View Full Version : Motherboard e canali ide
Mi è capitata una mobo Biostar P4M80-M4 che parte regolarmente dal floppy, ha il bios aggiornato all'ultima versione e nel bios setup si entra senza problemi, ma credo abbia problemi sui canali ide.
Mi spiego meglio: c'è un hd ide con xp caricato, ma non si riesce a passare la schermata iniziale di windows.
L'hd è sano; messo su un'altra scheda madre è perfettamente leggibile. Se provo ad utilizzare un diverso hd sulla mobo Biostar e cerco di caricarci sopra windows facendo il boot dal cd di xp, la copia dei file di xp sul'hd riesce ma quando si arriva all'installazione delle periferiche del sistema il pc si blocca.
Credo quindi che la mobo abbia un problema al controller ide, visto che, come detto prima, qualsiasi programmino dos caricato su floppy viene eseguito senza problemi.
Mi domando se si può fare qualcosa e se, soprattutto, in queste condizioni secondo voi potrebbe funzionare un hd sata collegato su uno dei due canali sata. Grazie
dirklive
16-09-2012, 08:42
prima di tentare la strada del canale sata, io farei un test alle ram...
se sono arrivato a questo punto, è perchè ho già provato con diverse ram, diverse cpu e diversi alimentatori...risultato sempre uguale..
alecomputer
16-09-2012, 12:27
La prova che hai fatto con windows gia caricato sul disco , e inutile visto che nel 95% dei casi windows si blocchera perche i driver non sono compatibili con la nuova scheda madre .
Poi il blocco che ti da durante l' intallazione potrebbe dipendere da un guasto alla scheda madre , ma potrebbe dipendere anche da altre cose come ad esempio a impostazioni sbagliate nel bios .
Quello che dovresti provare :
1) Prova a resettare il bios , e in caso aggiorna il bios all' ultima versione disponibile .
2) Se stai utilizzando dei dischi sata , disattiva la funzione sata = HACI , e imposta la compatibilita Eide .
3) Installa l' ultima versione di windows xp quella con il service pack 3 integrato che e la piu compatibile a livello di driver .
I dischi sata li puoi utilizzare senza problemi , leggi il manuale della scheda madre se dovesse supportare solo dischi sata 1 , allora e meglio se metti il ponticello sul retro del disco per renderli compatibili sata 1 .
Come già detto sopra, tra i vari tentativi che ho fatto per cercare di risolvere il problema, ho anche aggiornato il bios all'ultima versione disponibile e controllato minuziosamente ogni settaggio nel bios setup.
Il cd di xp che ho provato ad usare, per installazione del s.o. su un differente hd ide sicuramente funzionante, ha l'sp3 integrato. Nessun esito.
Non ho ancora provato ad usare un disco sata perchè al momento non ne ho disponibili, e vorrei sapere se solo questa prova mi resta da fare.
dave4mame
16-09-2012, 13:19
hai provato a bootare da cd una live di linux e vedere come si comportano i dischi ?
immagino tu abbia gia provato a usare un altro cavo ata; però, perso per perso io farei un test con unoda 40 poli, in luogo di quello da 80.
ho provato a bootare da cdrom usando il cd Kav Rescue che opera in linux, anche quello si blocca poco dopo l'avvio
ho provato a usare un differente cavo ide da 80 poli, ho seguito l'ultimo suggerimento e ho provato un cavo ide da 40 poli, NIENTE DA FARE
aggiornamento:
ho provato a caricare xp sp3 su un hd ide nuovo avendo pre-disabilitato nel bios: modem, lan, audio e controller usb...in pratica col solo controller ide abilitato...l'installazione ancora una volta si è bloccata in fase di installazione periferiche....
dave4mame
17-09-2012, 13:32
beh.. a questo punto comincerei a valutare l'idea che sia andata la scheda madre (il principale indiziato essendo il southbridge).
volendo proprio togliersi lo sfizio e avendo l'hw necessario, potresti provare un controller esterno o un adattatore ide/sata...
Che sia "corrotta" la scheda madre lo davo per scontato; quello che vorrei appurare è se, anche in queste condizioni, potrebbe funzionare eliminando (da bios) il controller ide e togliendo le relative periferiche (hard disk, cdrom e masterizzatori ide) usando solo hard disk e masterizzatore sata (la scheda madre, oltre ai connettori ide, ha anche i connettori sata).
alecomputer
17-09-2012, 16:06
Dipende dal tipo di guasto , se utilizzi solo il controller sata potrebbe anche funzionare , ma devi fare una prova e utilizzare solo dischi sata .
Se hai la possibilita potresti provare anche a installare qualche versione di linux . che dovrebbe installarsi con molta piu facilita rispetto a windows , anche se la scheda madre ha qualche problema .
dave4mame
21-09-2012, 09:17
Che sia "corrotta" la scheda madre lo davo per scontato; quello che vorrei appurare è se, anche in queste condizioni, potrebbe funzionare eliminando (da bios) il controller ide e togliendo le relative periferiche (hard disk, cdrom e masterizzatori ide) usando solo hard disk e masterizzatore sata (la scheda madre, oltre ai connettori ide, ha anche i connettori sata).
beh, a priori non si può dire senz'altro.
di fatto, specifiche alla mano, i canali sata della scheda madre sono gestiti dal chipset via e non da uno esterno al S/B: il rischio che il danno non sia limitato ai soli canali ide esiste.
a questo punto credo che l'unico tentativo che puoi fare è provare a montare un disco sata e installare l'os da una penna usb (a meno che tu non riesca a reperire un'unità ottica sata ovviamente).
se funziona hai circoscritto il problema; ti rimane solo da valutare se vale la pena spendere quattrini per comprare periferiche sata, o un adattatore SATA-PATA, o un controller pata esterno.
D'accordo che non vale la pena spendere soldi per controller ide pci, dischi sata ed altro.
Ho perciò reperito una scheda madre usata uguale a quella "corrotta". Ci ho installato tutti i componenti che c'erano sulla vecchia scheda, e tutto funziona perfettamente. La mia diagnosi di scheda madre "corrotta" era quindi giusta.
Magari tra un pò, quando mi capiterà un disco sata tra le mani, proverò a fare una clonazione da ide funzionante (sulla nuova scheda) a sata e proverò a far funzionare quest'ultimo sulla scheda corrotta.
Grazie dei vostri contributi.
dave4mame
25-09-2012, 10:11
cioè... sei riusciuto, a fine 2012, a trovarne un'altra UGUALE? :eek:
incredibile :)
ce n'erano più di una...bastava mettere la sigla della mobo su ebay annunci, ne ho trovato tre usate in vendita in tutt'Italia
Comunque oggi ho provato la mia idea...sulla nuova mobo uguale alla vecchia "difettosa" ho collegato e caricato xp sp3 su un disco sata...poi questo sata l'ho collegato alla vecchia mobo "difettosa"....NIENTE DA FARE, anche giostrando su tutti i possibile settaggi nel bios il pc non riesce a partire dall'hd, nè ide nè sata, parte solo da floppy e da cdrom...quella scheda è praticamente è da buttare
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.