View Full Version : [CONSIGLI] Avventure grafiche di rilievo localizzate in italiano?
djmatrix619
09-09-2012, 15:38
Raga cerco un consiglio su qualche valido punta&clicca o simile, come Broken Sword (più i primi) e Syberia sotto tutti gli aspetti, quindi non giochini di poco rilievo, e che siano in italiano.
Ce ne sono? Mi è venuta una voglia pazzesca di provarne uno.. non so neanche il perché! :stordita:
peppozzolo
09-09-2012, 15:50
Still life,Runaway, uno dei tanti sherlock holmes, le vecchie avventure lucasarts se vuoi qualcosa di un po diverso direi fahreneit(spero si scriva cosi).
Oppure puoi puntare sui titoli sponsorizzati fx ci sono un sacco di avventure grafiche di buon livello ,infine se proprio non trovi nulla vai adventure's planet e trovi tutto quello che ti pare, gratuiti, recensioni ed anche uno store :)
djmatrix619
09-09-2012, 15:55
Still life,Runaway, uno dei tanti sherlock holmes, le vecchie avventure lucasarts se vuoi qualcosa di un po diverso direi fahreneit(spero si scriva cosi).
Oppure puoi puntare sui titoli sponsorizzati fx ci sono un sacco di avventure grafiche di buon livello ,infine se proprio non trovi nulla vai adventure's planet e trovi tutto quello che ti pare, gratuiti, recensioni ed anche uno store :)
Grazie, mi appunterò tutti i titoli e cercherò magari un po' di informazioni cercando qualcuno che mi possa interessare, ma se invece dovresti consigliarmene uno tra tutti che merita assolutamente di essere almeno giocato una volta.. quale sceglieresti?
mirkonorroz
09-09-2012, 16:00
Io ho sempre sentito parlare bene di "The longest journey" (il primo) ed ha anche un buon voto su metacritic. :)
EDIT:
Ops... non ho visto se e' in italiano o no...
(wikipedia cit.) "I menu sono tutti in italiano, come i sottotitoli dei dialoghi, l'audio è invece in inglese."
djmatrix619
09-09-2012, 16:36
Io ho sempre sentito parlare bene di "The longest journey" (il primo) ed ha anche un buon voto su metacritic. :)
EDIT:
Ops... non ho visto se e' in italiano o no...
(wikipedia cit.) "I menu sono tutti in italiano, come i sottotitoli dei dialoghi, l'audio è invece in inglese."
Appena ho un po' di tempo libero in più gli do' un'occhiata.. ;)
L'inglese per me non è un grande problema, soprattutto per il testo, però gradisco in italiano più che altro per una questione di immersività maggiore. :)
City Hunter '91
10-09-2012, 02:26
Purtroppo le avventure con parlato in ita sono sempre meno di questi tempi, c'e' black mirror 1, che e' molto bella come AG stile horror psicologico e tutta doppiatata.
Una AG recente fatta bene ma e' solo sub ita si chiama "The Book of Unwritten Tales".
ketersephirot
10-09-2012, 06:50
Le varie avventure che ultimamente ha pubblicato FX Interactive le hai provate?
Di solito si tratta di prodotti di buona fattura ed in genere hanno prezzi e promozioni abbastanza interessanti (ad esempio in Hollywood Monster 2 è incluso anche il primo).
marino86
10-09-2012, 07:38
the longest journey è stupendo ci ho giocato e finito(anche al 2 però sinceramente non mi ha preso come il primo) comunque è bello seppur ormai un po' vecchiottino (2001) ma si fa valere, bellino anche mist iv revelation ma sinceramente non ricordo se è in italiano
djmatrix619
10-09-2012, 08:35
Purtroppo le avventure con parlato in ita sono sempre meno di questi tempi, c'e' black mirror 1, che e' molto bella come AG stile horror psicologico e tutta doppiatata.
Una AG recente fatta bene ma e' solo sub ita si chiama "The Book of Unwritten Tales".
Vabbè, almeno i sottotitoli a questo punto! :) Questo black mirror pure pare veramente bello!! Da provare anche quest'altro!!
Le varie avventure che ultimamente ha pubblicato FX Interactive le hai provate?
Di solito si tratta di prodotti di buona fattura ed in genere hanno prezzi e promozioni abbastanza interessanti (ad esempio in Hollywood Monster 2 è incluso anche il primo).
Mmm.. no! Ho appena visto questo Runaway, che mi era stato anche consigliato più su, che forse potrebbe piacermi, sembra essere simile a Broken Sword.. mi sa che vale la pena provarlo.
Per Hollywood Monsters.. ho dato un occhiata sul sito ufficiale (anche se non ho visto il secondo, ma il primo) e pareva troppo bambinesco.. ho paura che non abbia una trama valida.. forse però mi sbaglio! :stordita:
the longest journey è stupendo ci ho giocato e finito(anche al 2 però sinceramente non mi ha preso come il primo) comunque è bello seppur ormai un po' vecchiottino (2001) ma si fa valere, bellino anche mist iv revelation ma sinceramente non ricordo se è in italiano
Beh se me lo consigliano in tanti vorrà dire che merita! Come grafica non sembra neanche così esageratamente malaccio..
Grim Fandango.
Cavolo del '98.. dubito seriamente che funzioni su un x64 di questa generazione xD.. in ogni caso non mi attira tanto!
Cavolo del '98.. dubito seriamente che funzioni su un x64 di questa generazione xD.. in ogni caso non mi attira tanto!
È solo la miglior avventura grafica che puoi giocare. :asd:
http://quick.mixnmojo.com/software/grim-fandango-setup
djmatrix619
10-09-2012, 10:49
È solo la miglior avventura grafica che puoi giocare. :asd:
http://quick.mixnmojo.com/software/grim-fandango-setup
Addirittura? E va beh allora teniamolo in considerazione. Dove potrei trovare però un titolo del genere? Si trova ancora?
peppozzolo
10-09-2012, 10:59
Grazie, mi appunterò tutti i titoli e cercherò magari un po' di informazioni cercando qualcuno che mi possa interessare, ma se invece dovresti consigliarmene uno tra tutti che merita assolutamente di essere almeno giocato una volta.. quale sceglieresti?
beh tra quelle fx ti direi jack keane e il primo runaway(se prendi il secondo il primo e incluso ;))mio fratello mi ha consigliato anche dracula origin ,poi se ti pace il genere horror vai di dark fall,vecchiotto si ma fantastico, oppure prova i vari penumbra da cagarsi addosso :) ,se infine ti piace il genere investigativo prova vari sherlock holmes molto carini , still life ed art of murder .
Direi un buon inizio :)
ps tutti in italiano :)
mauro.link
10-09-2012, 12:26
Ciao, oltre ai capolavori già citati io ho provato ultimamente The Dark Eye: Chains of Satinav e ti dirò che mi è piaciuto parecchio, non è il classico punta e clicca ma ti coinvolge, prova a dargli un occhiata.
ketersephirot
10-09-2012, 13:33
Vabbè, almeno i sottotitoli a questo punto! :) Questo black mirror pure pare veramente bello!! Da provare anche quest'altro!!
Mmm.. no! Ho appena visto questo Runaway, che mi era stato anche consigliato più su, che forse potrebbe piacermi, sembra essere simile a Broken Sword.. mi sa che vale la pena provarlo.
Per Hollywood Monsters.. ho dato un occhiata sul sito ufficiale (anche se non ho visto il secondo, ma il primo) e pareva troppo bambinesco.. ho paura che non abbia una trama valida.. forse però mi sbaglio! :stordita:
Beh se me lo consigliano in tanti vorrà dire che merita! Come grafica non sembra neanche così esageratamente malaccio..
