PDA

View Full Version : Collegamento per aprire 2 files?

aldoz
20-09-2012, 13:26
Ciao a tutti, mi stavo chiedendo se è possibile creare un collegamento, diciamo sul desktop, che come cliccato apra 2 files anziche 1 (usando win7).
Ho fatto un po di prove ma niente..

Non è che c'e' da creare un file BAT per il mio scopo?
Se c'e' da creare un BAT mi dite come?

Grazie!

Khronos
20-09-2012, 13:34
file, che formato?

x_Master_x
20-09-2012, 16:54
@echo off
"C:\Test\File.jpg"
"C:\Test\File.txt"

Incolla il testo in un blocco note e salvalo come .bat, attento a non salvarlo .txt.bat
Cambia i percorsi dei file con i tuoi.

Eress
20-09-2012, 18:40
Funziona, ma rimane la finestra cmd aperta, anche aggiungendo cls o exit al bat. Le finestre cmd con del e taskill invece si chiudono da sole, perchè?

aldoz
20-09-2012, 20:31
Ciao, funziona ma in modo strano..

Ecco il mio BAT:

@echo off
"C:\Program Files (x86)\X-Sim\Profiler.exe"
"C:\Users\Administrator\Desktop\LFS_piattaaa.fsd"

Il problema è che mi parte prima il Profiler.exe e solo se chiudo questo otterrò l'apertura del LFS_piattaaa.fsd
Questo file fsd è come un exe nel senso che apre un programma quando lo si clicca.

Come faccio in modo che vengano aperti entrambi senza aspettare la chiusura del primo per aprire il secondo?

ezio
20-09-2012, 21:05
Come faccio in modo che vengano aperti entrambi senza aspettare la chiusura del primo per aprire il secondo?
Devi creare uno shortcut per ognuno dei due file e inserire nel batch, al posto dei riferimenti al .exe e al .fsd, i .lnk creati.

Per comodità creati in C:\ una cartella "Batch", quindi crea i collegamenti sul desktop ai file che vuoi avviare e spostali in "Batch". L'estensione .lnk non viene visualizzata da Windows per i collegamenti ma c'è.
Avrai qualcosa come:

@echo off
"C:\Batch\Profiler.exe.lnk"
"C:\Batch\LFS_piattaaa.fsd.lnk"

aldoz
20-09-2012, 21:17
Devi creare uno shortcut per ognuno dei due file e inserire nel batch, al posto dei riferimenti al .exe e al .fsd, i .lnk creati.

Per comodità creati in C:\ una cartella "Batch", quindi crea i collegamenti sul desktop ai file che vuoi avviare e spostali in "Batch". L'estensione .lnk non viene visualizzata da Windows per i collegamenti ma c'è.
Avrai qualcosa come:

@echo off
"C:\Batch\Profiler.exe.lnk"
"C:\Batch\LFS_piattaaa.fsd.lnk"

Provato ma negativo..
Mi fa partire solo il primo in questo caso..
e se tolgo i .lnk allora è come prima : apre il primo e aspetta la sua chiusura per aprire il secondo..

Non è che c'e' da usare il comando Start? c'ho provato ma non riesco lo stesso..

ezio
20-09-2012, 21:52
Prova ad usare start /B "" "PERCORSO":

start /B "" "C:\Batch\Profiler.exe.lnk"
start /B "" "C:\Batch\LFS_piattaaa.fsd.lnk"

EDIT: sì ho appena provato, così va :D (attenzione alle virgolette)

PS: Ricordavo male, con Start /b "" puoi anche fare a meno di usare i .lnk, puoi utilizzare i riferimenti diretti ai due file originali ;)

start /B "" "C:\Program Files (x86)\X-Sim\Profiler.exe"
start /B "" "C:\Users\Administrator\Desktop\LFS_piattaaa.fsd"

aldoz
20-09-2012, 22:39
Prova ad usare start /B "" "PERCORSO":

start /B "" "C:\Batch\Profiler.exe.lnk"
start /B "" "C:\Batch\LFS_piattaaa.fsd.lnk"

EDIT: sì ho appena provato, così va :D (attenzione alle virgolette)

PS: Ricordavo male, con Start /b "" puoi anche fare a meno di usare i .lnk, puoi utilizzare i riferimenti diretti ai due file originali ;)

ooook funge MA!!!... :
Quando inizia a caricare il primo (vedo l'immagine del caricamento), viene caricato il secondo... questa "contemporaneità" dei loading manda in crash il primo...:doh:

C'e' magari un comandino tattico per mettere una pausa di chessò, 500 millisecondi tra il caricamento del primo e quello del secondo?
Tipo un :

pause 500
start /B "" "C:\Users\Administrator\Desktop\LFS_piattaaa.fsd"[/CODE]

:stordita:

EDIT :
provato il comando pause che effettivamente funge nel senso che non da errore.. anzi mi chiede di premere un tasto per avviare il caricamento del secondo..
ma io vorrei evitare di dover premere tasti per far caricare il secondo file..

FINAL EDIT :
timeout /T 10

pausa di 10 secondi (schippabile premendo un tasto) per caricare il secondo file!

Grazie per l'aiuto ragazzi, ciao.

ezio
20-09-2012, 23:25
:cincin:
Timeout non lo ricordavo proprio, prendo nota :D

x_Master_x
21-09-2012, 07:59
Funziona, ma rimane la finestra cmd aperta, anche aggiungendo cls o exit al bat. Le finestre cmd con del e taskill invece si chiudono da sole, perchè?

Perchè il .bat aspetta che parte il secondo file dopo la chiusura del primo quindi non lo puoi chiudere( ma lo puoi nascondere)
Per aprirli contemporaneamente il comando Start "" è quello che ci vuole, come ha già detto ezio

Avevo capito che dovesse aprire due file, mica insieme contemporaneamente :asd:

Eress
21-09-2012, 17:15
Perchè il .bat aspetta che parte il secondo file dopo la chiusura del primo quindi non lo puoi chiudere( ma lo puoi nascondere)
Ok grazie per il chiarimento :)