PDA

View Full Version : Prima ricarica smartphone: più di 8 ore?

Justelah
02-10-2012, 00:20
Salve a tutti,
mercoledì scorso ho acquistato il mio nuovo smartphone – Samsung Galaxy S III – e, una volta a casa, l’ho subito acceso ed utilizzato per circa 3/4 d’ora, ignorando il fatto che sul libretto d’istruzioni allegato fosse indicato di mettere sotto carica il telefono prima di utilizzarlo…
Non ho più preso in mano il telefono fino a venerdì sera, quando l’ho messo sotto carica, da spento: dopo 8 ore, l’indicatore di ricarica del telefono segnava che la ricarica non era ancora stata completata!
Nel dubbio, poiché la cosa mi lasciava molto perplessa, ho staccato il telefono dalla carica.. e non ho più avuto il tempo di prenderlo in mano fino ad oggi…
Come mi devo comportare ora??
E’ possibile che questo smartphone necessiti di un tempo per la prima ricarica così lungo? Ho pensato che fosse l’indicatore a non darmi informazioni corrette… Cosa mi consigliate di fare? Di tenerlo in carica per una notte intera e di andare avanti ad “oltranza” finché l’indicatore non segnerà ricarica completa?
Scusatemi, ma sono abbastanza preoccupata perché so che la prima ricarica è importante ai fini della buona vita della batteria e, comportandomi come ho fatto fin’ora non vorrei aver “danneggiato” la batteria di un telefono che mi è costato una vita :help:

Apocalysse
02-10-2012, 06:53
Se lo hai attaccato non al suo caricabatterie ci puo stare che ci metta tanto a caricarsi, anche se 8 ore sono tante.
Il tempo della prima ricarica è il tempo che dice lo smartphone che è carico, accendilo, attiva la percentuale di batteria nelle opzioni e mettilo in carica, se la % non sale c'è un problema, altrimenti niente di che :)

gbhu
02-10-2012, 08:22
Mah. Non so se questa faccenda della prima carica sia vera o no.
Per me è una leggenda. Di certo si nota una variazione nel comportamento dopo le prime ricariche, in quanto la batteria nelle prime cariche fa una sorta di "rodaggio" e poi si stabilizza.
Io proverei ad utilizzarlo e quando la batteria è al 20-30% lo metterei in carica completa. Questo per un pò di volte fino a quando vedo che la situazione si stabilizza come tempo di carica e durata.
Secondo me le indicazioni sulla prima carica sono più che altro una precauzione. Se la confezione è rimasta in magazzino per molto tempo la batteria potrebbe essersi scaricata molto (c'è una scarica naturale molto lenta anche in caso di non utilizzo) e vogliono evitare che il telefono si blocchi durante la prima fase di configurazione.
Almeno questa è la idea, poi non so, magari mi sbaglio.

vinchent_PSP
02-10-2012, 14:09
Le storie delle prime ricariche lunghe sono una leggenda.
Per far durare più a lungo una batteria al litio, fai molte ricariche brevi.
Sembra un paradosso, ma una batteria al litio resta in forma se trattata male. una volta al 100%, arrivato al 50% metti sotto carica.
In questo modo tieni attiva la batteria, e dura di più.
Assolutamente evita di far arrivare il cellulare alllo 0% di carica.

ciaoo

Justelah
07-10-2012, 13:31
Vi ringrazio per le vostre risposte.. Mi sono così convinta che la cosa non poteva essere normale: poiché avevo appena comprato il telefono, dopo poco più di una settimana l'ho riportato in negozio e me l'hanno sostituito senza far storie. L'ho messo in carica e, dopo circa 2 ore, si è ricaricato completamente, questa volta! Ora speriamo che funzioni tutto il resto come si deve..;-)