PDA

View Full Version : Cosa significa avere velocità di linea 100 Mbps?

Pupo9158
10-09-2012, 11:47
Ciao a tutti,
Mi interessa sapere cosa significa avere una velocità di connessione internet di 100 Mbps? Di solito la velocità di linea non supera i 20 Mbps (che sono anch'essi difficili da raggiungere), quindi come è possibile avere una velocità di 100 Mbps? Grazie...:)

Lanfi
10-09-2012, 11:53
Di solito si accede ad internet tramite la tecnologia adsl, che sfrutta il doppino telefonico per connettere casa tua alla centrale del provider. La tecnologia adsl non permette velocità di download superiori a 20 mbps.

Esistono però altre tecnologie che permettono di superare questa velocità. Ne è un esempio l'abbonamento in fibra ottica offerto da Fastweb in alcune zone delle maggiori città italiane che appunto consente velocità in download di 100 mbps.

Pupo9158
10-09-2012, 11:56
Di solito si accede ad internet tramite la tecnologia adsl, che sfrutta il doppino telefonico per connettere casa tua alla centrale del provider. La tecnologia adsl non permette velocità di download superiori a 20 mbps.

Esistono però altre tecnologie che permettono di superare questa velocità. Ne è un esempio l'abbonamento in fibra ottica offerto da Fastweb in alcune zone delle maggiori città italiane che appunto consente velocità in download di 100 mbps.

Comunque la mia velocità di download che dovrebbe essere di 6,98 Mbps arriva a soli 800 Kb/s mentre scarico un programma (anche pesante). Chissà perchè? :)

Lanfi
10-09-2012, 12:04
Attenzione, credo che tu sia incorso in un errore (piuttosto comune peraltro) sulle unità di misura.

I provider dichiarano la velocità di connessione in megabit per secondo, il browser quando scarichi invece la rileva in megabyte (o kilobyte) per secondo!

1 MB/s = 8 mbps

Pupo9158
10-09-2012, 13:31
Attenzione, credo che tu sia incorso in un errore (piuttosto comune peraltro) sulle unità di misura.

I provider dichiarano la velocità di connessione in megabit per secondo, il browser quando scarichi invece la rileva in megabyte (o kilobyte) per secondo!

1 MB/s = 8 mbps

Mi sa che hai ragione...:doh: Quindi ricapitolando:
- i provider dichiarano la velocità di connessione in Mbit/s (quindi 100 Mbit/s=12,5 MB/s questo perchè 1 MB/s=8 Mbit/s)
- Mentre appunto quando scarico il browser li rileva in MB/s.

PS1: Perchè la mia velocità di download risulta essere di 6,98 MB/s mentre invece quando scarico è di soli 800 KB/s circa? Non capisco perchè vi è questa differenza?

PS2: Poi che significa esattamente navigare a 100 Mb/s? :)

Lanfi
10-09-2012, 15:41
Mi sa che hai ragione...:doh: Quindi ricapitolando:
- i provider dichiarano la velocità di connessione in Mbit/s (quindi 100 Mbit/s=12,5 MB/s questo perchè 1 MB/s=8 Mbit/s)
- Mentre appunto quando scarico il browser li rileva in MB/s.

Esatto, conta però che tutte le connessioni scontano un fenomeno chiamato overhead...in pratica la velocità effettiva della connessione è sempre un po' inferiore della portante agganciata.

PS1: Perchè la mia velocità di download risulta essere di 6,98 MB/s mentre invece quando scarico è di soli 800 KB/s circa? Non capisco perchè vi è questa differenza?

Beh...scusa....applica quello che abbiamo detto prima e vedrai che i conti tornano: 800 * 8 = 6400 kbps, cioè 6,4 mbps (più o meno).

PS2: Poi che significa esattamente navigare a 100 Mb/s? :)

Questo non lo so perché non ho mai avuto il piacere di farlo :D!!!

Scherzi a parte...in realtà rispetto ad una buona connessione ad internet come la tua a livello di navigazione web cambia poco. La differenza, gigantesca, sta nel momento in cui ti serve molta banda (download di grandi file, videoconferenza, streaming video in fullhd etc etc).

Pupo9158
10-09-2012, 20:44
Esatto, conta però che tutte le connessioni scontano un fenomeno chiamato overhead...in pratica la velocità effettiva della connessione è sempre un po' inferiore della portante agganciata.

Beh...scusa....applica quello che abbiamo detto prima e vedrai che i conti tornano: 800 * 8 = 6400 kbps, cioè 6,4 mbps (più o meno).

Questo non lo so perché non ho mai avuto il piacere di farlo :D!!!

Scherzi a parte...in realtà rispetto ad una buona connessione ad internet come la tua a livello di navigazione web cambia poco. La differenza, gigantesca, sta nel momento in cui ti serve molta banda (download di grandi file, videoconferenza, streaming video in fullhd etc etc).

Ok grazie! ora ho chiarito le idee! ;)

top secret
29-10-2016, 18:09
E poi ci sono io, che mi connetto da una città da "terzo mondo" (senza offesa per il "terzo mondo"), in cui per scaricare una cosa ci vogliono ore/giorni/mesi.

Esempio 01:
sento di persone che scaricano file da 700 MB, da "E-mule", in meno di 1 ora.
mentre io, per lo STESSO file, impiego fino ad 1 MESE. (UN MESE !!!)

Esempio 02:
quando scarico un file da 700 MB, via "FTP", impiego mediamente 40 minuti.
(e senza usare/sforzare il PC: in pratica mi alzo e me ne vado in un'altra stanza.)

PS:
Utilizzo una connessione "Alice ADSL", col cavetto attaccato al muro e sono a Catania.

Assolutamente ---> :banned:

imsims22
30-10-2016, 11:50
E poi ci sono io, che mi connetto da una città da "terzo mondo" (senza offesa per il "terzo mondo"), in cui per scaricare una cosa ci vogliono ore/giorni/mesi.

Esempio 01:
sento di persone che scaricano file da 700 MB, da "E-mule", in meno di 1 ora.
mentre io, per lo STESSO file, impiego fino ad 1 MESE. (UN MESE !!!)

Esempio 02:
quando scarico un file da 700 MB, via "FTP", impiego mediamente 40 minuti.
(e senza usare/sforzare il PC: in pratica mi alzo e me ne vado in un'altra stanza.)

PS:
Utilizzo una connessione "Alice ADSL", col cavetto attaccato al muro e sono a Catania.

Assolutamente ---> :banned:

ma a CT la copertura della vdsl 100 mega sarà al 99% ... dove stai O_O

top secret
31-10-2016, 12:50
Uhm... allora farò bene ad informarmi ed eventualmente cambiare gestore.
Dato che sono rimasto (forse) l'unico ad usare connessioni Medievali.
:rolleyes: