anche meno) per un piccolo mediacenter completo di bluray e consumi massimali di circa 150watt (l'alimentatore e' da 12V e 13A). E se mi gira, ci gioco pure (anche se sono piu' da PC).

Buttiamola via... La cosa strana e' che CASUALMENTE quando e' vicina la fine di una console, spuntano chiavi LV0 (PS3) oppure la procedura finale per installare custom firmware mentre fino a 2 secondi prima non si poteva (PSP 3000)...

Che strane coincidenze :)

Salvatopo
29-10-2012, 09:23
La morte di amiga dovuta alla pirateria ??? ma LOL ma per favore la morte di Amiga non fu dovuta alla pirateria ma bensì all' abbassamento dei prezzi dei PC e dalla loro innovazione in ambiente software e hardware .. senza contare che la pirateria su Amiga era pari a quella su PC... e questi ultimi non sono falliti ...
Amiga è solo stata una vittima illustre di Microsoft che si è imposta brutalmente nel mercato...

Informati per bene: ai tempi Amiga era superiore al PC nel comparto grafico e nel comparto audio, però lo sviluppo di tutto terminò proprio perchè non c'era ritorno economico.
L'avvento del PC fu una concausa.

Darkon
29-10-2012, 09:27
IMHO come da sempre ribadisco i soldi spesi anti-pirateria sono solo soldi buttati.

Wii che non brilla certo per potenza è stata hackerata in modo così semplice che oggi come oggi perfino un bambino sa come fare e senza tante menate ma sta di fatto che ha macinato e continua a macinare.

Il concetto è semplice: il 90% di chi pirata non comprerebbe mai a prescindere nemmeno se costasse 1 cent a gioco ma se questo 90% ha la console prima o poi c'è sempre qualcuno che gli regala anche i giochi originali.

IMHO il pc insegna... nonostante la pirateria sia ovunque e su qualunque gioco vendono e vendono a man bassa e questo è soprattutto dovuto alla base installata... tantissimo hardware e ovunque.

Wii è la stessa cosa... hardware a prezzo basso, facilità di hacking e via. Venduto tantissimo e al traino son arrivate anche vendite software di tutto rispetto soprattutto visto la console che è.

PS3 se sony permettesse l'hacking realmente definitivo IMHO molto probabilmente avrebbe solo da guadagnarci e venderebbe più giochi che mai. Una buona parte della perdita di mercato di PS3 non è stata tanto data da tante menate tecniche rispetto a 360 e wii quanto al fatto che quest'ultime sono state hackerate prima e più facilmente.

Se domani esce PS4 hackerabile al day 1 al 100% xbox e wii U non dico che verrebbero ridimensionati brutalmente ma poco ci manca specialmente se quest'ultimi garantissero la non hackerabilità.

Intendiamoci con questo non voglio sponsorizzare la pirateria ma semplicemente fare una analisi di mercato oggettiva e non basata sulle emozioni.

mihos
29-10-2012, 10:28
Interessante cmq, quindi con questo ci si può mettere su anche Linux giusto? :)

Per ora non è nulla di "nuovo" nel senso che le console che già erano state bucate in precedenza, ora sono solo più bucate.

montanaro79
29-10-2012, 10:59
@ Salvatopo
una con causa ?? ma anche no.. la Commodore con l'amiga 500 raggiunse il top in quegli anni (rapporto qualità prezzo) metre il Pc (286 con monitor monocromatici e audio assente solo speaker) era costoso e non appetibile ma, con l'avvento della tecnologia VGA e un abbassamento di prezzi rese tutto piu facile ...
Intel con la tecnologia x86 diede una mazzata finale all'architettura motorola di Commodore partendo proprio dall'ambiente lavorativo soppiantando le amiga 1000 ...

Commodore non riusci a rinnovarsi sufficientemente ne in campo software ne in campo hardware l'abbinata intel e microsoft fu micidiale ...
Credere che la causa della fine di Commodore sia dovuta alla prateria e pura fantasia...
Tornado in Topic..
Tanto di cappello a Sony che ha creato una console anzi la console più Blindata di tutti i tempi e credo che gli insuccessi e i successi di PS3 siano dovuti solo a Sony e hai sui Partner ..
Quindi quanto qualcuno accusa la pirateria per i propri insuccessi pensate alla vecchia PS3 ...

