PDA

View Full Version : [HELP] Costruire base per raffreddamento notebook

Stepo90
20-08-2012, 12:55
Ciao a tutti, ho un notebook pavilion dv3 che da 3 anni ormai mi segue ovunque e di conseguenza inizia a cadere a pezzi.
non funzionando piu la ventolina stock del dissipatore ed avendo altri danni alla tastiera ed alla batteria vorrei continuare ad utilizzarlo come piccolo pc da scrivania.

devo costruirmi quindi una piccola base per il raffreddamento, non ho intenzione di comprar le solite basi che si alimentano via USB perchè sono totalmente inutili e poco potenti...

pensavo di rimediar un foglio di compensato ed una ventola normalissima da pc, il mio problema non intendendomene è l'alimentazione.
l'usb va a 5v e le ventole sono in genere a 12v, visto l'uso non è un problema procurarmi un piccolo alimentatore/trasformatore esterno.

qualcuno sa dirmi le specifiche e come collegare i fili?

grazie ;)

alecomputer
20-08-2012, 22:11
Le ventole per pc funzionano a 12 V , ce ne sono di varie dimensioni e velocita .
A 5V la maggior parte delle ventole non funziona o va cosi piano da non dare un flusso d' aria sufficente a raffreddare il pc .
Comunque un trasformatore esterno da almeno 12V - 500 mA va bene per alimentare almeno 2 ventole .
Se ne metti piu di 2 ventole e meglio se utilizzi un trasformatore da almeno 12V - 1A .

I fili delle ventole in genere sono 3 , a te interessa il nero che e il filo negativo della ventola e il filo rosso che e il filo positivo della ventola . Il 3° filo non va collegato .