PDA

View Full Version : DELL Studio 1555: blocco ventola CPU

plotino
19-09-2012, 08:23
Salve a tutti,
mi hanno rifilato un DELL studio 1555-8073 da controllare poichè dopo una mezzoretta di normale utilizzo si spegne, dopo una rapida occhiata mi accorgo subito che la ventolina che raffredda cpu e NB è bloccata infatti la zona diventa molto calda,

grazie all'aiuto di un video trovato su youtube son riuscito a smontarlo senza danni collaterali :D arrivando sino alla ventolina ed infatti ho trovato proprio un batuffolino di polvere bello consistente che bloccava la ventola,
l'ho rimosso, ripulito il tutto x bene, una leggera spruzzata di WD40 sotto la ventolina, richiudo tutto per bene, lo riaccendo e.... la ventolina è ancora bloccata :muro:

se provo a soffiare nelle feritoie vedo che gira, fermandosi proprio con l'alternanza data dai magneti, quindi la ventolina è libera di girare ma non lo fa, ipotesi:

che si sia proprio bruciata? o peggio ancora sia andato in corto la piedinatura di alimentazione della ventola sulla mobo?

su ebay ho trovato qche ventola usata/ricondizionata ma non vorrei ordinarla e poi scoprire come dicevo che sia saltata proprio l'alimentazione dalla mobo,

per il problema patito dispiace buttare via il pc, infatti la persona che lo utilizza ne fa un uso modesto, casalingo, per cui va ancora + che bene...

suggerimenti?

grazie

;)

!marco!
20-09-2012, 12:19
ma quindi anche ora che è libera il pc si spegne per le temperature e la ventola non gira? il cambio di pasta termica l'hai fatto?