NighTGhosT
29-10-2012, 11:09
@ Salvatopo
una con causa ?? ma anche no.. la komodore con l'amiga 500 raggiunse il top in quegli anni (rapporto qualità prezzo) metre il Pc (286 con monitor monocromatici e audio assente solo speaker) era costoso e non appetibile ma, con l'avvento della tecnologia VGA e un abbassamento di prezzi rese tutto piu facile ...
Intel con la tecnologia x86 diede una mazzata finale all'architettura motorola di Komodore partendo proprio dall'ambiente lavorativo soppiantando le amiga 1000 ...

Komodore non riusci a rinnovarsi sufficientemente ne in campo software ne in campo hardware l'abbinata intel e microsoft fu micidiale ...
Credere che la causa della fine di Komodore sia dovuta alla prateria e pura fantasia...
Tornado in Topic..
Tanto di cappello a Sony che ha creato una console anzi la console più Blindata di tutti i tempi e credo che gli insuccessi e i successi di PS3 siano dovuti solo a Sony e hai sui Partner ..
Quindi quanto qualcuno accusa la pirateria per i propri insuccessi pensate alla vecchia PS3 ...

COMMODORE....per l'amor del cielo....Komodore non se po' guarda'. :asd:

montanaro79
29-10-2012, 11:23
Chiedo venia correggo alla velocità della Luce..
Che ci posso fare è Lunedì ...
"Io odio i Lunedì" cit.

mihos
29-10-2012, 12:48
E' inutile che mettete domande idiote nel titolo e nella notizia. Scoperte le chiavi LV0, la Sony non puo' piu' fare NULLA. Qualsiasi firmware nuovo tireranno fuori sara' comunque inutile perche' potra' SEMPRE e comunque essere fatta la modifica. Un po' come la batteria Pandora delle prime PSP FAT e Slim 2000... Per arginare il problema hanno dovuto rifare la scheda madre per aggiungere sistemi di sicurezza hardware. Idem qui (ma ormai cosa lo cambiano a fare che e' appena uscita la super slim).

E soprattutto, rompete le palle a noi utenti se accenniamo alla pirateria ma poi voi subito a scrivere "È stato rilasciato un custom firmware che consente di utilizzare le copie pirata dei giochi per PlayStation 3 anche su PlayStation Network".

Perche' secondo voi i custom firmware servono SOLO a quello? Certo, che poi la pirateria e' il motivo per cui la maggior parte della gente fa la modifica e' un altro discorso, ma i custom firmware servono a mille altre cose, come sbloccare funzionalita' (in questo caso il poter reinstallare Linux sulle PS3 cosi' da poterlo usare come pc), sbloccare i formati video leggibili (cosi' da poterlo usare come mediacenter anche con gli MKV), fa partire i software homebrew ("fatti in casa")...

Infatti stavo ponderando ora di comprare una PS3. L'ultima super slim (anche se da 12GB di memoria interna, ma basta collegarci un disco esterno) l'ho trovata al volo a 229 euro. Una cifra del genere (volendo anche meno) per un piccolo mediacenter completo di bluray e consumi massimali di circa 150watt (l'alimentatore e' da 12V e 13A). E se mi gira, ci gioco pure (anche se sono piu' da PC).

Buttiamola via... La cosa strana e' che CASUALMENTE quando e' vicina la fine di una console, spuntano chiavi LV0 (PS3) oppure la procedura finale per installare custom firmware mentre fino a 2 secondi prima non si poteva (PSP 3000)...

Che strane coincidenze :)

Non penso tu abbia capito bene quello che è successo, leggi il mio post precedente :)

Salvatopo
29-10-2012, 12:56
@ Salvatopo
una con causa ?? ma anche no.. la Commodore con l'amiga 500 raggiunse il top in quegli anni (rapporto qualità prezzo) metre il Pc (286 con monitor monocromatici e audio assente solo speaker) era costoso e non appetibile ma, con l'avvento della tecnologia VGA e un abbassamento di prezzi rese tutto piu facile ...
Intel con la tecnologia x86 diede una mazzata finale all'architettura motorola di Commodore partendo proprio dall'ambiente lavorativo soppiantando le amiga 1000 ...

