View Full Version : problema chiavetta usb.. help me
sheriffi
06-09-2012, 13:48
Ciao ragazzi, ho un problema con una chiavetta usb kingston datatravel da 16 gb.
Cerco di riassumere brevemente quello che è successo e quello che ho già provato.
Allora, l'ultimo utilizzo della chiavetta è stato un bootable di lion.. Ieri sera volevo copiare un film nella chiavetta per passarlo nella playstation 3.. nella fretta ho dimenticato di formattare la penna, ho cestinato tutto il contenuto, ho copiato il film e l'ho inserita nella play che naturalmente non l'ha letta. Mi sono ricordato che era una boot di mac, la reinserisco per formattarla ma non la legge più.
Utility disco non la vede, disk list non la vede, in informazioni del mac usb però la riconosce (mi sembra un pò' strano)
Comunque, ho provato con windows 7, la chiavetta la legge ma non la formatta.. con un paio di programmi, tipo ht lower format mi restituisce l'errore "there is no media in the specified device".
Credo si sia danneggiata, ma prima di arrendermi speravo in qualche soluzione da parte di qualcuno, sia per win che per mac
Grazie
albertone2000
06-09-2012, 17:57
ciao non so seti potrebbe essere utile, ma prova a scaricarti questi 2 software:
h2testw (con questa fai dei test della pennetta)
kingston format utility (dovrebbe ripristinarti la pennetta anche se la tua non è della categoria DTHX30)
fammi sapere.
:)
sheriffi
06-09-2012, 18:43
ciao non so seti potrebbe essere utile, ma prova a scaricarti questi 2 software:
h2testw (con questa fai dei test della pennetta)
kingston format utility (dovrebbe ripristinarti la pennetta anche se la tua non è della categoria DTHX30)
fammi sapere.
:)
Ciao, grazie per avermi risposto.
Allora, per quanto riguarda kingstone format utility già provato, il messaggio di errore che mi restituisce è: Format fail.
H2testw l'ho appena provata come mi hai consigliato, ma anche qui quando la seleziono come target mi restituisce un errore: Impossibile accedere funzione non corretta.
Altre idee, ho è proprio andata.
albertone2000
06-09-2012, 20:08
so che potrebbe sembrare un consiglio un pò sbrigativo, ma mi viene in mente una discussione, su altro sito, dove un utente con problema simile al tuo risolse scaricandosi e masterizzando su cd una versione di ubuntu. ha fatto poi partire il pc da cd (senza installarlo ovviamente). una volta dentro ubuntu è andato nella sezione del controllo dei dischi e da li ha corretto i mal funzionamenti della pennetta. poi ha spento ubuntu è tornato in win 7 e da li ha avuto modo di formattarla da gestione dischi.
tra i vari software ne esiste poi uno che si chiama testdisk 6.14 con il quale puoi sempre verificare lo stato della pennetta, mi raccomando però usalo con cautela
erick86106
06-09-2012, 21:47
Approfitto anchio di questa discussione, io ho una chiavetta USB Verbatim da 32 GB, non so perchè quando la collego al pc la riconosced, ma se provo ad aprirla l'explorer arriva perfino a bloccasi, se va bene la apre e non vede cose c'è dentro, se vado in Computer la vede ma non mi dice da quanto è e quanto spazio c'è disponibile, anche la barra colorata che indica quanto spazio occupato c'è non compare; Però se la collego alla TV o al lettore Blu-Ray da tavolo legge senza problemi il contenuto, quindi non penso sia la chiavetta, ne ho un'altra da 8GB sempre Verbatim e una da 16 della Kingstone che invece anche nel pc vanno normalmente.
O provato a riavviare il pc e poi sono riuscito ad aprirla, però non voglio dover riavviare tutte le volte avendo svariati download in corso sia con DAP che con eMule.
Cosa potrebbe essere a bloccare sta chiavetta?
PS: Sul PC ho Win 7 Ultimate
sheriffi
06-09-2012, 22:36
so che potrebbe sembrare un consiglio un pò sbrigativo, ma mi viene in mente una discussione, su altro sito, dove un utente con problema simile al tuo risolse scaricandosi e masterizzando su cd una versione di ubuntu. ha fatto poi partire il pc da cd (senza installarlo ovviamente). una volta dentro ubuntu è andato nella sezione del controllo dei dischi e da li ha corretto i mal funzionamenti della pennetta. poi ha spento ubuntu è tornato in win 7 e da li ha avuto modo di formattarla da gestione dischi.
tra i vari software ne esiste poi uno che si chiama testdisk 6.14 con il quale puoi sempre verificare lo stato della pennetta, mi raccomando però usalo con cautela
Allora, testdisk l'avevo provato ma non funziona, adesso non mi ricordo l'errore ma non funzionava.
