PDA

View Full Version : Problemi dual boot Windows 2000

Pisquano
21-09-2012, 08:30
Salve, ho fatto diverse prove ma non riesco a far funzionare il dual boot da Windows 2000.
Ho due dischi, il primo come master sul canale primario (HDD0 nel bios) con installato XP il secondo come master sul canale secondario (HDD1 nel bios) con installato Windows 2000.
Se da bios parto con HDD0 (XP) il dual boot funziona, se invece parto da bios con HDD1 (2000) il 2000 parte regolarmente, invece scegliendo XP inizia il caricamento ma si blocca subito con lo schermo nero e il PC riparte solo con il tasto reset.

i due boot.ini sono:
in XP (HDD0 del bios)

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINNT="Microsoft Windows 2000 Professional" /fastdetect

in windows 2000 (HDD1 del bios)

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINNT
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINNT="Microsoft Windows 2000 Professional" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect

cosa sbaglio? oppure partendo dal secondo canale non è possibile il dual boot?

Grazie in anticipo.

Blue_screen_of_death
21-09-2012, 12:31
Il dual boot l'hai creato tu manualmente?

Blue_screen_of_death
21-09-2012, 12:35
Il dual boot l'hai creato tu manualmente?

Avvia windows xp, vai in gestione disco e posta uno screenshot.

Edit. Il secondo boot.ini (quello che si trova nel disco di win2000)

Dovrebbe essere così:

[boot loader]
timeout=30 default=multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINNT
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINNT="MicrosoftWindows 2000 Professional" /fastdetect multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect

Pisquano
21-09-2012, 14:50
con il boot.ini scrtto da te vengono fuori queste voci:

windows 2000 professional
windowos 2000 (predefinito)

il secondo è selezionato e dando invio parte il 2000, invece se seleziono il primo viene questo messaggio:

impossibile avviare windows 2000 poiche il file seguente manca o è danneggiato
<directory principale windows 2000>\system32\ntoskrnl.exe

Scusa ma non so come inserire immagini

Blue_screen_of_death
21-09-2012, 15:01
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINNT
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINNT="Microsoft Windows 2000 Professional" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect

Nel post precedente mi erano saltati alcuni "a capo".
hai scritto esattamente così?
Il dual boot l'hai creato tu manualmente? con che procedura l'hai creato?

Le immagini puoi caricarle su Imageshack.us e poi metti il link.

Pisquano
21-09-2012, 21:26
[QUOTE=Blue_screen_of_death;38158461][boot loader]
timeout=30
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect

si ho scritto così

per fare il dual boot ho solo aggiunto la seconda riga sotto [operating systems] in entrabi i boot.ini esistenti.

la prima immagine è del disco con XP la seconda del disco di windows 2000

http://imageshack.us/a/img507/9789/disco0u.jpg
http://imageshack.us/a/img833/2726/disco1j.jpg

Blue_screen_of_death
21-09-2012, 21:34
Per il boot dovresti avere questa situazione:

in entrambi gli hard disk dovresti avere tre file:
- boot.ini
- ntldr
- ntdetect.com

Il file boot.ini nell'Hard Disk che contiene Windows 2000 deve contenere queste righe:

[boot loader]
timeout=30
[operating systems]

Il file boot.ini nell'Hard Disk di Windows XP deve contenere queste righe:

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect

Verifica che è tutto così... e dimmi dove sta il problema.

Pisquano
21-09-2012, 22:11
I file ci sono in entrambi i dischi e i due boot.ini sono come hai scritto tu.
La situazione è come ai descritto ma da HDD1 XP non parte

Blue_screen_of_death
21-09-2012, 22:22
I file ci sono in entrambi i dischi e i due boot.ini sono come hai scritto tu.
La situazione è come ai descritto ma da HDD1 XP non parte

se selezioni XP da HDD1 che succede? schermo nero o qualche messaggio di errore?

Styb
21-09-2012, 22:59
Il loader di win2000, cioè ntldr, non riconosce XP come sistema operativo avviabile, mentre il loader di XP riconosce win2000 perché più vecchio.
Non vorrei sbagliarmi ma credo che l'unica soluzione sia di lasciare attivo il disco con XP e da li far partire uno dei due sistemi operativi.

Blue_screen_of_death
21-09-2012, 23:08
Il loader di win2000, cioè ntldr, non riconosce XP come sistema operativo avviabile, mentre il loader di XP riconosce win2000 perché più vecchio.
Non vorrei sbagliarmi ma credo che l'unica soluzione sia di lasciare attivo il disco con XP e da li far partire uno dei due sistemi operativi.

Il boot loader di Windows XP è lo stesso di Windows 2000, cioé l' NT loader.

Quindi puoi avviare Windows XP dal Bootloader di Windows 2000 e viceversa senza problemi.

Diverso è il discorso se parliamo di due sistemi operativi come Windows XP e Windows 7. Utilizzano bootloader diversi e quindi puoi avviare XP dal bootloader di Vista, ma non viceversa perchè il bootloader di Vista è più recente.

Khronos
22-09-2012, 07:49
allora.

per un dualboot tra sistemi XP e precedenti,
ci vuole UN SOLO BOOT.INI
e UN SOLO HARD DISK con partizione attiva.

altrimenti, la tua situazione è risolvibile via BIOS. con 2 MBR, 2 partizioni attive su 2 dischi con 2 boot.ini, da BIOS scegli il dispositivo avviabile.

partiamo dalla partenza.
te hai installato windows 2000 sul primo disco.

poi hai installato XP su un altro pc, e successivamente hai preso l'HD e l'hai messo master sul secondo canale.
oppure hai installato XP sul secondo disco, scollegando il primo.
e quindi hai scritto nel boot.ini nell HD0 una stringa pensando che il dualboot funzionasse.

descrivi tutto tutto per bene.

Pisquano
22-09-2012, 20:49
Windows 2000 era già installato l'aggiunta di un disco e l'installazione di XP è avvenuta qualche anno fa e non ricordo la sequenza.
L'installazione è avvenuta sul solito PC, in seguito ho collegato i dischi e il lettore dvd per ottenere una sequenza d'avvio che mi soddisfacesse.
XP è sul primo canale e Windows 2000 sul secondo canale entrambi come master, vedi primo post.
Ho sempre scelto da bios solo di recente ho pensato al dual boot, e Visto che modificando il boot.ini di XP funzionava ho provato a modificare anche quello di win 2000 tornandomi più comodo partire da quel disco.