Entra

View Full Version : Alimentatore esploso alla prima accensione...


Ichisuke
26-10-2012, 08:25
Salve a tutti. Ieri sera, dopo aver assemblato un computer, ho dato corrente all'alimentatore accendendolo tramite l'interruttore posteriore e boom... scintilla e scoppio con seguente interruzione di corrente.
All'alimentatore c'è collegata la scheda madre, tramite il mega connettore e quello a 4 pin da 12v, un hard disk e un masterizzatore dvd. 2 ventole sulla mobo e la ventola del processore, un i5 3330. La scheda madre è una gigabyte GA-Z77-D3H. L'alimentatore in questione è un corsair TX550M.
Ora... io il pc non l'ho nemmeno acceso. Ho notato che il connettore per la 12v sull'alimentatore aveva 8 pin e andava "diviso" per farne 2 da 4.
Solo uno si poteva inserire correttamente nella mobo.
Il punto è che il pc non l'ho nemmeno acceso, ho dato solo tensione all'alimentatore.
È possibile che l'alimentatore sia così palesemente difettoso?
Ho poi riprovato a riaccendere l'alimentatore e non succede nulla(di negativo), si sente un ronzio e se provo ad accendere il computer questo parte. Devo fidarmi? Presumo sia esploso un condensatore e che quindi l'alimentatore non funzioni come dovrebbe.
EDIT: aggiungo che non è uscito fumo e non c'era puzza di bruciato.

Ichisuke
27-10-2012, 19:16
Nessuno mi sa dire se si è trattato semplicemente di un "caso" o se effettivamente può essere successo qualcosa che ha rovinato l'alimentatore?
Ho provato a sbirciare con una torcia ma non vedo nulla di strano all'interno, per quello che può sembrare a me.

elricmarci
28-10-2012, 08:40
Smontalo e vai di garanzia!

random566
28-10-2012, 08:55
di solito gli alimentatori, per rispettare le normative, hanno un filtro sull'ingresso a 220v, costituito da un paio di condensatori e di induttanze.
spesso sono questi condensatori che "scoppiano", ma data la loro funzione antidisturbo, l'alimentatore continua a funzionare.
però è ovvio che, essendo in garanzia, debba essere sostituito.

Ichisuke
28-10-2012, 09:52
Ok grazie. Intanto ho rimesso tutto nella scatola. Ora devo capire se il negozio me lo sostituisce con un altro nuovo per fare prima o se lo manda in RMA alla Corsair(cosa che potrei fare io), ma ne vorrei uno nuovo il prima possibile...