PDA

View Full Version : Problema con Codec AVI

kizzinger
19-09-2012, 12:08
Ciao a tutti.
Ho riversato tutte le MiniDV della mia videocamera Sony sul pc con Nero Vision. La risoluzione è 720×576 pixel a 25 fps, e 62 minuti di filmato occupano 12 giga, per cui ho dovuto metterli sull'hard disk esterno (all'inizio mi sono spaventato, ma poi ho letto su internet che è normale).
Ho collegato l'hard disk via USB a entrambi i miei televisori (Toshiba 23EL933G e LG 42LM640S) e alla PS3, ma nessuno di questi dispositivi supporta i filmati per questione di codec. Posso quindi visualizzarli solo collegando la videocamera via SCART (scomodo poiché ogni filmato sta nella sua cassetta) o il pc via HDMI (non mi è possibile per lo spazio ridotto).
Vorrei sapere se ci fosse qualche modo per scaricare il codec necessario sui tv e sulla PS3, oppure per convertirli senza perdita di qualità in modo da renderli leggibili...
Grazie

marcos86
19-09-2012, 16:52
Sulla tv non puoi caricare codec, devi vedere quali sono i formati supportati dalla tua tv e convertire di conseguenza i filmati

Controlla bene i codec, perchè avi non è un codec bensì un contenitore: un file avi può essere codificato con divx o con xvid per esempio, ma risulterà sempre un file avi.

kizzinger
19-09-2012, 18:34
Potrei usare anche un software tipo Free Studio per convertirli in altro formato, mantenendo sempre intatta la qualità?

Esavoc
19-09-2012, 20:29
La tv LG via USB accetta solo i codec Divx e HD Divx (http://www.lg.com/it/tv/lg-42LM640S-tv-led) quindi in teoria con alti bitrate potresti anche conservare una qualità alta, fino al limite p'roprio del codec.

La tv Toshiba accetta molti più formati (http://id-id.facebook.com/notes/bestseller-in-televisori/toshiba-23el933g-led-full-hd-ready-dolby-digital-plus-decoder-hd-h264-usb-2xhdmi/1064041930400882).
In questo caso ti consiglierei il mpeg4 AVC con codec h264 che ha una resa migliore.

In ogni caso sono codec lossy quindi con pedita di qualità più o meno accentuata a seconda delle impostazioni.

Per convertire puoi usare un qualsiasi convertitore free come XMediaRecode o anche Free Studio, basta impostare bene il codec.

kizzinger
20-09-2012, 08:33
Allora... ho provato a convertire alcuni filmati AVI da pochi mega in formato MP4, con Free Studio impostato su Original Quality (MPEG-4, Audio AAC), e vengono letti effettivamente da entrambi i televisori. Non ho notato perdita di qualità in quanto sono brevi e fatti con la fotocamera digitale, quindi la risoluzione è piuttosto bassa.
Ho provato poi a convertire un filmato più grande (da 10 giga, MiniDV riversata): l'audio sembra uguale, mentre i colori risultano meno naturali, "pallidi", quindi almeno nel video c'è una perdita di qualità. A meno che non ci sia un altro espediente per mantenere i colori naturali, sarò costretto a tenermi 2 copie di quei video: una di backup in qualità originale, e una per la riproduzione su tv in qualità inferiore...
Qualche consiglio?

Esavoc
21-09-2012, 20:52
Bisognerebbe vedere... però puoi provare a regolare i colri, in genere i convertitori danno questa possibilità.