View Full Version : Macbook Pro 2010 Cambia Colore
The Matrix86
19-09-2012, 21:06
Ragazzi vi scrivo perchè sono molto infastidito da questo problema. Il mio Macbook Pro, da quando ho installato Mountain Lion, ha un comportamento strano. Quando apro alcuni programmi, tra cui: Iphoto, alcune pagine di Safari, Video su youtube, è come se lo schermo cambiasse profilo colore usandone uno più freddo, c'è infatti una predominanza azzurra.
Cosa cavolo può essere?
manowar84
23-04-2013, 09:25
Ragazzi vi scrivo perchè sono molto infastidito da questo problema. Il mio Macbook Pro, da quando ho installato Mountain Lion, ha un comportamento strano. Quando apro alcuni programmi, tra cui: Iphoto, alcune pagine di Safari, Video su youtube, è come se lo schermo cambiasse profilo colore usandone uno più freddo, c'è infatti una predominanza azzurra.
Cosa cavolo può essere?
riuppo perchè da un po' succede anche a me!!!! O_o
edit: ho isolato il problema, di default il mio mac parte con la intel hd3000 e lì non ci sono problemi. Quando cambia scheda video passando alla radeon allora i colori cambiano... assurdo! forzando la integrata con gfxcardstatus il problema non si presenta.........
superantonio
02-05-2013, 15:46
Identico problema.
Ci sto sbattendo la testa da quando ho installato ML.
Ho un MacBookPro 2010. Allo switch da hd3000 a nvidia si stabilisce una patina bluastra fastidiosissima per me che utilizzo il notebook per lavorare con photoshop.
Ho provato a resettare la Pram, la SMC, a verificare e fixare i permessi tramite Utility disco, ma niente. Non posso lavorare solo con la scheda integrata.
Ho provato a eliminare la spunta dallo scambio dinamico in Preferenze di sistema, ma al riavvio la spunta riappare automaticamente.
Non so più che fare!
Grazie mille a chiunque vorrà rispondere.
Antonio.
Avete provato a calibrare il monitor usando la scheda video incriminata? Magari basta questo
superantonio
02-05-2013, 16:53
Si, è stata una prova che ho già fatto.
Anche con i nuovi settaggi, il colore è decisamente diverso rispetto alla scheda integrata. Ed ha sempre un alone bluastro.
Da quanto sto leggendo è un bug di ML e ne soffrono diverse persone, ma non riesco a trovare nessuna soluzione.
:mc: :muro: :muro: :muro: :mc:
manowar84
02-05-2013, 16:55
Avete provato a calibrare il monitor usando la scheda video incriminata? Magari basta questo
non è una questione di colore non tarato, è semplicemente un bug. Lo stesso profilo cambia settaggi quando switchi dalla intel alla radeon.
A me si è "risolto" random ovvero attaccando lo schermo esterno, al suo ritorno il profilo l'ha tenuto. Ogni tanto riesce fuori ma non so come replicarlo... L'unico workaround è usare gfxcardstatus e bloccare l'uso della scheda video alla intel però certo non una soluzione ottimale...
superantonio
02-05-2013, 17:07
Ok, magari faccio questa prova di attaccarci un monitor esterno.
Ma dopo aver staccato il monitor esterno, ti rimane il profilo colore giusto anche se spegni e riaccendi il mac?
Per: "'unico workaround è usare gfxcardstatus e bloccare l'uso della scheda video alla intel però certo non una soluzione ottimale..."
Ci ho pensato anch'io, ma non è una soluzione possibile per applicazioni che impegnano la scheda video, dove mi occorre la gpu dedicata.
Grazie mille comunque per le risposte.
manowar84
02-05-2013, 17:09
Ok, magari faccio questa prova di attaccarci un monitor esterno.
Ma dopo aver staccato il monitor esterno, ti rimane il profilo colore giusto anche se spegni e riaccendi il mac?
Per: "'unico workaround è usare gfxcardstatus e bloccare l'uso della scheda video alla intel però certo non una soluzione ottimale..."
Ci ho pensato anch'io, ma non è una soluzione possibile per applicazioni che impegnano la scheda video, dove mi occorre la gpu dedicata.
Grazie mille comunque per le risposte.
si ora sembra che il profilo rimanga anche quando fa lo switch... prova e fammi sapere ;)
lo so il workaround è appunto un workaround eheheheh :D
superantonio
02-05-2013, 17:38
Niente. Ho provato ad attaccarci la tv full hd, staccato, cambiato scheda in integrata, reinserita la dedicata, riattaccato il tv, inserito lo scambio dinamico, 1000 prove, ma ancora il problema persiste.
:confused: :muro:
Altri suggerimenti?
manowar84
02-05-2013, 17:43
Niente. Ho provato ad attaccarci la tv full hd, staccato, cambiato scheda in integrata, reinserita la dedicata, riattaccato il tv, inserito lo scambio dinamico, 1000 prove, ma ancora il problema persiste.
:confused: :muro:
Altri suggerimenti?
sono sicuro di "aver risolto" così perchè dopo aver usato lo schermo esterno il problema è sparito... a casa lo uso con il mac chiuso quindi solo un desktop, prova così invece di avere 2 monitor accesi come immagino tu abbia fatto... :bsod:
superantonio
02-05-2013, 17:46
Perdonami ma non ho capito.
