PDA

View Full Version : Imparare l'inglese

chiodo92
22-08-2012, 16:17
Salve a tutti, l'anno prossimo vorrei partire per un anno in Australia.

Purtroppo il mio inglese è abbastanza arrugginito e credo che qualche mese in Inghilterra sia il metodo migliore per imparare la lingua, anche se laggiù il loro inglese è diverso da quello britannico.

Qualcuno sa consigliarmi come muovermi? Quali corsi seguire e in quale città?

Digitanto "corsi inglese inghilterra" su google, la maggior parte dei siti mi sembrano fregature, troppo accattivanti e poco di concreto. Se qualcuno ha avuto un'esperienza diretta mi farebbe un gran favore. Grazie

Varilion
22-08-2012, 17:50
Premetto che io non sono mai realmente andato all'estero "per imparare la lingua", ci sono quasi sempre andato per fare altro....e come effetto secondario mi sono assuefatto alla lingua:P

Io comincerei così:
1 - comprati un libro in inglese (che ti interessa) e leggilo. (a me piace leggere quindi la cosa mi costa poco sforzo)
2 - non so quale sia il tuo livello di arruggimento, ma io prima di pensare all'Inghilterra penserei ad un corso (più o meno intensivo) qui in Italia, poi semmai puoi andare in Inghilterra.
3 - L'accento è questione di abitudine. Se vai in Australia ed un po' la lingua la sai all'accento ti abitui...

chiodo92
22-08-2012, 21:59
Grazie di avermi risposto.
Il problema del corso qui da noi è che mediamente (almeno dalle mie parti) dura circa 60 ore e si sviluppa nell'arco di 6 o addirittura 7 mesi..è un'eternità!

sasa83
22-08-2012, 22:25
1 - comprati un libro in inglese (che ti interessa) e leggilo. (a me piace leggere quindi la cosa mi costa poco sforzo)

Potrebbe essere un'idea, ma serve solo ad incrementare il tuo vocabolario, ergo secondo me è utile quando la lingua si sa già.

2 - non so quale sia il tuo livello di arruggimento, ma io prima di pensare all'Inghilterra penserei ad un corso (più o meno intensivo) qui in Italia, poi semmai puoi andare in Inghilterra.

A mio parere è inutile, a meno che non sia proprio a ZERO, ma dico ZERO.

3 - L'accento è questione di abitudine. Se vai in Australia ed un po' la lingua la sai all'accento ti abitui...

Questo è vero.

Comunque io la prima volta che sono stato a Londra (parecchi anni fa) avevo fatto un corso, alla Callan a Oxford Street. Ottima per la lingua parlata, mi ha aiutato parecchio all'inizio, ma poco per lo scritto.
Se vuoi migliorare solo il parlato te la posso consigliare (se esiste ancora), se vuoi qualcosa di più completo vai in un college. Un mio amico dopo un anno e mezzo di college è riuscito a fare 8.5 all'IELTS, penso che poi una valga l'altro.

chiodo92
22-08-2012, 22:34
Comunque io la prima volta che sono stato a Londra (parecchi anni fa) avevo fatto un corso, alla Callan a Oxford Street. Ottima per la lingua parlata, mi ha aiutato parecchio all'inizio, ma poco per lo scritto.
Se vuoi migliorare solo il parlato te la posso consigliare (se esiste ancora), se vuoi qualcosa di più completo vai in un college. Un mio amico dopo un anno e mezzo di college è riuscito a fare 8.5 all'IELTS, penso che poi una valga l'altro.

Ho sentito pareri negativi riguardo il metodo Callan perchè impari a memoria molte delle frasi quotidiane, però non capisci appieno quello che dici e se uno ti fa una domanda diversa dal solito non sai rispondere..che dici?

sasa83
22-08-2012, 22:44
Ho sentito pareri negativi riguardo il metodo Callan perchè impari a memoria molte delle frasi quotidiane, però non capisci appieno quello che dici e se uno ti fa una domanda diversa dal solito non sai rispondere..che dici?

Aspetta fammi un attimo ricordare com'era il metodo, è passato parecchio tempo :p

Non impari a memoria, impari ad automatizzare le risposte.
Da quello che ricordo le domande sono sempre diverse, se non la capisci non sai rispondere. Sono domande a raffica, in cui tu praticamente devi ripetere la domanda e dare la risposta.
Esempio:
D: se avessi camminato più velocemente pensi saresti potuto arrivare quì 5 minuti prima?
R: si, se avessi camminato più velocemente penso sarei potuto arrivare quì 5 minuti prima.
E così via, la struttura delle frasi cambia da giorno a giorno, ad esempio c'è il giorno del past simple o il giorno del second conditional, etc...
Comunque ripeto, mi ha aiutato ad avere più scioltezza nel parlato, per lo scritto no...poi è ovvio che se non hai vocabolario, nella realtà la maggior parte delle domande non capisci cosa ti chiedono, ma quello si impara solo con la pratica ;)

Abadir_82
03-09-2012, 19:29
Secondo me il metodo migliore è la televisione...

Cercati serie televisive australiane (non mi ricordo in quale c'era anche Kilie Minogue :)).
Io prima di venire a lavorare qua in UK ho guardato spessissimo "Hustle, i geni della truffa", ambientata proprio nella city.
E' stata utilissima!

Lilunyel
03-09-2012, 19:56
Come serie TV australiana potresti guardarti FARSCAPE!!! x°D

Listening a parte, non trascurare né la grammatica, né il vocabolario, perché sennò non imparerai mai dignitosamente una lingua.
Ad esempio potresti guardarti le serie tv sul pc in lingua originale, con i sottotitoli sempre in lingua originale, e mettere in pausa quando non conosci una parola e cercarla su wordreference. Vedrai che dopo un po' diventi veloce e diventa anche più facile.
Quanto alla grammatica, ce ne sono diverse di valide. Prova a guardare nei siti delle università di lingue quali testi consigliano. :O
Io se non sbaglio usai "English Grammar in Use" (sia quella base che l'advanced) e mi trovai bene.

Buona fortuna! :D

sasa83
03-09-2012, 20:30
Secondo me il metodo migliore è farsi la fidanzata Australiana/Inglese/Irlandese/Americana...

Fixed ;)
Esperienza personale (in parte)...tempo 6 mesi e sei un madrelingua :O
Scherzi a parte, film e serie TV possono aiutare....ma devi avere comunque qualcuno con cui interagire, altrimenti migliori la listening e nient altro.

*sasha ITALIA*
03-09-2012, 23:12
io ho preso per curiosità il primo numero di SpeakNow! con il Sole24ore e devo dire che tra tutti i corsi è il più leggero e seguibile..

Gennarino
09-09-2012, 11:13
Il mio inglese nasce dal voler capire le canzoni, ascoltavo musica e cercavo di "interpretare" cosa volesse dire, poi cercavo i testi e comparavo quello che avevo capito con quello che realmente il musicista voleva intendere, anche la singola parola molto spesso viene fraintesa;

Seguivo costantemente la BBC, le notizie si ottengono da fonti diverse, quindi l'argomento e' conosciuto, ho incrementato la mia abilita' nel capire le parole col tempo, ci ho messo un anno (di continuo) per capire quasi al 100% tutte le parole come venivano pronunciate;

Telefonate ai numeri verdi in lingua inglese degli helpdesk di varie compagnie, aeree, informatiche, automobilistiche, etc. con la scusa di chiedere informazioni, per fare pratica nel parlato;

Lettura di quotidiani e periodici vari per imparare la grammatica e la forma;

Un breve corso di 3 mesi full immersion (dopo tutto quanto sopra) per affinare la scrittura e capire la forma.

Attualmente parlo nell'ordine inglese, francese e poco italiano. ;)

sasa83
09-09-2012, 13:16
Telefonate ai numeri verdi in lingua inglese degli helpdesk di varie compagnie, aeree, informatiche, automobilistiche, etc. con la scusa di chiedere informazioni, per fare pratica nel parlato;

Ma seriamente? Questa non l'avevo mai sentita...
Comunque parlare al telefono per un principiante non è proprio il massimo della semplicità, immagino fossi ad un livello un po' superiore.

