View Full Version : Misurare la potenza assorbita dal nostro PC
]LeStaT[
14-10-2012, 00:29
Salve ragazzi, siccome devo scegliere un nuovo alimentatore per il mio PC, non voglio fare errori nè in eccesso e nè in difetto per quel che riguarda il dimensionamento della potenza assorbita dal computer. Perciò, per fare una scelta ideale/ottimale vorrei appunto misurare la potenza assorbita, ma non so come farlo. Cosa occorre? Di cosa mi dovrei munire? Grazie!
gigablaster83
14-10-2012, 08:52
Se posti qua la tua configurazione completa, possiamo suggerirti noi un alimentatore adeguato. I software di calcolo solitamente non sono molto precisi.
]LeStaT[
14-10-2012, 13:20
Infatti parlavo di misuratori di potenza fisici, come il tester o quelli che si mettono nella presa a muro però non sò se sono idonei!
Cmq la configurazione che vorrei mettere su sarebbe questa:
- CPU Ivy bridge (22nm) Intel core i5-3470 o 3570k (3.2 o 3.4Ghz)
- RAM Corsair Dominator GT DDR3 CL7 4Gb 2x2GB) (le avevo già)
- MoBo da scegliere con chipset Intel Q77, con audio integrato
- Hard Disk Western Digital Caviar Green 500GB SATA3 e probabilmente un SSD da 60GB SATA3
- VGA, potrei riciclare la mia vecchia NVidia GeForce 9600GT o cmq usare una VGA di base equivalente che consumi meno.. (consigli?)
Sono interessato a sapere i consumi in idle e in load, possibilimente indicandomi cosa consumerei senza la VGA (quindi usando solo il video della CPU), con la VGA attuale (la 9600GT) e con la VGA alternativa equivalente (alla 9600GT) indicatami da voi. NON farò mai overclock, perciò non mi serve un alimentatore sovradimensionato eccessivamente (infatti pensavo ad un 400W). Grazie :)
L'utilizzo prevalente del pc è navigare sul web, guardare film (non blu ray) in streaming e non, ogni tanto giocare tipo a CoD4 o Prototype 2, Photoshop e Pinnacle Studio 15.
]LeStaT[
15-10-2012, 14:08
Nessuno sà aiutarmi?
azi_muth
15-10-2012, 14:24
Cerca sulla Baia European Power Meter te ne dovrebbe spuntare fuori uno a 15 euro spedito...
Senza vga con quella configurazione sei sui 35 watt in idle/ 80/90 in full
gd350turbo
15-10-2012, 14:50
LeStaT[;38293591']Infatti parlavo di misuratori di potenza fisici, come il tester o quelli che si mettono nella presa a muro però non sò se sono idonei!
I tester si che sono idonei, basta saperli usare !
Il watt si ricava molto semplicemente misurando la tensione con tester in funzione voltmetro, quindi in parallelo alla spina, e ti segni il valore, poi lo devi mettere in funzione amperometro e lo devi mettere in serie alla spina e moltiplicare il valore ottenuto per la tensione rilevata prima, ma qui occorre fare molta, moltissima attenzione per non prendere la scossa e/o fare cortocircuiti...
Se non sei esperto in queste cose, ti conviene prenderne uno già costruito, tipo quello indicato prima o se vuoi un qualcosa di buono cerca un voltcraft, è tedesco.
]LeStaT[
15-10-2012, 19:43
Grazie a entrambi, siccome non sono molto esperto ci sarebbe un misuratore e/o contatore di potenza dall'utilizzo intuitivo e affidabile?
Cm fa quella configurazione in load a consumare solo 90W se già la CPU arriva a 77W come TDP? o_O E se davvero consumasse così poco che caspita di alimentatore dovrei prendere? Non raggiungere nemmeno il 20% di carico su un alimentatore da 400W e addio all'efficenza :-/
]LeStaT[
16-10-2012, 13:02
Niente? :)
x9drive9in
16-10-2012, 13:14
Bisogna vedere peró il consumo a pieno carico! Io andrei su un 550W...
Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk
]LeStaT[
16-10-2012, 14:45
E infatti ho chiesto quale può essere il consumo in idle full stando alla configurazione che ho riportato: nessuno riesce a dirmela o a indicarmi dei misuratori di potenza (magari fisici e virtuali) affidabili?
]LeStaT[
16-10-2012, 17:52
Ho provato a cercare Baia European Power Meter, ma non trovo nulla.. mi indicate voi un sito pls? :-/
LeStaT[;38307053']Ho provato a cercare Baia European Power Meter, ma non trovo nulla.. mi indicate voi un sito pls? :-/
eheh, il sito sarebbe ''Baia'' (viene scritto cosi' perche nn si puo fare pubblicità).;)
provando a cercare con google ''European Power Meter'' ti escono i risultati tra i primi 5 sul sito Baia.
]LeStaT[
17-10-2012, 13:31
Continuo a non trovare sto "Baia" :( Qualcuno mi invia il link privatamente pls? :D
vampirodolce1
17-10-2012, 15:07
LeStaT[;38301387']Grazie a entrambi, siccome non sono molto esperto ci sarebbe un misuratore e/o contatore di potenza dall'utilizzo intuitivo e affidabile?Ciao, io ho comprato su internet un wattmetro per circa 15 euro, e' uno strumento semplicissimo che metti direttamente nella presa di corrente e a cui colleghi il cavo di alimentazione del pc. In pratica questo strumento si trova nel mezzo fra muro e computer (o qualsiasi altro elettrodomestico)... accendi il computer e su un piccolo display puoi leggere quanti Watt di corrente stai assorbendo in quel momento, senza fare nessun calcolo.
Puoi fare test in idle o a CPU 100%, vedrai la differenza!
Comunque secondo me gli alimentatori da 700-800-900 e piu W sono solo marketing, col pc in firma, monitor acceso e processore al minimo ero sui 150W. In confronto il mio portatile in idle consuma dai 12 ai 13W.
vampirodolce1
17-10-2012, 15:13
Il mio e' simile a questo.
Per sapere quanto consumano i pezzi puoi controllare le recensioni on-line.
Spesso dicono anche il consumo in power di tali pezzi ad esempio:
Full power - Idle
8 Giga di Ram: 200 Watt - 50 Watt 10 Watt?
ATI 7850: 280 Watt - 120 Watt
Seagate Barracuda 2TB: 7 Watt - 5 Watt
Altri non so, se me li dicono so contento pure io!
[...]
8 Giga di Ram: 200 Watt - 50 Watt
errore di battitura ... :mbe: !?
io lo comprei lo stesso, così magari testi realmente il consumo del pc e di altri apparecchi in casa
è utile averlo!
in caso consigliate direttamente una lista di modelli "pronti all'uso" ???
anch'io sarei interessato all'acquisto :)
errore di battitura ... :mbe: !?
io lo comprei lo stesso, così magari testi realmente il consumo del pc e di altri apparecchi in casa
è utile averlo!
in caso consigliate direttamente una lista di modelli "pronti all'uso" ???
anch'io sarei interessato all'acquisto :)
Temo di no:
http://img.hexus.net/v2/memory/corsair/vengeance-lp-8gb/graph-21.jpg
EDIT: Come non detto, la comparativa mi sa misura tutto il PC.
vampirodolce1
17-10-2012, 16:45
Ma scusate 8 giga di ram consumano 200W?
Si' ve lo consiglio di comprare un wattmetro, anche per misurare i consumi degli altri elettrodomestici, ad esempio ho visto che la lavatrice quando inizia a centrifugare supera i 600W per muovere il cestello alla massima velocita', mentre la macchina del caffe' supera i 900W quando scalda l'acqua.
Sono sfizi, ovviamente dopo aver visto i consumi del pc in firma a pieno carico ho dedotto che comprando un ali da 700W ho buttato parecchi soldi nel ce.
no, le ram consumano max. 10W :O
lo schema che ha postato Arael si riferisce ad un sistema completo
da notare, invece, lo scarto di pochi watt da un kit all'altro - per via del voltaggio delle ram - passando da 1.35V fino a 1.65V
un articolo dulle ram
DDR3 a basso consumo, quanti Watt si risparmiano? (http://www.tomshw.it/cont/articolo/ddr3-a-basso-consumo-quanti-watt-si-risparmiano/27625/1.html)
vampirodolce1
17-10-2012, 17:39
no, le ram consumano max. 10W :O
lo schema che ha postato Arael si riferisce ad un sistema completo
da notare, invece, lo scarto di pochi watt da un kit all'altro - per via del voltaggio delle ram - passando da 1.35V fino a 1.65V
un articolo dulle ram
DDR3 a basso consumo, quanti Watt si risparmiano? (http://www.tomshw.it/cont/articolo/ddr3-a-basso-consumo-quanti-watt-si-risparmiano/27625/1.html)Grazie per il chiarimento.
