View Full Version : Reti in Windows 7. Cartella Users condivisa automaticamente
Pahadimas
28-08-2012, 12:12
Windows 7. Rete. Il mio computer è in rete, bene. Accedo al mio computer in rete e scopro che la cartella "Users" (Utenti) del sistema è automaticamente condivisa.
Ha senso questa condivisione automatica? :mbe:
Tolgo la condivisione. Condivido una cartella sul desktop e automaticamente viene di nuovo condivisa la cartella "Users"!
Ha senso questo? :mbe:
"Condivisione avanzata" funziona bene, lo so. Ma perché quella "semplice" funziona in quel modo che definirei assurdo e incauto? :mbe:
mandrillone
28-08-2012, 21:02
Di solito la cartella Users è "condivisa in automatico" se hai attivato l'opzione di "condivisione della cartella pubblica". Di per se non è condivisa la cartella Users, ma la cartella Public. Non so in base a quale ragionamento microsoft questo dovrebbe facilitare il tutto....:muro:
Pahadimas
29-08-2012, 01:18
L'opzione di condivisione della cartella pubblica non so neanche dove si trova. :D
Ma perché attivando la condivisione della cartella "pubblica" dovrebbe venire condivisa (in automatico) la cartella "utenti"? :what:
In Windows XP veniva automaticamente condivisa la cartella pubblica, come dici tu, e come è comprensibile che sia... ma la politica di gestione delle reti di Windows 7 non l'ho mica capita... a cominciare dalla differenziazione "rete domestica, aziendale, pubblica". :stordita:
mandrillone
29-08-2012, 22:50
per quanto riguardano le differenze tra rete pubblica, domestica e aziendale è abbastanza semplice da spiegare:
rete pubblica: il firewall integrato di windows (che comunque non è eccezionale) viene impostato per non accettare nessuna comunicazione dall'esterno e vengono disabilitati alcuni servizi
rete domestica: viene attivato il concetto di "gruppo home"; questo significa che se hai in casa molti windows 7 o superiori (non ricordo se funziona anche con vista) puoi creare una rete con servizi integrati (sul sito microsoft c'è proprio una pagina che spiega tutte queste funzionalità)
rete aziendale: è quella che + si avvicina a windows XP (a parte la cartella users :D )
per attivare o disattivare la condivisione della cartella pubblica questo è il percorso:
pannello di controllo -> rete e internet -> centro di connessione e condivisione -> modifica impostazioni di condivisione avanzate (colonna a sinistra)
a seconda del profilo che stai usando (o per cui vuoi disabilitare l'opzione) espandilo e abiliti o disabiliti la condivisione cartella pubblica.
Pahadimas
30-08-2012, 12:33
Disattivo la condivisione file, condivido una cartella e automaticamente viene attivata la condivisione file. E già questo lo trovo irrispettoso, poiché, se ho disattivato la condivisione file, il sistema non dovrebbe "decidere autonomamente" di attivare la condivisione file.
Comunque... attivo la condivisione delle cartelle pubbliche. "Solo cartelle pubbliche, ok Windows?" :read:
Come no... viene automaticamente condivisa tutta la cartella Users. :rolleyes:
E questa politica di gestione la continuo ad ignorare... :muro:
Del gruppo home ho quasi terrore, da quando, qualche anno fa, avevo provato a cominciare ad usare Windows 7. Da quel che ricordo, sempre per questa gestione "simil-falso-intelligente" della condivisione automatica delle cartelle.
Mi pare di capire che sia una specie di "streaming facilitato"... :huh:
Pahadimas
01-09-2012, 14:41
Ma quindi, tra rete aziendale e pubblica, la differenza sta solo nelle regole preimpostate del firewall e nei profili di gestione di firewall e opzioni di condivisione? La differenza pratica dei due profili firewall nell'utilizzo quotidiano quale può essere?
mandrillone
03-09-2012, 13:22
Ma quindi, tra rete aziendale e pubblica, la differenza sta solo nelle regole preimpostate del firewall e nei profili di gestione di firewall e opzioni di condivisione?
esatto
La differenza pratica dei due profili firewall nell'utilizzo quotidiano quale può essere?
Se usi il profilo pubblico a volte potresti avere l'esigenza di aprire delle porte per la condivisione dei documenti...
Per capirci: se metti un ip pubblico direttamente alla tua scheda di rete (cosa che nella maggioranza dei casi non capita quasi mai) allora ha senso mettere profilo pubblico
Se sei dietro un router metti Rete aziendale e dovresti essere a posto.
Il Bruco
03-09-2012, 17:25
Non è che la cartella Users si condivide automaticamente, si attiva la condivisione quando viene condivisa una cartella sottostante come quella Pubblica o come è stato scritto sopra una creata sul desktop.
