View Full Version : computer rendering - cinema4d
Ciao ragazzi ho bisogno del vostro aiuto,
stò considerando l'acquisto di un computer per rendering video con cinema 4d e non sò bene da dove partire.
Prima di tutto mi servirebbe capire se è necessaria una scheda video oppure se il programma sfutta solamente il processore.
Leggendo online si dice che cinema 4d sfrutta molto i core quindi ho pensato a un intel con 6 core o anche 8 (quindi niente bulldozer?). Sarebbe meglio puntare su un 980x o uno dei nuovi ivy bridge?
Non sò darvi grosse indicazioni sul badget perchè prima vorrei vedere quanto vale la pena spendere, ma grosso modo direi non oltre i 1500€.
il computer non avrò altri scopi al di fuori del rendering, quindi se non sfrutta la gpu si può pensare di risparmiare in quel senso e andare diretti sulla cpu.
Flavietto76
22-08-2012, 09:39
Ciao ragazzi ho bisogno del vostro aiuto,
stò considerando l'acquisto di un computer per rendering video con cinema 4d e non sò bene da dove partire.
Prima di tutto mi servirebbe capire se è necessaria una scheda video oppure se il programma sfutta solamente il processore.
Leggendo online si dice che cinema 4d sfrutta molto i core quindi ho pensato a un intel con 6 core o anche 8 (quindi niente bulldozer?). Sarebbe meglio puntare su un 980x o uno dei nuovi ivy bridge?
Non sò darvi grosse indicazioni sul badget perchè prima vorrei vedere quanto vale la pena spendere, ma grosso modo direi non oltre i 1500€.
il computer non avrò altri scopi al di fuori del rendering, quindi se non sfrutta la gpu si può pensare di risparmiare in quel senso e andare diretti sulla cpu.
Ciao,
ho lavorato su C4D per piu' di un anno su piattaforma Windows. Ottimo software, davvero potente e stabile.
Durante quel periodo ho fatto diversi upgrade al computer. A conti fatti tieni conto che:
1) C4D (parliamo della rel 12-13) e' completamente openGL e non sfrutta il calcolo GPU. Personalmente l'ho usato con una GTX260, una Quadro 600 e ora una GTX560. A conti fatti mi sento di consigliarti una scheda gaming di fascia medio alta. Se prendi le GTC le puoi eventualmente sfruttare per il calcolo CUDA di altri SW (vedi 3dcoat, blender, Octane render etc) altrimenti anche una AMD va benissimo. Con le Quadro non ho avuto miglioramenti significativi.
2) C4D funziona egregiamente con gia' con poca ram, ma ti consiglio di abbondare. Molto spesso quando lavoro tengo aperto C4D, Photoshop e parecchi altri software di grafica e l'accumulo di ram di sente. Con 16Gb non ho mai avuto grosse difficolta.
3) Processore. Piu' ne hai meglio e'.
Io ho lavorato sempre con AMD e mi sono trovato abbastanza bene (6core). Sto' pensando di passare a 8 core perche' C4D li sfrutta davvero tutti. Quando ho potuto ho lavorato sul doppio xeon del direttore e anche li venivano sfruttati al massimo. Che dire. Secondo me puyoi scegliere la piattaforma che vuoi. Se ti serve tanta potenza vai di Intel 6 core (evia di portafogli) altrimenti amd e magari un po' di oc. Comunque piu' ne hai meglio e'.
4) Disco.
Prendi un ssd per il sistema e un paio di dischi belli grandi a 7200 per dati e backup. Quando lavori con 3d e animazione tra render, texture e materiale di scambio i progetti raggiungono facilmente diversi gica di spazio occupato.
5) Un monitor grande grande. O magari 2, meglio ancora.
Piu' software aperti (pshop e C4D e' il minimo ma spesso anche sculpt e finestre di convertitori e librerie texture).
Spero di esserti stato utile.
Flavio
ciao,
dipende molto dal budget, con cifre alte puoi anche acquistare sistemi da workstation (per intenderci quelli dual socket, con doppia cpu)
hai necessità solo dei componenti del dekstop oppure anche di accessori, monitor, s.o., ecc...?
di quale capacità su hdd necessiti?
ti ringrazio per la risposta!