Il primo Hollywood Monster ha una grafica cartoon, ma la trama, sebbene abbia molti aspetti comici tipici delle avventure anni 90, è comunque abbastanza adulta e con alcuni riferimenti non proprio "da ragazzini".
Certo, stiamo pursempre aprlando di un gioco in cui ci sono il conte dracula, l'uomo lupo e la mummia che fanno gli attori, per cui è decisamente meno seria di quella di Broken Sword, ma molti enigmi erano parecchio interessanti.
Anche lui è del 1998, ma gira tranquillamente su qualunque PC.
Il secondo capitolo a livello internazionale è conosciuto come The Next Big Thing se non ricordo male.
giacomo_uncino
10-09-2012, 14:10
A Vampyre Story fatta da ex membri della LucasArts ;) http://www.adventuresplanet.it/scheda_recensione.php?game=avs
djmatrix619
11-09-2012, 17:14
Strano però come nessuno abbia nominato la serie Monkey Island... a nessuno di voi è piaciuta?
In ogni caso con tutti questi bei titoli starò benone per un bel po'! :D
JuanCarlos
11-09-2012, 17:26
Strano però come nessuno abbia nominato la serie Monkey Island... a nessuno di voi è piaciuta?
In ogni caso con tutti questi bei titoli starò benone per un bel po'!
Se andiamo sui giochi vecchi c'è tantissima roba... di getto mi viene in mente The Dig, sottovalutatissimo ma per me una delle migliori AG uscite, Sam & Max, Maniac Mansion I e II, ma parliamo di roba veramente vecchia.
Altrimenti, se ti piace quel tocco anni '80, ultimamente mi sono divertito con tutti i giochi della saga di Blackwell e Gemini Rue, indie della wadjeteye. Niente di clamoroso, ma non sono brutti e durante i saldi li trovi su steam veramente a poco. (ma non ricordo se hanno i sub-ita)
Diz-Buster
11-09-2012, 17:55
Gray Matter
Lost Horizon
;) ;) ;)
Quoto per Grim Fandango (anche se vecchiotto) e soprattutto per la serie Runaway.
Di questa ho giocato avidamente il primo, devo cominciare il secondo e ho già preso il terzo (uscito nel 2010 qua in Italia) sulla fiducia.
Adesso poi (da un annetto circa, credo) in giro trovi anche un cofanetto con la trilogia. :D
Zetino74
13-09-2012, 11:12
La trilogia Black Mirror a me è piaciuta molto ;)
djmatrix619
13-09-2012, 11:46
Quoto per Grim Fandango (anche se vecchiotto) e soprattutto per la serie Runaway.
Di questa ho giocato avidamente il primo, devo cominciare il secondo e ho già preso il terzo (uscito nel 2010 qua in Italia) sulla fiducia.
Adesso poi (da un annetto circa, credo) in giro trovi anche un cofanetto con la trilogia. :D
Ah quindi è anche piuttosto nuova... bene così. Se becco il cofanetto lo prendo al volo! ;)
reelucertola
13-09-2012, 22:39
La trilogia Black Mirror a me è piaciuta molto ;)
il 3 non mi ha preso molto..il 2 l'ho adorato!
anche gray matters è bello!
Addirittura? E va beh allora teniamolo in considerazione. Dove potrei trovare però un titolo del genere? Si trova ancora?
Se hai molta fortuna potresti trovarlo in qualche nota catena, altrimenti devi sbatterti a cercare tra l'usato.
Ti consiglio anche The Last Express (lo trovi su dotemu in italiano).
reelucertola
14-09-2012, 09:05
In ogni caso con tutti questi bei titoli starò benone per un bel po'! :D
dal mio avatar non direi..ahaha
per me è il miglior punta clicca di sempre..l'adoro!
avrò finito il terzo non so quante volte!
sse cerchi grim fandango prova a vedere su gog
djmatrix619
14-09-2012, 09:13
dal mio avatar non direi..ahaha
per me è il miglior punta clicca di sempre..l'adoro!
avrò finito il terzo non so quante volte!
Guybrush!!! haha ;)
Ma un rework della serie non l'hanno fatto/non lo faranno? :(
City Hunter '91
14-09-2012, 09:41
Se hai molta fortuna potresti trovarlo in qualche nota catena, altrimenti devi sbatterti a cercare tra l'usato.
Ti consiglio anche The Last Express (lo trovi su dotemu in italiano).
Bello the last express, lo devo ancora giocare ma lo provai tempo fa'.
Anche BMirror 2 non e' male ma non raggiunge le vette dell'1.
reelucertola
14-09-2012, 10:00
Guybrush!!! haha ;)
Ma un rework della serie non l'hanno fatto/non lo faranno? :(
certo che l'han fatto!
i primi 2 episodi rifatti io li ho giocati su steam, il terzo ancora ora è godibilissimo..poi sono cambiati
Magari. È il terzo gioco più richiesto su gog. http://www.gog.com/wishlist/games#order=votes_total
FirstDance
14-09-2012, 10:32
certo che l'han fatto!
i primi 2 episodi rifatti io li ho giocati su steam, il terzo ancora ora è godibilissimo..poi sono cambiati
I primi due monkey island sono fra i miei tre giochi di avventura preferiti. Il terzo è Grim Fandango.
Se sei fan della serie faccio fatica a credere che ti sia piaciuto il terzo: l'ho trovato di una facilità disarmante, inoltre l'aver reso fumettoso lo stile l'ho trovato quasi un "oltraggio". Non fraintendermi, non sono un malinconico aggrappato ai giochi di una volta, semplicemente il viso di Guybrush, ma molte altre cose, poteva essere quello di chiunque. Una grafica pixellosa era sì un difetto, ma in quel caso aumentava la sensazione di trovarsi in un sogno, stimolava la mia fantasia.
Nel terzo tutto questo si è perso.
Ma la cosa peggiore sono comunque gli enigmi, molto più semplici e motlo meno geniali rispetto ai primi due titoli.
Qualche buona trovata, tipo i duelli in rima, ma niente di che.
Questa naturalmente è la mia opinione.
Sarà anche che quando ho giocato al terzo ormai avevo passato l'adolescenza..
djmatrix619
14-09-2012, 10:54
certo che l'han fatto!
Mio dio come faccio a non sapere che sono su Steam!?!?? Per altro "rifatti" ?? Io ho giocato a quelli originali.. dai che roba! :eek: Sono già tentato da prendere il paccone da 32 euro... però son tanti. Un offertina di mamma valve però.. ci starebbe a pennello! :asd: (magari!)
JuanCarlos
14-09-2012, 10:59
Mio dio come faccio a non sapere che sono su Steam!?!?? Per altro "rifatti" ?? Io ho giocato a quelli originali.. dai che roba! :eek: Sono già tentato da prendere il paccone da 32 euro... però son tanti. Un offertina di mamma valve però.. ci starebbe a pennello! :asd: (magari!)
Resisti, di solito sotto saldi l'offerta sui Monkey Island c'è sempre, quest'estate in due due distinte occasioni hanno scontato sia i remake che le 5 nuove mini avventure. Tra Halloween e Natale credo li prenderai sicuramente a poco.
djmatrix619
14-09-2012, 11:01
Resisti, di solito sotto saldi l'offerta sui Monkey Island c'è sempre, quest'estate in due due distinte occasioni hanno scontato sia i remake che le 5 nuove mini avventure. Tra Halloween e Natale credo li prenderai sicuramente a poco.
Mi credi che io i saldi estivi li ho seguiti quando possibile, e non li ho proprio notati? Mannaggia. Va beh dai allora si spera di prenderli nei prossimi. Magari comincio col provare uno degli altri che mi avete proposto, come questo Grim Fandango. :)
JuanCarlos
14-09-2012, 11:20
Mi credi che io i saldi estivi li ho seguiti quando possibile, e non li ho proprio notati? Mannaggia. Va beh dai allora si spera di prenderli nei prossimi. Magari comincio col provare uno degli altri che mi avete proposto, come questo Grim Fandango. :)
Eh, sei stato sfortunato, non vorrei dire fesserie ma erano entrambe le volte offerte flash, quelle che duravano 4-8 ore.
