PDA

View Full Version : Condizionatore portatile in funzione DRY (deumidificazione)

Bazzu
03-10-2012, 09:03
Ciao a tutti,
ultimamente uso il mio condizionatore portatile in modalità DRY per togliere l'umidità e asciugare i panni..

per ragioni di spazio ho dovuto spostarlo dal posto estivo (dove c'è il bocchettone per esterno), per metterlo in un posto in cui sia diretto verso lo stendibiancheria!

Avendo tolto il bocchettone dietro, quando è attivo, butta fuori aria veramente calda.. L'uscita pero è diretta verso il mobile della cucina, lateralmente, dove è incassato il frigo..

la mia domanda è: il calore sul mobile e sul frigo, puo dare problemi?

Dumah Brazorf
03-10-2012, 09:50
Come minimo riduci l'efficienza del frigo che consumerà di più.

Pavlat
03-10-2012, 22:28
Al frigo non fa certo bene, lavora in un ambiente più caldo e quindi consumerà di più per tenere le stesse temperature interne. Il legno del mobile dovrebbe sopportare meglio il calore.

Non riesci in nessun modo a portar fuori l'aria calda? Perché in quel modo stai solo sprecando energia. Il condizionatore funziona "spostando calore da una zona fredda a una calda", raffredda il freddo e scalda il caldo. Tenere l'uscita del condizionatore nello stesso ambiente del condizionatore è un errore.
Piuttosto dirigi la bocchetta del "caldo" sui panni e li asciughi sfruttando il calore, perché in pratica stai usando il condizionatore come se fosse una stufetta, pagando molto di più :D

Bazzu
04-10-2012, 08:10
Come minimo riduci l'efficienza del frigo che consumerà di più.

è quello che pensavo anch'io..

Al frigo non fa certo bene, lavora in un ambiente più caldo e quindi consumerà di più per tenere le stesse temperature interne. Il legno del mobile dovrebbe sopportare meglio il calore.

Non riesci in nessun modo a portar fuori l'aria calda? Perché in quel modo stai solo sprecando energia. Il condizionatore funziona "spostando calore da una zona fredda a una calda", raffredda il freddo e scalda il caldo. Tenere l'uscita del condizionatore nello stesso ambiente del condizionatore è un errore.
Piuttosto dirigi la bocchetta del "caldo" sui panni e li asciughi sfruttando il calore, perché in pratica stai usando il condizionatore come se fosse una stufetta, pagando molto di più :D

sul manuale del condi c'è scritto che se l'ambiente non deve essere raffreddato si puo anche evitare di mandare all'esterno l'aria calda..

cosi davanti l'aria che esce deumidifica (una bottiglia di acqua da un litro e mezzo in poco piu di ore) e il bocchettone dietro scalda l'ambiente..

il condizionatore, questa estate, era in una posizione per cui riuscivo buttar fuori l'aria calda..ora pero dovendoci mettere vicino lo stendibiancheria ho dovuto spostarlo in una zona piu spaziosa (e la casa è quello che è vivendo da solo)..

ripeto cmq che non devo raffreddare l'ambiente..
che nel manuale ci siano scritte cazzate?

_BlackTornado_
04-10-2012, 10:27
è quello che pensavo anch'io..

sul manuale del condi c'è scritto che se l'ambiente non deve essere raffreddato si puo anche evitare di mandare all'esterno l'aria calda..

cosi davanti l'aria che esce deumidifica (una bottiglia di acqua da un litro e mezzo in poco piu di ore) e il bocchettone dietro scalda l'ambiente..

il condizionatore, questa estate, era in una posizione per cui riuscivo buttar fuori l'aria calda..ora pero dovendoci mettere vicino lo stendibiancheria ho dovuto spostarlo in una zona piu spaziosa (e la casa è quello che è vivendo da solo)..

ripeto cmq che non devo raffreddare l'ambiente..

