View Full Version : ADSL assente con telefono collegato
Salve a tutti, ho riscontrato il seguente problema con la connessione ad internet:
se collego il router alla presa telefonica SENZA aver collegato il telefono al filtro ADSL, Internet funziona e il LED dell'ADSL è stabile.
Quando aggiungo il cavo del telefono al filtro ADSL ecco che il LED ADSL comincia a lampeggiare all'infinito. Cosa potrebbe essere? Come posso risolvere il problema?
Premetto che sono riuscito a collegarmi senza problemi per molto tempo e solo ora senza aver cambiato niente è sorto tale problema.
Sono abbonato ad Infostrada ed ero un cliente Telecom. Ho un modem router Netgear DG834G Wireless G-54, collegato però con cavo Ethernet al PC.
Grazie mille . :D
monkey.d.rufy
26-08-2012, 10:35
provato a cambiare filtro?
Prova a togliere il filtro e vedi se il problema c'è ancora.
Poi domanda: non è che c'è stato un temporle vicino a te poco prima di aver notato il malfunzionamento ? i temporali sono una delle cause più frequensti di guasti sulle linee telefoniche......
Ho provato a cambiare filtro, ora quando collego la presa del telefono (presa della Telecom, contratto Infostrada, non so se centra) al filtro ADSL capita di tanto in tanto che la connessione sia instabile, dei momenti magari è più utilizzabile, altri che invece la connessione cade ogni 5 minuti.
Noto sempre però che staccando la presa telefonica la connessione funziona perfettamente, è stabile.
Dumah Brazorf
24-09-2012, 15:02
Prova un altro telefono a questo punto.
Dopo aver controllato sul sito di Infostrada mi riconosco in questa fascia.
"C - Ti connetti solo staccando tutti i telefoni o gli altri dispositivi collegati alla linea telefonica
Quando l'ADSL non funziona oppure la connessione cade o è instabile, prova a scollegare uno per uno tutti gli apparecchi telefonici (fax, segreterie ecc...). Se l'ADSL torna a funzionare correttamente, significa che uno dei dispositivi ha un guasto e crea problemi al segnale portante ADSL sotto forma di scariche impercettibili che alterano il rapporto segnale/rumore nell'impianto.
Questo problema può essere causato anche da dispositivi funzionanti ma di scarsa qualità. "
Quindi dite che il problema sia dovuto semplicemente al cordless guasto \ di scarsa qualità ?
Dumah Brazorf
07-10-2012, 18:09
Non è che rimane molto da provare prima di rifare l'impianto...
Il Bruco
07-10-2012, 22:18
Quindi dite che il problema sia dovuto semplicemente al cordless guasto \ di scarsa qualità ?
Molti telefoni cordeless essendo alimentati con trasformatore da 220/230V ca a XV cc, se non omologati possono far passare nella connessione del doppino telefonico, spurie da 50Hz, che danno fastidio alla linea dell'ADSL anche se filtrata.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.