View Full Version : Sony vaio schermo nero
Ciao a tutti avrei una cosa da chiedervi spero mi possiate aiutare ..:confused: .sono un possessore di un Sony vaio serie cs11sq. Un giorno mentre stavo usando il pc, si blocca tutto, il mouse non funzionava, la tastiera non funzionava, non rispondeva piu ai comandi, le spie luminose accese erano quella verde dell'accensione e quella arancione dell' HDD che non lampeggiava ma rimaneva fissa accesa. Allora ho dovuto spegnerlo mediante il pulsante di accensione, soltanto che ora il pc ė praticamente inusabile, mi spiego, quando l'accendo non appare niente e si rispegne dopo qualche secondo, per poi riaccendersi subito e li rimane, cioè non appare niente sullo schermo, si sente la ventola che gira ma sembra proprio che non parta, è soltanto acceso. Le spie luminose sono spente tranne quella verde dell' accensione. Sono giorni che riprovo ma sempre uguale. Oggi ho provato a soffiarci dentro, ho pensato, magari un po' sporco, e sorpresa si riaccende ma dopo qualche minuto ecco che si riblocca tutto e la storia si ripete. Ora non so più cosa fare, il pc non è così mal ridotto e era tutto benconfigurato in base alle mie esigenze, ma è fuori garanzia e forse non conviene farlo riparare non so neanche che cosa non va... Cosa potrei fare ? Vi ringrazio per qualunque consiglio mi vorreste dare.:)
ho paura sia un problema alla vga nvidia, difetto comune di molti portatili del periodo che montano quelle serie di vga...
prova a collegare ad un monitor esterno, al limite se ne sei in grado a smontarlo e pulirlo per bene (polvere, pasta termica)
Ciao grazie della risp.:)
Ok ho provato a collegare il monitor esterno al pc ma non appare niente, tutto nero neanche il bios.
Non so... é come se non si avvii proprio il processore, si accende solo con la sua ventola e li si ferma...epoi questa strana cosa che lo accendo e si rispegne subito per poi riaccendersi immediatamente da solo :confused: forse dovrei smontarlo ma poi non saprei che fare non ho mai riparato un portatile... Grazie ciao
è quasi certamente la vga o cmq un danno sulla MB visto che la vga è saldata...
come ti dicevo puoi provare ad aprire e pulire sostituendo la pasta termica giusto per far qualcosa ma la vedo grigia...
il danno alla vga si può manifestare facendo comparire righe o artefatti a video, con schermo nero (come spento) sia non dando segnale esterno che dandolo, schermo bianco, il danno al chipset può causare la continua accensione/spegnimento del pc in pochi secondi oppure a quanto pare nel tuo caso un'accensione/spegnimento seguita da schermo nero...
le soluzione sono abbastanza care: reballing scheda video solo se trovi un'azienda seria, cambio MB...
Ok grazie
Anche se sono ancora un po indeciso credo allora che dovrò rassegnarmi :( Se devo spendere trecento euro per riparazioni (girovagando su internet mi sono fatto questa idea ) conviene comprarne uno nuovo... il fatto è che 4 anni fa lo pagai 1000 euro, e conoscendo la marca non pensavo che avrebbe fatto questa fine... ho provato a cercare la scheda madre su internet ma non ne ho trovata neanche una, ho pensato magari su ebay qualche rivenditore estero, invece niente. :eek:
Adesso ci penso un altro po' ...comunque grazie ciao:)
purtoppo nvidia con quelle vga ha fatto tantissime vittime
cmq puoi fare le classiche prove smontando il pc... dal togliere la batt tampone, al provare la sola MB con il minimo indispensabile, ecc...
io ti consiglio di venderlo (intero o a pezzi) e prendere altro
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.