View Full Version : Vendere un Mac: cosa fare?
Shadowmania
12-09-2012, 22:16
Salve a tutti, volevo aprire questo topic per chiedervi alcune cose riguardanti i "passi" da fare prima di vendere un Mac,
come cancellare le proprie "impronte" digitali? Meglio reinstallare OSX? Se si come si fa con ML?
Occorre fare altro? Inizializzare il proprio SSD - HDD?
Postate alcune delle vostre esperienze, non si sa mai :D
Grazie belli!
1- inizializzare il disco
2- reinstallare OS X
3- forzare lo spegnimento a installazione completata ma prima della creazione dell'account, così da ricreare al meglio la situazione dell'acquisto originale.
4- dare il computer all'acquirente in cambio di soldi: profit!
Non so se il punto 3 funzioni ancora, l'ultima volta l'avevo fatto con un Snow Leopard mi pare.
Shadowmania
13-09-2012, 13:18
1- inizializzare il disco
2- reinstallare OS X
3- forzare lo spegnimento a installazione completata ma prima della creazione dell'account, così da ricreare al meglio la situazione dell'acquisto originale.
4- dare il computer all'acquirente in cambio di soldi: profit!
Non so se il punto 3 funzioni ancora, l'ultima volta l'avevo fatto con un Snow Leopard mi pare.
tutto molto bello, ma qualche passaggio intermedio?
Insomma, spengo il mac lo faccio partire in safe mode (recovery) e inizializzo il disco via utility disco e poi reinstallo OSX?
Spegni il Mac. Lo avvii dal DVD di Lion/Mountain Lion ed inizializzi il disco con una opzione di sicurezza di medio livello (così sei sicuro che i tuoi dati siano più difficili da recuperare) e poi installi il sistema operativo, una volta che hai chiuso Utility Disco (che hai usato per formattare il disco).
Non spegnerlo brutalmente al riavvio successivo al termine dell'installazione: piuttosto usa il nome dell'acquirente (se ce l'hai già) oppure inventa qualcosa di generico. Al limite il tizio si reinstalla il tutto: l'importante è che tu provi al compratore che il tuo Mac è perfettamente funzionante.
Fine.
Shadowmania
13-09-2012, 18:59
Spegni il Mac. Lo avvii dal DVD di Lion/Mountain Lion ed inizializzi il disco con una opzione di sicurezza di medio livello (così sei sicuro che i tuoi dati siano più difficili da recuperare) e poi installi il sistema operativo, una volta che hai chiuso Utility Disco (che hai usato per formattare il disco).
Non spegnerlo brutalmente al riavvio successivo al termine dell'installazione: piuttosto usa il nome dell'acquirente (se ce l'hai già) oppure inventa qualcosa di generico. Al limite il tizio si reinstalla il tutto: l'importante è che tu provi al compratore che il tuo Mac è perfettamente funzionante.
Fine.
Non avendo un dvd di ML come faccio? lo faccio partire tenendo premuto cmd+R?
Sì parti dalla recovery, con utility disco inizializzi, e poi sempre da recovery reinstalli.
E riguardo allo spegnimento forzato… fai un po' come ti pare. Io l'ho sempre fatto e nessuno s'è lamentato, comunque se non ti senti sicuro crea un account a casaccio e fine. Personalmente preferisco darlo senza account come fa Apple, visto che la password che ti inventeresti va a influenzare sia il login che il portachiavi, che vengono salvati in posti diversi quindi per un utente non avanzato potrebbe essere una scocciatura.
E se dici "tanto poi può reinstallare tutto da solo" significa che si deve fare altre ore di attesa per ri-scaricare MountainLion… e non mi piace l'idea di farlo aspettare così tanto se ha appena messo le mani sul nuovo computer, non fa parte della esperienza-Apple con i nuovi acquisti.
Comunque riassumendo: parla al tizio che lo compra e chiedi a lui come lo vuole. Magari ti dice di non stare neanche a installare ML perché comunque lo vuole fare lui, e in quel caso ti salteresti tutto il problema e ti puoi limitare solamente a formattarlo.
Dal punto di vista della tua sicurezza l'unica cosa importante è inizializzare, tutto il resto è solamente un favore che decidi tu se fare o meno al nuovo acquirente.
Shadowmania
14-09-2012, 17:17
è rischioso spegnere la sessione quando si inseriscono le proprie impostazioni all'inizio? insomma cosa potrebbe capire?
Shadowmania
21-09-2012, 11:00
scusate ma sono curioso, ho letto su internet di gente che spegnendo il mac forzaatamente quando l'ha pulito ha subito danni al disco rigido, qualcuno ne sa niente?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.