Cosa dovrei fare? Far funzionare solo il monitor esterno, spegnendo quello integrato nel portatile?
Si può fare? Mi potresti spiegare come?
manowar84
02-05-2013, 18:00
Perdonami ma non ho capito.
Cosa dovrei fare? Far funzionare solo il monitor esterno, spegnendo quello integrato nel portatile?
Si può fare? Mi potresti spiegare come?
si è molto semplice, basta usare il macbook pro attaccato alla corrente e chiuderlo, io a casa ci attacco tastiera e mouse e funziona come se fosse un macmini un po' più largo e un po' più fino! :D
superantonio
02-05-2013, 18:25
Niente da fare. Nemmeno questo test ha dato esito positivo.
- Scambio dinamico -> hdmi ->chiudo il macbookpro -> riapro macbookpro -> stacco hdmi -> cambio colore.
- Solo dedicata -> hdmi -> chiudo macbookpro -> riapro macbookpro -> stacco hdmi -> abilito scambio dinamico -> cambio colore.
Niente da fare.
Non so, forse mi conviene tornare a Snow Leopard?
Tra l'altro l'ho formattato giusto un paio di giorni fa...
:cry: :muro: :cry: :muro:
manowar84
02-05-2013, 18:27
fai così:
-spegni il macbook pro
-attacca tutto quindi alimentazione, cavo hdmi, tastiera e mouse
-accendi il macbook e chiudilo subito
-vedrai la schermata grigia con la mela sulla tv...
-spegni il macbook pro
stacca tutto e riattacca solo la corrente e riprova... sono i passaggi che generalmente faccio io... non toccare lo switch, lascialo su automatico, dovrebbe partire la radeon se hai lo schermo esterno attaccato mi pare!
superantonio
02-05-2013, 18:55
Provato per 3 volte.
La prima volta ho solo acceso e spento.
La seconda ho controllato le impostazioni di risparmio energetico e spento.
La terza ho aperto chrome e spento.
Niente, ho sempre il cambio di colore.
Che dici, lo butto dalla finestra?
manowar84
02-05-2013, 18:56
Provato per 3 volte.
La prima volta ho solo acceso e spento.
La seconda ho controllato le impostazioni di risparmio energetico e spento.
La terza ho aperto chrome e spento.
Niente, ho sempre il cambio di colore.
Che dici, lo butto dalla finestra?
mmhh potresti sacrificare un agnellino a satana, magari funziona...... :D
Non saprei... :(
manowar84
02-05-2013, 18:59
editato :)
superantonio
02-05-2013, 19:13
Ok. Sacrificherò il mio MacBookPro sull'altare della Microsoft! :eek:
Ma oltre ad usare questo aggeggio come simpatico vassoio in estate o come fermacarte...
Cos'altro potrei provare per risolvere il mio problema?
superantonio
05-05-2013, 08:28
Piccolo UP, se posso, sperando in un miracolo.
Sono tentatissimo di tornare a SnowLeopard.
Comunque buongiorno e buona domenica a tutti.
:)
Edit: Scrivo di nuovo, per qualsiasi sventurato che abbia il mio stesso problema.
Sembra che un piccolo palliativo sia quello di fare un semplicissimo LOGOUT dal sistema e rientrare.
In questo modo il sistema carica correttamente i profili colore e lo schermo non diventa più bluastro più allo switch della scheda video.
Certo, non è che ho risolto, ma ora almeno posso utilizzare Photoshop, Vlc, Chrome ecc con la scheda video dedicata.
Leggendo qua e la, ho capito che il problema riguarda la presenza dell'SSD (come nel mio caso).
Buona domenica.
sandrixroma
23-05-2013, 09:00
io ho "risolto" in un'altro modo:
ho disabilitato la modalità di cambio automatico delle schede video e le gestisco manualmente grazie a gfxcardstatus; ho calibrato un profilo colore per la HD3000 ed un'altro per la ATI6770. In funzione di quale scheda video uso, carico il profilo colore desiderato.
Certo, è una scocciatura ogni volta dover andare nelle preferenze del monitor e switchare da un profilo colore all'altro però al momento è l'unica soluzione che ho trovato....:muro:
Volevo riportare in auge questa discussione per capire se in qualche modo si era trovata una soluzione.
Visto che anc'io con un MacBook Pro Early 2011 e SSD 830, ho questo problema di doppia calibrazione colore quando si attiva la scheda discreta
Grazie
manowar84
19-10-2014, 12:13
con mavericks non si è più presentato il problema... pure vero che ho cambiato 4 macbook in 8 mesi nel frattempo per via del "poco comune" problema alla radeon che si frigge.. -_-
con mavericks non si è più presentato il problema... pure vero che ho cambiato 4 macbook in 8 mesi nel frattempo per via del "poco comune" problema alla radeon che si frigge.. -_-
Io invece, pur passando vari sistemi operativi, Ora Yosemite, il problema persiste. (sempre stesso MacBook Pro)
All'attivazione della AMD Radeon il Mac diventa bluastro e cambia la calibrazione del coloro, ritorna la HD 3000 è tutto torna OK.
La soluzione del Logout, sembra funzionare, anche se al cambio poi c'è un certo sfarfallio grafico che però poi scompare
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.