PDA

View Full Version : Hp 4500 ERRORE SCANSIONE!!!

arcofreccia
02-10-2012, 08:33
Buongiorno, un mio amico ha la stampante hp 4500, all'improvviso quando l'accende gli da errore di scansione e non riesce più a fare fotocopie. Come stampa funziona, ma la copia no.

Da cosa potrebbe dipendere?

Ho già eseguito più volte lo spegnimento della stampante, ho staccato i cavi e li ho riattaccati, l'alimentazione della stampante l'ho anche collegata alla presa a muro perchè stava attaccata ad una ciabatta.

Ma niente da fare, c'è sempre questo messaggio d'errore all'accensione.

Grazie mille per la cortese risposta

blasco017
02-10-2012, 08:53
ciao
la lampada si accende? anche se si accende potrebbe considerare la lampada esaurita, che non fa più luce sufficiente da cui l'errore.
Su un vecchio fotocopiatore della Sharp, un vero ce*** (mi censuro) mi sembra che la macchina cercasse di verificare l'efficienza della lampada scansendo una zona del coperchio che doveva essere bianco (o forse era un riquadro interno oltre il normale piano di scansione... e se sporco la macchina pensava di non essere riuscita ad illuminarlo a sufficienza per vederlo bianco.... il tecnico puliva la zona e riusciva a farlo andare avanti ancora....
non so lo specifico del modello... mi pare che il problema sia nella zona, certamente non è una questione di cavi.
ciao

arcofreccia
02-10-2012, 09:07
ciao
la lampada si accende? anche se si accende potrebbe considerare la lampada esaurita, che non fa più luce sufficiente da cui l'errore.
Su un vecchio fotocopiatore della Sharp, un vero ce*** (mi censuro) mi sembra che la macchina cercasse di verificare l'efficienza della lampada scansendo una zona del coperchio che doveva essere bianco (o forse era un riquadro interno oltre il normale piano di scansione... e se sporco la macchina pensava di non essere riuscita ad illuminarlo a sufficienza per vederlo bianco.... il tecnico puliva la zona e riusciva a farlo andare avanti ancora....
non so lo specifico del modello... mi pare che il problema sia nella zona, certamente non è una questione di cavi.
ciao

Grazie mille per la risposta :)

La lampada dello scanner non si accende però...

blasco017
02-10-2012, 13:37
se la lampada non si accende, la causa più probabile è un guasto della lampada stessa... anche se sono possibili altri problemi..... nel circuito di alimentazione etc.etc..... se non ho visto male l'intera stampante nuova costa 70 euro, direi che si tratta di un costo così basso che non giustifica interventi di manutenzione a pagamento, solo se in garanzia puoi tentare la via della riparazione.
ciao

arcofreccia
03-10-2012, 10:33
ma la cosa strana è questo messaggio d'errore, come ha fatto all'improvviso a presentarsi cosi?

la funziona scanner sembra che non si riesca proprio ad usare... la stampa però funziona.

mi sa tanto che conviene cambiare stampante vero?

blasco017
03-10-2012, 13:13
la funzione di stampa non richiede la lampada per cui funziona, scanner e fotocopiatrice hanno bisogno della lampada e non vanno. Se la lampada si è "bruciata" all'improvviso il messaggio sarà apparso all'improvviso.... che poi può essere un problema diverso ... la lampada scorre sul piano.... un guasto a qualche ingranaggio... non può scorrere e quindi non si accende.. non lo so...
E' chiaro che se in altre macchine un solo componente come il fusore..uno dei tanti rulli.. costa 200 euro e più .... ed in questa x 70 euro ti danno tutta la macchina che stampa, scannerizza, fotocopia.... e magari fa anche i fax.. l'affidabilità non sarà estrema. Può anche essere che il guasto sia una stupidaggine... ma un intervento da parte di un tecnico di 1 ora costerebbe già più della stampante nuova.
ciao

ulisse97
22-12-2014, 14:23
Ciao a tutti,
scusate se mi intrometto, ma poichè ho anch'io questo problema, cortesemente chiedo come si può fare per controllare se la lampada si è bruciata.
Grazie

Sghizz
22-12-2014, 15:33
la smonti e col tester verifichi se ai capi di alimentazione gli viene fornita corrente, se riceve corrente ma la lampada non si accende allora è lei, altrimenti è morto il componente di alimentazione (inverter).

ulisse97
22-12-2014, 16:19
Ti ringrazio molto per la risposta, proverò a smontarla sperrando di non far danni.
Un'ultima cortesia, nell'ipotesi fosse la lampada, sapresti dirmi dove potrei rivolgermi per il suo acquisto? Io abito in zona Monza.
Grazie e Buon Natale a tutti