Gennarino
09-09-2012, 15:28
Comunque parlare al telefono per un principiante non è proprio il massimo della semplicità, immagino fossi ad un livello un po' superiore.

E' esattamente quello che ho fatto.
Ricordo una mia prima esperienza lavorativa all'estero con un inglese molto molto basico, agli inizi ero TERRORIZZATO dal telefono.
Lentamente ho imparato a dire "SAY AGAIN" e cosi' via...

momo-racing
18-09-2012, 17:11
io l'inglese , partendo da una base scolastica, l'ho assorbito principalmente con internet, consultando siti in inglese, guardando video su youtube in inglese, scaricando film in inglese. Ma mi rendo conto che per le tue esigenze richiederebbe troppo tempo. Se la tua base è buona e non troppo striminzita anche senza un corso trasferirti in inghilterra e vivere in inghilterra qualche mese potrebbe aiutare.

L'unica cosa su cui volevo metterti in guardia è che gli australiani parlano una roba a parte. cioè l'inglese scritto è praticamente lo stesso ( forme gergali a parte ) solamente che hanno un accento mostruoso con un inflessione marcatissima. Potresti seguire un corso in inghilterra e poi andare in australia e non capire niente di quello che ti dicono, un po' come se imparassi l'italiano a milano e poi ti trasferissi in calabria :D Dopo di loro solo i Texani lo parlano peggio.

http://www.youtube.com/watch?v=KpBYnL5fAXE

momo-racing
18-09-2012, 17:13

il vero Achievement unlocked ce l'hai quando parli in inglese al telefono con uno che non è madre lingua inglese. Lì devi riuscire a capire cosa ti sta dicendo perchè spesso lo parla peggio di te e con l'accento del suo paese, a capire a che livello è il tuo interlocutore e quindi adattarti anche al suo, cercando nello stesso tempo di non mandarlo in confusione con l'accento. Io ce l'ho fatta con un giapponese quindi ormai sono al livello supersayan :sofico:

sasa83
18-09-2012, 20:47
io l'inglese , partendo da una base scolastica, l'ho assorbito principalmente con internet, consultando siti in inglese, guardando video su youtube in inglese, scaricando film in inglese. Ma mi rendo conto che per le tue esigenze richiederebbe troppo tempo. Se la tua base è buona e non troppo striminzita anche senza un corso trasferirti in inghilterra e vivere in inghilterra qualche mese potrebbe aiutare.

L'unica cosa su cui volevo metterti in guardia è che gli australiani parlano una roba a parte. cioè l'inglese scritto è praticamente lo stesso ( forme gergali a parte ) solamente che hanno un accento mostruoso con un inflessione marcatissima. Potresti seguire un corso in inghilterra e poi andare in australia e non capire niente di quello che ti dicono, un po' come se imparassi l'italiano a milano e poi ti trasferissi in calabria :D Dopo di loro solo i Texani lo parlano peggio.

http://www.youtube.com/watch?v=KpBYnL5fAXE

Sono l'unico a pensare che gli Scozzesi siano i più terribili? Seriamente, fanno fatica a capirsi a vicenda....quando sento un collega Irlandese che parla con uno Scozzese, la frase più ricorrente è: "say it again!"

Special
25-09-2012, 13:32
Io sono partito per il Vietnam con un inglese meno che sufficiente, giusto quello che tutti abbiamo imparato giocando ai videogiochi e cercando di risolvere i problemi informatici leggendo guide in inglese... ho imparato prima un inglese super basico parlando in inglese con i vietnamiti, il salto lo sto facendo adesso che sono venuto in Nuova Zelanda, ho evitato accuratamente di cercare lavoro in attività italiane...
Sono cmq un po' svogliato per cui non sto studiando la grammatica sui libri (malissimo) ma ormai sono autosufficiente per qualunque attività, anche il telefono ormai non mi spaventa più...
Il consiglio che ti posso dare è fare più pratica possibile... perché se impari a capire sai anche esprimerti, ho conosciuto ragazzi italiani in Vietnam che avevano un inglese grammaticalmente perfetto, ma poi non capivano un caizer e avevano una pronuncia abominevole..

chiodo92
30-09-2012, 10:30
Sapete dirmi se questo del video è australiano? Grazie

http://www.youtube.com/watch?v=nPyR0namWfk

Special
03-10-2012, 01:00
Non te lo saprei dire, ma a sentirlo mi verrebbe da escludere NZ, UK e non mi sembrerebbe nemmeno USA, però negli USA hanno talmente tanti accenti diversi che capita di non riconoscerli..

