PDA

View Full Version : dissaldare con aria calda

Chry2000
27-08-2012, 17:32
ciao a tutti ! ormai il mio compleanno è passato però ancora non sapevo che prendere poi ho visto una stazione saldante con aria calda ATTEN AT-8586 e mi sono incuriosito specialmente sull aria calda che so che si usa per saldare e dissaldare i componenti SMD però siccome io i componenti SMD me ne faccio poco o niente mi domandavo se la potevo usare su componenti classici specialmente su resistenze diodi condensatori e integrati
gia che ci sono vi faccio una domandina : ho visto dei video dove la smontavano ma il trasformatore era abbastanza piccolo e io mi domando come fa a pilotare 700 watt di pistola ad aria calda :mbe:

xenom
27-08-2012, 21:22
ciao a tutti ! ormai il mio compleanno è passato però ancora non sapevo che prendere poi ho visto una stazione saldante con aria calda ATTEN AT-8586 e mi sono incuriosito specialmente sull aria calda che so che si usa per saldare e dissaldare i componenti SMD però siccome io i componenti SMD me ne faccio poco o niente mi domandavo se la potevo usare su componenti classici specialmente su resistenze diodi condensatori e integrati
gia che ci sono vi faccio una domandina : ho visto dei video dove la smontavano ma il trasformatore era abbastanza piccolo e io mi domando come fa a pilotare 700 watt di pistola ad aria calda :mbe:

ma cos'è, un clone del mio topic? :asd:

pure a me è capitata sotto mano un'inserzione di sta atten e mi ispira parecchio. E' cinese, ma non tutte le robe cinesi fanno cagare... girano anche delle videorecensioni, sembra molto gettonata.. si trovano anche facilmente i ricambi delle punte.

Boh non so che pensare.. mi tenta parecchio anche a me...

per quanto riguarda la tua domanda: la resistenza da 700W è alimentata direttamente in 220, probabilmente dimmata a TRIAC per regolare la temperatura. il flusso d'aria viene regolato modificando la velocità e potenza della pompa/ventola

PS: per l'uso che ne faresti ti sconsiglio l'aria calda, ci sono stazioni saldanti simili senza l'aria calda che costano molto meno.

L'aria calda è utile per il reflow, rework e saldatura dissaldatura di compenti SMD, BGA ecc.

Chry2000
28-08-2012, 09:56
si infatti vedendo il costo di sicuro è cinese però come dici te ho visto dei video dove ne parlano bene
riguardando al fatto dell aria calda la userei anche per saldare componenti classici in modo "SMD" (ormai mi è presa una mania di saldare cosi :D )
comunque si riuscirebbero lo stesso a dissaldare componenti normali?

xenom
28-08-2012, 11:09
si infatti vedendo il costo di sicuro è cinese però come dici te ho visto dei video dove ne parlano bene
riguardando al fatto dell aria calda la userei anche per saldare componenti classici in modo "SMD" (ormai mi è presa una mania di saldare cosi :D )
comunque si riuscirebbero lo stesso a dissaldare componenti normali?

sei pigro come me :asd:
per saldare in stile smd i componenti normali non ti serve l'aria calda.. puoi farlo anche con il saldatore normale

per la dissaldatura si, si riesce anche con lo stilo normale, magari da 50W e una treccia dissaldante o pompetta aspira-stagno

Chry2000
28-08-2012, 11:20
beh si mi vedi mentre dissaldo degli integrati ridi come un pazzo :asd: io so che si può usare anche una pistola per sverniciare ma provocano troppi fumi :D non ho voglia ogni volta di uscire dal lab andare sul balcone a dissaldare :D

xenom
28-08-2012, 11:53
ah tu vorresti usare la pistola ad aria calda da svernicio per dissaldare? :O

http://i.chzbgr.com/completestore/2010/1/29/129092786498235257.jpg

scusa ma questa ci stava :O

se l'idea è quella di buttare i componenti dopo averli dissaldati potrebbe anche funzionare :asd:

Chry2000
28-08-2012, 11:56
non è mia l idea! l ho letta su internet
vai in fondo all articolo e leggi
http://www.qsl.net/iz7ath/web/02_brew/14_howto/04_rec/index_ita.htm

ovviamente bisognerebbe trovare una pistola regolabile da minimo 400 gradi altrimenti se la metti sui 800 gradi è ovvio che gli bruci

Chry2000
28-08-2012, 12:01
ecco il video http://www.youtube.com/watch?v=oXP5eF_NDnw

xenom
28-08-2012, 21:31
uno che conosco ha provato un reflow con la pistola ad aria calda e gli sono volati via tutti i componenti smd, ti dico solo questo :asd:

ha un flusso troppo potente e anche come potenza è eccessiva, a prescindere dalla temperatura

Chry2000
28-08-2012, 21:51
ahahahhaha :D :D :D :D l avrei immaginato xD

Chry2000
28-08-2012, 21:55
comunque stare con il saldatore a dissaldare ogni componente diventa una noia mortale :O (oltre a intossicazione di fumi :D ) finchè sono resistenze o condensatori ok ma quando diventano integrati o cosi con tanti pin allora le cose cambiano
PS: le pompette le odio non aspirano un ca*** mentre le calze quelle mi fanno proprio pena :mc:

Giuss
29-08-2012, 18:30
Io qualche volta ho usato la normale pistola ad aria calda per dissaldare dei componenti da circuiti doppia faccia, il circuito stampato si rovina ma il componente generalmente esce rapidamente e integro

Chry2000
30-08-2012, 10:27
secondo voi si possono usare i forni ad infrarosso perchè mio zio possiede un officina dove ne ha uno per asciugare la vernice alle macchine quasi quasi gli chiedo se mi dissalda i pezzi da alcune PCB :asd: :asd: :asd: