PDA

View Full Version : USB: info su messa a terra e schermatura


Widowmaker
30-08-2012, 09:45
Ciao a tutti,
sto progettando un piccolo dock fatto in casa per caricare attraverso i pogo pin il mio samsung galaxy nexus, per intenderci qualcosa così (ma meno grezzo spero):
Progetto su xda forum (http://imageshack.us/photo/my-images/849/20120214184742.jpg/)

In pratica per caricare il nexus è sufficiente collegare i fili rosso e nero ai 2 pin più esterni (sono3 in totale) usando + 5V e ground.

Fin qui tutto facile, se non che ieri ho cannibalizzato un hub USB PCI creando questo:
USB cannibalizzato (http://imageshack.us/photo/my-images/138/dscf0587q.jpg/)

In parole povere ho eliminato i cavi bianco e verde e soprattutto il cavetto che collegava la porta USB alla camicia di schermatura del cavo.
Il sistema sarà: caricabatterie originale samsung -> cavo USB -> presa usb della foto, che porterà direttamente a 2 pin.
Le mie domande sono:
-quanto era importante il cavetto della schermatura che ho eliminato?
-rischio qualcosa in termini di corto circuiti?
-era meglio tagliare un cavo usb e lasciare schermatura e cavi verde e bianco tagliati dentro facendo uscire solo rosso e nero che mi servono?
-dovrei saldare una sorta di "messa a terra" tra la porta moddata e la struttura interna del dock, che è in metallo e sospesa da terra da piedini di silicone?

Scusate per la banalità di certe domande ma tengo molto alla salute di questo telefono :D
Grazie a chi risponderà e spero di essere nella sezione giusta!

DooM1
30-08-2012, 10:24
Se non devono passare dati, la schermatura non ti serve praticamente a niente.
Porta solo i 2 fili dell'alimentazione puliti e isolati bene; gli altri fili non servono, se non ci sono è pure meglio.
È importante, quando si fanno degli accessori con filo, di bloccare il filo per evitare che tira oggi tira domani, tenda a rompersi o rovinarsi.
Dovresti anzi, saldare un filo bello robusto a quei 2 fili fini. Questi 2 non dovrebbero nemmeno vedersi. Devi trovare un nascondiglio nella tua base dove fare i collegamenti.
Blocchi il filo grosso in modo che non solleciti per nulla il filo fine che usi solo come "collegamento interno". Il filo grosso poi è ben più isolato e resistente.
Sembra nulla ma anche se tieni l'aggeggio fermo il filo anche solo penzolando, oggi domani... prima o poi è molto probabile che si deteriori.
Ho visto cavi danneggiati di amplificatori, roba che non sposti mai.
A volte durano un eternità, a volte invece no, meglio stare prudenti, soprattutto se vuoi evitare corti circuiti.

Per la sorta di messa a terra non ne vedo l'utilità, secondo me la cosa migliore è isolare per bene lo spinotto con la massa di metallo.

Può servire solo per uno scopo.
Allora metti il caso che tu colleghi la massa di metallo alla massa dell'alimentazione.

C'è innanzitutto un problema anche di sicurezza, perché a seconda dell'alimentatore che usi non si potrebbe fare, dipende dall'isolamento che ha dentro. Ma qui meglio sentire il parere di un altro che ne sa di più.

Continuando il ragionamento, metti il caso anche che il polo negativo perda l'isolamento (si rovina col tempo la guaina del cavo, o si spezza) ed entri a contatto con la massa di metallo.
Cosa succede? L'apparecchio smette di funzionare e basta, perché il metallo è a massa, se anche tocca massa non succede niente.
Ok, altro caso.

Metti ora il caso che il polo positivo invece perda l'isolamento ed entri a contatto con il metallo.
Cosa succede? L'alimentatore va in corto e si spegne. Ora anche qui bisogna vedere che alimentatore usi, perché alcuni alimentatori vanno semplicemente in protezione (gli switching in genere) e si spengono, altri invece si bruciano direttamente.
In quest'ultimo caso, se non avevi il metallo a massa succedeva che avresti avuto il metallo sotto tensione, e anche se parliamo di basse tensioni normalmente innoque, potrebbe non essere l'ideale.

Potresti anche pensare di collegare il metallo alla messa a terra, ma anche qui dipende dall'alimentatore che usi, deve supportare la messa a terra, altrimenti non si sa che può succedere.
Se ne stai recuperando uno di cui non conosci esattamente le specifiche, non collegare a massa niente, isola solo al meglio lo spinotto e i poli separatamente, e poi serra il cavo anche solo con buona colla, o meglio una fascetta (o entrambi) sempre che trovi un appiglio.

Widowmaker
30-08-2012, 10:58
Grazie mille delle risposte!

Allora, come alimentatore utilizzerò l'alimentatore AC in dotazione di Samsung, quindi come tutti i caricabatterie in dotazione ai telefoni sarà un po' una cinesata..in ogni caso i cavetti che si vedono in foto saranno incassati e bloccati in una canalina su misura scavata in 2 fogli di poliver sovrapposti ed incollati, quindi non c'è pericolo che si pelino o si muovano.