PDA

View Full Version : Ottica Rolleiflex SL35 compatibile? (i'm NOOB)

Revan1988
07-09-2012, 09:35
Ciao a tutti.. premetto che sono un supernovizio in fotografia! da qualche settimana ho trovato in garage una Rolleiflex SL35 made in Singapore di mio papà praticamente nuova e me ne sono profondamente innamorato... Diciamo che mi sta spingendo molto ad entrare nel mondo della fotografia... E così avevo pensato... dato che la macchina non è stata quasi mai utilizzata così come i suoi 3 obiettivi.. Posso montare questi obiettivi sulle nuove reflex digitali? ci sono adattatori nel caso? potete consigliarmi una digitale da novizio per iniziare in questo mondo?
Grazie a tutti

PaEMa
07-09-2012, 10:07
Ciao a tutti.. premetto che sono un supernovizio in fotografia! da qualche settimana ho trovato in garage una Rolleiflex SL35 made in Singapore di mio papà praticamente nuova e me ne sono profondamente innamorato... Diciamo che mi sta spingendo molto ad entrare nel mondo della fotografia... E così avevo pensato... dato che la macchina non è stata quasi mai utilizzata così come i suoi 3 obiettivi.. Posso montare questi obiettivi sulle nuove reflex digitali? ci sono adattatori nel caso? potete consigliarmi una digitale da novizio per iniziare in questo mondo?
Grazie a tutti

di adattatori non ne so moltissimo, ma se l'obbiettivo ha un attacco m42 esistono adattatori per tutti i marchi, anche se da quel che ho capito si possono avere un pò di problemi di compatibilità con il tiraggio.
Per la reflex da consigliarti, dipende da quanti fondi hai.
Con un budget di 450-500€ ti puoi prendere una Pentax K-r(da quel che si dice è la migliore di fascia), una nikon d3100 o una canon 1100d.

Chelidon
07-09-2012, 10:38
Devi cercare in giro il tiraggio del sistema Rolleiflex, ma mi sa che è più corto della maggiorparte dei sistemi reflex e non esistano adattatori sufficientemente brevi neanche per canon che è uno dei più brevi. Mi sa che quindi se le vuoi riusare sei obbligato a considerare le mirrorless (che poi per adattare corredi vintage sono la scelta migliore ormai).

dynola
09-09-2012, 08:52
adriano lolli ha appena messo in produzione un adattatore rollei-sony nex.......nel corredo rollei puoi trovare degli zeiss, tu che obiettivi hai?

redpepper
09-09-2012, 21:05
Gli obiettivi Rollei hanno la baionetta proprietaria denominata QBM e si possono montare su reflex Canon e su tutte le mirrorless tramite adattatori.
Con Canon il problema è che la maggioranza degli adattatori non arrivano all'infinito. Ultimamente ne hanno fatto un modello nuovo che però ha l'inconveniente che deve essere montato smontando la ghiera posteriore (3 viti) dell'obiettivo Rollei. Non ho mirrorless ma il tiraggio non dovrebbe causare problemi per l'uso con l'adattatore.
Cerca gli adattatori su ebay con queste stringhe " rollei eos" , "rollei sony", " rollei pentax", per la versione che arriva ad infinito con le reflex Canon cerca "emf rollei canon"
Puoi anche sfruttare la Rolleiflex SL35 con la pellicola :cool: