PDA

View Full Version : iMAC e strano rumore

Polymar77
24-09-2012, 20:23
Ciao a tutti,
da questa mattina il mio iMAC ha deciso di non voler più essere silenzioso. Dopo un po' che è acceso si inizia a sentire il rumore nel video :

http://www.youtube.com/watch?v=N02LO3-Yn5g&feature=g-upl

Il rumore cambia di intensità se diminuisco (più debole) o aumento (più forte) la luminosità del display.

L'ho fatto sentire al centro assistenza Apple e mi hanno detto che probabilmente qualcosa tocca contro le lamelle delle ventole (hanno ipotizzato dello scotch), ma non credo proprio che sia così.

In giro per forum ho letto che è un rumore generato dall'inverter del display che è andato...

voi sapete dirmi qualcosa in più?

Polymar77
27-09-2012, 19:44
Giusto per lasciare qualcosa a chi avrà lo stesso problema... a quanto pare quel rumorettino si presenta quando è partito l'alimentatore... o almeno così mi hanno detto quelli del centro assistenza che me lo stanno riparando.

(master)
28-09-2012, 15:22
tienici aggiornati.
è un 27" o 21" ?

patanfrana
29-09-2012, 10:56
Purtroppo conosco quel rumore... :rolleyes:

Bisogna sempre sperare che capiti mentre si è in garanzia, perchè spesso devono cambiare tutto il pannello e sono più di 600€ esclusa la manodopera. AppleCare è davvero una salvezza in questi casi.

Charlie90
29-09-2012, 12:01
Era il calssico rumore\difetto che si presentò sugli iMac appena rinnovati nel 2009 se non erro. Il difetto del ronzio.
Io per quel difetto ne cambiai 4 nel giro di una settimana e mezzo! :O Si tratta, sempre secondo me, dell'alimentatore posizionato in alto a sinistra come dicevate voi.. Poi ad essere onesto non so se sia un alimentatore od un inverter :) Ma credo la seconda dato che varia a seconda della luminosità. :)

Polymar77
29-09-2012, 18:51
Da quello che ho letto in giro per internet e che mi ha detto il tecnico dell'assistenza possono essere :

1. La PSU (alimentatore)
2. L'inverter del display

Comunque me l'hanno ridato ieri. Hanno sostituito l'alimentatore e il rumore sembra essere scomparso.

Si tratta di un 27" mid 2011 acquistato a Novembre 2011. Ho Apple Care fino a Novembre 2014, per fortuna. La cosa comunque un po' mi preoccupa.

Un applauso comunque all'efficienza del Premium Reseller che ha gestito il tutto. Portato in assistenza martedì sera, restituito venerdì in mattinata... ed hanno anche dovuto ordinare il pezzo di ricambio.