Ho provato con linux, con slackware non con ubuntu ma dovrebbe essere uguale. La chiavetta non la monta automaticamente, ma in lspusb compare. Ho fatto svariati tentadivi con fdisk e mkfs, soprattutto con quest'ultimo mi restituisce degli errori significativi. La chiavetta risulta senza spazio (ma questo lo vedevo anche con win) e ci sono degli errori superblock. Non so se te ne intendi di linux, ma con il comando dd mi dice che non c'è spazio e se provo a formattarla mi dice che è protetta da scrittura.
Ho cercato in svariati forum, anche in inglese ma ogni tentativo sembra vano.. forse mi devo rassegnare a buttarla. Ho il timore che sia danneggiato HW.
sheriffi
06-09-2012, 22:37
Approfitto anchio di questa discussione, io ho una chiavetta USB Verbatim da 32 GB, non so perchè quando la collego al pc la riconosced, ma se provo ad aprirla l'explorer arriva perfino a bloccasi, se va bene la apre e non vede cose c'è dentro, se vado in Computer la vede ma non mi dice da quanto è e quanto spazio c'è disponibile, anche la barra colorata che indica quanto spazio occupato c'è non compare; Però se la collego alla TV o al lettore Blu-Ray da tavolo legge senza problemi il contenuto, quindi non penso sia la chiavetta, ne ho un'altra da 8GB sempre Verbatim e una da 16 della Kingstone che invece anche nel pc vanno normalmente.
O provato a riavviare il pc e poi sono riuscito ad aprirla, però non voglio dover riavviare tutte le volte avendo svariati download in corso sia con DAP che con eMule.
Cosa potrebbe essere a bloccare sta chiavetta?
PS: Sul PC ho Win 7 Ultimate
Hai provato ha formattarla,
albertone2000
07-09-2012, 08:08
domanda stupida il boot di lion non lo hai mai disinstallato?, hai provato a collegarla ad un mac tuo o di un amico e andare in gestione disco per farla in fat.
nel caso in cui, so che potrebbe sembrare strano, prova partition magic, forse riuscirai a ripristinare la pennetta.
nel caso in cui dovessi riusare il soft testdisk, mi manderesti l'errore?
sheriffi
07-09-2012, 09:43
domanda stupida il boot di lion non lo hai mai disinstallato?, hai provato a collegarla ad un mac tuo o di un amico e andare in gestione disco per farla in fat.
nel caso in cui, so che potrebbe sembrare strano, prova partition magic, forse riuscirai a ripristinare la pennetta.
nel caso in cui dovessi riusare il soft testdisk, mi manderesti l'errore?
Allora, utility disco naturalmente è la prima cosa che ho fatto, ma non vede la chiavetta. Testdisk idem, quindi non mi da un errore, non vede proprio il disco. Ho provato con gparted e anche qui non vede il disco.Partition magic non gira con win 7, o provato partition wizard, ma stesso risultato, non la vede proprio sta pen. Il boot non l'ho disinstallato. Il problema è stato proprio questo. Avevo dimenticato che era un disco di boot, stavo parlando con la mia ragazza, mi sono distratto, ho selezionato tutto, cestinato e svuotato. La frittata ormai era fatta.
erick86106
07-09-2012, 13:05
Hai provato ha formattarla,
non riesce ad aprirla, se clicco col destro per formattarla si blocca finché non la sfilo, cmq quando o riavviato il pc sono riuscito ad aprirla e lavevo formattata, ma non è servito, dopo qualche giorno che il pc è acceso quella chiavetta da i numeri
Ma poi se fosse la chiavetta non dovrebbe bloccarsi anche se la metto sulla tv o sul lettore?
PS: Dopo alcuni minuti compare il menù da cui si può formattare, ma se clicco formatta non fà niente, e se apro la chiave non vede il contenuto, ne capisco da quanto è
albertone2000
07-09-2012, 15:05
anche se è della kingston prova ad usare HP USB Disk Storage Format Tool, la gormatta in fat 32
sheriffi
07-09-2012, 20:45
anche se è della kingston prova ad usare HP USB Disk Storage Format Tool, la gormatta in fat 32
Provato, la chiave la vede (come generic usb) ma quando avvio la formattazione mi restituisce questo errore:
"There is no media in the specific device"
prova a vedere con questa guida
http://www.allarghiamoci.it/usbcdrom/index.php?lang=it
ha il link al sw che scrive il controller delle datatravel ) provato sulla mia da 4Gb ed è OK )
http://flashboot.ru/index.php?name=Files&op=view_file&lid=125
vedi un po' se riesce leggere le informazioni esistenti adesso o se ti dè un qualche errore
sheriffi
08-09-2012, 18:38
prova a vedere con questa guida
http://www.allarghiamoci.it/usbcdrom/index.php?lang=it
ha il link al sw che scrive il controller delle datatravel ) provato sulla mia da 4Gb ed è OK )
http://flashboot.ru/index.php?name=Files&op=view_file&lid=125
vedi un po' se riesce leggere le informazioni esistenti adesso o se ti dè un qualche errore
Ciao, la tua era una bella idea. Purtroppo non trova la chiave. Ho seguito la guida ma niente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.