ZnMn
03-10-2012, 15:29

Direi di no, la cadenza è differente. :)

chiodo92
05-10-2012, 23:36
Tra due settimane iniziano i corsi di inglese nella biblioteca comunale del mio paese e finiranno a marzo.
Secondo voi faccio bene a frequentare questi corsi e poi ad aprile andare in Inghilterra per qualche mese?
Corsi o no, avrei intenzione di partire comunque verso marzo-aprile dell'anno prossimo..dite che possano essere utili oppure sono soldi buttati via?

Special
08-10-2012, 00:26
Ma senza corso.. come sei messo ad inglese? E quanto costano?
Diciamo che difficilmente ti faranno male ecco..

chiodo92
09-10-2012, 17:24
Ma senza corso.. come sei messo ad inglese? E quanto costano?
Diciamo che difficilmente ti faranno male ecco..

Al momento ho un inglese scolastico (sto cercando di migliorare guardando serie tv in inglese prima coi sottotitoli in ita e poi in eng e facendo lezioni su busuu.com).

La biblioteca offre due tipi di corso:
-dal livello principiante, 60 ore divise in 40 lezioni bisettimanali (1:30 a lezione); costo 250€
-conversazionale, 30 ore in 15 lezione bisettimanali (2h a lezione) con docente madrelingua; costo 130€.

Sarebbe mia intenzione fare un percorso di questo tipo:
-da adesso fino a marzo: imparare e tenermi allenato con le basi e l'ascolto della lingua (o tramite il corso oppure come sto facendo attualmente, cioè serie tv in inglese e siti web d'apprendimento);
-da aprile a giugno: 3 mesi in inghilterra frequentando un corso più o meno intensivo e lavorando (sperando di trovare);
-luglio e agosto: mi godo l'estate in italia;
-settembre: parto per un anno in australia.

Che dite? Faccio il corso o studio per conto mio? I tre mesi in UK potrebbero bastare? Grazie mille

sasa83
09-10-2012, 21:37
Che dite? Faccio il corso o studio per conto mio? I tre mesi in UK potrebbero bastare? Grazie mille

Scusa ma, perchè non vai direttamente in UK da adesso fino a Giugno?
Il corso in Italia ti servirà a poco e niente (almeno questa è stata la mia esperienza al tempo), soprattutto visto che non hai nessuna possibilità di praticare, a meno che non abbia qualche amico Inglese in Italia.
Quindi ad Aprile sarai più o meno allo stesso livello cui sei adesso, forse un po' meglio in quanto a grammatica (e probabilmente vocabolario), ma ti serviranno a poco se non capisci quello che ti dicono.

My 2 cents ;)

PS. Ovviamente poi fai come preferisci.

chiodo92
09-10-2012, 21:51
Scusa ma, perchè non vai direttamente in UK da adesso fino a Giugno?
Il corso in Italia ti servirà a poco e niente (almeno questa è stata la mia esperienza al tempo), soprattutto visto che non hai nessuna possibilità di praticare, a meno che non abbia qualche amico Inglese in Italia.
Quindi ad Aprile sarai più o meno allo stesso livello cui sei adesso, forse un po' meglio in quanto a grammatica (e probabilmente vocabolario), ma ti serviranno a poco se non capisci quello che ti dicono.

My 2 cents ;)

PS. Ovviamente poi fai come preferisci.

Resto qua perchè ho lavoro sicuro fino a dicembre e mi fa molto comodo per accumulare qualche soldino in più.
Nel caso in cui non farei il corso e a gennaio sarei a casa da lavoro allora potrei decidere di partire anche subito:)

Special
09-10-2012, 23:12
Il piano non è male, ma perché non partire subito per l'australia a dicembre?

chiodo92
10-10-2012, 06:12
Il piano non è male, ma perché non partire subito per l'australia a dicembre?