Grim Fandango è bellissimo, se ben ricordo mi diede un po' fastidio solo il sistema di controllo con il pad, ma è questione di abitudine, poi è funzionale.
reelucertola
14-09-2012, 12:05
I primi due monkey island sono fra i miei tre giochi di avventura preferiti. Il terzo è Grim Fandango.
Se sei fan della serie faccio fatica a credere che ti sia piaciuto il terzo: l'ho trovato di una facilità disarmante, inoltre l'aver reso fumettoso lo stile l'ho trovato quasi un "oltraggio". Non fraintendermi, non sono un malinconico aggrappato ai giochi di una volta, semplicemente il viso di Guybrush, ma molte altre cose, poteva essere quello di chiunque. Una grafica pixellosa era sì un difetto, ma in quel caso aumentava la sensazione di trovarsi in un sogno, stimolava la mia fantasia.
Nel terzo tutto questo si è perso.
Ma la cosa peggiore sono comunque gli enigmi, molto più semplici e motlo meno geniali rispetto ai primi due titoli.
Qualche buona trovata, tipo i duelli in rima, ma niente di che.
Questa naturalmente è la mia opinione.
Sarà anche che quando ho giocato al terzo ormai avevo passato l'adolescenza..
per me invece è il tuo opposto.
ho giocato al terzo non conoscendo per nulla la serie monkey island, e son rimasto nell'ignoranza per un bel po!e non eran cosi semplici..li ho trovati simili agli altri 2.
ho giocato agli altri 2 titoli solo un paio di anni fa..ma che ti devo dire, il mio cuore l'ha rubato il terzo, sarà l'età in cui l'ho giocato..aha
djmatrix619
15-09-2012, 11:30
Ragazzi ho trovato questo titolo:"The Secret of Monkey Island: Special Edition" e pare risulti essere in ITALIANO! :eek:
Mi aiutate a collocarlo cronologicamente? Mi è venuta una così tale confusione in testa tra tutti questi Monkey Island, vecchi e rifatti, che non mi ci raccapezzo più! :asd:
reelucertola
15-09-2012, 13:44
Ragazzi ho trovato questo titolo:"The Secret of Monkey Island: Special Edition" e pare risulti essere in ITALIANO! :eek:
Mi aiutate a collocarlo cronologicamente? Mi è venuta una così tale confusione in testa tra tutti questi Monkey Island, vecchi e rifatti, che non mi ci raccapezzo più! :asd:
quello è il primo. dato che la special edition è la versione rifatta.
poi c'è le chuck revenge che è il secondo e trovi pure quello in special edition e per finire c'è te course of monkey island, questo non necessina la special edition
djmatrix619
15-09-2012, 13:58
Ma non ne erano 4 di capitoli?
JuanCarlos
15-09-2012, 13:58
In ordine:
The Secret of Monkey Island
Monkey Island 2: Le Chuck's Revenge
The Curse of Monkey Island
Escape from Monkey Island (una roba terribile, saltalo pure se lo trovassi a 1€)
Tales of Monkey Island
-------
I primi due sono quelli di Ron Gilbert, "quelli veri" per capirci. Il terzo, che pure non è male secondo me, risale a quando Gilbert lasciò Lucas Arts, e lui stesso ha detto che non è così che sarebbe dovuta andare avanti la serie (lo capirai dopo aver visto la fine del 2). Il 4 per me è una cosa orripilante, aspetta altre opinioni ma per me non vale niente.