La cartella creata sul desktop ha il percorso:
X:\Users\Utente\desktop\cartella creata
La cartella Pubblica ha il persorso:
X:\Users\Pubblica
Ma il permesso di accesso non è per tutta la cartella Users ma solo per quella sottostante condivisa
Pahadimas
03-09-2012, 23:44
Non è che la cartella Users si condivide automaticamente, si attiva la condivisione quando viene condivisa una cartella sottostante
Io l'ho trovata condivisa senza avere esplicitamente richiesto la condivisione né della cartella Users né di una sua sottocartella. E nel caso richiedo di condividere una sua sottocartella non vedo perché debba attivarsi la condivisione di tutta la cartella Users.
Ma il permesso di accesso non è per tutta la cartella Users ma solo per quella sottostante condivisa
Ma entrando nella mia rete io ho avuto accesso a tutta cartella Users...
Il Bruco
03-09-2012, 23:53
Con l'attivazione della rete Home la cartella Users si condivide automaticamente, se non leggi le opzioni da attivare, togli la condivisione della cartella Users, poi crei una cartella sull'HD la condividi, per usarla ti crei un collegamento a detta cartella e ci lavori.
Pahadimas
04-09-2012, 00:04
Opzioni da attivare, collegamento... scusa ma non decodifico.
Il Bruco
04-09-2012, 06:09
1 - Togli la condivisione alla cartella Users
2 - Crei una cartella sull'HD (es: COMUNE)
3 - La condividi
4 - Crei un collegamento sul desktop a detta cartella
5 - Ci metti i file che vuoi che gli altri vedano
Pahadimas
04-09-2012, 09:43
Condividendo una sottocartella di Users viene automaticamente condivisa Users.
Il Bruco
04-09-2012, 10:06
Forse non mi esprimo nel modo corretto:
si attiva la condivisione quando viene condivisa una cartella sottostante
il permesso di accesso non è per tutta la cartella Users ma solo per quella sottostante condivisa
Se, da un PC in rete, entri nella cartella USERS vedrai, per accedervi, solo il percorso della cartella condivisa
Pahadimas
04-09-2012, 11:51
si attiva la condivisione quando viene condivisa una cartella sottostante
Se hai la pazienza di spiegarmi per quale motivo, condividendo una sottocartella di Users, viene automaticamente condivisa tutta la cartella Users, sono qui a leggerti con piacere.
il permesso di accesso non è per tutta la cartella Users ma solo per quella sottostante condivisa
Se, da un PC in rete, entri nella cartella USERS vedrai, per accedervi, solo il percorso della cartella condivisa
Mi spiace contraddirti, ma entrando nella cartella Users dalla rete vedo tutto il contenuto della cartella Users: documenti, immagini, download, cartella pubblica... tutto. Proprio come se da Esplora risorse entro nella stessa cartella.
Il Bruco
04-09-2012, 12:59
Hai manipolato e pasticciato con le autorizzazioni della condivisione
Tasto dx del mouse sulla cartella "Utenti" = Users
Proprietà
Condivisione
Condivisione avanzata
Togli la spunta se esiste a "Condividi cartella"
Applica
OK
Chiudi
Apri la cartella "Utenti"
Questa operazione su tutte le cartelle e sottocartelle in essa contenute
Tasto dx del mouse sulla cartella "XXXXX"
Proprietà
Condivisione
Condividi
Evidenzia "Everyone" se esiste
Rimuovi
Condividi
Operazione completata
Chiudi
Ora puoi condividere la cartella che ti interessa che sia vista in Lettura/Scrittura dagli altri PC in rete
Tasto dx del mouse sulla cartella da condividere
Proprietà
Condivisione
Condividi
Dal menù a tendina scegli "Everyone"
Aggiungi
Dal menù a tendina di "Lettura" scegli "Lettura/Scrittura"
Condividi
Operazione completata
Chiudi
Sarà visibile, dagli altri PC, solo la cartella da te condivisa
Pahadimas
04-09-2012, 14:55
Le autorizzazioni non le ho toccate per niente. Sono semplicemente entrato, dal mio pc, nella rete e poi nel mio pc, e da lì ho potuto accedere alla cartella Users, senza avere preventivamente messo in condivisione nulla. Me la sono trovata automaticamente condivisa, con tutto dentro: cartella documenti, cartella immagini, eccetera. È questo che ho trovato strano, e di questo si parlava.
Poi, quando ho provato a condividere una sottocartella di Users, le autorizzazioni di condivisione non le ho proprio toccate.
Ribadisco, questo dal mio pc verso il mio pc. Non ho provato ad accedere da altri PC alla rete. Ma se, entrando nella mia rete dal mio pc vedo anche ciò che non ho condiviso, mi pare normale che io mi stranizzi.
Il Bruco
04-09-2012, 15:58
Allora ricominciamo da capo
Quando W7 trova la scheda di rete ti condivide la cartella Utenti\Pubblica = Users\Pubblica
La cartella Utenti contiene le cartelle dei vari utenti di accesso al PC e la cartella Pubblica.
E' evidente che tu riesca ad entrare tramite la rete nella tua cartella, in quanto hai il permesso dell'utente loggato è come se lavorassi da Risorse del computer, prova a creare un nuovo account senza diritti amministrativi e vedrai che non riesci ad entrare nella cartella Utente amministrativo
Pahadimas
04-09-2012, 18:42
Quindi è una questione di autorizzazioni... Continuo a pensare che, invece di condividere tutte le risorse e bloccarne una parte tramite autorizzazioni, sarebbe molto più logico e chiaro se in Risorse di rete comparisse solo la cartella che desidero condividere. :O
Sono così sicure e non facilmente bypassabili queste autorizzazioni?
Il Bruco
04-09-2012, 18:48
E' contro ogni regola che l'utente loggato non possa vedere le proprie cartelle, siano condivise o non.
Lo puoi fare, ma dopo non ci accedi più come Utente Amministratore ma ci accederai solo come Ammistratore Unico.
Pahadimas
04-09-2012, 19:00
E' contro ogni regola che l'utente loggato non possa vedere le proprie cartelle, siano condivise o non.
Ma l'utente loggato vede le sue cartelle in Esplora risorse! Che motivo c'è di avere nelle Risorse di rete tutta la cartella Utenti?! :mbe:
Lo puoi fare, ma dopo non ci accedi più come Utente Amministratore ma ci accederai solo come Ammistratore Unico.
Posso fare cosa? Amministratore Unico? :wtf:
Il Bruco
04-09-2012, 19:28
Andiamo avanti all'infinito
In Risorse di rete vedi le tue cartelle sotto Users (es: Pippo) perchè sei loggato come Pippo, altrimenti se ti logghi come Palla non le vedi.
P.S. La stessa cosa avverrebbe se attivi l'Amminitratore unico e ti logghi come Amministratore.
Pahadimas
04-09-2012, 20:54
Andiamo avanti all'infinito
Eh ma ripetiamo le stesse cose e ci capiamo a stento... :boh:
In Risorse di rete vedi le tue cartelle sotto Users (es: Pippo) perchè sei loggato come Pippo, altrimenti se ti logghi come Palla non le vedi.
E questo lo so. Ma appena sopra ho scritto che l'utente loggato vede già le sue cartelle in Esplora risorse, per cui a mio avviso non c'è motivo che gli compaiano in Risorse di rete le sue cartelle che non vuole condividere. Mi pare semplice come concetto. :stordita:
P.S. La stessa cosa avverrebbe se attivi l'Amminitratore unico e ti logghi come Amministratore.
Io conosco il ruolo di Amministratore, non quello di Amministratore unico.
Il Bruco
04-09-2012, 22:05
Eh ma ripetiamo le stesse cose e ci capiamo a stento... :boh:
E questo lo so. Ma appena sopra ho scritto che l'utente loggato vede già le sue cartelle in Esplora risorse, per cui a mio avviso non c'è motivo che gli compaiano in Risorse di rete le sue cartelle che non vuole condividere. Mi pare semplice come concetto. :stordita:.
Come fai a non vedere il contenuto della tua stanza se sei nella stanza, non potrai vedere il contenuto delle altre stanze, non essendone il proprietario, che sia condivisa o no la vedrai sempre sia in Esplora risorse che in Risorse di rete, sono gli altri che non potranno entrarci in Esplora risorse e non la vedranno in Risorse di rete.
Come scritto sopra puoi anche non volere vederla in Risorse di rete ma non potrai entrarci da Esplora risorse, basta toglierti dalle autorizzazioni
Io conosco il ruolo di Amministratore, non quello di Amministratore unico.
http://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/windows_7-security/come-attivare-laccount-amministratore-incorporato/f2773ece-ae81-4f55-9d28-cf9bcfe3bdd2
Pahadimas
04-09-2012, 22:44
che sia condivisa o no la vedrai sempre sia in Esplora risorse che in Risorse di rete
Se la risorsa appartiene solo ad un utente e non è condivisa con nessun altro nella rete, non trovo abbia senso che compaia nelle risorse di tutta la rete.
Ha senso invece quello che accade con la condivisione avanzata: tu condividi una cartella del desktop e in rete compare solo quella.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.