PDA

View Full Version : Visualizzare foto schermo intero 16/9

matt1987
20-10-2012, 19:15
Ciao, ho appena cambiato il monitor 4:3 con uno a 16:9, l'ho già impostato in full hd formatyo 16/9, solo che ho notato che le foto si vedono in 4:3 ovvero con le bade laterali, c'è un programma che le fa visualizzare direttamente in 16:9?
Grazie

UtenteSospeso
20-10-2012, 22:40
Se le immagini sono in 4:3 non puoi vederle in 16:9, verrebbero schiacciate.

.

Khronos
21-10-2012, 08:48
Ciao, ho appena cambiato il monitor 4:3 con uno a 16:9, l'ho già impostato in full hd formatyo 16/9, solo che ho notato che le foto si vedono in 4:3 ovvero con le bade laterali, c'è un programma che le fa visualizzare direttamente in 16:9?
Grazie

se la tua macchina fotografica ti ha fatto foto in 4:3, per farle diventare 16:9 le devi ritagliare.
o dire alla tua macchina fotografica di farle in 16:9.

matt1987
22-10-2012, 12:34
Io speravo in un programma che adattasse in formato 16/9 automaticamenti mantemendo le proporzioni. Il fatto è che fino adesso ho avuto monitor e tv 4:3 e il problema non sorgeva, adesso ho anche il televisore oltre al monitor 16:9 e si vede solo nella parte centrale. Quindi mi conviene scattare foto direttamente in formato 16/9? la macchiana fotografia ho visto che ha l'opzione, tanto anche quanto si stampano le foto alla fine il formato è sempre 16:9 se non erro.

Khronos
22-10-2012, 13:12
Io speravo in un programma che adattasse in formato 16/9 automaticamenti mantemendo le proporzioni. Il fatto è che fino adesso ho avuto monitor e tv 4:3 e il problema non sorgeva, adesso ho anche il televisore oltre al monitor 16:9 e si vede solo nella parte centrale. Quindi mi conviene scattare foto direttamente in formato 16/9? la macchiana fotografia ho visto che ha l'opzione, tanto anche quanto si stampano le foto alla fine il formato è sempre 16:9 se non erro.
scatta quelle nuove in 16:9...
no, quando le stampi, le stampi come ti pare, e se sono 4:3 vengono stampate in 4:3.

PS.
come fa questo fantaprogramma a capire dove deve tagliarti le foto vecchie per farle "automagicamente" diventare 16:9?

male che vada usa PICASA e le regoli te come ti pare e piace.

x_Master_x
22-10-2012, 13:32
come fa questo fantaprogramma a capire dove deve tagliarti le foto vecchie per farle "automagicamente" diventare 16:9?

Basta impostare le proporzioni adatte, sono due i metodi
Faccio un esempio con Irfanview Portable:

File --> Batch conversion / Reneame
Si aggiungono tutte le foto
Mettere la flag a "Use advanced option" --> Advanced
Resize --> New size a es. W1080
Mettere la flag a "Preserve Aspect Ratio" and "Use Resample Function"
Cliccare su OK e quindi su "Start Batch"

Oppure

Sempre in Advanced, dopo aver settato la nuova dimensione in Resize, si clicca su "Canvas Size" --> Setting -->
http://i47.tinypic.com/2dvtks3.jpg
Cliccare su OK e quindi su "Start Batch"

Non si perde l'originale, basta fare un paio di prove ed il risultato è ottimo.

Khronos
22-10-2012, 13:37
x_master_x.... usando i batch tagli indiscriminatamente i bordi così.
e poi... usando
"preserve aspect ratio" fai proprio il contrario di quello che vorrebbe. te ridimensioni e basta, lui vorrebbe CAMBIARLO, l'aspect ratio, da 4:3 a 16:9 :rolleyes:

x_Master_x
22-10-2012, 13:47
Certo che varia da foto a foto, infatti ho scritto "basta fare un paio di prove"
Meglio una foto 4:3 convertita in 16:9 tagliata oppure una 4:3 con relativi bordi neri? Per me è meglio la prima soluzione

L'unica immagine che ho su questo PC :D
4:3
http://i45.tinypic.com/2u61a9i.jpg
16:9
http://i47.tinypic.com/22eqmq.jpg

spriggan
24-01-2013, 14:34
Se a qualcuno può interessare:

Cerco un software facile e veloce che mi permetta di ritagliare(NON RIDIMENSIONARE) in automatico più foto alla volta e che mi permetta dove decidere di tagliare.
Dovrei inserire delle immagini in un navigatore con schermo sui 16/9 e le foto sono più quadrate sui 4/3, quindi il navigatore toglie in automatico alcuni cm, dalla parte superiore e inferiore per una visualizzazione a pieno schermo e spesso taglia anche pezzi di testa.Io vorrei poter tagliare tutte le foto solo della parte inferiore, meno importante e lasciare le teste complete

SONO RIUSCITO !!!!
Ho provato FastStone Photo resizer portable e fa tutto quello che mi serve e anche molto di più.
Il software è semplice e veloce e fa visualizzare l'originale con affiancato l'anteprima delle varie modifiche a pieno schermo.

x_Master_x
24-01-2013, 16:06
Come ho scritto dall'altra parte, era possibile anche con Irfanview Portable, usando la voce CROP, che significa tagliare
Si può scegliere anche l'angolo da cui partire, in basso a destra, in alto a sinistra etc.