Tales of Monkey Island invece è di Telltale, è un gioco diviso in 5 mini avventure (non so se è possibile acquistarle singolarmente, io ho preso il pack su Steam in saldo). A me è piaciuto abbastanza, riprende discretamente bene lo spirito dei primi. Ron Gilbert ha svolto un semplice lavoro di consulenza, non è stato direttamente coinvolto.
reelucertola
15-09-2012, 15:23
si, escape è orribile
djmatrix619
15-09-2012, 15:42
In ordine:
The Secret of Monkey Island
Monkey Island 2: Le Chuck's Revenge
The Curse of Monkey Island
Escape from Monkey Island (una roba terribile, saltalo pure se lo trovassi a 1€)
Tales of Monkey Island
-------
I primi due sono quelli di Ron Gilbert, "quelli veri" per capirci. Il terzo, che pure non è male secondo me, risale a quando Gilbert lasciò Lucas Arts, e lui stesso ha detto che non è così che sarebbe dovuta andare avanti la serie (lo capirai dopo aver visto la fine del 2). Il 4 per me è una cosa orripilante, aspetta altre opinioni ma per me non vale niente.
Tales of Monkey Island invece è di Telltale, è un gioco diviso in 5 mini avventure (non so se è possibile acquistarle singolarmente, io ho preso il pack su Steam in saldo). A me è piaciuto abbastanza, riprende discretamente bene lo spirito dei primi. Ron Gilbert ha svolto un semplice lavoro di consulenza, non è stato direttamente coinvolto.
Wow, chiaro e conciso! Grazie mille! ;-)
Anche questa serie ha avuto una vita non poco travagliata! Comunque mi sta venendo il dubbio di non aver mai giocato il primo capitolo di questa serie.. perché ricordo che il primo che giocai iniziava su una nave in mezzo al mare, o qualcosa del genere, poi provai molto probabilmente il suo seguito, solo che chi si ricorda più.. sembra passata un'eternità! :asd:
Comunque per il momento credo di fidarmi di voi e prendere solo i primi tre capitoli, più il quinto all'occorrenza! ;-)
JuanCarlos
15-09-2012, 16:06
Comunque per il momento credo di fidarmi di voi e prendere solo i primi tre capitoli, più il quinto all'occorrenza! ;-)
Il terzo forse lo puoi trovare scatolato, ma ho dei dubbi per la compatibilità con i nuovi sistemi operativi (ma vado a occhio, io l'ho giocato appena uscito) mentre per i primi 2 su Steam sono presenti con i remake che ti consiglio a questo punto, magari è difficile oggi rifare l'occhio alla grafica pixellosa del passato.
Se poi ti piacerà questo tipo di AG vecchio stile, molto umoristiche, una pietra miliare da recuperare assolutamente sarebbe Maniac Mansion 2: Day of the Tentacle, ma non so davvero dove possa essere possibile reperire una versione giocabile su XP/Vista/7. Ce ne sono ovviamente tantissime altre da consigliare, gli anni '80-'90 sono la golden age di questo genere purtroppo caduto un po' nel dimenticatoio.
Mi spiace di non poterti consigliare sui nuovi, ho letto che hai già giocato i Broken Sword e i Syberia, e io lì mi sono un po' fermato. Ho The Longest Journey su Steam ancora da provare e mi hanno parlato benissimo di Grey Matters (che tra l'altro ho votato su Steam Greenlight perchè ormai li vorrei tutti su Steam :asd: ). Mi sono piaciuti abbastanza Still Life e Post Mortem, ma senza mai prendermi davvero. Semmai dai anche uno sguardo agli altri giochi di Benoit Sokal, Amerzone e Sinking Island non erano male, il feeling è abbastanza simile a Syberia (e Amerzone ti strapperà qualche sorriso perchè in Syberia ci sono un sacco di riferimenti a questo gioco, io purtroppo l'ho giocato dopo).
reelucertola
15-09-2012, 19:40
per il 3 di monkey island c'è scumm, basta caricare il cd o l'immagine del cd da li..o forse la cartella, ora non ricordo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.