Innanzitutto ti dico che c4d che uso io è alla versione 11.5, ma non credo che cambi molto nelle tue considerazioni.
Il fatto è che io lavoro già su un macbook dual core un pò vecchiotto e per fare render ci impiega anche diversi giorni e spesso mi trovo a dover scaricare il lavoro su un altro pc.
Il computer verrebbe quindi usato solamente come muletto e pertanto non dovrei aver bisogno di un ssd, un hdd molto capiente, grandi quanità di ram e neanche di un monitor.. tanto di guadagnato :D
di certo dopo giorni e giorni di render un disco di backup non guasterebbe averlo.
A questo punto potrei impiegare come scheda video una hd5770 che ho già in giro e non consuma molto. Dici che può andare bene o serve qualcosa di più spinto come una 7870 o 6870? le nvidia non le conosco purtroppo ma se vanno meglio come rapporto prezzo/prestazioni non mi tiro certo indietro dall'acquistarle.
per quanto riguarda la ram pensavo che 4gb dovrebbero bastare al massimo si possono portare a 8.
Per quanto riguarda il processore non saprei però ho trovato a buon prezzo un Intel Core i7 3770 - 3.4 GHz - 4 core - 8 threads. i threads vengono visti come core normali dal programma? perchè se così non fosse non sarebbe una buona scelta.. e per avere 8 core puri converrebbe passare a bulldozer credo.
ciao,
dipende molto dal budget, con cifre alte puoi anche acquistare sistemi da workstation (per intenderci quelli dual socket, con doppia cpu)
hai necessità solo dei componenti del dekstop oppure anche di accessori, monitor, s.o., ecc...?
di quale capacità su hdd necessiti?
magari avessi il budget per una configurazione dual-cpu, potrei fare rendering, editing e giocarci nello stesso tempo :D
scherzi a parte.. come già scritto sopra non ho bisogno di grandi spazi di storage perchè lavoro già su un mac e su un altro pc win che hanno molto spazio.
Il budget comunque non dovrebbe superare i 1500€ ma se mi dite che anche a 800€ posso avere degli ottimi risultati e non vale la pena spenderne di più tanto meglio :)
per quanto riguarda gli accessori credo di avere tutto già a disposizione o comunque di riuscire a reperire il necessario. E' solo una questione di hardware interno al pc
si basta una 5770/6770
i thread vengono visti tutti
http://images.tweaktown.com/content/4/6/4673_37_intel_core_i7_3770k_lga_1155_ivy_bridge_cpu_review.png
http://www.legitreviews.com/images/reviews/1914/cinebench-x.jpg
ma tu cosa intendi ad uso muletto?
(4gb e niente ssd su un budget del genere mi sembrano un pò riduttivvi)
si basta una 5770/6770
i thread vengono visti tutti
http://images.tweaktown.com/content/4/6/4673_37_intel_core_i7_3770k_lga_1155_ivy_bridge_cpu_review.png
http://www.legitreviews.com/images/reviews/1914/cinebench-x.jpg
ma tu cosa intendi ad uso muletto?
(4gb e niente ssd su un budget del genere mi sembrano un pò riduttivvi)
interessanti questi bench ma si riesce davvero a salire così tanto di frequenza con gli intel? ovviamente bisognerà adeguare un buon sistema di raffreddamento immagino..
uso muletto intendevo dire che il computer viene usato solamente per fare render; si forse ho sbagliato termine! :D
non riesco a capire se passando a un fx 8150 ho un buon incremento di prestazioni (dalla scheda 6 core) oppure è più conveniente spendere 200€ in più e passare a un i7 2600 o 2700..
per quanto riguarda l'ssd non sò, su un pc per rendering non ne vedo l'utilità visto che non ci sono caricamenti molto lunghi e frequenti. tu cosa dici?
per la ram chiaramente si piò arrivare anche a 12 o 16 gb ma non sò se servono realmente
in uso di tutti i giorni nn si và oltre i 4,2/4ghz
perchè hai già un phenom a 6 core da poter usare?
