PDA

View Full Version : Controller grafico Intel integrato

Todo
06-09-2012, 19:15
Salve, ho da poco acquistato un notebook Toshiba Satellite L855-10W e mi sono accorto che non compare mai, nemmeno nella gestione delle periferiche, la Intel Graphics HD4000 integrata nel processore Intel i7-3610QM. Provando ugualmente ad installare i driver dal sito Intel incorro in un errore che non fa procedere l'installazione. Neanche con Ubuntu viene rilevata.

Il programma Everest invece mi informa che:
Tipo grafico integrato: Intel HD Graphics
Stato controller grafico Disattivato

Qualcuno sa come attivarlo?

Grazie

Dominioincontrastato
06-09-2012, 22:14
la scheda video Intel è bloccata in favore della Radeon HD 7670M (presumo). Non tutti i produttori applicano lo switch dinamico delle scheda video, non conoscendo bene il modello di pc che hai vedi se trovi qualche opzione nel bios o prova a contattare Toshiba

Todo
06-09-2012, 23:08
Il problema è proprio questo. Non capisco come mai sia disattivata e in nessun modo riattivabile. Ho già spulciato meticolosamente tutto il bios e in più l'ho anche aggiornato all'ultima versione. Non so più dove cercare..

Dominioincontrastato
06-09-2012, 23:18
non esiste propio un perchè, Toshiba ha semplicemente scelto di non implementare la doppia scheda video. Se vai nella scheda tecnica del tuo pc non fa menzione della scheda video intel, quindi considera di non possederla, anche se fisicamente esiste......

Todo
09-09-2012, 18:43
Il tutto mi sembra strano.. non capisco il motivo di questa scelta quando anche altri produttori hanno una configurazione simile (AMD dedicata + cpu Intel 3rd. gen.) e il tutto funziona bene. In più nella pagina dei download dei driver per questo modello sul sito Toshiba sono presenti anche quelli per Intel Graphics.

tonyxx
10-09-2012, 10:43
ma gpu-z non rileva niente?
ma nel bios per vedere se è possibile la scelta gpu ci sei andato?

Todo
10-09-2012, 13:57
Come ho già detto: "Ho già spulciato meticolosamente tutto il bios e in più l'ho anche aggiornato all'ultima versione." Ho già controllato con GPU-Z e GPU Caps Viewer ma niente: nessuno fa menzione di un'altro controller grafico alternativo.
Solo AIDA64 rileva che il processore ha una gpu integrata ma dice che è disattivata.

http://oi45.tinypic.com/289fotu.jpg

Ci sto sbattendo ormai da giorni ma niente :(
Mi sembra proprio che il tutto sia una scelta premeditata da Toshiba e che sia intervenuta nella apposta modifica della MB o del bios per fare in modo che non si potesse in nessun modo attivare la gpu integrata..