PDA

View Full Version : Scheda video per Motherboard ASUS P5QPL-AM

Prima1968
02-10-2012, 23:11
Salve a tutti.

Premetto innanzitutto che di PC (e suoi componenti) ne capisco poco.

Mi hanno regalato un PC che ho sistemato nella stanza dei bambini. Le informazioni che sono riuscito a ricavare sono queste:

Motherboard ASUS P5QPL-AM

Processore Pentium 4 3.00 GHz "Prescott"
Ram 2GB
Scheda video: integrata su MoBo.

Il manuale della MoBo riporta:
Expansion Slot: 1xPCI Express x16 slot - 1xPCI Express x1 slot.

Come prima cosa, anche perchè ne ero sprovvisto, ho acquistato un monitor. La scelta è caduta sul TV MONITOR LG M2352D dopo la lettura della discussione http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2475786.

Adesso il passo successivo che voglio fare è quello della scheda video. Al momento sfrutto quella integrata sulla MoBo. Le mie esigenze sarebbero quelle di una scheda con uscita HDMI (per sfruttare al meglio le caratteristiche FULL HD del TV Monitor) e che mi dia la possibilità di poter giocare in maniera decente con giochi non di ultima uscita (per i giochi più recenti i bambini hanno a disposizione la XBox). Non vorrei per questo spendere una cifra enorme.

Quello dunque che cerco è un consiglio su una scheda che possa fare al caso mio e soprattutto che sia compatibile con la mia MoBo: davvero non riesco a capirci molto su PCI Express 1.0, 2.0, se prendere DDR3 o DDR5, ASUS o Nvidia. La mia più grande paura è quella di acquistare una scheda video da qualche sito online e scoprire quando mi arriva, che non è compatibile con la mia MoBo.

Ringrazio già da ora chi vi vorrà aiutare a fare questa scelta.

Bura
04-10-2012, 08:18
Ciao, per il tuo pc ti consiglio al max una hd 6670, per info su modelli e prezzi fatti un giro su trov*prez*i cosi scegli quella che fa al caso tuo.

Per quanto riguarda la compatibilità delle schede, nn ci sono problemi visto che il pci-ex è retrocompatibile (ovviamente si va alla velocità del bus più lento).

Ciao

coredebari
04-10-2012, 09:23
Ciao,

vai tranquillo, l'importante è che supporti il pci-e 2.0

Le schede video ormai hanno raggiunto il 3.0 ma sono tranquillamente retro-compatibili col 2.0 quindi non avrai problemi di compatibilità..

Tornando a noi,
il fatto dello spendere poco è un po difficile per il semplice motivo che userai una risoluzione molto grande, quindi serve una scheda video medio-bassa per poter giocare senza dettagli al massimo a una risoluzione del genere..però ovvio che dipende dai titoli..

L'altro problema è il processore, sei cpu-limited, il che vuol dire che prendere una scheda video decente non verrà mai sfruttata al massimo..

Prenditi una HD 7770 (ci sono vari produttori, ma ne parleremo una volta che avrai scelto). Sarai un po al limite delle prestazioni, ma ti costa massimo 105-110 euro spedizione inclusa..

Sembra anche tanto una 7770, ma te la consiglio solo per via della risoluzione, altrimenti ci andrebbe bene anche una 6670/7750..

Prima1968
04-10-2012, 11:00
Grazie per i suggerimenti. Adesso posso cominciare a guardare il giro tra le varie offerte. Ma cosa mi conviene prendere in considerazione una 2GB DDR3 o 1GB DDR5? E' un parametro costante o devo valutarlo in base alla scheda che vado a scegliere?

coredebari
04-10-2012, 13:22
Scegli più ram solo in base alla risoluzione in cui giochi..
Tu giocheresti in full, quindi a parer mio sarebbe meglio da 2Gb..

Però ovvio, se il risparmio fra 1gb e 2 è consistente allora va bene anche da 1..
Se la differenza è minima, 2Gb non possono far altro che darti vantaggio :)

Prima1968
04-10-2012, 13:26
Ma è da preferire DDR3 o DDR5?

Faccio un esempio: sto valutando la Radeon HD7750: la differenza di prezzo tra la 2GB DDR3 e la 1GB DDR5 è di 5€. Quale conviene scegliere?

coredebari
04-10-2012, 13:31
Pensandoci, nelle schede di fascia più bassa secondo me ha più senso prenderne una con meno quantità di ram ma a frequenze più elevate..

Quindi secondo me sarebbe meglio una ddr5..

Nforce Ultra
04-10-2012, 13:38
Con il tuo attuale pc al massimo prendi una 6670 il pentium 4 prescot limiterebbe troppo la 7770 non ne vale la pena. In full Hd farai fatica a giocare con questa macchina se non con giochi molto vecchi

coredebari
04-10-2012, 13:46
Con il tuo attuale pc al massimo prendi una 6670 il pentium 4 prescot limiterebbe troppo la 7770 non ne vale la pena. In full Hd farai fatica a giocare con questa macchina se non con giochi molto vecchi
Si ma in teoria a risoluzione maggiore il carico viene affidato per la maggior parte alla gpu no? Togliendo casi speciali tipo gta iv che gestisce a schifo le risorse..

Nforce Ultra
04-10-2012, 13:54
Si ma in teoria a risoluzione maggiore il carico viene affidato per la maggior parte alla gpu no? Togliendo casi speciali tipo gta iv che gestisce a schifo le risorse..

Si il carico maggiore si sposta sulla scheda video, ma anche il processore ha la sua parte importante. Un pentium 4 è troppo vecchio e lento per poter stare dietro ad una 7770, il processore elabora pur sempre i dati che vengono inviati alla scheda video se è troppo lento la limita del suo massimo potenziale.

coredebari
04-10-2012, 14:00
Si il carico maggiore si sposta sulla scheda video, ma anche il processore ha la sua parte importante. Un pentium 4 è troppo vecchio e lento per poter stare dietro ad una 7770, il processore elabora pur sempre i dati che vengono inviati alla scheda video se è troppo lento la limita del suo massimo potenziale.

Allora il problema si fa più grande..
Il fatto che abbia una cpu in pensione e una risoluzione abnorme..

Non vedo alcuna gpu in grado di tenere bene il full-hd in game con un processore del genere..

Persino una 6670 credo faccia da collo di bottiglia..

Nforce Ultra
04-10-2012, 14:04
Se la scheda madre è questa:
http://www.asus.com/Motherboards/Intel_Socket_775/P5QPLAM/#CPUS

può aggiornare la sua cpu prendendo un Q6600 o un Q9450 usati da abbinare alla sua scheda video nuova e espandere la ram a 4 gb possibilmente

coredebari
04-10-2012, 14:13

può aggiornare la sua cpu prendendo un Q6600 o un Q9450 usati da abbinare alla sua scheda video nuova e espandere la ram a 4 gb possibilmente
Gli costerebbe parecchio, prendere un quad core fuori produzione usato dovrà essere fortunato a trovarlo sotto i 90..

Farebbe quasi prima a farsi una nuova configurazione con un celeron..

Prima1968
04-10-2012, 15:28

La scheda madre è proprio questa.

Non credevo, fosse così complicato il discorso scheda video. Cambiare il processore non è nelle mie intenzioni perchè questo in definitiva non è il PC principale ma quello che ho sistemato nella stanzetta dei bambini.

Per i giochi più recenti ricordo che hanno a disposizione una XBox e il PC lo usano per internet, vedere film e giocare con giochi un pò più datati. Ecco anche perchè non volevo investire una cifra per la scheda video

Nforce Ultra
04-10-2012, 15:37
La scheda madre è proprio questa.

Non credevo, fosse così complicato il discorso scheda video. Cambiare il processore non è nelle mie intenzioni perchè questo in definitiva non è il PC principale ma quello che ho sistemato nella stanzetta dei bambini.

Per i giochi più recenti ricordo che hanno a disposizione una XBox e il PC lo usano per internet, vedere film e giocare con giochi un pò più datati. Ecco anche perchè non volevo investire una cifra per la scheda video

Prendi una 6670 non di più allora

Prima1968
04-10-2012, 15:47
Prendi una 6670 non di più allora

Quasi quasi procedo. La versione 1GB DDR5 come suggeriva COREDEBARI?