View Full Version : Aggiornamento OS su MacBook Pro 2009
jacoscar
23-09-2012, 22:04
Mia sorella ha sul suo macbook acquistato nel settembre 2009 con preinstallato os x 10.5.8
Siccome io non me ne intendo di mac, può installare un sistema operativo più recente?
Ho visto che Lion costa 16€, ma qualcuno mi ha detto che nei mac bisogna installare in modo sequenziali tutti gli aggiornamenti usciti, non solo l'ultimo, è vero?
Non è propriamente vero, PERÒ in questo caso sei obbligato a fare una tappa intermedia visto che l'unico modo per comprare Lion o Mountain Lion è di avere l'App Store, e l'App Store è stato introdotto solamente a partire da 10.6.6
Il MacBook Pro del 2009 può arrivare fino alla versione attuale di OS X, sì.
È un core2duo però quindi inizia ad non essere poi giovanissimo. Il passaggio a 10.6 lo farei senza pensarci due volte visto che è molto meglio del 10.5, mentre il passaggio a 10.8 magari lo valuti un attimo. Quanta ram ha? A quanti GHz è la cpu?
jacoscar
23-09-2012, 22:58
Non è propriamente vero, PERÒ in questo caso sei obbligato a fare una tappa intermedia visto che l'unico modo per comprare Lion o Mountain Lion è di avere l'App Store, e l'App Store è stato introdotto solamente a partire da 10.6.6
Il MacBook Pro del 2009 può arrivare fino alla versione attuale di OS X, sì.
È un core2duo però quindi inizia ad non essere poi giovanissimo. Il passaggio a 10.6 lo farei senza pensarci due volte visto che è molto meglio del 10.5, mentre il passaggio a 10.8 magari lo valuti un attimo. Quanta ram ha? A quanti GHz è la cpu?
Processore 2.26 Intel Core 2 Duo
RAM 2GB 1067MHz DDR3
Bisogna pagare per fare l'upgrade a 10.6?
2.26? ah è il 13" base… un po' pochino, non so se valga la pena spingerlo fino a Mountain Lion.
E se puoi aumenta la ram, 4gb mi pare vengano sui 20-22€. Se fa cose normali possono già bastare tranquillamente, altrimenti ne metti due banchi e vai a 8gb (che è il massimo su quel modello).
10.6 sarebbe a pagamento, sì. Tutti i passaggi "maggiori" (10.5, 10.6, 10.7, 10.8…) sono a pagamento, mentre i minori (10.6.1, 10.6.2…) sono gratuiti.
Ai tempi costava 29€, ora non mi risulta Apple lo venda più quindi potresti trovarlo usato su ebay o roba simile. In tal caso fattelo dare con la scatola però, altrimenti rischi di pagare soldi e trovarti una copia pirata. Dal punto di vista tecnico non ti cambierebbe molto visto che non ci sono comunque seriali da inserire, però sarebbe un po' da polli :p
Ho lo stesso mac e dopo aver messo SSD, 4gb di ram e Lion pulito, va come un missile.
anche io ho lo stesso mac, l'ho pompato mettendo 8gb di ram (il massimo) e un hd ssd e con 10.8 mi trovo benissimo, anche meglio che con 10.7
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.