Grazie per il chiarimento.
il chiarimento devo darlo Arael ...
aspetto ancora la lista di questi "misuratori di W", lo devo comprare assieme ad una bella presa filtrata per il mio pc così da proteggerlo da flussi di corrente poco consueti ...
]LeStaT[
17-10-2012, 18:44
Sì gentilmente vorrei avere anche io questa lista di misuratori, grazie :) Cmq ritengo che per la configurazione che ho messo all'inizio, 400W senza overclock e ulteriori upgrade siano più che sufficienti... GIUSTO (al max sostituisco la mia NVidia 9600GT con una Radeon HD7770 SE consuma di meno, senò tengo la 9600GT)? :)
Mmmmm comparativa di cacca! Non lo specificava! Pure a me sembrava strano!
c'è questo http://www.enermax.outervision.com/PSUEngine che misura la potenza assorbita in base ad una data configurazione.
Con la configurazione che volevo fa io, mi consiglia almeno "Recommended Minimum PSU Wattage 541" per un load 100%.
Li mortacci...
c'è questo http://www.enermax.outervision.com/PSUEngine che misura la potenza assorbita in base ad una data configurazione.
questi "software" per il calcolo sono poco attendibili
infatti, si sta chiedendo l'acquisto di un "misuratore in W" alla fonte (ovvero da presa)
]LeStaT[
18-10-2012, 10:41
Ecco.. attendiamo sempre quel qualcuno che doveva indicarci alcuni misuratori di potenza ma che non ha indicato più xD
Intanto io mi stavo affidando a quest'altro sito per avere un'idea di potenza assorbita -> http://www.extreme.outervision.com/PSUEngine però qua mi raccomanda un 360W, mentre il sito indicato dall'altro utente (della enermax) mi consigliava uno oltre i 400W, sempre la stessa configurazione -.- Ora quale dei due siti ha ragione?
LeStaT[;38317132']Ecco.. attendiamo sempre quel qualcuno che doveva indicarci alcuni misuratori di potenza ma che non ha indicato più xD
Intanto io mi stavo affidando a quest'altro sito per avere un'idea di potenza assorbita -> http://www.extreme.outervision.com/PSUEngine però qua mi raccomanda un 360W, mentre il sito indicato dall'altro utente (della enermax) mi consigliava uno oltre i 400W, sempre la stessa configurazione -.- Ora quale dei due siti ha ragione?
creano solo confusione, dai che ci compriamo sto misuratore :fagiano:
hai consigli su prese filtrate ... così rimaniamo in tema?
in caso via pm :)
thanks
]LeStaT[
18-10-2012, 11:03
Magari.. io ho aperto il post appunto per farmi consigliare questi benedetti misuratori. Mi avevano consigliato un "Baia European Power Meter" (15€ e te lo spediscono) ma non ho trovato niente in rete :-/ Tu riesci a trovarlo? xD
LeStaT[;38317354']Magari.. io ho aperto il post appunto per farmi consigliare questi benedetti misuratori. Mi avevano consigliato un "Baia European Power Meter" (15€ e te lo spediscono) ma non ho trovato niente in rete :-/ Tu riesci a trovarlo? xD
quel "Baia" si riferisce ad un noto sito di compravendite
quindi toglilo dalla ricerca :)
]LeStaT[
18-10-2012, 11:37
Quindi dove trovo 'sto misuratore a 15€? Me lo linki pls se non qui, in privato? xD
marco..s
19-10-2012, 20:30
tutti sti mentecatti :doh: hanno paura di scrivere ebay al posto di baia
http://www.ebay.it/
http://www.ebay.it/sch/i.html?_trksid=p5197.m570.l1313&_nkw=+European+Power+Meter&_sacat=0&_from=R40
benvenuto!
hai letto il regolamento?
ti consigliio di editare i link che hai postato in quanto non è concesso :)
marco..s
19-10-2012, 21:41
.
