PDA

View Full Version : Problema monitor notebook

Daddina33
28-09-2012, 14:36
Ciao a tutti!
È da un po che cerco di capire cosa abbia il mio notebook, ho seguito diverse procedure che mi sononstate consigliate ma senza risultati!
Spero di riuscire a spiegare brevemente...
Allora un mesetto fa il monitor del notebook ha iniziato a sfarfallare;
Visto che collegandolo ad un monitor esterno l immagine su quest ultimo si vedeva bene, ho subito pensato che si trattasse del monitor e non della scheda video.
Ho acquistato quindi un monitor notebook di seconda mano su ebay
Montato quest ultimo lo sfarfallio è sparito ma si vedeva malissimo, molto sgranato, ho escluso che si trattasse di aggiornare i driver video in quanto la sgaranatura compariva da subito (dal bios).
Alchè ho pensato che il monitor notebook acquistato fosse difettoso....ed invece no!
Perche lo stesso monitor montato su un notebook di un mio amico che ha il mio stesso modello di notebook funziona perfettamente!
Adesso chiedo, se il monitor funziona bene, la scheda video anche...
Di cosa puó trattarsi?
Fatemi altre domande magari ho trascurato qualcosa di rilevante nella descrizone...
Grazie a tutti :)

mapko
28-09-2012, 15:32
innanzitutto se possibile vorrei capire, perche invece di portare in garanzia il notebook il prima possibile per far risolvere il problema , o magari portarlo da un tecnico specializzato, se il danneggiamento era stato causato personalmente, hai preferito comprare un monitor di seconda mano da applicare esternamente ad un notebook che nasce "portatile"..

per quanto riguarda la sgranatura forse la risoluzione non l'hai impostata..il monito da quanti pollici è? (quello esterno)

ciao

Daddina33
28-09-2012, 21:04
Forse ho spiegato male :)
Il monitor di seconda mano acquistato è un monitor chenho sotituito a quello vecchio ed è un monitor notebook identico a quello precedente

Il notebook non è piu in garanzia da 2 anni ed il tecnico si prende 20€ solo per la diagnosi

mapko
28-09-2012, 23:22
ahhh adesso ho capito.. scusa..
puoi dire il modello preciso e marca?

inoltre a che risoluzione stai?

Daddina33
29-09-2012, 09:52
Certo il modello è un pavilionhp dv5 1070el
Ti linko delle immagini
http://www.insidemylaptop.com/remove-lcd-screen-from-hp-pavilion-dv5-laptop/
L unita che ho sostituito è quella che ha in mano il tipo
L inverter è compreso nel telaio del monitr dentro la scocca nera
A sinistra c è il cavo che va sulla scheda madre, a destra due che vanno sulala scheda video ed un terzo che appartiene alla webcam

Risoluzione 1280x768
Anche cambiandola il problema persiste, inoltre non credo che dipenda da questo in quanto la sgranatura dell immagine appare da appena accendo il pc (da quando compare il logo hp)
Grazie per la pazienza

mapko
29-09-2012, 13:16
una domanda che mi viene spontanea è:
essendo che il montaggio e sostituzione da quanto ho capito io, l'hai fatto tu, sono stati eseguiti tutti i collegamenti? scheda madre video ecc. correttamente?

io personalmente non ho mai fatto una tale operazione...sto cercando semplicemente di aiutarti più che posso, magari facendoti ricordare qualche passaggio che puoi aver dimenticato o fatto male..:) perche alla fine dei conti se i collegamenti sono quelli....non so piu che altro pensare...
sicura al 100% che il monitor che hai preso era dello stesso modello?

Quando hai montato il "nuovo" schermo, dopo hai provato ad installare i driver sovrascrivendo quelli gia installati...può essere che si sia creato qualche conflitto...ma se mi dici che la sgranatura gia c'è nel bios eccetera...io credo sia piu un problema di collegamento...forse qualche collegamento che s'è spostato..dovresti provare a smontare e ricollegare il tutto....magari è quello... o può anche essere che sfortunatamente lo schermo che hai comprato...era già danneggiato...visto che era usato ed un utente lo stava vendendo...non c'hai pensato? :rolleyes:

questo è il tuo notebook vero? sono queste le caratteristiche? http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?docname=c01517923&tmp_task=prodinfoCategory&cc=it&destPage=product&dlc=it&lc=it&product=3773658

Daddina33
29-09-2012, 18:29
Si ho pensato che il monitor ricomprato fosse danneggiato
Ma come scritto nella descrizione montandolo su un pc identico al mio funziona benissimo, per la procedura sono abbastanzaz sicura sono 4 cavettinda collegare è molto semplice...

mapko
29-09-2012, 23:12
davvero...strano..aspetta risposta anche di qualcun'altro....vedi se sanno qualcosa di piu...(sicuramente..:fagiano: )

Blue_screen_of_death
01-10-2012, 22:29
È un problema del notebook... Probabilmente si è danneggiato il modulo che collega la scheda video al monitor.

Per conferma, dovresti disabilitare la scheda video dedicata ed usare quella integrata (se il notebook ha la doppia scheda video).

Se il notebook ha una sola scheda video dovresti provare collegarne una dedicata.