Commodore non riusci a rinnovarsi sufficientemente ne in campo software ne in campo hardware l'abbinata intel e microsoft fu micidiale ...
Credere che la causa della fine di Commodore sia dovuta alla prateria e pura fantasia...

Finirono i soldi e gli sviluppatori si allontanarono. Ma in effetti siamo OT.

Tornado in Topic..

Quindi secondo te se la console fosse stata "bucata" prima avrebbe avuto più successo?

Lanzus
29-10-2012, 13:05
L'hack ha tutte le potenzialità per rivelarsi definitivo, ma al momento non è da definirsi tale. Le console su cui è installabile il firmware in questione sono veramente pochine: si parla di SOLO quelle rimaste al OFW/CFW 3.55 o inferiore e tutte le console con preinstallati firmware inferiori al 3.55 (quindi vecchie di ormai piu' di 2 anni). Chi ha installato firmware successivi al 3.55 PER ORA non ci puo' far nulla e chi ha una console relativamente nuova è bloccato esattamente come prima. ;)

Baboo85
29-10-2012, 13:08
Non penso tu abbia capito bene quello che è successo, leggi il mio post precedente :)

Ho letto e comunque prima bastava un nuovo firmware per chiudere le falle. Che poi, al solito, gli hacker se ne tenevano da parte una decina in modo da sfruttarle appena se ne chiudeva una, e' un altro discorso.

Ma una cosa simile sulla PSP non e' successa ed infatti io sulla mia 3000 avevo ancora il 5.03 per sfruttare il ChikHEN/MUspeed, mentre altri che avevano aggiornato non potevano piu'. Dopo un po' sono riusciti a bucarne un altro...

X360X
29-10-2012, 13:10
Quindi secondo te se la console fosse stata "bucata" prima avrebbe avuto più successo?

magari avrebbero venduto più console, ma non più software. I più tra quelli che modificano i giochi originali non sa nemmeno come sono fatti (ma ci sono giustamente delle eccezioni).
Prendono una percentuale a gioco venduto, guadagnassero solo con le console non si mettevano a chiuderla in questo modo ovviamente.
Xbox e PS3 hanno venduto più o meno lo stesso numero di console ad oggi, ma le vendite di software sono buone anche su xbox, che pure si modifica...

ad oggi cosa avrebbe guadagnato sony? un po' di console in più, non più giochi come dice Darkon.

magari se usciva insieme all'xbox e a un prezzo minore (si ha il bluray ma tantissimi avrebbero preferito piuttosto uno sconto) vendeva di più

il marchio playstation aveva il monopolio, per quanto le esclusive per entrambe le console siano ben poche (ai tempi di PS2 ce n'erano una marea) non era facile prevedere questi risultati.

Baboo85
29-10-2012, 13:16
L'hack ha tutte le potenzialità per rivelarsi definitivo, ma al momento non è da definirsi tale. Le console su cui è installabile il firmware in questione sono veramente pochine: si parla di SOLO quelle rimaste al OFW/CFW 3.55 o inferiore e tutte le console con preinstallati firmware inferiori al 3.55 (quindi vecchie di ormai piu' di 2 anni). Chi ha installato firmware successivi al 3.55 PER ORA non ci puo' far nulla e chi ha una console relativamente nuova è bloccato esattamente come prima. ;)

Solo perche' devono adattare l'hack per questi nuovi firmware.

Una volta trovato l'hack non e' che funziona su tutti i dispositivi in modo uguale.

Lanzus
29-10-2012, 13:37
Solo perche' devono adattare l'hack per questi nuovi firmware.

Una volta trovato l'hack non e' che funziona su tutti i dispositivi in modo uguale.

Appunto, va adattato. Bisogna vedere se sono in grando di ristabilire una line of trust per firmare i CFW in modo tale che sia possibile installarli su OFW superiori al 3.55 ... io non darei per scontata questa cosa. ;). Potrebbe essere un'operazione banale ... come anche no ... :P

Vedremo ...