LeStaT[;38317651']Quindi dove trovo 'sto misuratore a 15€? Me lo linki pls se non qui, in privato? xD
Se vai al sito dell"amazzone" (il piu' famoso sito di vendita online forse) lo trovi dai 19 euro in su. Alcuni sono con spese di spedizione gratuita. Io ne ho comprato uno presso un supermercato in offerta a circa 15 euro (ribattezzato lidlometro) e funziona bene. Il mio pc con i5 2500k e sk video HD 5700K non tocca i 250 w con tutto overcloccato. In idle si attesta sugli 80/85 watt-
Compulsion
21-10-2012, 18:40
se vuoi un aggeggio che misuri quanto consuma il tuo pc puoi anche comprare uno di questi due prodotti:
Zalman Mfc2 (http://www.silentpcreview.com/Zalman_ZM-MFC2)
oppure
Zalman Mfc3 (http://www.zalman.com/global/product/Product_Read.php?Idx=341)
io ho il primo, in pratica controlla la velocità delle ventole, ha 4 sensori di temperatura che metti dove vuoi sui componenti e misura l'assorbimento. Va una bomba:)
se vuoi un aggeggio che misuri quanto consuma il tuo pc puoi anche comprare uno di questi due prodotti:
Zalman Mfc2 (http://www.silentpcreview.com/Zalman_ZM-MFC2)
oppure
Zalman Mfc3 (http://www.zalman.com/global/product/Product_Read.php?Idx=341)
io ho il primo, in pratica controlla la velocità delle ventole, ha 4 sensori di temperatura che metti dove vuoi sui componenti e misura l'assorbimento. Va una bomba:)
non stiamo parlando di rheobus :p
ma di misuratori di consumo energetico da presa elettrica
tutti sti mentecatti :doh: hanno paura di scrivere ebay al posto di baia
ma quali mentecatti?
il regolamento parla chiaro ed e' giusto cosi'.
Sono state fornite indicazioni più che sufficienti per trovare il prodotto.
La prossima volta il mentecatto tientelo per te.
Compulsion
23-10-2012, 11:56
non stiamo parlando di rheobus :p
ma di misuratori di consumo energetico da presa elettrica
ho capito ma quel rheobus fa la stessa cosa:)
ho capito ma quel rheobus fa la stessa cosa:)
come non l'ho capito!?
sei sicuro?
vedi che parlilamo di consumi in W dell'intero pc dalla presa ...
EDIT
leggo che funziona come power meter
]LeStaT[
23-10-2012, 16:53
Grazie a tutti ragazzi! Ora un ultimo fastidio: con la configurazione postata all'apertura di questo thread, mi sapreste consigliare un alimentatore adatto (non farò overclock o ulteriori upgrade) che abbia tutto il wattaggio possibile sulla linea dei 12V e che abbia un efficenza tipo 88%/90%/88% con carico 20%/50%/100%? Come ad esempio questo bel Superflower SF-400P14XE (http://www.super-flower.com.tw/products_detail.php?class=2&sn=8&ID=8&lang=en) che però non riesco a trovare in nessun negozio online.. :(
LeStaT[;38347144']Grazie a tutti ragazzi! Ora un ultimo fastidio: con la configurazione postata all'apertura di questo thread, mi sapreste consigliare un alimentatore adatto (non farò overclock o ulteriori upgrade) che abbia tutto il wattaggio possibile sulla linea dei 12V e che abbia un efficenza tipo 88%/90%/88% con carico 20%/50%/100%? Come ad esempio questo bel Superflower SF-400P14XE (http://www.super-flower.com.tw/products_detail.php?class=2&sn=8&ID=8&lang=en) che però non riesco a trovare in nessun negozio online.. :(
vuoi proprio quello?
hai trovato poi quel misuratore :)
]LeStaT[
23-10-2012, 18:22
Il misuratore finalmente sì :) Il tuo "vuoi proprio quello?" che vuol dire?
LeStaT[;38347628']Il misuratore finalmente sì :) Il tuo "vuoi proprio quello?" che vuol dire?
mi riferivo al fatto che tu volessi solo il SuperFlower
]LeStaT[
23-10-2012, 18:32
Non è che mi sono fissato su quel marchio. E' che è l'unico alimentatore che mi da 396W su 400W sulla linea dei +12V.. inoltre ha efficienza 88%-90%-88% (con carico 20%-50%-100%), cosa che gli altri alimentatori non mi danno a quel prezzo (63€ circa) :) Se me ne trovi un altro uguale o meglio, sarò lieto di valutarlo :)
LeStaT[;38347701']Non è che mi sono fissato su quel marchio. E' che è l'unico alimentatore che mi da 396W su 400W sulla linea dei +12V.. inoltre ha efficienza 88%-90%-88% (con carico 20%-50%-100%), cosa che gli altri alimentatori non mi danno a quel prezzo (63€ circa) :) Se me ne trovi un altro uguale o meglio, sarò lieto di valutarlo :)
se lo vuoi Gold allora bisogna puntare solo a quelli
ma come ti dicevo io ho l'XFX che è un Bronze 84%-86%-84%
]LeStaT[
23-10-2012, 19:04
Cmq hai un MP.. attendo risposta ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.