View Full Version : Schermata bianca all'avvio del netbook
rattopazzo
26-10-2012, 09:27
Salve.
Ho tra le mani un netbook che all'avvio presenta una schermata bianca
nessun altro problema pare essere presente,
l'HD sembra leggere e la tastiera risponde ai comandi (ctrl+alt+canc riavvia il netbook)
Potrebbe essere la scheda video?
Il modello nel netbook è il seguente:
Asus eee pc 1001pxd
Dominioincontrastato
26-10-2012, 09:44
prova a collegare un monitor esterno e vedi cosa succede anche se propendo per il fatto che il problema è lcd. La schermata bianca, di solito, la fa quando arriva a lcd corrente per la retroilluminazione ma nessun segnale video. Se hai dimestichezza nel smontare lcd controlla se il cavo lcd è correttamente serrato sulla scheda madre e che non ci siano tagliuzzamenti o torsioni strane del flat stesso
rattopazzo
26-10-2012, 09:58
prova a collegare un monitor esterno e vedi cosa succede anche se propendo per il fatto che il problema è lcd. La schermata bianca, di solito, la fa quando arriva a lcd corrente per la retroilluminazione ma nessun segnale video. Se hai dimestichezza nel smontare lcd controlla se il cavo lcd è correttamente serrato sulla scheda madre e che non ci siano tagliuzzamenti o torsioni strane del flat stesso
Per collegarlo ad un monitor esterno di cosa avrei bisogno?
comunque, il netbook l'ho già smontato una volta per sostituire l'HD
proverò a verificare che il cavo LCD non presenti problemi.
Dominioincontrastato
26-10-2012, 10:14
un normalissimo cavo vga quello blu per intenderci, lo colleghi da pc spento oppure vedi sui tasti Fn quali sono le combinazioni di tasti per forzare l'uscita esternamente
rattopazzo
26-10-2012, 11:49
un normalissimo cavo vga quello blu per intenderci, lo colleghi da pc spento oppure vedi sui tasti Fn quali sono le combinazioni di tasti per forzare l'uscita esternamente
Grazie della dritta, ho collegato il netbook al monitor e windows (XP) si avvia
ma solo in modalità provvisoria probabilmente perchè windows non riconosce il monitor esterno, o tende ad usare di default lo schermo del eee pc.
Comunque non è quello il problema, ora provo a smontarlo e vedere se riesco a fare qualcosa.
Dominioincontrastato
26-10-2012, 12:28
tanto meglio, almeno la scheda madre non ha nulla, anche perchè la scheda video raro si rompa nei netbook, se dovesse essere rotto lcd almeno te la cavi con una spesa molto inferiore....
rattopazzo
26-10-2012, 14:00
Se hai dimestichezza nel smontare lcd controlla se il cavo lcd è correttamente serrato sulla scheda madre e che non ci siano tagliuzzamenti o torsioni strane del flat stesso
Non riesco ad individuare il connettore LCD
E' forse questo?
http://i.imgur.com/94m3o.jpg (http://imgur.com/94m3o)
inoltre la ventola evidenziata non si mette in funzione quando accendo il netbook, può forse essere connesso al problema?
Scusa se le domande sono un pò banali ma di netbook non ne capisco un granchè....è forse quella la ventola che dovrebbe rinfrescare la GPU? o è quella della CPU?
Dominioincontrastato
26-10-2012, 14:35
controlla quale cavetto sbuca dalla cerniera dell lcd e seguilo e vedi dove si incastra, potrebbe essere quello in quanto di trova vicino al connettore vga e posizionalmente si trova vicino alla cerniera. Per quanto riguarda la ventola anche il mio netbook in firma rimane fermo, solo quando lo poni a un certo carico gira, visto che comunque si tratta di un processore a risparmio energetico, gira anche il meno possibile....
rattopazzo
26-10-2012, 15:10
Ho provato ad allentare quel connettore e l'LCD non si accende, quindi presumo che sia quello.
Altrimenti per essere sicuri da dove sbuca il cavetto dovrei smontare la scheda madre dal suo alloggiamento (forse il cavetto passa dall'altra parte della MB) e non saprei dove mettere le mani, ci sarebbe da smonatere probabilmente HD, scheda wireless, togliere altre viti e chissà cos'altro...e non ho trovato alcuna guida o video che ti spieghi come smontarlo fino a quel punto
penso quindi sia al di fuori delle mie capacità.
Ci abbiamo provato, grazie della pazienza :)
Dominioincontrastato
26-10-2012, 15:34
http://www.youtube.com/watch?v=kdSeZzY_b28
ok sei hai allentato quel connettore e non si avvia significa che è quello. Se ti interessa smontare lcd puoi farlo rimuovendo i 4 poli di gomma che coprono le viti e sviti le viti, in questa maniera togli la cornice lcd. comunque sia se ti interessa riparare il pc devi saperlo smontare, tutto sommato i netbook in generale sono molto facili da smontare
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.