Baboo85
29-10-2012, 13:38
Appunto, va adattato. Bisogna vedere se sono in grando di ristabilire una line of trust per firmare i CFW in modo tale che sia possibile installarlo su OFW superiori al 3.55 ... io non darei per scontata questa cosa. ;)

Vedremo ...

Sbagliero' io, ma con le chiavi LV0 se lo firmano da soli i CWF... Ed e' proprio per questo che averle scoperte e' l'hack finale.

Lanzus
29-10-2012, 13:47
Sbagliero' io, ma con le chiavi LV0 se lo firmano da soli i CWF... Ed e' proprio per questo che averle scoperte e' l'hack finale.

SI è cosi. Ma se vuoi aggiornare da una versione diversa dal 3.55 non si puo' ... ti sei chiesto il perché ?

Non voglio entrare nello specifico perchè parliamo di un argomento delicato ... ma se ci pensi un attimo ci arrivi da solo.

Baboo85
29-10-2012, 13:56
SI è cosi. Ma se vuoi aggiornare da una versione diversa dal 3.55 non si puo' ... ti sei chiesto il perché ?

Non voglio entrare nello specifico perchè parliamo di un argomento delicato ... ma se ci pensi un attimo ci arrivi da solo.

Sinceramente no. O non ho afferrato oppure non essendo esperto non ci potrei mai arrivare...

L'unica che mi viene in mente, e' che in realta' non hanno trovato le chiavi LV0 (strano perche' le hanno pubblicate) ma solo un ennesimo exploit...

s12a
29-10-2012, 14:06
Quello che sapevo io era che il firmware 3.55 ufficiale aveva una falla che ha permesso l'installazione di firmware custom, riparata in quelli ufficiali successivi. Questo e` il motivo.

Quello che non so e` se ora con queste chiavi di lv.0 uno hacker esperto possa almeno in via potenziale crearsi un'applicazione (autofirmata con tali chiavi) che permetta il downgrade a firmware inferiori via software. Ad oggi cio` e` possibile solo mediante flasher hardware specifici, molta attenzione ed anche fortuna per questioni di compatibilita`.

Lanzus
29-10-2012, 14:15
Quello che non so e` se ora con queste chiavi di lv.0 uno hacker esperto possa almeno in via potenziale crearsi un'applicazione (autofirmata con tali chiavi) che permetta il downgrade a firmware inferiori via software. Ad oggi cio` e` possibile solo mediante flasher hardware specifici, molta attenzione ed anche fortuna per questioni di compatibilita`.

Per ora non c'è ... xo un team ha gia annunciato quello che tu hai appena teorizzato.... Sempre con il flasher xo. :)

Baboo85
29-10-2012, 14:50
Per ora non c'è ... xo un team ha gia annunciato quello che tu hai appena teorizzato.... Sempre con il flasher xo. :)

Si', ho appena letto. Serve comunque il dispositivo esterno per fare il downgrade. E vedo che i CFW sono tutti da fare a partire da un OFW 3.55, quindi al momento non c'e' nulla. Bastera' aspettare.

Immagino che il firmware 3.55 sia l'ultimo disponibile con la possibilita' di installare linux, giusto? Oppure l'ultimo con un exploit stabile da usare per metterci i CFW...

Lanzus
29-10-2012, 22:31
Si', ho appena letto. Serve comunque il dispositivo esterno per fare il downgrade. E vedo che i CFW sono tutti da fare a partire da un OFW 3.55, quindi al momento non c'e' nulla. Bastera' aspettare.

Immagino che il firmware 3.55 sia l'ultimo disponibile con la possibilita' di installare linux, giusto? Oppure l'ultimo con un exploit stabile da usare per metterci i CFW...

No semplicemente sony ha criptato i nuovi firmware (+3.56 in su) con una private key ... irriproducibile e assolutamente blindata ad un qualsiasi bruteforce. Cosa significa in soldoni ? Se anche si provasse a fare un pup di aggiornamento la console lo rigetterebbe perchè non è firmato con la private key giusta. Puoi anche poter decryptare tutti i file (con la lvl0) ma l'hash del file cripato modificato del cfw (il pup) risulterà sempre avere un hash diverso.
Questo sistema di sicurezza è assente sui vecchi firmware (dal 3.55 in giu) e quindi qualsiasi PUP valido puo' essere installato senza problemi ;).