Mha, secondo me va tutto bene...
Praticamente stai usando il condizionatore per scaldarti casa e asciugare i panni... Non è il massimo e ci sono soluzioni migliori, ma se non hai spazio/soldi per un asciugatrice si può anche fare.

Il frigorifero ne risentirà, però non più di quanto ne risentirebbe se alzassi il riscaldamento di qualche grado... Magari cerca di dirigere il getto caldo il più lontano possibile dal frigorifero, tutto qua.

Bazzu
04-10-2012, 14:30
Mha, secondo me va tutto bene...
Praticamente stai usando il condizionatore per scaldarti casa e asciugare i panni... Non è il massimo e ci sono soluzioni migliori, ma se non hai spazio/soldi per un asciugatrice si può anche fare.

Il frigorifero ne risentirà, però non più di quanto ne risentirebbe se alzassi il riscaldamento di qualche grado... Magari cerca di dirigere il getto caldo il più lontano possibile dal frigorifero, tutto qua.

infatti è la soluzione per cui sto optando..girando il condi di 90° il getto è sul muro! lo stendibiancheria impedisce il passaggio ma va bene cosi..

grazie per i consigli!

Pavlat
04-10-2012, 16:44

No, di solito i manuali son giusti.
Pensavo che funzionasse ancora come condizionatore creando freddo, e che l'aria calda fosse per te un problema, indipendentemente da dove andava. Il frigo lo vedevo come un'aggravante del problema.

Per tornare al tema della domanda, sicuramente meglio mandare l'aria sul muro che sul frigorifero! Il frigo butta fuori aria calda anche lui. Se alzi la temperatura dell'aria esterna lui per funzionare dovrà buttar fuori aria sempre più calda. Consumando di più. Meglio non creargli attorno una zona di aria calda.

debbe
04-10-2012, 17:23
Il condizionatore portatile come deumidificatore non è proprio l'ideale.. poi calcola che consuma circa un 1kw..

il frigo non esplode non ti preoccupare se per caso dovesse surriscaldarsi il compressoree entra in sicurezza e si spegne, togli l'acqua della vaschetta sotto il compressore e verifica :D

l'aria in uscita del condizionatore sarà di circa 45gradi..

Bazzu
05-10-2012, 06:59
Il condizionatore portatile come deumidificatore non è proprio l'ideale.. poi calcola che consuma circa un 1kw..

il frigo non esplode non ti preoccupare se per caso dovesse surriscaldarsi il compressoree entra in sicurezza e si spegne, togli l'acqua della vaschetta sotto il compressore e verifica :D

l'aria in uscita del condizionatore sarà di circa 45gradi..

beh ma allora che la mettono a fare la funzione di dry allora?? :D :p

vedo che nel giro di 2 ore mi fa una bottiglia d'acqua quindi er asciugare asciuga...
i consumi poi non li so ma 1 kwh mi pare tantino!

debbe
06-10-2012, 13:55
beh ma allora che la mettono a fare la funzione di dry allora?? :D :p

vedo che nel giro di 2 ore mi fa una bottiglia d'acqua quindi er asciugare asciuga...
i consumi poi non li so ma 1 kwh mi pare tantino!

Per raffreddare un condizionatore deumidifica.. la batteria ghiacciandosi condensa, ma un condizionatore non nasce per fare questo...

guarda i consumi del tuo portatile e di un deumidificatore..

Bazzu
08-10-2012, 11:35
Per raffreddare un condizionatore deumidifica.. la batteria ghiacciandosi condensa, ma un condizionatore non nasce per fare questo...

guarda i consumi del tuo portatile e di un deumidificatore..

:confused:

ma allora xke c'è la funzione dry?

debbe
09-10-2012, 22:25
:confused:

ma allora xke c'è la funzione dry?

non ho detto che nondeumidifichi ho detto che non è adatto

Bazzu
10-10-2012, 08:54
non ho detto che nondeumidifichi ho detto che non è adatto

capito...
diciamo che lo spazio è quello che è e gia quello ingombra..
poi non potrei tenere anche un deumidificatore!

mi arrangio con quello! grazie mille!