PDA

View Full Version : ASRock Z68 pro3: errore 4 bip

Caesar84
09-09-2012, 17:11
premesso che ho deciso di comprarmi la scheda madre ASRock Pro3 Gen3, a cui ho abbinato un I5 3450s e 8gb dd3 1600 e una radeon hd 6870.
Completano il tutto un hard disk sata da 500gb e una scheda pci wireless (purtroppo il mio lettore cd, in quanto pata non l'ho potuto connettere e quindi nulla) e un alimentatore LC power da 650 watt e una dissipatore Cooler Master Hyper 412s.

Vado a montare il tutto, compresa la doppia alimentazione della scheda madre, ma all'accensione, mi dà 4 bip veloci.

Cercando in rete ho visto che potrebbe trattarsi di un "errore timer della scheda madre". ma ignoro cosa sia di preciso.

Comunque ho iniziato a fare delle prove, smontando e rimontando ram, smontando e rimontando scheda video e scheda wireless ma il risultato non cambia: 4 bip.

Cosa dovrei fare?

Caesar84
09-09-2012, 17:36
Aggiorno il mio problema.

Togliendo e rimettendo la batteria rotonda della scheda madre, i bip non si sentono più, tuttavia lo schermo rimane nero.

Caesar84
09-09-2012, 18:42
2° aggiornamento:

tolta e rimessa batteria della scheda madre:
ancora 4 beeps e poi nulla

Defqon1
10-09-2012, 00:27
Chipset z68?
Aggiorna il bios prima di montarci gli ivy bridge, ti serve una cpu sandy per farlo.

Caesar84
10-09-2012, 08:19
quindi dovrei montarci un Sandy bridge, aggiornare il bios e poi metterci il mio i5 ivy bridge?

i 4 beeps sono dovuti al fatto che non riconosce il processore?

Phenomenale
10-09-2012, 08:22
Aggiorna il bios prima di montarci gli ivy bridge, ti serve una cpu sandy per farlo.
Esatto, quella vecchia mainboard Z68 è venduta con BIOS di fabbrica che supporta solo i Sandy.
Prima di poterla usare con un Ivy va aggiornata.
4 beeps sono dovuti al fatto che non riconosce il processore?
Purtroppo sì, ti consiglio di non insistere troppo a forzarla, potresti fare danni.

Caesar84
10-09-2012, 09:27
Vi ringrazio per le vostre risposte.

Cercherò di fare questa prova e vi farò sapere.

Grazie

Caesar84
24-09-2012, 10:12
Grazie ad un amico, sono riuscito ad aggiornare il bios alla versione 2.30

Finalmente adesso sembra tutto risolto.

La mia ASRock Z68 Pro3 Gen3 + Intel i5 3450S adesso funziona bene.

Speriamo bene!

Phenomenale
24-09-2012, 10:26
Sono contento che tu abbia risolto!
Adesso il prossimo passo è fare un leggero overclock, la tua CPU ha il moltiplicatore parzialmente sbloccato, può incrementare il turbo sino a 4 step extra (=400MHz).
Mi raccomando, con la Pro3 andiamoci leggeri ;)

Caesar84
24-09-2012, 10:28
Sono contento che tu abbia risolto!
Adesso il prossimo passo è fare un leggero overclock, la tua CPU ha il moltiplicatore parzialmente sbloccato, può incrementare il turbo sino a 4 step extra (=400MHz).
Mi raccomando, con la Pro3 andiamoci leggeri ;)

Ti ringrazio ma non credo di fare overclock. Mi accontento e non voglio rischiare

Piuttosto vorrei sapere quale driver installare, visto che sul sito della scheda madre ce ne sono molti e non sò quali mi servono

Phenomenale
24-09-2012, 10:39
Che brutta parola "accontentarsi" in ambito informatico... se Carlo Magno si fosse accontentato non sarebbe divenuto Re... :rolleyes:

Per i drivers, dovresti trovare l'elenco consigliato all'inizio del topic sulle Asrock.
invece dal sito ufficiale IMHO i principali sono:

- INF driver (chipset Z68)
- Intel Management Engine driver (gestione chipset)
- Intel Rapid Storage Technology driver (sata2/3)
- ASMedia USB 3.0 driver (usb3)
- Realtek Lan driver (rete)
- Realtek high definition audio driver (audio)

Solo se usi la video integrata:
- VGA driver (video HD2500)

Solo per monitorare voltaggi & temperature:
- ASRock Extreme Tuning Utility

Puoi mettere anche gli altri rimanenti, questa è la "mia selezione"...

Caesar84
24-09-2012, 21:56
Che brutta parola "accontentarsi" in ambito informatico... se Carlo Magno si fosse accontentato non sarebbe divenuto Re... :rolleyes:

Per i drivers, dovresti trovare l'elenco consigliato all'inizio del topic sulle Asrock.
invece dal sito ufficiale IMHO i principali sono:

- INF driver (chipset Z68)
- Intel Management Engine driver (gestione chipset)
- Intel Rapid Storage Technology driver (sata2/3)
- ASMedia USB 3.0 driver (usb3)
- Realtek Lan driver (rete)
- Realtek high definition audio driver (audio)

Solo se usi la video integrata:
- VGA driver (video HD2500)

Solo per monitorare voltaggi & temperature:
- ASRock Extreme Tuning Utility

Puoi mettere anche gli altri rimanenti, questa è la "mia selezione"...

Grazie per i consigli.

Però Intel Management Engine non me lo fà installare,
sul sito della ASRock mi dice di installare, prima di Intel Management, il driver AXTU.
L'ho fatto ma appena lo faccio partire mi fà schermata blu.

Quindi mi sono fermato coi driver

Phenomenale
25-09-2012, 09:40
AXTU non è un driver, è un software di monitoraggio temperature, ventole e voltaggi. Puoi anche non installarlo.

https://lh3.googleusercontent.com/-etaQYtz4Cik/TgieP5ujk7I/AAAAAAAABH8/2XsNyXvMIyw/axtu%252520vcore%252520check.PNG

Comunque i miei sono semplici consigli generici di forumista, dopo averli letti fai come ti pare / sembra più giusto!

tarty88
29-12-2012, 11:00
Scusate, io ho lo stesso problema di Caesar, ho aggiornato il bios alla 2.30 montando un Sandy, ma nulla è cambiato... Cosa posso fare?