PDA

View Full Version : Problema Alice 7 Mega lenta


raezmopn
28-09-2012, 00:15
Ciao ragazzi, spero riusciate ad aiutarmi. Ho da qualche giorno un problema con la mia linea ADSL Alice 7 Mega. Mi risulta un po' lenta (direte: non è una novità! :P), ma è davvero TROPPO lenta. Tant'è che a volte faccio fatica a caricare un semplice video Youtube a 360p (devo scendere a 240p). Ho fatto il classico test con speedtest.net e, sorpresa, mi da il seguente risultato:

http://www.speedtest.net/result/2206988474.png (http://www.speedtest.net)

Facendo test ripetuti, varia tra 0,5 mb/s e 1,2 mb/s. Fino a qualche giorno fa invece tutto era tranquillo, e nel passato ho fatto anche dei test e la velocità in download era sempre tra i 4,5 e i 6 Mb/s. Ho provato anche il test sul sito Alice, del quale però non mi fido tanto, che dice:

Linea selezionata Offerta Alice 7M
Velocità di allineamento Download 11612.0 Kb/s (11.6 Mb/s)
Velocità di allineamento Upload 1022.0 Kb/s (1.0 Mb/s)
download http 2280.0 Kb/s (2.3 Mb/s)
upload http 745.0 Kb/s (0.7 Mb/s)

Io non sono un esperto, ma ho controllato e non ci sono server proxy inseriti, ho fatto i test con un solo pc collegato alla rete (a volte arrivano a 4), non ci sono blocchi o non ne ho trovati io da parte del Firewall (anche perché su tutti e 4 i pc la velocità è sempre la stessa, indipendentemente da cavo LAN o Wi-fi). Ho fatto scansioni su tutto e anche stavolta niente sorprese, d'altronde come ho detto i 4 pc viaggiano tutti alla stessa velocità.
Non utilizzo un router alice, ma un Sitecom WL-363, configurato Wi-fi e che non mi ha mai dato problemi. Io ho ristretto le possibilità a 3:
1) è la linea in entrata di Alice insufficiente
2) c'è un malfunzionamento nell'impianto telefonico (purtroppo ci sono diversi cavi e prolunghe, tra la linea di ingresso e il modem)
3) è colpa del modem che si è rotto o ha qualche limitazione di banda.

Che fare per capire cosa sia e risolvere? Grazie dell'attenzione :D

Dumah Brazorf
28-09-2012, 09:00
Prima di additare il gestore dovresti cercare di escludere tutte le possibili cause dalla tua parte.
Prova a rifare il test collegando il router alla prima presa in ingresso a casa tua, staccando tutti i telefoni e filtri di casa, collegando il pc via cavo.
Se hai anche un altro pc ed un altro router è meglio.
Si è sempre comportato così? Se no sai quando ha iniziato? Se c'è stato un temporale o qualche altro evento particolare prima che tutto cominciasse?

raezmopn
28-09-2012, 11:42
Prima di additare il gestore dovresti cercare di escludere tutte le possibili cause dalla tua parte.
Prova a rifare il test collegando il router alla prima presa in ingresso a casa tua, staccando tutti i telefoni e filtri di casa, collegando il pc via cavo.
Se hai anche un altro pc ed un altro router è meglio.
Si è sempre comportato così? Se no sai quando ha iniziato? Se c'è stato un temporale o qualche altro evento particolare prima che tutto cominciasse?

si infatti vorrei evitare di iniziare questioni con Telecom, prima di essere sicuro che non sia un mio problema :)
No, come ho scritto fa così da circa una settimana e non ricordo ci siano stati temporali o sbalzi di corrente. Inoltre è un problema di tutti e 4 i pc che si collegano al modem, 2 con LAN e 2 Wi-fi. Proverò a collegarlo alla prima presa in ingresso e vediamo che succede! :)

danny2005
29-09-2012, 17:17
Sono nella tua stessa identica situazione!!!! anche a me da una settimana circa l'adsl va lenta, mentre prima toccavo i 750 KB/s a qualsiasi ora del giorno, anche a me il test adsl fatto sulla linea mi dà risultati ottimi a qualsiasi ora, anche io ho un sitecom (modello WL 127 v1).

Chiamato il 187 e bypassato il primo operatore mi hanno passato l'assistenza tecnica: (costa 29 euro se va a buon fine)

abbiamo trafficato al pc cambiando qualche settaggio del router (username e password, dns, dhcp profile e un "profilo" che loro modificano da lì (che non so cosa sia...) e non è cambiato nulla. Adesso mi richiama mercoledì e nel frattempo devo procurarmi un altro router/modem e fare la prova con quello....

il_vate
29-09-2012, 17:52
Ragazzi anche io ho un problema simile...navigo a non più di 2,5 mega (che x carità è già un servizio sufficiente) però ho fatto questi test e ho notato di riuscire a raggiungere i 6 mega:
1-ho scollegato fisicamente i cavi (bianco e rosso) che dalla presa tripolare principale portavano alle altre 3 prese tripolari e sopresa, aggiancio della linea a 5.9 Mega!
2-ho ricollegato le altre 3 prese tripolari 1 alla volta e ho notato che ogn'una di essa mi ciulava quasi un mega! Difatti ricollegandole tutte sono nuovamento tornato a 2,5 mega!
Vi dico questo xchè magari abbiamo un problema simile e qualcuno potrebbe suggerirci la soluzione...
Secondo voi se sostituisco tutte le tripolari con delle rj11 risolvo? O è dovuto a qualcos'altro? Certo è che sia colpa delle prese tripolari, ora ho la prova!

raezmopn
30-09-2012, 13:45
Io ancora non ho potuto provare a collegare il modem direttamente alla presa telefonica d'ingresso dell'abitazione. Ma mi è sorto un dubbio: potrebbe essere il filtro adsl??