no, l'ssd per il redenring puro nn è indispensabile ma aiuta, poi visto il budget in effetti o ne fai due di pc o un buon ssd entra a fagiolo, lo stesso per la ram, se sarà impegnato con render intensivi presumo che 8gb di ram vadano via come il pane, per mantenere il dual channel si usano 8 o 16gb di ram (nn cè una via di mezzo)
ok perfetto, penso di aver deciso e utilizzerò una configurazione simile:
mobo: zotac Z77-ITX WiFi 140€
cpu: i7-3770 o i7 2600K circa 300€
storage: ssd 60gb + hd 500gb
ram: kingston 8gb ddr3 1666Mhz cl9 50€ se necessario arrivo fino a 16
gpu: amd hd 5770 100€
case: Bitfenix Prodigy Mini ITX 75€
il case può funzionare o non è abbastanza grande per raffreddare i componenti?
ovviamente ci vorrà un dissipatore per la cpu
è un sistema mini-itx è davvero poco espandibile, ti serve davvero così compatto, un case normale nn adnrebbe bene?
quanto overclocking faresti?
bhe è un sistema per fare render una volta messo in qualche angolo in soggiorno starà li per tutta la sua vita, percui compatto sarebbe meglio. overclocking non sò ancora infatti sono ancora indeciso se prendere i modelli di procio con il moltiplicatore sbloccato. comunque credo di si anche se non di molto.
per l'overclock sarebbe meglio qualcosa di più spazioso e ventilato, ne godrebbe anche l'esapndibilità, penso alla ram ed a connessioni in più (che col mini-itx si perdono)
ah ok ti ringrazio.. allora dovrò cercare nuovamente una scheda madre e un case..
dimmi quanto overclocking faresti e ti butto giù tutta la configurazione :)
sinceramente non ho mai fatto molto overclock a parte con un phenom II che ho alzato dal bios di 400Hz.. nulla di che
ho letto in giro che gli ivy non si overcloccano facilmente.. con quella cpu penso di spingermi un pò in su ma senza esagerare troppo anche perchè dovrà durare nel tempo e non posso permettermi di dargli fuoco :D
pensi che da 3,4 potrei arrivare a 4,2 senza grossi rischi?
considero un overclock di medio, buon livello
ecco qui:
EK00028146 Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 500Gb WD5000AZRX Sata3 64MB € 57,50 € 57,50 0,00%
EK00030746 Case Midi Tower Aerocool Strike-X Advance Nero € 64,00 € 64,00 0,00%
EK00028821 Masterizzatore Interno Samsung SH-222BB DVD/CD 22x SATA Nero € 17,90 € 17,90 0,00%
EK00015468 CPU Intel Core i7-2600K 3.40GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I72600K € 276,00 € 276,00 0,00%
EK00028453 Alimentatore PC XFX ProSeries 450W € 48,40 € 48,40 0,00%
EK00028413 Scheda Madre ASRock Z77 Pro4 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 92,60 € 92,60 0,00%
EK00028703 VGA XFX Ati Amd Radeon HD 7770 DoubleD Core 1000MHz Memory GDDR5 1GB DVI HDMI MiniDP € 114,00 € 114,00 0,00%
EK00027311 Dissipatore CPU Scythe Mugen 3 Rev. B Socket Intel/AMD LGA2011 € 43,70 € 43,70 0,00%
EK00019331 RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML16GX3M4A1600C9 1600MHz 16GB (4x4GB) CL9 € 81,50 € 81,50 0,00%
EK00020904 SSD Samsung Serie 830 128GB 2,5" Lettura 520MB/sec Scrittura 320MB/sec Sata3 desktop Upgarde Kit € 121,20 € 121,20 0,00%
TOTALE IVA COMPRESA : 916,80 €
se in futuro vuoi ulteriormente epsandere la ram puoi prendere quello stesso kit in versione 2x8gb, avresti altri due slot liberi di ram
mi piace.. e rientra anche abbastanza nei fondi :)
ti ringrazio per il tuo aiuto!
ciao alla prossima
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.