Darkon
30-10-2012, 08:15
No semplicemente sony ha criptato i nuovi firmware (+3.56 in su) con una private key ... irriproducibile e assolutamente blindata ad un qualsiasi bruteforce. Cosa significa in soldoni ? Se anche si provasse a fare un pup di aggiornamento la console lo rigetterebbe perchè non è firmato con la private key giusta. Puoi anche poter decryptare tutti i file (con la lvl0) ma l'hash del file cripato modificato del cfw (il pup) risulterà sempre avere un hash diverso.
Questo sistema di sicurezza è assente sui vecchi firmware (dal 3.55 in giu) e quindi qualsiasi PUP valido puo' essere installato senza problemi .

Ed è proprio per questo per cui se vai su ebay o simili vedi dei prezzi su usato o nuovo "vecchio" che apparentemente non hanno senso di esistere ma che alla luce di questo han tutt'altra ottica.

IMHO un sacco di gente è decisa ad abbandonare il brand playstation per queste blindature che limitano fortemente anche smanettoni "legali" come chi vorrebbe installare homebrew di tipo media o programmazione magari anche legale ma non prevista ufficialmente da sony.

Non nascondo che io stesso che dei backup dei giochi non mi importa niente... bene che va giocherò a 2 giochi l'anno capirai la spesa... sono dell'idea di non comprare un brand blindato non foss'altro che per questione di principio che quello che compro voglio poterlo smanettare come mi pare, si vada poi semmai a colpire chi usa software pirata ma non puoi togliere a me il diritto di modificare come mi pare... al massimo mi togli la garanzia e mi sta anche bene ma non mi impedisci del tutto l'accesso.

Quindi, IMHO, le console sony per me rimangono sullo scaffale se continua con questa politica di impedirmi qualsiasi sperimentazione.

mihos
30-10-2012, 17:20
Questo sistema di sicurezza è assente sui vecchi firmware (dal 3.55 in giu) e quindi qualsiasi PUP valido puo' essere installato senza problemi ;).

In realtà lo avevano fatto sin dall'inizio, solo che int rand() { return 4; } :sofico:

BatardBit
05-11-2012, 12:08
Spero solo che questa ventata d'aria fresca permetta di spronare lo sviluppo (che a quanto pare mi sembra in fase di stallo) del driver RSX per Linux.
Qualcuno magari meglio preparato e più informato di me sa dirmi se sono uscite novità a riguardo, i questi giorni???
Grazie

mihos
05-11-2012, 13:36
Spero solo che questa ventata d'aria fresca permetta di spronare lo sviluppo (che a quanto pare mi sembra in fase di stallo) del driver RSX per Linux.
Qualcuno magari meglio preparato e più informato di me sa dirmi se sono uscite novità a riguardo, i questi giorni???
Grazie

Stanno sviluppando attivamente librerie RSX, per pslight (il devkit opensource per ps3).

Ma sul fronte del driver non so molto.

muppo
09-11-2012, 16:30
ma secondo me non ha senso tutto sto hackerare la ps3...
puoi provare le demo, hai il multi gratuito, i giochi li prendi da amazon.co.uk o simili e li paghi metà...peoco tempo fa ho venduto la mia 3.55 ad un.amico e sono più felice ora con il 4.31 ;)

Giovix84
15-11-2012, 21:18
Ma non ho capito bene, io possiedo un ps3 slim con oltre 30 giochi originali di cui si e no 1 o 2 comprati a prezzo pieno e altri tutti usati da gamestop, quando ho comrato la ps3 avevo inclusi ucharted 2 e gt4 prologue e ricordo di aver un firmware sotto il 3.55 poi per giocare a vari giochi sono arrivato al 4.20 leggendo un vecchio commento diceva che era possibile il downgrade con un reset di fabbrica prob quello che si ottiene accedendo secondo un apposita combinazione di tasti con il controller collegato con il cavo usb. Possibile? Cioè quelli che comprano un ps3 con fw già installato superiore al 3.55 non possono downgrade quelli che all'acquisto avevano un firmware sotto il 3.55 pur aggiornato possono downgrade???