L'inghilterra credo sia il Paese ideale per avvicinarsi all'inglese...se dovessi accorgermi che l'inglese proprio non fa per me, potrei tornare a casa senza spendere un migliaio di dollari per il biglietto aereo. Diciamo che questi tre mesi saranno un periodo di prova sul campo:)

Ivanhoe2k
21-12-2012, 16:25
[ OT ]

Sisupoika
15-03-2013, 21:17
Salve a tutti, l'anno prossimo vorrei partire per un anno in Australia.

Purtroppo il mio inglese è abbastanza arrugginito e credo che qualche mese in Inghilterra sia il metodo migliore per imparare la lingua, anche se laggiù il loro inglese è diverso da quello britannico.

Qualcuno sa consigliarmi come muovermi? Quali corsi seguire e in quale città?

Digitanto "corsi inglese inghilterra" su google, la maggior parte dei siti mi sembrano fregature, troppo accattivanti e poco di concreto. Se qualcuno ha avuto un'esperienza diretta mi farebbe un gran favore. Grazie

Ho vissuto per molti anni tra Londra e Hertford, e naturalmente il mio Inglese e' piu' che fluente (ormai l'Italiano lo scrivo ma lo parlo molto poco, meno di Inglese e Finlandese, perche' non ho amici etc italiani), quindi non so se sono la persona giusta per darti suggerimenti su questo...

Comunque, secondo me lascia perdere suggerimenti quali 'leggi un libro'; anche un corso fatto in Italia dubito ti aiuti a sviluppare un livello fluente. Sara' un suggerimento ovvio, ma davvero la cosa migliore e' trasferirsi e sbattendo la testa qui e li' a causa della lingua, vedrai che la imparerai velocemente a causa della necessita'.

Ovviamente, evita quanto piu' possibile gli Italiani e di parlare Italiano :)

E' capitato anche a me sentire qualcuno menzionare questa scuola, anni fa, con simili commenti (negativi).

Secondo me il metodo migliore è la televisione...

Cercati serie televisive australiane (non mi ricordo in quale c'era anche Kilie Minogue :)).
Io prima di venire a lavorare qua in UK ho guardato spessissimo "Hustle, i geni della truffa", ambientata proprio nella city.
E' stata utilissima!

Dov sei in UK? Comunque la televisione e' un ottimo suggerimento. Qui parlare Inglese e' normale perche' film e televisione esteri sono in lingua originale con sottotitoli, quindi ti ci abitui da piccolo.

Sisupoika
15-03-2013, 21:23
Sono l'unico a pensare che gli Scozzesi siano i più terribili? Seriamente, fanno fatica a capirsi a vicenda....quando sento un collega Irlandese che parla con uno Scozzese, la frase più ricorrente è: "say it again!"

L'accento scozzese puo' essere molto difficile da capire se non si e' madrelingua/molto fluente. Ma anche alcuni accenti in Inghilterra -e.g. Newcastle :D - possono essere difficili.

No, il tizio e' definitamente Inglese. L'accento Australiano e' molto diverso

DevilMalak
23-03-2013, 22:27
No, il tizio e' definitamente Inglese. L'accento Australiano e' molto diverso

E' americano - non inglese UK.

Gtheking
09-04-2013, 14:11
Ho appena letto,

io ho studiato lingue e mia madre è di Bristol... il mio consiglio è di iniziare a rivedere un po la grammatica qui in italia, la gramm inglese non è troppo diffilcile e si può anche provare a ripassare (se hai gia conoscenze pregresse) da solo!

Il libro, come consigliavano, io invece te lo sconsiglio... perchè non lo capiresti se non prendi in mano la lingua da un po... magari meglio una serie tv o un film che gia conosci (per iniziare) cosi non sei al buio nella visione e riesci a capire di cosa si tratta... poi tra qualche tempo, dopo aver ripreso la grammatica, visto film gia conosciuti, ti potresti lanciare in nuovi film e serie....

Se ti serve qualche altro suggerimento non esitare a contattarmi, mi fa piacere aiutare, ed è un campo che conosco bene quindi sono abituato a parlarne!

Gtheking